OpenWRT problema SSID in assenza di connessione internet

lele78c

Utente Attivo
18
0
Ciao, sto usando da poco Openwrt e non rieco a risolvere un problema un po ostico: openwrt è installato all'interno di un fitzbox 4020 e ho la necessità di avere la connessione internet sfruttando un'altra connessione wifi esistente, funziona tutto ma se la connessione wifi che uso per uscire su internet va giù per un qualsiasi motivo il router smette di mandare in aria l'SSID che uso per connettrmi a lui. Ho provato a installare travelmate ma il problema persiste. Qualcuno si è imbattuto già in questo tipo di problema?

Grazie
 

PippoGold

Utente Attivo
1,204
527
Suppongo che tu lo stai usando come Repeater quindi hai usato il tasto SCAN per ripetere un altra WIFI. E' normale che se cade quella wifi non hai più accesso al router. In quel caso dovresti connetterti con il cavo LAN. Oppure puoi creare una seconda WIFI (che ti serve solo per la gestione) e che punta sull'interfaccia LAN.
 
Ultima modifica:

lele78c

Utente Attivo
18
0
Ciao, non lo sto usando come repeater, mi serve come router solo che la connessione internet invece che prenderla via cavo dalla porta wan la prendo da un altra rete wifi
 

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

lele78c

Utente Attivo
18
0
Un repeater ripete una rete già esistente, le funzioni di routing vengono gestite dal router già esistente, nel mio caso il router è il fritzbox, sulla parte wan invece di essere collegato via cavo è collegato in wireless, a me non sembra un repeater.
 

lele78c

Utente Attivo
18
0
Va bene, vi spiego la mia necessità così magari mi date qualche idea: ho bisogno di un router portatile su cui connettermi via wifi, questo router deve sempre funzionare anche quando non è connesso ad internet, quindi devo collegarmi con più dispositivi a prescindere se c'è o meno connessione ad internet. Al bisogno poi ho la necessità di mandare su internet il router tramite l'hotspot del telefono. Vi allego la schermata di delle interfacce wireless di openwrt, la rete Bread è quella che deve essere sempre in aria a prescindere dalla connesione internet (mode master), la rete vodafone-bread e breadS21 dono 2 reti wireless che ho salvato ma che non per forza sono attive e collegabili (mode client), se una delle 2 reti client non è collegata il router continua a funzionare ma solo tramite cavo, non viene più mandata in aria l'SSID master (Bread).
Mi date un'idea di come posso far funzionare la rete wifi master anche senza la connessione di una dei 2 client?

Grazie
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    100 KB · Visualizzazioni: 7

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Ma stai usando la stessa scheda wifi sia per accedere ad internet collegandoti ad un altro dispositivo come client (WAN) che come AP per la tua rete interna (LAN)?
 

lele78c

Utente Attivo
18
0
Sto utilizzando lo stesso router con OpenWRT per connettermi ad una rete wifi da dove prendo internet e per creare un'altra rete wifi su cui mi connetto, funziona tutto perfettamente finchè sente la rete dove c'è internet (client), se quella sparisce sparisce anche la rete wifi interna (LAN)
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Sto utilizzando lo stesso router con OpenWRT per connettermi ad una rete wifi da dove prendo internet e per creare un'altra rete wifi su cui mi connetto, funziona tutto perfettamente finchè sente la rete dove c'è internet (client), se quella sparisce sparisce anche la rete wifi interna (LAN)
Si questo l'ho capito. Lo utilizzo speso pure io così ma su un netbook e la LAN è via ethernet nel mio caso. Tu invece lo utilizzi su un Fritzbox. Mi era sfuggito. È possibile che sia un comportamento normale.
 
Ultima modifica:

lele78c

Utente Attivo
18
0
Lo stesso identico problema lo faceva anche con il firmware originale, pensavo di risolvere con openwrt, mi sembra assurdo che sia un limite hardware del router, anche perchè con il cavo lan funziona sempre anche in assenza di connessione internet
 

jeyhw

Utente Attivo
711
86
Lo stesso identico problema lo faceva anche con il firmware originale, pensavo di risolvere con openwrt, mi sembra assurdo che sia un limite hardware del router, anche perchè con il cavo lan funziona sempre anche in assenza di connessione internet
Probabile che quando perde il segnale wifi riprovi a riconnettersi o rifaccia lo scan e che questo provochi il problema che riporti su tutta l'interfaccia fisica. Mi pare di aver incontrato un problema simile anche su altri dispositivi.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili