PROBLEMA Problema del mio pc

jaked-xgz5x

Nuovo Utente
10
2
Salve a tutti, inizio col darvi due informazioni, la prima è che sono laureando in ingegneria informatica e piuttosto smanettone, quindi non uno sprovveduto, la seconda è che non ho saputo identificare il problema con certezza ecco perché il titolo è generico.

Passiamo alla causa scatenante (?): ieri c'è stato un forte temporale improvviso, ha piovuto praticamente in orizzontale a causa del vento e quindi è entrata dell'acqua in camera, chiaramente avevo le finestre spalancate perché fa caldo ed ero in cucina quindi nel tempo che ho impiegato ad arrivare in camera il mio pc si è leggermente bagnato.
Prendo il mio computer (è un fisso), stacco tutte le periferiche e lo lancio sul letto dove lo asciugo con le lenzuola, ma mi accorgo che era bagnato solo il case e appena appena umido internamente (cosa che mi ha fatto sperare bene).

Dopo averlo asciugato, lo metto in funzione, parte Windows e quindi penso che sia tutto passato (poi l'ho spento e non l'ho usato fino ad oggi).
Oggi accendo il pc e dopo un po'mi accorgo che presentava un problema strano: ogni tanto mi impedisce di fare alcuni comandi come per esempio cambiare finestra su chrome, mi impedisce aprire pagine, e in generale di fare certe interazioni.
Questa specie di freeze (parola usata a sproposito perché si muove il mouse e funziona) può essere interrotto premendo col tasto destro qualche volta, e si sblocca la situazione tornando alla normalità.
Ogni tanto oltretutto quando mi trovo sul desktop si creano i rettangoli di selezione classici del desktop, oppure si aprono delle finestre (quelle classiche di quando si oreme tasto destro sul desktop) e continuano ad apparire pure premendo col sinistro sul desktop.

Dati i problemi ho pensato potesse essere il mouse, ma cambiandolo non è cambiato nulla.
Così ho aggiornato bios e Windows sperando in una aorta di incompatibilità tra i due nata magicamente proprio dopo l'episodio, ma non è servito a far sparire il problema.
Mi sono chiesto se nel bios presentasse questi problemi il pc, e diciamo che non presenta questi specifici problemi ma fa cose strane, come il fatto di far apparire e sparire finestre.
Ho persino controllato che la pasta termica non fosse umida e l'ho cambiata, ma senza benefici.
Ho pulito tutto il case e le componenti, ma niente...
Ho fatto una diagnosi, e non ci sono pacchetti persi.
In più ho messo un impacco con del riso in uno strofinaccio per catturare umidità in eccesso, ma nulla...
L'unico problema che ho riscontrato facendo mille test è stato che se lo schermo è acceso ed è collegata la displayport ad esso, se tocco l'altro capo della displayport prendo una leggera scossa, ma non sono sicuro sia irregolare questa cosa.

Come mi muovo? Che faccio? Ci tengo a precisare che tolto il fastidioso problema il pc è funzionante al 100%
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, ma di che pc si parla? marca e modello dell'alimentatore?
hai provato a cambiare porte usb a mouse e tastiera?
la situazione di smart dei dischi che riporta?
io reistallerei windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

jaked-xgz5x

Nuovo Utente
10
2
ciao, ma di che pc si parla? marca e modello dell'alimentatore?
hai provato a cambiare porte usb a mouse e tastiera?
la situazione di smart dei dischi che riporta?
io reistallerei windows.
Ciao, il pc è un assemblato fatto da me, ho provato chiaramente a cambiare le porte usb, e non credo sia un problema di disco perché windows parte senza problemi e, come scritto ci sono problemi anche nel bios.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
1. quando fa caldo le finestre devono stare chiuse con le tapparelle abbassate se batte il sole
2. il pc non lo dovevi accendere subito, ma minimo minimo aspettare 24h
3. hai fatto bene a precisare di non essere uno sprovveduto, capirai subito i punti 1 e 2
 

jaked-xgz5x

Nuovo Utente
10
2
1. quando fa caldo le finestre devono stare chiuse con le tapparelle abbassate se batte il sole
2. il pc non lo dovevi accendere subito, ma minimo minimo aspettare 24h
3. hai fatto bene a precisare di non essere uno sprovveduto, capirai subito i punti 1 e 2
Ho le tende che coprono il monitor, mentre invece per il pc non batte il sole sotto la finestra nemmeno senza tendine.
Per quanto riguarda l'accensione, purtroppo la prova l'ho fatta, avevo molto timore che non si accendesse.
In realtà però ho scritto sul forum per aiuti con la risoluzione, non per critiche poco costruttive.
Ho agito come ho agito, se fossi meno sprovveduto avrei chiuso la finestra e non saremmo qui a discuterne, ma grazie di avermi fatto pesare ancor di più i miei errori, costruttivo ed essenziale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Posta i dati SMART del disco fisso con crystaldiskinfo.
Poi fai memtest con memtest86 per un'oretta

Vediamo i risultati di entrambi
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Secondo me al 90% è un problema dell'alimentatore... dovuto all'umidità in generale...! E visto il problema cambierei anche tutta la cavetteria che va dalle periferiche all'alimentatore...!
 

jaked-xgz5x

Nuovo Utente
10
2
Posta i dati SMART del disco fisso con crystaldiskinfo.
Poi fai memtest con memtest86 per un'oretta

Vediamo i risultati di entrambi
In effetti ci sono grossi problemi nell'ssd, potrebbe essere la cache dell'ssd? Dovrei copiare il mio intero ssd e formattare quello che ho?
Post unito automaticamente:

Ciao! Secondo me al 90% è un problema dell'alimentatore... dovuto all'umidità in generale...! E visto il problema cambierei anche tutta la cavetteria che va dalle periferiche all'alimentatore...!
L'intera build non sta soffrendo di cali di tensione, oltretutto l'alimentatore è situato nell'area più lontana del pc al rispetto al disastro, quindi la vedo difficile
 

Allegati

  • CrystalDiskMark_20210720102832.png
    CrystalDiskMark_20210720102832.png
    24 KB · Visualizzazioni: 56
  • CrystalDiskMark_20210720100856.png
    CrystalDiskMark_20210720100856.png
    23.3 KB · Visualizzazioni: 48
  • WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.32 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.32 (1).jpeg
    149 KB · Visualizzazioni: 52
  • WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.32.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.32.jpeg
    101.7 KB · Visualizzazioni: 52
  • WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.31.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-20 at 18.38.31.jpeg
    181.7 KB · Visualizzazioni: 49

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Non vuol dire niente avranno comunque tentativi di accesso e se hanno settori danneggiati rallentano il sistema. Finché non li scolleghi continuerai a avere blocchi e rallentamenti. Una volta scollegati, vediamo se le cose cambiano
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

jaked-xgz5x

Nuovo Utente
10
2
Non vuol dire niente avranno comunque tentativi di accesso e se hanno settori danneggiati rallentano il sistema. Finché non li scolleghi continuerai a avere blocchi e rallentamenti. Una volta scollegati, vediamo se le cose cambiano
il pc è acceso da una quarantina di minuti (senza i due hard disk) e devo essere sincero il problema si è presentato una singola volta all'accensione.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20210721101856.png
    CrystalDiskInfo_20210721101856.png
    52.6 KB · Visualizzazioni: 48

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili