Nessun display e crash

Caesar99

Nuovo Utente
2
2
Buongiorno a tutti e grazie per il tempo dedicatomi è la prima volta che monto un pc e sto riscontrando dei problemi, attualmente la mia build è:

CPU: i9 14900KF
MOBO: ASUS ROG Strix Z790-H
https://www.amazon.it/dp/B0BSXJLWJ9?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 5200MHz
https://www.amazon.it/dp/B09R7S7PXC?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

GPU: ASUS PROART NVIDIA GeForce RTX 4080 SUPER OC
https://www.amazon.it/dp/B0CS3V7ZKJ?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

m2 Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P2T0BW), 2 TB, PCIe 4.0
https://www.amazon.it/dp/B08QJHLC8J?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

Quando cerco di accendere il pc questo parte, le periferiche quali mouse e tastiera addirittura si illuminano, ma poi sullo schermo non appare niente, ho provato ad usare HDMI e DP anche su schermi diversi e attaccandoli sia alla MOBO che alla GPU, ma il risultato non cambia, dopo qualche minuto il pc poi si spegne.
Una cosa significativa che ho notato e che i QLED della MOBO sono accesi e costati per tutta la durata, quello Verde, Bianco, Rosso, che dovrebbero rispecchiare un problema di booting, Gpu e Cpu, ma fa strano... quindi non so come muovermi, questa sera provero a controllare meglio se i cavi di alimentazioni sono collegati in modo addeguato.

Grazie per il vostro tempo e spero in qualche consiglio da provare sta sera! :)
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-26 091844.png
    Screenshot 2024-03-26 091844.png
    904.1 KB · Visualizzazioni: 8

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Il monitor deve essere sempre collegato alla GPU, possibilmente tramite DP. Il problema è dovuto alle spie LED sulla mobo. Prova a fare un reset delle impostazioni della mobo: da pc spento, stacca la batteria tampone, aspetta qualche minuto e attaccala nuovamente. Vedi un po'. In caso in cui non funzionasse, possiamo fare un aggiornamento del BIOS tramite BIOS Flashback. Le RAM sono impostate negli slot A2 - B2? Se puoi, pubblica anche altre informazioni hardware: PSU, dissipatore, ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Caesar99

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Domanda: perchè se hai acquistato due banchi di ram (pessima) ne hai montato solo uno e per giunta nell'ultimo slot? 😂 Ad ogni modo, se sei in tempo, fai il reso della ram. Quella frequenza con un latenza del genere è oscena.. Se vuoi tenere Corsair cerca qualcosa sui 6000mhz con "C" da 30 a 34 (non 40 come quella che hai preso). Come dice giustamente Robert la ram va negli slot A2 e B2.
 
  • Mi piace
Reazioni: Caesar99

Caesar99

Nuovo Utente
2
2
Grazie a tutti per le risposte, appunto stavo facendo delle prove con le ram, inizialmente tramite i QLed vedevo che c era un problema di ram perche mi mostrava un led arancione, quindi decisi di provare il quarto slot anziche il 2 e 4.
Grazie per il consiglio riguardo il CL non me n ero reso conto fosse cosi alto, infatti le cambiero.
Ho provato a resettare il Bios ed effetivamente non sembra dare piu problemi, grazie per il feedback a tutti quanti, nei prossimi giorni vedro di finire di montarlo spero di non incontrare in altri problemi
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Ottimo! Cambia la ram e prendine una migliore cosi sei a posto! Poi ricordati ovviamente da bios di attivare il profilo XMP proprio per la ram!
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili