Problema critico bios ASUS A8N-E

xerjio

Utente Attivo
70
0
ciao ragazzi spero in un vostro aiuto percè io non so più che fare

il bios sembra praticamente morto ovvero accendo il pc ma non ho video e la scheda madre non emette nessun beep, le ventole girano tutte e l'alimentatore funziona

ho provato a fare il clear del bios col ponticello ma niente

se volete sapere la premessa continuate a leggere:
ho comprato un modulo di memoria usato che in teoria supporta un timing 2-3-2-6, inizialmente l'ho provato usando timing di default, tutto ok, dopo ho impostato da bios i valori 2 3 2 6 ma riavviando veniva segnalato bios corrotto. ho reinstallato il bios con una procedura di sicurezza asus ho provato un'altro modulo di un amico con lo stesso timing è ha funzionato. ho riprovato il mio modulo di nuovo con i valori 2 3 2 6 e da quel momento non è stato più possibile fare partire la procedura di recupero del bios.

una cosa è sicura che mi hanno impaccato il modulo ma con la mobo che faccio?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Quello che mi chiedo e' perche' hai ri-flashato il Bios dopo il failure overclock.
Anche se ti cercava il Bios (Asus lo fa a volte quando i timings ram sono troppo tirati), bastava spegnere il PC e riaccenderlo. Sarebbe intervenuta la procedura automatica di "Parameter Recall".

Comunque, rimonta un solo banco ram (di quelli che piacciono alla mobo) e controlla di fare la corretta procedura per il clear CMOS sulla A8N-E:
- PC spento
- individua jumper CLRTC
- rimuovi la batteria a bottone
- sposta il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3. Mantieni per almeno 20 secondi.
- rimetti jumper su pin 1-2.
- rimetti batteria
- accendi.

Se non funziona, prova a fare il reboot con il CD originale della motherboard inserito nel lettore CD. Dovrebbe fare automaticamente il recovery BIOS con il file Bios originale.
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
[Excalibur] ha detto:
Quello che mi chiedo e' perche' hai ri-flashato il Bios dopo il failure overclock.
Anche se ti cercava il Bios (Asus lo fa a volte quando i timings ram sono troppo tirati), bastava spegnere il PC e riaccenderlo. Sarebbe intervenuta la procedura automatica di "Parameter Recall".

sicuramente io non sono molto pratico di queste cose però ho riavviato più di una volta e mi ha sempre richiesto il cd asus

Comunque, rimonta un solo banco ram (di quelli che piacciono alla mobo) e controlla di fare la corretta procedura per il clear CMOS sulla A8N-E:
- PC spento
- individua jumper CLRTC
- rimuovi la batteria a bottone
- sposta il jumper dai pin 1-2 ai pin 2-3. Mantieni per almeno 20 secondi.
- rimetti jumper su pin 1-2.
- rimetti batteria
- accendi.

Se non funziona, prova a fare il reboot con il CD originale della motherboard inserito nel lettore CD. Dovrebbe fare automaticamente il recovery BIOS con il file Bios originale.

prima di postare sono andato al sito asus per risolvere da me e ho seguito la procedura che dici ma non cambia niente e non posso neanche fare il boot da cd perchè come dicevo, quando accendo, il video è completamente assente e la mobo non emette beep ... insomma sembra morto!

che faccio?
 
D

diabo84

Ospite
Marte ha detto:
Quando accendi, il sistema legge il floppy?
Se sì c'è qualche speranza...

Forse è l'ultima speranza... Ma credo sia molto strano che un banco poco digerito dalla mobo possa danneggiare il bios.
Forse il banco provato era danneggiato, e se al primo tentativo ha corrotto il bios, al secondo lo ha danneggiato completamente...

Può essere questo, forse?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Purtroppo io sospetto che sia successo qualcosa di piu' grave.
xerjio ha detto:
dopo ho impostato da bios i valori 2 3 2 6 ma riavviando veniva segnalato bios corrotto. ho reinstallato il bios con una procedura di sicurezza asus
Questo e' il passo che non mi ha convinto sin da subito. Il fatto che il bios sia stato ri-flashato con la ram che non funzionava a dovere.
Se qualche bit e' stato corrotto nella routine di auto-recovery, puo' benissimo darsi che al successivo riavvio con un altro modulo l'esecuzione della routine standard sia andata a buon fine, ma quando ha provato a tirare ancora i timings la routine di recovery non e' piu' potuta intervenire perche' qualche bit era stato scritto in modo errato.

O si trova il modo di ri-flashare quel bios con il floppy (funziona ALT-F2 ?) oppure occorre sostituire il chip della memoria Flash che contiene il Bios.
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
grazie a tutti per l'interesse

sicuramente è strano che per un banco difettoso(chi me lo ha venduto l'avrà spremuto per bene) si rovini il bios, però devo dire che questo banco funzionava benissimo con i valori di default del bios

cmq il floppy non va, non c'è la minima possibilità di interagire con il sistema

qualcuno parlava di un trapianto di bios ... tanto non credo si possa fare più danno di cosi
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Non e' detto che il banco sia difettoso.
Forse non hai capito che l'errore piu' probabile e' stato quello di flashare il Bios con i timings RAM troppo tirati.

Anche un banco ram perfettamente funzionante ma con timings troppo stretti fa passare dati corrotti.
Quindi non darei una colpa immediata a chi ti ha venduto il banco.
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
[Excalibur] ha detto:
Non e' detto che il banco sia difettoso.
Forse non hai capito che l'errore piu' probabile e' stato quello di flashare il Bios con i timings RAM troppo tirati.

Anche un banco ram perfettamente funzionante ma con timings troppo stretti fa passare dati corrotti.
Quindi non darei una colpa immediata a chi ti ha venduto il banco.

quella che dici è sicuramente un'ipotesi credibile

cmq per quanto riguarda il banco non erano timing troppo tirati perchè è il modello Kingston KHX3200AK2/1G che supporta proprio i 2 3 2 6, inoltre provando lo stesso modello di ram di un amico funzionava perfettamente con quel timing

probabilmente l'errore l'ho commesso io perche non dovevo flashare il bios, però adesso cosa posso fare?
tu parlavi di sostituire il chip ... che mi dici?
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
xerjio ha detto:
...tu parlavi di sostituire il chip ... che mi dici?
Cerca su google queste parole:
flash bios caldo
Apri il primo link, dovrebbe essere la guida "Aggiornamento a caldo del Bios. Soluzioni da usare quando l'operazione di flashing del bios non e' andata a buon fine".
Questo ti dovrebbe dare un'idea di cio' di cui sto parlando.
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
[Excalibur] ha detto:
Cerca su google queste parole:
flash bios caldo
Apri il primo link, dovrebbe essere la guida "Aggiornamento a caldo del Bios. Soluzioni da usare quando l'operazione di flashing del bios non e' andata a buon fine".
Questo ti dovrebbe dare un'idea di cio' di cui sto parlando.

grazie per l'ottimo consiglio, ho appena letto la procedura di sostituzione a caldo, purtroppo però non ho la possibilità di trovare una scheda come la mia posso avere però il chip della asus a8n-sli (io ho la a8n-e) secondo te si può fare?

grazie mille
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Una soluzione alternativa sarebbe affidarsi ad uno di quei siti che effettuano la sostituzione/riprogrammazione del chip.
Ti mando un pvt per un esempio.
 

Rage

Utente Attivo
636
0
CPU
Intel E8500 Wolfdale < Zalman CNPS-9700 NT
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe
HDD
2* Raptor 74GB raid0 / 2* WD Caviar 200GB raid 0
RAM
Corsair 4GB (2*2GB) XSM DHX
GPU
Ati Radeon HD4870 Power Color
Monitor
Samsung SyncMaster 931c
PSU
LC Power 850w modulare
Case
CM Stacker Black
OS
Windows 7 Ultimate x64
A me è successa la stessa identica cosa...schermo tutto nero col monitor che dice NO SIGNAL ma alimentatore e ventole vanno da paura...io avevo semplicemente smontato il processore e i banchi RAM per pulirli dalla polvere...:doh:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Rage ha detto:
A me è successa la stessa identica cosa...schermo tutto nero col monitor che dice NO SIGNAL ma alimentatore e ventole vanno da paura...io avevo semplicemente smontato il processore e i banchi RAM per pulirli dalla polvere...:doh:
Beh, non facciamo di ogni erba un fascio... il tuo caso nulla ha a che vedere con questo, ed era probabilmente dovuto ad un errato ri-montaggio dei componenti. Tipo ram messe male o assenza di pasta termica.
 
D

diabo84

Ospite
Sono d'accordo con Excalibur, probabilmente il flash con ram supertirate ha causato un flash errato...

Purtroppo dubito ci siano altre possibilità, se non flash a caldo o qlc ditta specializzata.
Il bios della A8N-Sli non credo sia adatto, rischi di rovinare il bios o anche la mobo... Non so, sono poco pratico in questo, ma temo che l'unica sia spedirlo e farlo riflashare oppure ordinarne uno nuovo e farselo spedire... :cav:
 

xerjio

Utente Attivo
70
0
sinceramente non sapevo che ci fossero ditte che riprogrammavano o vendevano bios e a questo punto credo sia la cosa più saggia da fare, per cui se come l'ottimo Excalibur conoscete siti che trattano queste cose e che lavorano bene fatemi sapere, intanto io vedo di trovare qualcuno dalle mie parti

grazie a tutti per i preziosi consigli :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili