[Upgrade] CPU+Mobo+Ram - Configurazione Ufficio molto datata - Cosa vorrei tenere ed ottenere

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Ciao a tutti e ben ritrovati, devo premettere che è molto che manco dal forum e mi sono un po' allontanato dal mondo dei Pc assemblati a causa di altre passioni e del lavoro che ho attualmente.

CERCO CONSIGLI PER UN UPGRADE

Premessa
Il mio pc da ufficio principale che lavora quasi tutti i giorni ancora oggi da 12 anni a questa parte comincia a dare segni di cedimento dovuti a blocchi improvvisi, mouse che di tanto in tanto si pianta e non viene più riconociuto, pc che pianta e va riavviato, insomma qualcosa di noioso a cui nel poco tempo che ho a disposizione nell'ufficio di casa non ne sono venuto a capo.
Probabilmente se fossi presente quando succedono questi eventi saprei descriverli o risolverli meglio.
Detto questo il pc è vetusto e non vi sono dubbi, anche se poi alla fin fine le esigenze attuali sono davvero "basse" l'ufficio non lavora più come un tempo ed io faccio un altro lavoro che mi occupa la gran parte delle giornate, ma si lavora ugualmente e non so per quanti anni ancora.

Posso dire che l'esisgenza attuale è un po' particolare, ma nulla di incredibile:
Vorrei mantenere la configurazione attuale dell'ufficio con 2 pc fissi assemblati collegati a rete cablata senza wifi (anche se quest'ultimo in standard AX mesh è presente con segnale sia a 2,4 che 5ghz in tutta l'abitazione/ufficio).
La configurazione prevede appunto che i pc siano in rete tramite un router che gestisce anche la stampante di rete.

Il pc a cui vorrei fare l'upgrade hardware è quello che è più utilizzato e che fa da "server" visto che per scelta si è deciso di non avere un NAS l'archivio è e vorrei che restasse sui dischi Raid1 che ho nel pc che andrebbe upgradato.

Il case è predisposto per una ventilazione silenziosa a base di 3 ventole da 12 scythe/noctua + 3 ventole da 12 in estrazione tutte scythe, il tutto comandato da un controller scythe a 6 canali che sta tirando le quoia con il display non più funzionante ed una delle sonde di temperatura altrettanto.

Mi piacerebbe tenere il case che è formato ATX anche se non ha USB3 frontali e mantenere anche l'alimentatore che credo fosse un cooler master gold da 550W modulare.

Per quanto riguarda l'archiviazione vorrei mantenere i dischi in Raid 1 e l'SSD come disco principale senza installare per forza un SSD nvme o similare, anche se poi tutto sommato quello che smonterei potrebbe finire sul mio portatile oppure su un vecchio muletto abbandonato dandogli la possibilità di vivere velocizzandosi.

Poi non so se sia fattibile, ma vorrei recuperare la scheda video che è una vecchia AMD HD6850 con raffreddamento artic cooling dedicato.
Allo stesso modo il dissipatore è un ottimo Noctua NH-D14 che se ci fosse la possibilità di recuperare con delle staffe nuove sarebbe l'ideale.

Insomma dopo tutto sto pippone in pratica l'upgrade interesserebbe CPU+Mobo+Ram principalmente.

Le esigenze attuali sono utilizzo di windos per compatibilità di rete con tutti gli altri PC e sofware di utilizzo ufficio basico ovvero suite office + Autocad usato in modalità 2D senza pretese, quindi tutto sommato probabilmente una scheda video anche integrata farebbe al caso.
Il monitor resta l'AOC da 27 pollici FullHD 16:9 IPS collegato in HDMI ed anche qui come si vede le esigenze non sono particolari.

Credo che questo upgrade se fatto affidabile possa durare ancora per molti anni come ha fatto la build oggetto dell'upgrade stesso.

Riassumendo il tutto

SOFTWARE:
Windows con pacchetto Office + Autocad 2D
HARDWARE CHE VORREI TENERE: CASE ATX, Alimentatore 550W, 2 Dischi in Raid1, SSD 2,5 Sata 500Gb
HARDWARE RIUTILIZZABILE: AMD HD6850 e Noctua NH-D14

Non ho grossi problemi di budget, ma direi che visto le premesse ed esigenze reali non so se valga la pena spenderci davvero molto mi piacerebbe avere delle proposte che guardano alle esigenze ed alla qualità/compatibilità dei componenti più che al massimo delle prestazioni ottenibili.

