windows 11, hdmi no, d-sub vga si

rubby

Nuovo Utente
15
1
Buon giorno a tutti.
Situazione alquanto ambigua....
Scheda madre asus prime H510M-K R.20
Processore intel I5 11600, con grafica integrata UHD 750
Sistema operativo windows 11
monitor LG con ingresso HDMI e VGA D-SUB (non metto la sgila, ma il problema non è il monitor...)

Il monitor è connesso con HDMI.
Accendo il pc e tutto bene (come al solito), torno dopo un po' e lo schermo è nero.
Provo a spegnere il monitort e riaccenderlo ma niente, riavvio il PC e alla schermata di avvio dell'ASUS si vede il logo, ma quando dovrebbe partire windows diventa tutto nero.
Provo il monitor su un altro pc e funziona bene.
Provo un altro monitor su questo pc e stesso problema.
Se pero' collego il cavo VGA D-sub allora funziona.
In pratica il windows non mi vuole far funzionarei il monitor con l'HDMI.
Ripeto, con l'hdmi vedo avviarsi il PC, posso accedere al bios e vedere il logo della MB, ma quando entra in funzione windows, tutto nero (e il windows funziona perchè sento l'audio e premendo NUM-LOCK sulla tastiera (o caps-lock) le lucette si accendono/spengono.
Qualche idea?
Il problema è da circa martedi 12 Marzo. Che sia stato un aggiornamento windows?
Ho provato ad installare i drivers ufficiali intel per la grafica (intel arc), anche aggiornare quelli del monitor, ma niente....
 
  • Wow
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato ad installare i drivers ufficiali intel per la grafica (intel arc)
cioè fammi capire... tu sai di avere la grafica integrata Intel UHD 750 e installi i driver grafici Intel ARC che non c'entrano niente? 🤬
collega la VGA, disinstalla i dirver ARC, riavvia e fai aggiornare i driver a Windows
già che cise apri un promt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

vai sul sito di supporto della scheda madre, scarica l'ultima versione aggiornata del BIOS e fai l'upgrade del BIOS
poi spegni il Pc ricollega HDMI e vedi se funziona
 

rubby

Nuovo Utente
15
1
cioè fammi capire... tu sai di avere la grafica integrata Intel UHD 750 e installi i driver grafici Intel ARC che non c'entrano niente? 🤬
collega la VGA, disinstalla i dirver ARC, riavvia e fai aggiornare i driver a Windows
già che cise apri un promt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW
che trova e ripristina eventuali file di sistema danneggiati

vai sul sito di supporto della scheda madre, scarica l'ultima versione aggiornata del BIOS e fai l'upgrade del BIOS
poi spegni il Pc ricollega HDMI e vedi se funziona
ho installato il driver update automatico di intel, me li ha installati lui (gli arc)
Comunque il programma arc funziona e gestisce la grafica, non dovrebbe essere un problema.
in ogni caso è una cosa che ho fatto dopo che il problema si è presentato.
E si è presentato da solo, così, di aggiornamentio drivers lasciavo fare quelli di windows....
 

rubby

Nuovo Utente
15
1
il problema si è risolto da solo.
non so se è stato un aggiornamento di windows 11 o un aggiornamento dei drivers video intel.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili