RISOLTO Il BIOS non si avvia - Problema di Scheda Video

Carlo Monte

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, premetto che ho fatto tutto il necessario per resettare il Bios ecc.. il problema alla base è la scheda video ( di fatti sostituendola il problema non si manifesta ).
Da quando ho il computer, collegato all'ultimo c'è un piccolo altoparlante che emette un beep all'avvio per constatare che sia tutto nella norma. Cambiando scheda video ( ho montato una 1080ti 11gb turbo edition ) al primo avvio emette un beep ma dopo qualche secondo emette: 1 beep lungo, 3 beeps corti. Dopodichè il computer funziona normalmente. Controllando in rete (dopo vi elencherò tutta la componentistica del mio computer) l'errore dovrebbe essere relativo ad un problema di ram della scheda video o della scheda video stessa, anche se ( non so se sia una cosa plausibile ) controllando i parametri con gpu-z miei con alcuni trovati in rete dello stesso modello della gpu, non sono state trovate differenze.
Insomma, l'unico problema è che non mi è possibile accedere al BIOS con questa scheda video, al contrario con una qualsiasi altra scheda video è possibile farlo, non c'è un modo per capire come risolvere questo problema o nel caso provare a bypassarlo?
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e collaborazione!
-Carlo

Componenti:
-CPU : i3 10100F (Prima montato un i5 10600kf )
-GPU: gtx 1080ti 11gb - turbo edition
-MOBO: z490p - Asus
-Alimentatore: Antec 850W
-RAM: 2x16 (32GB ) Klevv Bolt - 3600mhz
(Case e memorie non credo siano necessarie da elencare, ma c'è un nvme montata e 2 hdd )
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Puoi dirmi il modello esatto del monitor e con quale interfaccia è collegato alla scheda video?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ecco il link: https://www.amazon.it/gp/product/B08ND5KTY4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Avendo due monitor è collegato ad uno displayport e l'altro hdmi.
Perfetto. Non è ciò che pensavo.
Le prime schede Pascal presentavano problemi quando connesse a monitor dotati dai Displayport 1.4, problemi comparabili a quanto rilevato da te. Per questo Nvidia rilasciò un aggiornamento fw.
Sarebbe stato il caso per esempio del G2466HSU-B1.
 

Carlo Monte

Nuovo Utente
5
0
Perfetto. Non è ciò che pensavo.
Le prime schede Pascal presentavano problemi quando connesse a monitor dotati dai Displayport 1.4, problemi comparabili a quanto rilevato da te. Per questo Nvidia rilasciò un aggiornamento fw.
Sarebbe stato il caso per esempio del G2466HSU-B1.
Secondo te di cosa pensi si tratti?

Perfetto. Non è ciò che pensavo.
Le prime schede Pascal presentavano problemi quando connesse a monitor dotati dai Displayport 1.4, problemi comparabili a quanto rilevato da te. Per questo Nvidia rilasciò un aggiornamento fw.
Sarebbe stato il caso per esempio del G2466HSU-B1.
Ti ricontatto per avvertirti che mi hai risolto il problema!
Ho scaricato ed installato i firmware compatibili con la mia scheda video e il problema non si è più presentato, per questo ti ringrazio tantissimo.
Posso chiederti però di spiegarmi il problema che si manifestava? Ossia che tipo di errore riscontrava per avere come risultato quello che elencai precedentemente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il firmware a cui facevo riferimento era per l'interfaccia DP 1.3/1.4.

fw.png
Quindi o non hai realmente risolto o il monitor che hai linkato non è esattemente quello di cui discutiamo.
iiyama.png

Al momento dell'uscita delle schede Nvidia Pascal, l'interfaccia era la DP 1.2 garantendo la compatibilità tramite aggiornamento alle versioni DP 1.3/1.4 appena ratificate e successivamente implementate: insomma l'interfaccia garantiva un passaggio di dati sino a 32.4Gbps.
Dai problemi denunciati dalla pagina apposita, si può dedurre che l'aggiornamento verteva sulla questione "power savings" e gestione dello stand-by. Ma è una mia deduzione.
 

Carlo Monte

Nuovo Utente
5
0
Il firmware a cui facevo riferimento era per l'interfaccia DP 1.3/1.4. Quindi o non hai realmente risolto o il monitor che hai linkato non esattemente quello di cui discutiamo.

Quando uscirono le prime schede Nvidia Pascal, l'interfaccia al momento del rilascio era la DP 1.2 ma era garantita la compatibilità tramite aggiornamento alle versioni DP 1.3/1.4 appena ratificate e successivamente implementate: insomma l'interfaccia garantiva un passaggio di dati sino a 32.4Gbps.
Dai problemi denunciati dalla pagina apposita, si può dedurre che l'aggiornamento verteva sulla questione "power savings" e gestione dello stand-by. Ma è una mia deduzione.
Guarda ho preso il link dell'ordine quindi è al 100% quel monitor.
Ti faccio comunque i miei complimenti per la tua abilità e ti ringrazio per avermi aiutato (almeno così sembra) a risolvere il problema.
Ti auguro anche buone feste!
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Di nulla. Mi è capitato diverse volte di imbattermi in utenti con questi problemi ma, appunto, venivano risolti solo dopo aver accertato la presenza del requisito principale ossia il monitor connesso via DP 1.4.
L'unica variabile che mi viene in mente è che il monitor abbia subito una revisione hw. Chi lo sa, d'ora in poi prenderò in considerazione questa possibilità.

Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili