RISOLTO Problema CPU, non viene sfruttata al massimo

• Autore discussione Autore discussione Roddy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
hai un vcore alto per quello hai quelle temp, intanto imposta i PL in advanced cpu configuration sia long che short duration su 253w, sempre in quella sezione trovi CPU lite load, a stock dovrebbe essere impostata su mode 9, abbassala a 4 intanto, e riprovi il test di 10min CB, fai uno screen parziale a 5 minuti per vedere il vcore sotto carico e uno alla fine con il punteggio.

Diciamo che case e dissipatore erano di una build precedente che sono stati passati oltre 😅
Il contact frame si, ho messo quello della thermalight.
Quindi con queste due modifiche posso aspettarmi quali temperature? O cmq poi necessiterà fare una modifica ai voltaggi?

Diciamo che case e dissipatore erano di una build precedente che sono stati passati oltre 😅
Il contact frame si, ho messo quello della thermalight.
Quindi con queste due modifiche posso aspettarmi quali temperature? O cmq poi necessiterà fare una modifica ai voltaggi?
Allora, la modifica alle tensioni è d'obbligo perchè sono fuori controllo ora, infatti l'assorbimento della cpu è troppo alto, 277w (e con thermal throttling), però il problema è che serve proprio un altro dissipatore, perchè un nh d15 a stento dissipa d'inverno 190w! Il 13700k con tensioni ottimizzate dovrebbe assorbire circa 220/230w, TDP che solo un buon AiO può gestire

Ultima modifica:
se non ci fai render ma ci giochi solamente puo anche andar bene
qualche grado lo recuperi con un po di undervolt

Adesso messo i settaggi nel BIOS come detto di fare un paio post sopra e ho fatto partire cinebench23 x 10 Min, vi posto i risultati appena finisce

prima di fare il test di CB lancia HWinfo, resetta i valori precedenti, in basso a dx in HWinfo trovi un icona con l'orologio, lascia il sistema in IDLE qualche minuto e fai smaltire i carichi per registrare i minimi, le V/F dovrebbero scendere a 1.1ghz sui pcore 800mhz ecore, 0.800v di tensioni, una volta registrati i minimi lanci CB

oddio l'ho fatto partire senza fare tutta quella roba, spero vada bene lo stesso... mi ha abbassato le temperature si, ma anche il punteggio XD ti posto i due screen, uno fatto a 6 minuti circa e l'altro alla fine

Allegati

• Senza titolo1.webp
    Senza titolo1.webp
    225.3 KB · Visualizzazioni: 22
  • Senza titolo2.webp
    Senza titolo2.webp
    228.5 KB · Visualizzazioni: 21
hai qualcosa che non va con i risparmi energetici, metti tutto su balanced e disattiva anche isolamento core, nella barra di ricerca di window digiti ''isolamento core'' e disattivi la spunta 'integrità della memoria'' l'avviso con il triangolino puoi anche ignorarlo

hai per caso installato msi dragon center, abilitando qualche opzione ?

oddio l'ho fatto partire senza fare tutta quella roba, spero vada bene lo stesso... mi ha abbassato le temperature si, ma anche il punteggio XD ti posto i due screen, uno fatto a 6 minuti circa e l'altro alla fine
Ma che hai modificato? No allora ripartiamo da 0! Riporta tutto a stock nel bios, poi attiva xmp, imposta i power limit a 253w, poi cerca cpu core voltage mode, da auto metti offset, impista offset negativo (se ti da cpu o pwm, metti - cpu), imposta offset -, e come offset per metti 0.050. Rifai il test, ma fai come sopra, cioè fai uno screen anche mentre sta andando cinebench

I risparmi energetici non devi proprio toccarli

messo su balanced, ma l'isolamento core era già disattivato, è normale?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok, fermi tutti, troppe cose insieme. Nel BIOS ho settato i PL a 253 e la CPU lite load a 4 invece che 9. Adesso ho i settaggi energetici su balanced. Cosa devo fare?

messo su balanced, ma l'isolamento core era già disattivato, è normale?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ok, fermi tutti, troppe cose insieme. Nel BIOS ho settato i PL a 253 e la CPU lite load a 4 invece che 9. Adesso ho i settaggi energetici su balanced. Cosa devo fare?
Perchè lite load 4? Rimetti su auto! Il lite load lo vedremo dopo! Segui ciò che ti ho setto di fare al mio post prevedente.

Il risp. Energetico lascialo su bilanciato, augurandomi che non hai modificato le proprietà della cpu nel profilo

Damn, quindi i dissi ad aria non c'è la possono proprio fare eh?
Il problema è che nel case (4000D air flow) un 360 ci sta solamente nella parte davanti e montato co i tubi verso l'alto... Che non credo sia l'ideale
Monta il dissipatore 360 davanti. I tubi in un 4000D forse ci arrivano anche verso il basso, ma ad ogni modo come ti hanno detto se li metti verso l’alto ma sono più in alto del waterblock va bene lo stesso.

Monta il dissipatore 360 davanti. I tubi in un 4000D forse ci arrivano anche verso il basso, ma ad ogni modo come ti hanno detto se li metti verso l’alto ma sono più in alto del waterblock va bene lo stesso.
Ni... fa comunque più rumore rispetto al rad su top

Pubblicità
Pubblicità
Indietro