Windows 11 lagga con grafica integrata su build fissa

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Buongiorno a tutti!
Con la mia Build Principale sono appena passato da W10 a W11 con una formattazione e installazione pulita. La mia configurazione è la seguente:

Intel i9 13900k (UnderVolt offset di -0.07500v perché mi toccava i 100 gradi);
Asus z790 Hero;
RAM Kingston FURY Beast DDR5 1x32GB (oc a 6000Mhz);
Dissipatore Kraken Z73;
Alimentatore Corsair RM850X;
Schermo Huawei MateView GT 34" 3440x1440 165Hz

La build non ha grafica dedicata perché la uso per produrre in ambito musicale. Quindi lo schermo gira a 100Hz collegato tramite HDMI alla Porta della MoBo e sto usando AMD FreeSync Premium.
Quando ho installato W11, con i driver dal sito ASUS e gli ultimi driver della scheda integrata da sito intel, ho iniziato a sperimentare dei Lag, il cursore ogni tanto va a tratti (si blocca e poi riparte a scatti), quando ridimensiono, le finestre vanno a scatti. Tutte cose che su Windows 10 non si presentavano.

Ho anche provato a modificare gli effetti grafici di windows mettendo "Regola in modo da ottenere prestazioni migliori" ma non sembra guadagnare in fluidità.
L'altra cosa che mi fa pensare ci sia qualche problema è che nel mio laptop ASUS Zenbook 14X OLED ho uno schermo da 120hz con risoluzione2880x1800, pilotato dalla integrata di un i9 13900H, 16GB di RAM a 4800Mhz e sperimento una fluidità assurda con le impostazioni di grafica al massimo.

Ho provato a riportare i valori di tensione della CPU a quelli di default e il problema si presenta comunque. Ho provato a installare altre versioni di driver e il problema persiste.

Mi viene il dubbio che tutto ciò possa essere causato dall'unico banco di RAM installato, magari non andando in dual channel si può avere questo drop di frame?
Oppure il fatto di non fare andare lo schermo a 165hz nativi puo' influire su tutto ciò?
Chiedo aiuto a voi perché mi sta facendo impazzire!

Grazie in anticipo a tutti!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, hai provato già a cambiare porta USB?
In modalità provvisoria questo problema si presenta ugualmente?
Il BIOS della scheda madre è aggiornato all'ultima versione disponibile non in beta rilasciata dal sito ufficiale?
Il Freesync rimuovilo, vedi se la situazione migliora o no.
Windows lo hai crackato o lo hai attivato in modo legale?
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Ciao! Cambiando porta usb il risultato non cambia, in modalità provvisoria il problema è accentuato nel senso che la frequenza di aggiornamento è minima e oltretutto si presenta screen tearing, ma questo credo sia normale. Il Bios della scheda madre è aggiornato all’ultima versione non in beta. Se rimuovo il freesync dallo schermo è leggermente meglio, ma ogni tanto ho un po’ di tearing.
Windows è comprato e la licenza è la stessa che avevo su w10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao! Cambiando porta usb il risultato non cambia, in modalità provvisoria il problema è accentuato nel senso che la frequenza di aggiornamento è minima e oltretutto si presenta screen tearing, ma questo credo sia normale. Il Bios della scheda madre è aggiornato all’ultima versione non in beta. Se rimuovo il freesync dallo schermo è leggermente meglio, ma ogni tanto ho un po’ di tearing.
Windows è comprato e la licenza è la stessa che avevo su w10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Apri il CMD con permessi di amministratore ed effettua un dism online e un sfc /scannow.. vedi se cambia qualcosa.
 

MirkoPrivato

Nuovo Utente
26
2
Quale è la riga di codice per Dism? Non l’ho mai fatto prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Apri il CMD con permessi di amministratore ed effettua un dism online e un sfc /scannow.. vedi se cambia qualcosa.
Con l'sfc /scannow: nessuna violazione di integrità trovata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!