Credo che non verranno fatti upgrade successivi da valutare per forza una configurazione AMD che potrebbe avere questo vantaggio per qualche anno, certo non ho alcun pregiudizio per cui se consigliate una configurazione AMD per me va benissimo basta capire quali sono i vantaggi e svantaggi.

Per quanto riguarda la ram son quasi convinto che con 16gb ne avrei in abbonanza, tutti i pc attualmente ne hanno 8, ma anche qui non mi faccio problemi se consigliate di più.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
soluzione veloce e indolore:
mac mini per office e CAD 2D, costa poco, offre tanto (cpu e gpu), silenzioso, bassi consumi e resta sempre acceso
NAS synology 2 bay, anche lui bassi consumi e progettato per stare sempre acceso, ci inserisci i due hard disk ed eviti di usare un raid software (se viene corrotto o si rompe, perdi tutto)
il NAS ti permette di avere le cartelle condivise su tutti i dispositivi, non hai bisogno di un pc windows
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Buongiorno sarebbe una soluzione interessante dal mio punto di vista, ma c'è un grosso MA ovvero rientrare in una mezza rivoluzione che io personalmente vedrei come migliorativa...

Mi spiego meglio: gli utenti principali della situazione sono i miei genitori che in genere lavorano sui due PC dell'ufficio.
L'abitudine è Windows based e la tipologia con l'avanzare dell'età è diventata più da "utonto" che non vuole cambiamenti e crea problemi cliccando a caso o cambiando impostazioni per poi dire che non sa...

Questa situazione è aggravata dal fatto che anni fa si è scelto consapevolmente di utilizzare l'archiviazione all'interno di un PC che poi essendo quello utilizzato principalmente avrebbe condiviso i file con gli altri in rete se fosse stato necessario.
L'archiviazione per la stessa negligenza e nessuna voglia di cambiare è fatta malissimo lasciando file in giro ed avendo copie inutili anche su dischi esterni usb3 per le cose sensibili.
Alla fine dei conti per quanto riguarda me ho i miei archivi separati dalla rete ed utilizzo principalmente un hard disk collegato alla TV per contenuto multimediale, ma detto questo un Nas tutto sommato avrebbe l'unico vantaggio di fruire dell'archivio dai vari PC quando il server non è acceso... Ecco questa situazione non si presenta quasi mai perché se il PC server è spento vuol dire che nessuno sta lavorando e se viene usato un altro PC è solo per uso home e non vi è la necessità dell'accesso agli archivi.

Detto ciò la cosa paradossale è che nonostante la riluttanza a sganciarsi da Windows loro utilizzano principalmente iPhone e iPad, mentre io non ne ho mai avuto familiarità e non saprei gestire al meglio un upgrade a Mac mini che per quanto io sia sicuro sia la soluzione migliore poi mi verrebbe a creare il problema dell' avere a che fare con parenti che mi chiamano pure quando sono al lavoro per dirmi di far funzionare e che non sanno e non riescono e che vogliono... Ecc.ecc.


Sta diventando un po' una saga patetica, ma credo di aver descritto al meglio la situazione 🤦‍♂️
Post unito automaticamente:

Aggiungo che vogliono mantenere periferiche USB con applicativi e driver Windows
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda importante: il raid 1 lo hai fatto tramite scheda madre, tramite software o tramite scheda dedicata?
In ogni caso non potrai semplicemente prendere i dischi e metterli sulla nuova postazione e sperare che vengano letti.
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Fatto tramite scheda madre, rotto un disco dopo anni e sostituito ripristinando il raid, immagino sia una rottura di balle...

Specifico che il PC è il secondo che ho in firma
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
urca, il peggior raid quindi hai fatto, che di fatto si chiama FAKE RAID...
Conviene fare copia su dispositivo esterno e poi ripristinare, in quanto quel "robo" è totalmente legato a mobo e bios ( già aggiornando il bios rischi di romperlo ).
Ad oggi ti sconsiglio ALTAMENTE di fare ancora un sistema del genere, ma di passare per davvero ad un nas.
All'utente finale cambia na cippa, visto che si troverebbero una semplice cartella, che tra l'altro potresti montarla come risorsa e quindi con una "lettera" come se fosse un disco aggiuntivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Mi spiego meglio: gli utenti principali della situazione sono i miei genitori che in genere lavorano sui due PC dell'ufficio.
L'abitudine è Windows based e la tipologia con l'avanzare dell'età è diventata più da "utonto" che non vuole cambiamenti e crea problemi cliccando a caso o cambiando impostazioni per poi dire che non sa...
motivo in più per andare su macOS, sistema molto chiuso alle personalizzazioni o errori del genere, perchè tratta tutto come inesperti, che per l'utente più esperto non viene visto di buon occhio, mentre viene elogiato da chi vuole "la pappa pronta", un sistema simile su base linux l'ho installato su un vecchio notebook di un dottore (quasi 70 anni), aveva i programmi che utilizzava sulla barra sotto (office, firefox, VLC) e giravano senza rallentamenti dovuti ad applicazioni in backgroud come windows update o antivirus vari ed è rimasto soddisfatto, data la semplicità di utilizzo
Questa situazione è aggravata dal fatto che anni fa si è scelto consapevolmente di utilizzare l'archiviazione all'interno di un PC che poi essendo quello utilizzato principalmente avrebbe condiviso i file con gli altri in rete se fosse stato necessario.
L'archiviazione per la stessa negligenza e nessuna voglia di cambiare è fatta malissimo lasciando file in giro ed avendo copie inutili anche su dischi esterni usb3 per le cose sensibili.
Alla fine dei conti per quanto riguarda me ho i miei archivi separati dalla rete ed utilizzo principalmente un hard disk collegato alla TV per contenuto multimediale, ma detto questo un Nas tutto sommato avrebbe l'unico vantaggio di fruire dell'archivio dai vari PC quando il server non è acceso... Ecco questa situazione non si presenta quasi mai perché se il PC server è spento vuol dire che nessuno sta lavorando e se viene usato un altro PC è solo per uso home e non vi è la necessità dell'accesso agli archivi.
il NAS non serve solo a quello, quei "problemi" li hai avuti appunto perchè non utilizzavi un NAS con un sistema operativo integrato decente, un synology ti permette di lavorare da una cartella in remoto come fosse locale, ha un sistema di salvataggio automatico una volta chiuso il file, hai la possibilità di avere sincronizzate determinate cartelle dai pc sul NAS (questo evita i problemi di avere file sparsi fra i vari pc), backup automatici a orari prestabiliti e soprattutto è un hardware progettato per quel tipo di lavoro, il rischio di danni è basso e in caso di guasto di un hard disk, ha un sistema automatico di recupero
Detto ciò la cosa paradossale è che nonostante la riluttanza a sganciarsi da Windows loro utilizzano principalmente iPhone e iPad, mentre io non ne ho mai avuto familiarità e non saprei gestire al meglio un upgrade a Mac mini che per quanto io sia sicuro sia la soluzione migliore poi mi verrebbe a creare il problema dell' avere a che fare con parenti che mi chiamano pure quando sono al lavoro per dirmi di far funzionare e che non sanno e non riescono e che vogliono... Ecc.ecc.
come ho scritto su, macOS è anti utonto e avendo giò iphone e ipad potrebbero sfruttarli al meglio con l'ecosistema, se poi hanno quei prodotti da anni, capiranno da soli che un prodotto apple ha vita abbastanza lunga e senza problemi di rallentamenti

recuperando case e dissipatore (staffa per LGA1700)

CPU: Intel Core i5-13400 2.5 GHz 10-Core Processor (€250.73 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P DDR4 II ATX LGA1700 Motherboard (€144.27 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar THOR 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€37.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€69.90 @ Amazon Italia)
Total: €502.89

ti consiglio comunque di accoppiarlo al NAS linkato sopra, il raid software ha la sicurezza di un uomo ubriaco con una ferrari con i freni rotti, non sai mai quando si schianterà
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Senza dubbio un Nas è meglio in gestione, compatibilità, sicurezza e qualunque altro aspetto.

Questo vorrebbe dire che invece di un upgrade si cambia davvero tutto. Ed un mini PC risulterebbe attraente... Ad un certo punto mi ero appassionato ad una build su asrok deskmini amd con un serie 5000G e dissipatore noctua. Poi non l'ho mai fatto.

Intanto vedo di un NAS e comincio a pensarci, per quanto il Mac mini sia davvero un ottimo prodotto non so se io abbia voglia di sottopormi allo stress che potrebbe derivarne
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
non so se io abbia voglia di sottopormi allo stress che potrebbe derivarne
è un prodotto che accendi e funziona, non devi metterci mano se fanno il normale utilizzo office/CAD, spostamenti fra cartelle e stampa, i programmi sono gli stessi che usano su windows
i nuovi pezzi devi comunque acquistarli, prova a prendere il mac e tenerlo una settimana per vedere come si trovano, se non gli piace puoi fare il resto con amazon entro i 30 giorni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili