PROBLEMA Problema dual channel con Asus Maximus IV Extreme

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Merker87

Utente Attivo
72
4
Ciao a tutti,
Ho un problema con le RAM che ho installato se provo ad installarle in dual channel mi esce errore 55 Memory Not Installed, se le installo negli sloth adiacenti funzionano.
La mia configurazione è la sengeute:
CPU: Intel Core i7-2600K
MOBO: Asus Maximus IV Extreme Rev3.0 Socket 1155 Intel P67
Ram: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11
VGA: Asus GTX 970 4GB

Ho provato anche delle G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2x4GB) ma il problema persiste uguale.
Guardando il manuale della scheda madre tra le ram compatibili della QVL non sono identificate e kit da 8GB ho trovato solo il CMX8GX3M4A1600C9(XMP).
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione ed il problema mi persiste.. Avete qualche consiglio? Mi conviene restare in mono channel per non spendere altri soldi?

Il PC ha già 4 anni e vorrei sfruttarlo almeno per altri 2 siccome ho aggiornato da poco la scheda video
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Ho provato anche delle G.Skill Ares 1600MHz 8GB (2x4GB) ma il problema persiste uguale.
Guardando il manuale della scheda madre tra le ram compatibili della QVL non sono identificate e kit da 8GB ho trovato solo il CMX8GX3M4A1600C9(XMP).
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione ed il problema mi persiste.. Avete qualche consiglio? Mi conviene restare in mono channel per non spendere altri soldi?

Ciao,

guarda ho un problema identico al tuo per un rig Z170 e 6600K. Al momento ho in RMA sia il processore (memory controller integrato fallato?) che la motherboard..
 

Merker87

Utente Attivo
72
4
Ormai la mia garanzia è andata XD
Ho provato le RAM su un altro PC e non hanno problemi.
Siccome adesso vorrei overcloccare il processore e portarlo a 4GHz per avere migliore fluidità nei giochi non vorrei avere il cono di bottiglia sulla RAM.
Stavo pensando di cambiarla con una segnalata dal manuale.. E poi tra un anno o 2 cambiare il PC siccome lo uso per giocare e programmare.

- - - Updated - - -
@Falco75 posso chiederle consiglio e se può spostare il mio post nella sessione Schede Madre e Ram,
siccome ho erratamente inserito qui il post nella sezione gaming?

Grazie Mille
 

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Ormai la mia garanzia è andata XD
Ho provato le RAM su un altro PC e non hanno problemi.
Siccome adesso vorrei overcloccare il processore e portarlo a 4GHz per avere migliore fluidità nei giochi non vorrei avere il cono di bottiglia sulla RAM.
Stavo pensando di cambiarla con una segnalata dal manuale.. E poi tra un anno o 2 cambiare il PC siccome lo uso per giocare e programmare.
Grazie Mille

Ciao,

sinceramente dubito che nel tuo caso le ram possano essere un collo di bottiglia, quantomeno non in modo cosi influente.

Per il gaming generalmente il collo di bottiglia si verifica tra procio e vga nel momento in cui le componenti risultano sproporzionate per prestazioni, ma non mi sembra assolutamente il tuo caso..

Un 2600K ed una GTX970 secondo me puoi tenerli tranquillamente per un paio d'annetti ancora, anche senza OC e goderti i vari titoli con prestazioni del tutto soddisfacenti.

Portare banchi DDR3 a frequenze elevate con Sandy Bridge imho non ti conviene. Sono sufficienti "semplici" banchi a 1600Mhz/1866Mhz in XMP e senza OC per mantenere stabile un 2600K@4.0+Ghz 1.25/1.30V daily. Ovviamente far operare i banchi in dual channel è, imho, un must.

Infine se decidi di darti all'OC la domanda sorge spontanea: hai un buon dissipatore?
 
Ultima modifica:

Merker87

Utente Attivo
72
4
Un 2600K ed una GTX970 secondo me puoi tenerli tranquillamente per un paio d'annetti ancora, anche senza OC e goderti i vari titoli con prestazioni del tutto soddisfacenti.

Portare banchi DDR3 a frequenze elevate con Sandy Bridge imho non ti conviene. Sono sufficienti "semplici" banchi a 1600Mhz/1866Mhz in XMP e senza OC per mantenere stabile un 2600K@4.0+Ghz 1.25/1.30V daily. Ovviamente far operare i banchi in dual channel è, imho, un must.

La CPU la voglio portare a 4.0Ghz e non fare OC sulle RAM. Le RAM hanno quella frequenza 2133 solo perchè le trovai in offerta a meno delle 1600Mhz

Infine se decidi di darti all'OC la domanda sorge spontanea: hai un buon dissipatore?

Ciao come dissipatore ho un CM 212EVO. Ultimamente stavo pensando ad un upgrade con un Be Quiet! Dark Rock 3 per l'estetica che mi piace molto, ma non penso sia "necessario" per ottenere delle buone temperature a 4Ghz
Il Case è un CM 690 con 4 ventole da 12mm: frontale+laterale in immissione e posteriore + superiore in estrazione
Con questa configurazione non dovrei avere problemi di temperature.
 
Ultima modifica:

Coolshark

Utente Attivo
201
21
CPU
Intel Core i7 4770K @ 4.5Ghz
Scheda Madre
Asus Z87 Deluxe
HDD
OCZ Vertex 4 128Mb | 3Tb Storage
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 1866Mhz 9-10-9-27
GPU
2x Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Audio
onboard
Monitor
Dell UltraSharp U3011
PSU
Enermax Galaxy 1000W
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Win10 x64
Sembrerebbe tutto ok, resta solo da testare la bontà del sample in OC :D
 

Merker87

Utente Attivo
72
4
Grazie :D
Secondo te mi conviene fare l'update del dissipatore dal CM al Be Quiet! o aspetto di vedere le temperature?
Sono indeciso per l'estate....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!