Problema driver sata maxtor 6v160e0!!

Federico244

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e oggi vi vorrei descrivere un problema che ho con il mio pc assemblato. Ha una scheda madre asus p5gd2 è un hard disk da 160 gb della maxtor 6v160e0 (lo so è un po' vecchio...)
Praticamente quando tento di installare Windows xp da la schermata di errore che non è stato trovato nessun hard disk. Però il problema è che io non trovo da nessuna parte i driver sata e non ho neanche i dischi dei driver dato che il Pc non l'ho assemblato io. Mi potete aiutare? Grazie mille!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Non occorre alcun driver particolare: il controller sata della scheda P5GD2 emula il comportamento di un controller IDE, quindi il setup di Windows XP non necessita di alcun driver sata aggiuntivo. Se l'hard disk non è rilevato, molto probabilmente è perché esso è difettoso, e conoscendo questa serie di hard disk Maxtor, sinceramente non me ne stupisco per nulla... :sisi: Procurati un hard disk più recente, e di marca migliore (WD).
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Non occorre alcun driver particolare: il controller sata della scheda P5GD2 emula il comportamento di un controller IDE, quindi il setup di Windows XP non necessita di alcun driver sata aggiuntivo. Se l'hard disk non è rilevato, molto probabilmente è perché esso è difettoso, e conoscendo questa serie di hard disk Maxtor, sinceramente non me ne stupisco per nulla... :sisi: Procurati un hard disk più recente, e di marca migliore (WD).

Quoto, quella serie di maxtor moriva come mosche... Per non parlare dei modelli da 80GB, ne avrò cambiati 200 in tutti i PC da ufficio d'Italia.
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
aggiungo il carico da 90 a quanto correttamente postato: La maggior parte di quella serie di dischi lamentava il diffetto della sfogliazione sulla superficie del disco denominata nel gergo degli addetti ai lavori "Flake" in pratica quando la testina incontrava la pozione di disco incriminata non trovava l'LBA e andava a ricalibrare sbattendo nel fine corsa metallico che produceva il classico "stonk" e rendeva di fatto il disco inservibile.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che abbiamo fatto 30, facciamo 31... :asd: Aggiungo che la serie 6V, che possiede un'interfaccia sata II, e che quindi dovrebbe essere conforme a tutte le sue specifiche (NCQ, ecc.) non funziona se il controller sata viene impostato in modalità AHCI, il disco non viene rilevato e, anzi, il pc praticamente si blocca... :nunu: Proprio un bel prodotto... :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Maxtor è stata comprata da Seagate, da quel giorno compro WD :asd: La 6V che non parte me la ricordo come se fosse adesso. Mamma mia le bestemmie...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Maxtor è stata comprata da Seagate, da quel giorno compro WD :asd: La 6V che non parte me la ricordo come se fosse adesso. Mamma mia le bestemmie...
Se ricordi, la prima cosa che fecero fu cambiare completamente gli hard disk; nel senso che gli ultimi Maxtor, quelli realizzati subito dopo l'acquisizione, erano, di fatto, dei Seagate rimarchiati (e nemmeno quelli erano molto validi...) ;) :) Per far capire quanto in Seagate "stimassero" Maxtor. :asd:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Se ricordi, la prima cosa che fecero fu cambiare completamente gli hard disk; nel senso che gli ultimi Maxtor, quelli realizzati subito dopo l'acquisizione, erano, di fatto, dei Seagate rimarchiati (e nemmeno quelli erano molto validi...) ;) :) Per far capire quanto in Seagate "stimassero" Maxtor. :asd:

Eh già mi ricordo, i maxtor da 80GB erano spessi, i seagate rimarchiati erano sottili. :sisi: Comunque sono diversi anni che imho WD è rimasto l'unico produttore valido di hard disk, insieme alla sua divisione HGST ex Hitachi... Seagate non mi piace affatto...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eh già mi ricordo, i maxtor da 80GB erano spessi, i seagate rimarchiati erano sottili. :sisi: Comunque sono diversi anni che imho WD è rimasto l'unico produttore valido di hard disk, insieme alla sua divisione HGST ex Hitachi... Seagate non mi piace affatto...
Nemmeno a me... ne ho uno incluso in un Verbatim esterno da 2 TB, il quale ogni tanto si freeza durante i trasferimenti... :oogle:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Nemmeno a me... ne ho uno incluso in un Verbatim esterno da 2 TB, il quale ogni tanto si freeza durante i trasferimenti... :oogle:

Mah, io ne ho comprati parecchi qua e la (come vedi dalla mia firma ne ho due in raid nel PC che, parlando piano, per ora funzionano...) ma continuo a pensare che WD sia un passo avanti in prestazioni per disco e anche in qualità. Diverse volte mi è capitato di ordinare (espressamente richiesti dal cliente) dei lotti di seagate passando poi le ore a scardare quelli che avevano un SMART già mezzo andato al primo avvio :grat: Due settimane fa ho dovuto cambiare l'hard disk al PC di mio padre, avevo disponibile solo un seagate nuovo. Montato, rumore tremendo, smart fuori di testa e scandisk ad ogni avvio... Secondo me sono la asus degli hard disk, solo che seagate non può mettersi a fare il selfie hard disk per fare concorrenza al selfie zen phone :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Federico244

Nuovo Utente
8
0
Comunque una cosa... Ma se io creo un set raid con Sataraid di silicon image dite che non funziona?
una cosa strana ho notato: che l'hard disk viene rilevato solo con linux... Perche?
(scusate per la mia lunga assenza, ho avuto da fare per tutto il mese)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Comunque una cosa... Ma se io creo un set raid con Sataraid di silicon image dite che non funziona?
una cosa strana ho notato: che l'hard disk viene rilevato solo con linux... Perche?
(scusate per la mia lunga assenza, ho avuto da fare per tutto il mese)
Hai dichiarato di possedere una scheda madre Asus P5GD2, ma questo modello non possiede alcun controller sata aggiuntivo... Se possiedi un controller Silicon Image, significa che la tua scheda madre è una P5GD2 Deluxe, che mette a disposizione 4 porte sata aggiuntive pilotate da un controller di questo tipo. Affinché l'hard disk sia riconosciuto senza problemi dal setup di Windows XP, occorre che sia installato su di una porta gestita direttamente dal chipset (Intel 915P + ICH6R); le porte sata gestite dal chipset sono le due rosse e le due nere in basso a destra, vicino alle porte IDE, mentre le porte sata Silicon Image sono le quattro porte in basso a sinistra, sotto gli slot di espansione. Se per caso l'hard disk fosse collegato a una di queste porte, spostalo su di una porta gestita dal chipset (preferibilmente sulla porta n.1, di colore rosso). La soluzione RAID non è praticabile, in quanto occorrono almeno due hard disk.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
aggiungo il carico da 90 a quanto correttamente postato: La maggior parte di quella serie di dischi lamentava il diffetto della sfogliazione sulla superficie del disco denominata nel gergo degli addetti ai lavori "Flake" in pratica quando la testina incontrava la pozione di disco incriminata non trovava l'LBA e andava a ricalibrare sbattendo nel fine corsa metallico che produceva il classico "stonk" e rendeva di fatto il disco inservibile.

Eh si, in effetti quel tipo di hdd avevano un alto tasso di rottura, in pratica parte della superficie del disco poteva sfaldarsi per via del forte calore prodotto, quindi parte del materiale sgretolato andava a contaminare piatti e testine rendendo la lettura difficoltosa o addirittura impossibile.
Un altro problema molto diffuso di quegli hdd era il grippaggio del motore (i piatti per cui non potevano più ruotare), quando accadeva ciò il voice coil del magnete del gruppo testine causava una simpatica melodia, in pratica le testine non potendo muoversi si mettevano a vibrare andando in risonanza con il segnale proveniente dal voice coil quindi si comportava a tutti gli effetti come un piccolo altoparlante.:asd:

Ecco il suono che produceva in caso di grippaggio del motore:
https://www.youtube.com/watch?v=xwq3LOVVq4o
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Eh si, in effetti quel tipo di hdd avevano un alto tasso di rottura, in pratica parte della superficie del disco poteva sfaldarsi per via del forte calore prodotto, quindi parte del materiale sgretolato andava a contaminare piatti e testine rendendo la lettura difficoltosa o addirittura impossibile.
Un altro problema molto diffuso di quegli hdd era il grippaggio del motore (i piatti per cui non potevano più ruotare), quando accadeva ciò il voice coil del magnete del gruppo testine causava una simpatica melodia, in pratica le testine non potendo muoversi si mettevano a vibrare andando in risonanza con il segnale proveniente dal voice coil quindi si comportava a tutti gli effetti come un piccolo altoparlante.:asd:

Ecco il suono che produceva in caso di grippaggio del motore:
https://www.youtube.com/watch?v=xwq3LOVVq4o
Sono degli incompresi: papà e mamma Maxtor li hanno obbligati a essere hard disk, ma loro volevano fare altro, volevano fare i musicisti! Così, essi funzionavano male come hard disk, perché lo facevano di malavoglia... E qualche fortunato esemplare riuscì a realizzare il proprio sogno: si affrancò dalla schiavitù dello storage, per liberare la propria vera anima... :rock1:
Finalmente, dopo tanti anni, ho compreso il motivo del loro (mal)essere... :sisi:
:asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: michael chiklis

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Maxtor = :morte:
Seagate = :death:

Reazione utente finale = :PCfury:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili