PROBLEMA Crash pc/giochi dopo driver update

inapeppe02

Nuovo Utente
11
0
E' da un paio di settimane che al pc (preassemblato msi trident con gtx 1660 super, intel i5 di 9gen e 16 gb RAM), della mia ragazza, presenta dei crash improvvisi dopo aver aggiornato il driver della sccheda video, come sempre ha fatto dall'applicazione nvidia geforce experience. Premetto che prima di ciò abbiamo anche cambiato la pasta termica alla GPU; abbiamo fatto di tutto come possibili soluzioni tra cui:
  • rimozione driver con ddu
  • cambio dei cavi usb e della porta della scheda
  • rollback al driver più vecchio
Dopo che avevamo provato a fare il rollback il pc girava normalmente e per qualche giorno riusciva a fare anche delle sessioni di gaming su giochi come per esempio (r6 siege, hogwarts legacy, the finals...), ma dopo una settimana, si ripresentano i crash. In pratica il pc si riavvia con schermata nera e blocco totale del sistema, andando a vedere la cronologia afffidabilità notiamo che windows ci avverte di schermate blu (che non si vedono) e errori hardware.

Non so perchè ma penso che questo problema sia legato al fatto che abbiamo cambiato la pasta termica alla GPU, però non mi convince come cosa perchè ha giocato tranquillamente dei giorni e nulla era successo appparte qualche calo di frame per stuttering. All'inizio pensavo fosse un problema legato al chipset usb, e quindi scambiai anche le perferiche, tutto sembrava apposto fino ad adesso :(

Siamo disperati, per favore qualcuno che abbia idea di cosa si tratti.
NB: le schermate blu le riesco a vedere solo col programma che cattura i file dump, non quando il pc crasha.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dopo aver aggiornato il driver della sccheda video, come sempre ha fatto dall'applicazione nvidia geforce experience.
disinatlla i dirver con DDU
ripeti l'installazione dei soli driver manualmente e NON installare nvidia geforce experience
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso sapere perchè non bisogna installare geforce experience?
perché di fatto è inutile, per far funzinare la scheda video contano i dirver; il tool semplifica la vita ai meno esperti, però mangia risorse e talvolta va in conflitto con altri programmi. Prova almeno a farlo, a reinstallarlo ci si mette poco se proprio lo vuoi, ma lamneo ti levi la curiosità
non è che avete toccato il microprocessore della scheda video con le dita quando avete cmabiato la pasta, mandandogli qualche scarica elettrostatica proveniente dal vostro stesso corpo?
 

inapeppe02

Nuovo Utente
11
0
perché di fatto è inutile, per far funzinare la scheda video contano i dirver; il tool semplifica la vita ai meno esperti, però mangia risorse e talvolta va in conflitto con altri programmi. Prova almeno a farlo, a reinstallarlo ci si mette poco se proprio lo vuoi, ma lamneo ti levi la curiosità
non è che avete toccato il microprocessore della scheda video con le dita quando avete cmabiato la pasta, mandandogli qualche scarica elettrostatica proveniente dal vostro stesso corpo?
Allora ti posso solo dire che a cambiare la pasta termica è stato un mio amico, ma comunque lo aveva già fatto prima e mentre lo faceva usava un pennellino per togliere la pasta vecchia, non escludo questo problema perchè appunto i crash sono venuti circa 4/5 giorni dopo, però solo dopo aver aggiornato i driver.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
però solo dopo aver aggiornato i driver
allora è più probabile che sia questo il problema, prova coi soli driver, magari in versione più vecchia, ma senza geforce experience
 

inapeppe02

Nuovo Utente
11
0
allora è più probabile che sia questo il problema, prova coi soli driver, magari in versione più vecchia, ma senza geforce experience
Abbiamo già provato a farlo usando un dirver di aprile 2023 CON geforce experience, e tutto andava bene per tipo 4 giorni poi quello che succede per esempio su r6 è che fa una partita e nemmeno 10 minuti dopo o ha la latenza gpu a 15 ms e fa pochi fps, oppure crasha.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili