Problema driver scheda video

Dario Diaconu

Nuovo Utente
13
1
Configurazione:
i3-6100
gtx 750ti
Kingston Hyperx Fury 8gb
Case Thermaltake Versa H23
Scheda madre Intel ASRock B150A-X1
Alimentatore 500W Evga 500B (80+Bronze)


Da qualche giorno mi sono calati gli fps nei giochi di tantissimo, tipo da 300 in ultra 30 in low su League of Legends.
Reinstallando i driver della scheda video il problema sparisce per qualche ora e poi torna.
Lagga anche il dektop nel normale utilizzo e quando muovo qualcosa va tutto a scatti.
Ho notato che succede da quando ho aggiornato Windows 10, può esserne la causa? Ho la versione di prova di Windows 10 perché ne stò appunto valutando l'acquisto.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potrebbe anche essere un problema legato al calore. Come sei messo a ventole ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Diaconu

Dario Diaconu

Nuovo Utente
13
1
Ho 2 ventole grandi che mi sono arrivate con il case, non ne ho aggiunte di ulteriori.. Se tocco il case esce un aria fresca da sopra ed il case stesso è freddo.. La scheda video consuma molto poco, non ha nemmeno dei pin di alimentazione ed ha doppia ventola.
Ho provato a stressarla con LoL adesso dopo aver reinstallato i driver per la 20a volta e massimo sono arrivato a 43 gradi con tutto a ultra (misurato con MsiGamingApp che mi hanno dato insieme alla scheda)

Ho pensato fosse un problema di sistema o di driver(reinstallando i driver funziona per poco tempo) oppure ho pensato che non arriva corrente alla scheda video però non me ne intendo..
Capita che gioco a Civilization 6 anche per 3 ore di fila senza problemi e quando apro lol(unici 2 che gioco) parte questo problema ancora prima di entrare in partita (magari è un caso ma scrivo tutto quello che mi viene in mente :patpat:)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho 2 ventole grandi che mi sono arrivate con il case, non ne ho aggiunte di ulteriori.. Se tocco il case esce un aria fresca da sopra ed il case stesso è freddo.. La scheda video consuma molto poco, non ha nemmeno dei pin di alimentazione ed ha doppia ventola.
Ho provato a stressarla con LoL adesso dopo aver reinstallato i driver per la 20a volta e massimo sono arrivato a 43 gradi con tutto a ultra (misurato con MsiGamingApp che mi hanno dato insieme alla scheda)

Ho pensato fosse un problema di sistema o di driver(reinstallando i driver funziona per poco tempo) oppure ho pensato che non arriva corrente alla scheda video però non me ne intendo..
Capita che gioco a Civilization 6 anche per 3 ore di fila senza problemi e quando apro lol(unici 2 che gioco) parte questo problema ancora prima di entrare in partita (magari è un caso ma scrivo tutto quello che mi viene in mente :patpat:)
Ma lol lo giochi online, mentre civilization VI solo in single player?
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Diaconu

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Che pasta termica usi per la cpu ? Hai il dissipatore stock ? Le 2 ventole sono una davanti e l'altra dietro ? Se si, mettile entrambe sul davanti e ne prendi una per il retro.
 
Ultima modifica:

Dario Diaconu

Nuovo Utente
13
1
Sì Civ in single e lol online.
Oggi ho acceso il pc e funzionava, appena ho aperto civilization ha smesso di funzionare ed è partito lo stesso problema.
Ho provato anche a rimuovere i driver con DDU e reinstallarli ma niente, il problema si è ripresentato.
Mentre il problema è presente la temperatura gpu risulta 52° e utilizzo al 60-100% sempre.

Le ventole sono una nella parte sopra e una dietro. Il dissipatore della cpu è stock come la pasta termica.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Dario Diaconu

Nuovo Utente
13
1
Ma a patto che sia colpa del calore, perchè si è presentato solo dopo un anno di utilizzo? E perchè se reinstallo i driver le temperature sono in regola ed è tutto in regola per un po' di tempo?
Tra l'altro non è graduale, cioè o si gioca ad ultra o non si gioca per niente non ci sono vie di mezzo.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ma a patto che sia colpa del calore, perchè si è presentato solo dopo un anno di utilizzo? E perchè se reinstallo i driver le temperature sono in regola ed è tutto in regola per un po' di tempo?
Tra l'altro non è graduale, cioè o si gioca ad ultra o non si gioca per niente non ci sono vie di mezzo.
Sei stato a Lourdes ?? Scherzi a parte, non torna. Come hai impostato le prestazioni della VGA? Metti sempre prestazioni massime e riprova. Intendo dal pannello di controllo Nvidia.
 

Dario Diaconu

Nuovo Utente
13
1
Ho provato a mettere prestazioni al massimo e non è cambiato niente.
Ho provato anche a disinstallare l'antivirus ed a fare una deframmentazione ma non è servito a niente.
Ho provato gli strumenti di risoluzione problemi di Windows e lo strumento " hardware e dispositivi" mi ha detto che c'è un problema ai driver e che dopo il riavvio sarebbe stato ok. Riavvio e funziona per 10 minuti e poi di colpo il problema si ripresenta come fa sempre.
A volte quando voglio aprire gestione attività mi appare questo popup di errore. http://prntscr.com/k3zrkc
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho provato a mettere prestazioni al massimo e non è cambiato niente.
Ho provato anche a disinstallare l'antivirus ed a fare una deframmentazione ma non è servito a niente.
Ho provato gli strumenti di risoluzione problemi di Windows e lo strumento " hardware e dispositivi" mi ha detto che c'è un problema ai driver e che dopo il riavvio sarebbe stato ok. Riavvio e funziona per 10 minuti e poi di colpo il problema si ripresenta come fa sempre.
A volte quando voglio aprire gestione attività mi appare questo popup di errore. http://prntscr.com/k3zrkc
Windows è originale?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili