Problema Matebook D14

Dankuso

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, un paio di settimane fa ho acquistato la versione 2020 del Matebook D14, quella con Ryzen 5 3500U. Ho preso questo notebook fidandomi delle molte recensioni positive che ho trovato in rete, le quali ne elogiavano la discreta silenziosità e il fatto che non surriscaldasse troppo. Il problema che però ho riscontrato subito e che non sono riuscito a risolvere riguarda la ventola (credo ce ne sia solo una). Questa parte molto spesso, sia quando non svolgo alcuna attività sia quando apro un paio di finestre sul browser e questo mi annoia parecchio (però ditemi voi se è normale come cosa perché non lo so). Oltretutto emette una sorta di leggero "fischio", non so se si può definire così, che mi dà abbastanza fastidio.
Altro problema che credo sia collegato a questo è che quando lo utilizzo mentre è in carica, la ventola parte a manetta e non si spegne più (indipendentemente dall'attività che si sta svolgendo) e la parte vicina all'usb c usata per la ricarica si surriscalda molto.
L'uso che ne faccio comunque non è molto intenso, principalmente lo uso per studiare e programmare (sto imparando adesso e per ora solo in C), navigare e guardare contenuti su youtube. Mi sembrano tutte attività non troppo pesanti che non dovrebbero causare questi problemi anche su un notebook come questo che non ha certo un hardware importante, però se mi sbaglio ditemelo.
Ho già provato a cercare dei consigli per risolvere questo problema ma non ho trovato niente di utile, se qualcuno è in grado di darmi una mano ne sarei molto grato.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fresco fresco si fa per dire BIOS del 21 gennaio versione 1.05 se non è aggiornato già aggiornalo:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si mi sono espresso male :ops: , intendo che il firmware del BIOS è già 1.05
Ok allora non è un problema di BIOS non aggiornato.
Direi di contattare l'assistenza Huawei per segnalare il problema è controllare l'esistenza di qualche rimedio o causa conosciuta. Dovrebbe essere silenzioso quel notebook e la ventola che fischia potrebbe essere un difetto della ventola. Lo utilizzi su una superficie dura in modo che sia sollevato e l'aria non faccia fatica a passare sotto l notebook?
 

Dankuso

Nuovo Utente
4
0
sì, la quasi totalità del tempo lo utilizzo sulla scrivania quindi non dovrebbero esserci problemi per il passaggio dell'aria. Ieri prima di scrivere qua avevo contattato l'assistenza Huawei ma diciamo che la risposta non è servita a molto, praticamente mi hanno detto di provare a riscaricare il software che si trova nella pagina supporto del prodotto (in sostanza è il software di Pc manager) e se la situazione non cambia di mandarlo in assistenza. Ho comunque provato a scaricare il software ma non è cambiato nulla.
Altra cosa che invece ho provato a fare è stato scaricare un programma che mi fa vedere la temperatura della cpu e ho notato una sorta di ciclo. Ad esempio in questo momento ho aperto solo questa finestra sul browser e quel programma, la temperatura della cpu rimane praticamente costante su 41 gradi senza la ventola attiva e questo rimane per all'incirca 2 min, poi parte la ventola che rimane attiva anch'essa per circa 2 min e porta giù la temperatura sui 38 gradi e continua così a ripetersi il ciclo.
Onestamente non me ne intendo per niente e non so se queste sono temperature adeguate oppure no però ho semplicemente notato questa cosa
 

brbaseb

Nuovo Utente
2
0
Sei riuscito a risolvere in qualche modo? io ho il tuo identico problema. Cona la differenza che a me il bios non me lo fa aggiornare, in pratica ogni volta mi esce scritto che c'è un aggiornamento del bios dispnibile (la versione 1,07) e ogni qualvolta lo faccio e lo riavvio mi esce che è di nuovo disponibile, quindi penso che in pratica non lo faccia proprio. Ho chiamato anche io l'assistenza e mi hanno detto le stesse cose che hanno detto a te
 

TBI_Samu

Nuovo Utente
44
1
Apri PC Manager e aggiorna tutti i driver. Magari è un problem

Fresco fresco si fa per dire BIOS del 21 gennaio versione 1.05 se non è aggiornato già aggiornalo:
Per caso potresti dirmi come si fa?siccome ho anche io questo problema? Scusa per il ritardo ma è urgente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!