RISOLTO Problema PC che non si avvia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gandalf63

Nuovo Utente
6
1
Salve a tutti,
sono due giorni che sto impazzendo con il mio PC a seguito di una improvvisa mancanza di corrente durata 2 o 3 secondi.
All'accensione il PC parte ma si spegne subito e continua così ad intermittenza; si accende, si spegne, poi ripete il ciclo ogni 3 o 4 secondi.
Ho testato l'alimentatore con un'altro, la stessa cosa.
In successione ho tolto tensione agli hardware, hd, ventole etc.. Lasciando la tensione sulla scheda madre senza collegare il cavo della CPU si accende e rimane accesa, non appena inserisco i cavi della CPU fà il difetto sopra descritto.
Ora vorrei capire se è il processore ad avere difetti o la MOBO e come fare per capirlo, magari utilizzando un analizzatore perchè non posso testare su altre schede che non ho.
Ho una MOBO: X99 deluxe, i7 5930K scheda video R390 tri x, HD samsung PRO 256.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
senti quelli sono i componenti i cui problemi vedi ad esclusione, e cioè testa altri componenti, comunque intendi che ti è saltata la corrente mentre lo stavi usando giusto?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusa, ma non hai ancora effettuato un cmos?
Purtroppo il chipset X99 è assieme al chipset X79 tra i più delicati come costruzione componentistica elettronica.
Fai cmos e vediamo se risolvi altrimenti proviamo a essere più selettivi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

gandalf63

Nuovo Utente
6
1
Ciao, grazie per la risposta ma cosa significa fare cmos.
Post unito automaticamente:

Se ho capito bene devo rimuovere la batteria dalla MOBO aspettare il tempo necessario, rimetterla e vedere se funziona. Stò andando a farlo.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao, grazie per la risposta ma cosa significa fare cmos.
Post unito automaticamente:

Se ho capito bene devo rimuovere la batteria dalla MOBO aspettare il tempo necessario, rimetterla e vedere se funziona. Stò andando a farlo.
Perfetto, senza il cavo di alimentazione del PC collegato alla corrente di casa ( basta mettere a zero interruttore dell'alimentatore che si trova dietro)

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti,
sono due giorni che sto impazzendo con il mio PC a seguito di una improvvisa mancanza di corrente durata 2 o 3 secondi.
All'accensione il PC parte ma si spegne subito e continua così ad intermittenza; si accende, si spegne, poi ripete il ciclo ogni 3 o 4 secondi.
Ho testato l'alimentatore con un'altro, la stessa cosa.
In successione ho tolto tensione agli hardware, hd, ventole etc.. Lasciando la tensione sulla scheda madre senza collegare il cavo della CPU si accende e rimane accesa, non appena inserisco i cavi della CPU fà il difetto sopra descritto.
Ora vorrei capire se è il processore ad avere difetti o la MOBO e come fare per capirlo, magari utilizzando un analizzatore perchè non posso testare su altre schede che non ho.
Ho una MOBO: X99 deluxe, i7 5930K scheda video R390 tri x, HD samsung PRO 256.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ciao a te :)

Se lasci collegato Solo il cavo atx 24 pin arriva comunque la tensione al processore. Il cavo EPS 8 pin (vale anche per il cavo EPS 4 pin) serve per fornire l' alimentazione Aggiuntiva al processore.

Qui trovi la guida per il reset cmos:


Hai il cicalino? Se si collegalo ala scheda madre. Se no procuralo e collegalo alla scheda madre.

Purtroppo il chipset X99 è assieme al chipset X79 tra i più delicati come costruzione componentistica elettronica.

Come mai? :)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao @Cibachrome, X79: layout mobo, dislocazione componentistica e fragilità del chipset stesso ( ad oggi X79 è il socket meno longevo tra tutti i socket di larga diffusione prodotti su piattaforma intel partendo come idea storica dal socket 478)
X99: stesso discorso di X79
Socket raffinato ma troppo delicato.. I motivi sono vari, purtroppo il layout stesso ( vuol dire molto la progettazione di una scheda madre come piste e dislocazione chip, slot ram etc etc), ed il chipset anch'esso raffinato ma delicato.
Su 10 mobo 775 prodotte sono arrivate ai giorni nostri 5 mobo ( considera da quanto sono state prodotte fino a quando sono uscite di produzione)
Su 10 mobo X79 ( considera da quando sono state prodotte quindi più recenti fino ai giorni nostri, ne sono arrivate 3)
Altro esempio : le X58 o 1366 soffrono oggi dopo nove anni dal loro debutto circa, di un problema soprattutto frequente e a loro molto comune.. Di sei slot ram quelle con problemi hanno quasi tutte lo stesso problema... Uno alla volta i loro slot ram muoiono fino magari a rimanere con solo due o tre slot funzionanti.
Il loro problema :layout slot ram in quanto quasi nessuno ha rispettato per favorire estetica e inserimento varie utility e disponibilità acessori i dettami suggeriti da intel che ha progettato il chipset

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve a tutti,
sono due giorni che sto impazzendo con il mio PC a seguito di una improvvisa mancanza di corrente durata 2 o 3 secondi.
All'accensione il PC parte ma si spegne subito e continua così ad intermittenza; si accende, si spegne, poi ripete il ciclo ogni 3 o 4 secondi.
Ho testato l'alimentatore con un'altro, la stessa cosa.
In successione ho tolto tensione agli hardware, hd, ventole etc.. Lasciando la tensione sulla scheda madre senza collegare il cavo della CPU si accende e rimane accesa, non appena inserisco i cavi della CPU fà il difetto sopra descritto.
Ora vorrei capire se è il processore ad avere difetti o la MOBO e come fare per capirlo, magari utilizzando un analizzatore perchè non posso testare su altre schede che non ho.
Ho una MOBO: X99 deluxe, i7 5930K scheda video R390 tri x, HD samsung PRO 256.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Vorrei anticiparti tra l'altro che un comportamento del genere una volta appurato come giustamente hai fatto che non è alimentatore e una volta fatto cmos, dovesse continuare mi da l'idea di una mobo andata al creatore.
Tra l'altro sapessi quante X79 o X99 andate che hanno tirato con loro anche i processori bruciandoli in suicidio comune

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
hai modo di testare un'altra mobo con il resto dei componenti?
Penso sia la più difficile da trovare oggi una X99 da qualcuno che conosciamo.
Praticamente tutti i socket immaginabili tranne X99... Purtroppo

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ho fatto il CMOS ma purtroppo il difetto non è sparito. E' la MOBO che è andata o il processore?
Ascolta, la mobo dovrebbe avere il bios flashback, fai un flash bios tramite utility USB.
Potrebbe essere che il bios è andato, vediamo se sei fortunato, altrimenti la mobo è andata al creatore.
Comunque stacca tutti i componenti e fai flashback solo con cpu e ram e nulla altro collegato
Ps hai provato a scollegare i cavi dal case di accensione e provato ad accenderla col cacciavite facendo ponte tra i due pin del power on?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

gandalf63

Nuovo Utente
6
1
Ascolta, la mobo dovrebbe avere il bios flashback, fai un flash bios tramite utility USB.
Potrebbe essere che il bios è andato, vediamo se sei fortunato, altrimenti la mobo è andata al creatore.
Comunque stacca tutti i componenti e fai flashback solo con cpu e ram e nulla altro collegato
Ps hai provato a scollegare i cavi dal case di accensione e provato ad accenderla col cacciavite facendo ponte tra i due pin del power on?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
La MOBO ha un tasto CLR/CMOS vicino ai pin power on che ho premuto dopo aver scollegato batteria, alimentatore etc., ma il risultato è lo stesso.
Appena arrivo a casa stasera farò il flashback da bios come da te suggerito e che nostro signore me la mandi buona. Non vorrei aver buttato al creatore più di 400 Euri spesi un pò più di tre anni fà. Nel contempo ho scritto ad ASUS per chiarimenti e risoluzione del problema.
Il guaio è che volendo prendere una nuova scheda devo prendere anche il processore perchè X99 non se ne trovano quasi più.
 

gandalf63

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, ho risolto il problema compilando il modulo RMA per una riparazione fuori garanzia.
Una settimana e la scheda è ritornata riparata, ho risolta con 30€.
Speriamo che non succeda più.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nuntiusx
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili