Problema Display Port 1.4 su LG 32GN650 UltraGear

awialex

Nuovo Utente
7
0
Buonasera,
ho comprato questo monitor di recente, ma ho un problema, probabilmente di configurazione, sulla risoluzione; quando questo rientra dalla modalità risparmio o quando si accende per la prima volta il computer.
Da premettere che con i VGA/HDMI non mi è mai successo e che attualmente uso un secondo monitor (AOC I2757FM 27 IPS)
Lg va a sostituire il vecchio monitor 24" e diventa il principale al posto del 27"
E' la prima volta che utilizzo una porta DP

1) quando accendo il computer prima del monitor, il classico avvio del bios viene visualizzato sull'AOC, solo dopo l'avvio di Windows, si sistema il tutto. Se lo collego con una HDMI, invece, non mi da problemi. E' come se non vedesse il monitor finché non si accende. (configurazione BIOS?), ho una scheda madre SABERTOOTH 990FX R2.0

2) quando il computer passa al risparmio energetico, spegnendo solo gli schermi, appena muovo il mouse, l'AOC si accende perfettamente subito, l'LG invece impiega qualche secondo, si ridimensione lo schermo, spostando le icone e la barra di avvio di Windows (sale di circa 1/3), poi si ingrandisce e riprende il suo aspetto originario, Inoltre le finestre aperte sul 2° monitor AOC, si spostano sul primo. Infine ho notato che l'Emulatore Android MEmu, si impalla e non funziona più, devo chiudere e riavviare.

Ho aggiornato i driver, sia della scheda video (Nvidia GeForce GTX 970) che del monitor.
Ho installato l'utility di LG "OnScreen Control"
Il cavo DP è quello originale nella confezione
PS: di schede video 970 ne ho 2 ma al momento, dentro al computer, ce n'è una sola

Può essere un problema del DP? Nel senso che sia standard così, anche se mi sembra strano.

Grazie a chi mi vorrà/potrà aiutare

Saluti
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Dalla tua descrizione sembra esattamente il problema per cui Nvidia rilasciò un fix nel lontano 2018.

"Without the update, systems that are connected to a DisplayPort 1.3 / 1.4 monitor could experience blank screens on boot until the OS loads, or could experience a hang on boot."

Applica il fix e facci sapere.
 

awialex

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio, ho applicato il fix e riavviato. Al momento sembra funzionare perfettamente.
Domani farò altri controlli e ti dirò
Ciao
 

awialex

Nuovo Utente
7
0
Eccomi, per quel che riguarda il primo problema, non trovo soluzione, nel Bios non ho trovato nulla. Ma posso accontentarmi, quanto parte Windows si sistema, quindi amen.
Per il secondo problema funziona tutto, compreso MEmu.
Ma adesso ho un'altro problema, siccome prima di postare qui, ho utilizzato (cosa che non faccio mai) Cclean per riparare il registro (ggrrrr), adesso appena si spengono i monitor, dopo 1 secondo si riaccendono, non so se colpa del Fix Nvidia o di Cclean (anche se penso più al 2).
Se uso powershell per spegnere i monitor funziona perfettamente.
Se sapete se il fix, può creare questo problema, ditemelo, altrimenti si può chiudere la discussione, approfondirò il problema e caso mai apro un'altra discussione.
Grazie a Ottoore per il celere aiuto
Ciao
 

awialex

Nuovo Utente
7
0
Dopo varie ricerche che, per lo più, portavano a problemi delle USB, ho notato che la periferica ext del Bluetooth non era installata correttamente, l'ho cancellata e reinstallata ora i monitor si spengono correttamente. Ma MEmu, al ritorno dallo stand-by si blocca di nuovo come prima, la barra di Windows sale di nuovo di 1/3 ma le icone e le finestre sono al loro posto. Mentre se uso powershell per spegnere i monitor funziona tutto.
Anche se non penso c'entri qualcosa, è il caso di reinstallare il fix?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili