RISOLTO Problema scheda video troppo scarsa oppure...?

TizMH

Nuovo Utente
33
4
Buonasera,

Vi scrivo perché ieri ho acquistato un vecchio Sony Vaio (VPCS13X9E) usato da utilizzare come secondo PC e per pura curiosità ho voluto provare anche qualche piccolo gioco che ho sul PC principale.
Ho provato per prima cosa GTA IV scaricato e installato da Steam, ma purtroppo tende a laggarmi e non ne capisco il motivo... perché? Perché dall'immagine che ho caricato si può vedere come la memoria grafica massima sia di 1600mb e che quindi, non supera neanche per idea il massimo di vram.
Tra l'altro, sul PC principale, GTA IV mi da come massima vram 528mb o giù di lì. Non tende a laggarmi, ma a volte va pure a scatti nonostante abbia un PC principale performante.
Premetto che non ho acquistato questo Sony per giocarci, però diciamo che non mi dispiacerebbe giocare a qualcosina anche quando sono in viaggio in quanto l'altro non posso portarlo avendoci su troppe cose private.
Qualcuno ha una soluzione? Il PC monta Windows 10, ma in origine aveva Windows 7, inoltre ha un ssd da 500gb e 8gb di ram.

Qui se volete sapere le specifiche tecniche: https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpcs13x9e/specifications
 

Allegati

  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 00.33.46_580cb628.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 00.33.46_580cb628.jpg
    444.4 KB · Visualizzazioni: 28
  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 00.52.45_ed1edaf6.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 00.52.45_ed1edaf6.jpg
    317.6 KB · Visualizzazioni: 31

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Spero che tu abbia acquistato quel computer per 30 , 40 euro max deve essere il procione molto scarso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buonasera,

Vi scrivo perché ieri ho acquistato un vecchio Sony Vaio (VPCS13X9E) usato da utilizzare come secondo PC e per pura curiosità ho voluto provare anche qualche piccolo gioco che ho sul PC principale.
Ho provato per prima cosa GTA IV scaricato e installato da Steam, ma purtroppo tende a laggarmi e non ne capisco il motivo... perché? Perché dall'immagine che ho caricato si può vedere come la memoria grafica massima sia di 1600mb e che quindi, non supera neanche per idea il massimo di vram.
Tra l'altro, sul PC principale, GTA IV mi da come massima vram 528mb o giù di lì. Non tende a laggarmi, ma a volte va pure a scatti nonostante abbia un PC principale performante.
Premetto che non ho acquistato questo Sony per giocarci, però diciamo che non mi dispiacerebbe giocare a qualcosina anche quando sono in viaggio in quanto l'altro non posso portarlo avendoci su troppe cose private.
Qualcuno ha una soluzione? Il PC monta Windows 10, ma in origine aveva Windows 7, inoltre ha un ssd da 500gb e 8gb di ram.

Qui se volete sapere le specifiche tecniche: https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpcs13x9e/specifications
 
  • Mi piace
Reazioni: TizMH

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Buonasera,

Vi scrivo perché ieri ho acquistato un vecchio Sony Vaio (VPCS13X9E) usato da utilizzare come secondo PC e per pura curiosità ho voluto provare anche qualche piccolo gioco che ho sul PC principale.
Ho provato per prima cosa GTA IV scaricato e installato da Steam, ma purtroppo tende a laggarmi e non ne capisco il motivo... perché? Perché dall'immagine che ho caricato si può vedere come la memoria grafica massima sia di 1600mb e che quindi, non supera neanche per idea il massimo di vram.
Tra l'altro, sul PC principale, GTA IV mi da come massima vram 528mb o giù di lì. Non tende a laggarmi, ma a volte va pure a scatti nonostante abbia un PC principale performante.
Premetto che non ho acquistato questo Sony per giocarci, però diciamo che non mi dispiacerebbe giocare a qualcosina anche quando sono in viaggio in quanto l'altro non posso portarlo avendoci su troppe cose private.
Qualcuno ha una soluzione? Il PC monta Windows 10, ma in origine aveva Windows 7, inoltre ha un ssd da 500gb e 8gb di ram.

Qui se volete sapere le specifiche tecniche: https://www.sony.it/electronics/support/laptop-pc-vpc-series/vpcs13x9e/specifications
La memoria "grafica" non c'entra nulla con la capacità della scheda di far girare un titolo. Detto ciò, gta iv è sempre stato un titolo problematico su pc, soprattutto perchè riesce a sfruttare un singolo core della cpu e vuole frequenze elevate. Nei portatili soprattutto, avendo le cpu delle frequenze tendenzialmente basse, incontri parecchi problemi (soprattutto su portatili antiquati). Consideriamo che parliamo di un portatile del 2010-2011 (cioè la cpu, qualsiasi sia il modello, è di quel periodo) è molto antiquato e gta iv è uscito praticamente a fine 2008, quindi praticamente nel 2009. Ora se consideri che faceva difficoltà a girare su pc fissi corazzati dell'epoca, figurati su un portatile dell'epoca come può girare.
 
  • Mi piace
Reazioni: TizMH e Dany_M

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se la sigla di quel vaio è corretta, stiam parlando di:
i3-320m
4gb di ram
e hard disk meccanico
Confermi?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
No, é stato fatto l’upgrade dal vecchio proprietario come ho scritto:
8gb di ram e 500gb di ssd
L'hardware sempre quello è... è roba preistorica, è un pc dove non puoi giocare a qualsiasi tipo di videogioco più moderno del 2006-2007
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

TizMH

Nuovo Utente
33
4
La memoria "grafica" non c'entra nulla con la capacità della scheda di far girare un titolo. Detto ciò, gta iv è sempre stato un titolo problematico su pc, soprattutto perchè riesce a sfruttare un singolo core della cpu e vuole frequenze elevate. Nei portatili soprattutto, avendo le cpu delle frequenze tendenzialmente basse, incontri parecchi problemi (soprattutto su portatili antiquati). Consideriamo che parliamo di un portatile del 2010-2011 (cioè la cpu, qualsiasi sia il modello, è di quel periodo) è molto antiquato e gta iv è uscito praticamente a fine 2008, quindi praticamente nel 2009. Ora se consideri che faceva difficoltà a girare su pc fissi corazzati dell'epoca, figurati su un portatile dell'epoca come può girare.
Ah ecco, questo non lo sapevo ad essere sincero, grazie della risposta!
Post unito automaticamente:

Non arriva a girare neanche così ad essere sincero hahah
Post unito automaticamente:

L'hardware sempre quello è... è roba preistorica, è un pc dove non puoi giocare a qualsiasi tipo di videogioco più moderno del 2006-2007
Ah beh guarda, a me va benissimo, anche perché sono fisso a giochi di quegli anni. Diciamo anche che appunto sarebbe stato uno sfizio giocarci su, ma allo stesso tempo posso anche farne a meno!
Post unito automaticamente:

Spero che tu abbia acquistato quel computer per 30 , 40 euro max deve essere il procione molto scarso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L’ho pagato 80€ per l’upgrade effettuato con 8gb di ram e 500gb di ssd
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Per 80€ potevi prendere questo che asfalta quel notebook, ok è un desktop, ma è nettamente meglio (ma comunque da non comprare! ).
 

TizMH

Nuovo Utente
33
4
Per 80€ potevi prendere questo che asfalta quel notebook, ok è un desktop, ma è nettamente meglio (ma comunque da non comprare! ).
Ma no, mi serviva un notebook per viaggio.
Post unito automaticamente:

Comunque sicuramente non serviva qualcuno a dirmi che il notebook non valeva la pena acquistarlo o altro… non ho chiesto un parere sull’acquisto ma era solo per sapere se potesse reggere giochi piccoli, che neanche sono la necessità a dire la verità, inoltre avevo pure un budget limitato.
Il portatile é molto veloce, non si blocca e va alla perfezione per l’uso che dovrei fare, quindi per favore, se dovete rispondere, solo risposte inerenti alla discussione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!