PROBLEMA problema con processore o cos'altro?

giuann

Nuovo Utente
37
0
notebook acer aspire 5024wlmi (un po' datato, ma in perfetta tenuta), SO xp sp3 32bit, cpu amd turion 64 ml-34, ram 2 gb ddr, scheda video ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800.


salve a tutti :), potreste aiutarmi:help: ?
dal momento in cui ho effettuato l'upgrade a w 8 pro ho problemi con le immagini video, si vede a scatti e l'audio non è in sincronia con le immagini (streaming, you tube etc.). inoltre, mi è impossibile agire sui comandi di regolazione luminosità etc.
inizialmente credevo che l'inconveniente fosse dato dal fatto che veniva rilevata una scheda video di base microsoft con risoluzione 1024x768 invece che la ati.
sono riuscito a far rilevare la scheda video ati installando il catalyst 10,2 o 9,3 con driver modificati per mezzo del mobility modder (non ho attuato la guida che è messa a disposizione sul forum, http://www.tomshw.it/forum/windows/...cchie-schede-video-ati-amd-windows-8-a-2.html , perché ho poche conoscenze d'informatica, tali da non riuscire ad attuare tutti i passaggi indicati). da qui, la risoluzione dello schermo è ritornata ad essere 1280x800.
tuttavia, il problema delle immagini video è rimasto tale.
prima di giungere a questa soluzione avevo provato ad installare altre versioni versioni di catalyst, senza apportare modifica ad esse con il modder. ne è risultato che, quelle che si sono installate, non hanno dato modo di far rilevare la scheda video ati, rilevando il sistema sempre quella microsoft, ma mi era dato di poter sfruttare il processore al massimo della sua potenzialità (1800 mhz), che ha fatto sì che le immagini video subissero un lieve miglioramento (o perlomeno così mi pare). attraverso il tash manager ho modo di constatare che il processore è pressoché sempre impiccato ogni qual volta provo a guardare immagini video.
tengo a precisare che, questo inconveniente non avviene quando è installato xp come SO. e aggiungo che, la connessione internet non dovrebbe essere la causa in quanto ci sono altri 2 notebook in casa i quali non mi danno problemi di questo genere.
sapreste dirmi a cosa è dovuto questo inconveniente? cosa posso fare?
scusatemi per la lungaggine, ma ho creduto opportuno dare tutti gli elementi di cui dispongo.
GRAZIE assai ;)
 
Ultima modifica:

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
notebook acer aspire 5024wlmi (un po' datato, ma in perfetta tenuta), SO xp sp3 32bit, cpu amd turion 64 ml-34, ram 2 gb ddr, scheda video ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800.


salve a tutti :), potreste aiutarmi:help: ?
dal momento in cui ho effettuato l'upgrade a w 8 pro ho problemi con le immagini video, si vede a scatti e l'audio non è in sincronia con le immagini (streaming, you tube etc.). inoltre, mi è impossibile agire sui comandi di regolazione luminosità etc.
inizialmente credevo che l'inconveniente fosse dato dal fatto che veniva rilevata una scheda video di base microsoft con risoluzione 1024x768 invece che la ati.
sono riuscito a far rilevare la scheda video ati installando il catalyst 10,2 o 9,3 con driver modificati per mezzo del mobility modder (non ho attuato la guida che è messa a disposizione sul forum, http://www.tomshw.it/forum/windows/...cchie-schede-video-ati-amd-windows-8-a-2.html , perché ho poche conoscenze d'informatica, tali da non riuscire ad attuare tutti i passaggi indicati). da qui, la risoluzione dello schermo è ritornata ad essere 1280x800.
tuttavia, il problema delle immagini video è rimasto tale.
prima di giungere a questa soluzione avevo provato ad installare altre versioni versioni di catalyst, senza apportare modifica ad esse con il modder. ne è risultato che, quelle che si sono installate, non hanno dato modo di far rilevare la scheda video ati, rilevando il sistema sempre quella microsoft, ma mi era dato di poter sfruttare il processore al massimo della sua potenzialità (1800 mhz), che ha fatto sì che le immagini video subissero un lieve miglioramento (o perlomeno così mi pare). attraverso il tash manager ho modo di constatare che il processore è pressoché sempre impiccato ogni qual volta provo a guardare immagini video.
tengo a precisare che, questo inconveniente non avviene quando è installato xp come SO. e aggiungo che, la connessione internet non dovrebbe essere la causa in quanto ci sono altri 2 notebook in casa i quali non mi danno problemi di questo genere.
sapreste dirmi a cosa è dovuto questo inconveniente? cosa posso fare?
scusatemi per la lungaggine, ma ho creduto opportuno dare tutti gli elementi di cui dispongo.
GRAZIE assai ;)

il resto dei driver li hai messi?chipset,audio ecc?
la tua configurazione?
 

giuann

Nuovo Utente
37
0
il resto dei driver li hai messi?chipset,audio ecc?
la tua configurazione?
ciao, intanto GRAZIE.
ho fatto una serie di aggiornamenti drivers per mezzo di drivermax e easydrivers.
perdona la mia ignoranza in materia, ma per il cipset dove dovrei guardare?
inoltre, per configurazione cosa s'intende?
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
ciao, intanto GRAZIE.
ho fatto una serie di aggiornamenti drivers per mezzo di drivermax e easydrivers.
perdona la mia ignoranza in materia, ma per il cipset dove dovrei guardare?
inoltre, per configurazione cosa s'intende?

tra l altro iltuo hardware potrebbe essere incompatibile
con windows 8..guarda i requisiti minimi richiesti per
l installazione di windows 8 e vedi se il tuo pc lo supporta..
per il chipset trovi i driver nel sito del produttore della
tua scheda madre..inserisci il modello e avrai tutti driver
della scheda...se non trovi niente per windows 8 gia li
capisci che sara complicata la cosa..

- - - Updated - - -

ah ho fatto caso adesso che si tratta di un notebook..vai sul sito del produttore e cerca e scarica i driver da li..
 

giuann

Nuovo Utente
37
0
tra l altro iltuo hardware potrebbe essere incompatibile
con windows 8..guarda i requisiti minimi richiesti per
l installazione di windows 8 e vedi se il tuo pc lo supporta..
per il chipset trovi i driver nel sito del produttore della
tua scheda madre..inserisci il modello e avrai tutti driver
della scheda...se non trovi niente per windows 8 gia li
capisci che sara complicata la cosa..

- - - Updated - - -

ah ho fatto caso adesso che si tratta di un notebook..vai sul sito del produttore e cerca e scarica i driver da li..

allora, l'acer rilascia supporto per questo notebook soltanto per il SO nativo XP. I requisti per W8 il notebook li ha.
Il chipset è ATI RS480. Ho fatto una ricerca sul sito dell'AMD ma non sono riuscito a capire/trovare nulla.
potresti aiutarmi??
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
allora, l'acer rilascia supporto per questo notebook soltanto per il SO nativo XP. I requisti per W8 il notebook li ha.
Il chipset è ATI RS480. Ho fatto una ricerca sul sito dell'AMD ma non sono riuscito a capire/trovare nulla.
potresti aiutarmi??
devi cercare nel sito dell acer non amd selezionando il
modello del notebook ti danno loro tutti i drivet
anche il chipset...pero se ti danno
solo i driver di windows xp sara dura far andare il tutto..
ma un tentativo si puo fare..intanto scaricati tutti i driver
dal sito dell acer...non installarli..fammi sapere quando
li hai scaricati e ti dico cosa fare..
 

giuann

Nuovo Utente
37
0
prima di tutto, vorrei chiedere: cosa significa la dicitura QUOTE, che noto nella pagina del tread (e non solo di questo forum)?
torniamo a noi, ho delle novità. nel senso che, ci sono stati dei notevoli miglioramenti del problema. ciò, credo, di seguito alla serie di aggiornamenti dei drivers che ho effettuato nei giorni passati -messi a disposizione free da drivermax e easydriver,13 in totale, e gli ultimi 2 installati ieri -. in effetti, le immagini video e l'attività della cpu cominciano ad andare verso un funzionamento più regolare. Ovvero, ora, succede che, il problema della cpu impiccata si ha più che altro ogni qualvolta do' il comando al pc di aprire una pagina/video in internet o/e di aprire un programma presente sul pc. Ma ciò ha la durata di alcuni secondi. dopodiché i valori scendono nella misura che, credo, si possa ritenere nella normalità. il pc, quindi, comincia a funzionare meglio, ma non al meglio. la cpu, inoltre, ha frequenti sbalzi, anche nei frangenti in cui non effettuo operazioni. e in certi casi hanno luogo blocchi del sistema di breve durata -appurato anche attraverso il task manager-. ora, andando a leggere il significato della parola chipset che mi chiedevi se avevo aggiornato, ho appreso che : è l'insieme di chip di una scheda madre che si occupano di smistare e dirigere il traffico di informazioni passante attraverso il bus di sistema, fra CPU, RAM e controller delle periferiche di input/output (es. floppy disk, hard disk ecc.(tratto da wilkipedia). A questo punto, non credi che il mio problema attuale possa risolversi proprio con un corretto aggiornamento del chipset? sul sito dell'acer, purtroppo, non ho trovato alcun riferimento al chipset, salvo che, non s'intenda un aggiornamento del bios o della cpu. cosa faccio?
ciao
p.s. gli ultimi aggiornamenti disponibili sul sito dell'acer per il mio pc, 10 in totale, risalgono al dicembre 2008, sono più vecchi rispetto agli aggiornamenti che ho effettuato.
 
Ultima modifica:

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
è questo il discorso...i driver del sito ufficiale sono ottimizzati per il tuo pc...con la versione del tuo sistema operativo originale cioe xp...
per far si che le cose funzionino bene dal momento che non ci sono driver per windows 8 bisogna scaricare manualmente i driver ufficiali dal sito del produttore del notebook..sono 2008 perche non ci sono driver aggiornati per altri sistemi operativi... quelli che hai trovato sono rilasciati dai produttori dei vari componenti e non ottimizzati per il tuo notebook.. adesso o ti tieni il pc cosi...o fai una reinstallazione windows e proviamo il sistema che ti elenchero quando avrai tutti i driver scaricati dal sito del tuo notebook..
scaricati manualmente uno per uno e messi in una cartella...
 

giuann

Nuovo Utente
37
0
dunque, se ho ben capito, devo scaricare manualmente tutti i drivers che l'acer mette a disposizione per il mio notebook, che sono per XP e aggiornati al 2008 (circa 10), e li metto in una cartella.
poi, devo fare una reinstallazione di windows. perdonami, ma windows quale? XP o 8?
Grazie
ciao
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
be stiamo cercando di far funzionare bene l 8 quindi continuiamo con l 8...con l xp sappiamo gia che i driver vanno bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: giuann

giuann

Nuovo Utente
37
0
prima di procedere per la formattazione, posso sapere come intendi procedere poi ?
 
Ultima modifica:

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
c e un opzione su ogni driver che permette di installarlo scegliendo una compatibilita di altri sistemi operativi..ora non essendoci i driver per windows 8 ogni driver che installerai,prima di installarlo dovrai fare clik tasto destro andare su PROPRIETA-opzioni compatibilita e selezionare windows xp service pack 3....e poi avviare l installazione del driver (questa cosa lo faccio con windows 7 ora io non ho ancora provato l 8...spero ci sia quella voce ora che ci penso controlla)
 
  • Mi piace
Reazioni: giuann

giuann

Nuovo Utente
37
0
allora, ho fatto una prova con il driver bluetooth widcomm zip; ho estratto il contenuto dalla cartella zip, tasto destro, proprietà, ma non mi mostra 'opzione compatibilità'; poi sono entrato nella cartella e cliccando tasto destro su setup.exe, proprietà, ho trovato compatibilità, ho messo la spunta su esegui il programma in modalità compatibilità per :, e si ha la possibilità per XP VIsta e 7 (con versioni service pack da scegliere). è questo che dovrei fare?
ciao
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
si devi fare quello, ma sinceramente la vedo buoia...
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
metti per xp service pack...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili