PROBLEMA Problema connessione internet e Windows Update

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luk1904

Nuovo Utente
32
0
Salve,
avrei bisogno di aiuto con un mio portatile HP G61-420SL.
Un paio di settimane fa ha smesso di funzionare. Si accendeva regolarmente ma al momento dell'avvio del sistema operativo, appena superato il POST, rimaneva una schermata nera senza evoluzione alcuna.
Ho provato ad eseguire un ripristino all'avvio con un cd di installazione del sistema operativo installato, Windows 10 Home 32 bit, e provato un chkdsk. Alla fine il sistema si avviava ma soltanto dopo 1-2 ore di schermata nera ad ogni avvio.
Rimaneva un solo problema che non sono riuscito a eliminare: Windows si collegava alla rete WiFi di casa e risultava "accesso alla rete internet" ma alla pratica, con qualsiasi browser provassi, mi era impossibile navigare e mi usciva sempre "impossibile caricare la pagina".
Per cercare di risolvere questo e l'altro problema, quello dell'avvio lentissimo, ho deciso di formattare e già che c'ero reinstallare l'originale sistema operativo ovvero Windows 7 Home Premium 32 bit.
Ad installazione ultimata, il problema di avvio è stato risolto ma permane tutt'ora quello della connessione ad internet.
Vi riassumo il problema e le specifiche hardware:
S.O. Windows 7 Home Premium 32 bit SP1 originale con attivazione verificata.
CPU Intel Pentium T4400
RAM 2x Samsung DDR2 PC2-6400 2GB
GPU nVidia
HDD Seagate ST9500420AS
Wifi adapter: Atheros AR5B95
LAN RTL8103E che però non viene riconosciuta dal sistema operativo e non appare nè in Connessioni di Rete nè in Schede di rete in Gestione Dispositivi.

Nonostante una nuova installazione del sistema operativo, la scheda WiFi riconosce e si connette correttamente alle reti wireless di casa ma poi il sistema non permette di navigare su internet.
Riesco invece ad attivare Windows tramite internet e da CMD riesco a pingare correttamente i siti internet senza errori di trasmissione.
Non funziona Windows Update.
La porta Ethernet ha una spia verde accesa ma collegandoci in cavo LAN connesso al Router di casa, non succede niente.
Ho provato ad utilizzare un tool per la risoluzione di problemi di connessione come Complete Internet Repair ma non ho avuto miglioramenti. Ho provato a riavviare e disattivare i servizi di Windows Update e Firewall ma non cambia niente.
Ho provato ad impostare manualmente l'indirizzo IP della connessione ma non navigo ugualmente.
Ho provato ad avviare sul pc una versione Live di Windows XP, quella contenuta in Hiren's BootCD e il problema si presenta in maniera identica, ho provato con una versione Live di Windows 7 32 bit e stessa cosa.
Ho provato con una versione Live di Linux, sempre contenuta su Hiren's BootCD e con questa la scheda wireless funziona correttamente e riesco a navigare senza problemi.
Avevo sotto mano una chiavetta WiFi USB della Netgear, modello WN111 v2 e con questa riesco a navigare. L'unica cosa che non funziona è Windows Update.

Se avete qualche consiglio da darmi, qualche procedura che posso provare o qualche domanda da fare per comprendere la situazione, scrivetemela qui sotto.
Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili