RISOLTO Problema CPU, non viene sfruttata al massimo

• Autore discussione Autore discussione Roddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, allora poi stasera quando torno a casa provo e vi faccio sapere. Quindi dovrei farlo lavorare alla tensione minima? O stare 0.25 sopra?
Beh la tensioni minima la trovi quando non ti crasha mai, in quel caso puoi lasciarla in quel modo

Ok, allora poi stasera quando torno a casa provo e vi faccio sapere. Quindi dovrei farlo lavorare alla tensione minima? O stare 0.25 sopra?
Per me Cinebench non è un buon test di stabilità. Nel senso che potrebbe non crashare con Cinebench ma poi con un carico medio (un gioco) crasha.
In nessun caso scenderei sotto 0.1 V: sono poche le CPU davvero stabili sotto quel valore di offset. Una volta che hai raggiunto una temperatura accettabile, mi fermerei e lo userei per alcuni giorni per vedere se è stabile in uso misto.

Per me Cinebench non è un buon test di stabilità. Nel senso che potrebbe non crashare con Cinebench ma poi con un carico medio (un gioco) crasha.
In nessun caso scenderei sotto 0.1 V: sono poche le CPU davvero stabili sotto quel valore di offset. Una volta che hai raggiunto una temperatura accettabile, mi fermerei e lo userei per alcuni giorni per vedere se è stabile in uso misto.
Max aspetta, perchè se la mobo gli spara 1.35v nel core, sicuramente scende di 0.1v!!! Infatti lui aveva un vcore altissimo!

Il discorso della stabilità di cinebench è vero, ma anche vero che non è che va poi così lontano cinebench. Una volta trovata la stibilità con quello poi si passa ll'uso normale e se crasha una volta, basta rientrare nel bios ed aumentare labtensione di 0.010 o giù dilì, non è che va così distante da dover rimodificare molto!

Max aspetta, perchè se la mobo gli spara 1.35v nel core, sicuramente scende di 0.1v!!! Infatti lui aveva un vcore altissimo!

Il discorso della stabilità di cinebench è vero, ma anche vero che non è che va poi così lontano cinebench. Una volta trovata la stibilità con quello poi si passa ll'uso normale e se crasha una volta, basta rientrare nel bios ed aumentare labtensione di 0.010 o giù dilì, non è che va così distante da dover rimodificare molto!
Fino a -0.1 ci arriverei, ma se ha ancora 100° con 200/210W inizierei a mettere in discussione il sistema di dissipazione.

Fino a -0.1 ci arriverei, ma se ha ancora 100° con 200/210W inizierei a mettere in discussione il sistema di dissipazione.
Si certo glielo sto suggerendo da oggi che comunque è necessario cambiare dissipatore. Stiamo solo cercando la minor tensione stabile

ok.... ho settato a 0.100... e il risultato è cambiato parecchio, che dite, c'è bisogno di andare a 0.125?

Allegati

• Senza titolo7.webp
    Senza titolo7.webp
    227.7 KB · Visualizzazioni: 25
ok.... ho settato a 0.100... e il risultato è cambiato parecchio, che dite, c'è bisogno di andare a 0.125?
Ottimo, si certo, 93° sono comunque troppi! Tuttavia, dissipatore a parte, stai ottenendo ottimi risultati con quesro 13700k, segno che hai per le mani un ottimo sample! 206w di assorbimento sotto cinebench per un 13700k sono pochi, grande ;)

oh! bene! si beh immaginavo che 93 fossero cmq troppi XD quindi vado con il 0.125?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ecco il risultato

Allegati

• Senza titolo8.webp
    Senza titolo8.webp
    224.8 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:
oh! bene! si beh immaginavo che 93 fossero cmq troppi XD quindi vado con il 0.125?
ecco il risultato
Risultato ottimo, continua, 0.150 😁. Unica cosa fai anche uno screen durante il test, vorrei vedere a che tensione si assesta

ecco il risultato
Il Vcore è già basso: media sul 1.18 V e non supera i 1.26 V Nel test a 0.125 V… io mi fermerei. 88° d’estate sono buoni.

piuttosto mi domando che curva hai messo alle fan: vedo che restano fisse a 900 RPM anche con la temperatura alta.

ecco il risultato
Hai un PC raffreddato ad aria: prova a farne circolare di più. La curva delle fan di sistema per me va alzata un pochino che restano fisse a 900RPM.
Può mostrare qualche foto di come sono posizionate le ventole ?

Non ho toccato i valori delle ventole. Sono 3 in entrata sul lato frontale e 1 in uscita dietro

2 ventole sono Noctua NF-S12B redux-1200 PWM, mentre le altre due sono quelle di stock del case
giusto per curiosità ho provato a fare il test con il case aperto, per vedere se effettivamente ci fosse ristagno d'aria calda. Ma i risultati sono praticamente identici

Allegati

• Senza titolo9.webp
    Senza titolo9.webp
    227.9 KB · Visualizzazioni: 12
  • Senza titolo10.webp
    Senza titolo10.webp
    226.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
2 ventole sono Noctua NF-S12B redux-1200 PWM, mentre le altre due sono quelle di stock del case
giusto per curiosità ho provato a fare il test con il case aperto, per vedere se effettivamente ci fosse ristagno d'aria calda. Ma i risultati sono praticamente identici
Ma sul d15 che ventole hai? Perchè io vedo cpu fan a 1600rpm, non 1200

Oh sì perdonami, quella non l'ho considerata xD è quella di stock con il noctua, dovrebbe essere una NF A-15

Pubblicità
Pubblicità
Indietro