PROBLEMA Problema con bios mobo Gigabyte

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti..Ho qualche problema con il bios(Versione FB,quindi l'ultima disponibile) della scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3,su cui ho montato un AMD A10 7870K..
Avviato il pc solo con il bios(il SO nn l'ho ancora installato) mi rendo conto che il procio stà ad una temperatura di 47 gradi(che mi sembra un pò alta) e x abbassarla un pò cerco di abbassare il Vcore che ora di default stà a 1.416V, ma nn riesco a salvare il valore che inserisco,benche la mobo lo dovrebbe consentire..ed ho provato in tutti i modi..
Tutti gli altri valori che sono andato a modificare come la frequenza delle ram,la velocità della cpu fan e delle altre ventole,la data e l'ora vengono salvati correttamente,tranne il Vcode della cpu..
Qualcuno ha qualche parere o consiglio sul da farsi...? Grazie..:)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Resetta la memoria CMOS: spegni il pc, togli l'alimentazione, togli la batteria per circa un minuto, rimettila, accendi il pc, carica i valori di default, salva ed esci. Dopo aver fatto questo, potrai provare a personalizzare le impostazioni. La temperatura non mi pare eccessiva, il dissipatore stock non è eccezionale, quindi aspetta prima di toccare il Vcore, perché potresti generare instabilità.
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Resetta la memoria CMOS: spegni il pc, togli l'alimentazione, togli la batteria per circa un minuto, rimettila, accendi il pc, carica i valori di default, salva ed esci. Dopo aver fatto questo, potrai provare a personalizzare le impostazioni. La temperatura non mi pare eccessiva, il dissipatore stock non è eccezionale, quindi aspetta prima di toccare il Vcore, perché potresti generare instabilità.

Il reset del CMOS l'ho già fatto con le stesse modalità che hai elencato..
Quindi ho modificato le impostazioni di memoria delle ram e delle ventole,tutte salvate perfettamente,tranne quella del Vcore della cpu che volevo abbassare un pò x farla scaldare un pò meno(mantenendolo stabile naturalmente..)ma quest'ultima nn me la fà salvare..
Il dissipatore nn è quello stock ma uno Scythe Katana 4 con ventola impostata a circa 2000 rpm..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao a tutti..Ho qualche problema con il bios(Versione FB,quindi l'ultima disponibile) della scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3,su cui ho montato un AMD A10 7870K..
Avviato il pc solo con il bios(il SO nn l'ho ancora installato) mi rendo conto che il procio stà ad una temperatura di 47 gradi(che mi sembra un pò alta) e x abbassarla un pò cerco di abbassare il Vcore che ora di default stà a 1.416V, ma nn riesco a salvare il valore che inserisco,benche la mobo lo dovrebbe consentire..ed ho provato in tutti i modi..
Tutti gli altri valori che sono andato a modificare come la frequenza delle ram,la velocità della cpu fan e delle altre ventole,la data e l'ora vengono salvati correttamente,tranne il Vcode della cpu..
Qualcuno ha qualche parere o consiglio sul da farsi...? Grazie..:)

Che versione del bios ha attualmente?
Perché anche se da 7850k al tuo 7870k non cambia quasi niente, quest'ultimo è uscito dopo e supportato a pieno solo da una certa versione del bios in poi ;)

Comunque considera che in bios il processore sta alla frequenza di turbo con i risparmi energetici disabilitati anche se non ha carico applicato, quindi la temperatura alla fine non è poi niente di eccessivo
Procederei prima ad istallare un s.o., poi valutare se abbassare il vcore ;)
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Che versione del bios ha attualmente?
Perché anche se da 7850k al tuo 7870k non cambia quasi niente, quest'ultimo è uscito dopo e supportato a pieno solo da una certa versione del bios in poi ;)

Comunque considera che in bios il processore sta alla frequenza di turbo con i risparmi energetici disabilitati anche se non ha carico applicato, quindi la temperatura alla fine non è poi niente di eccessivo
Procederei prima ad istallare un s.o., poi valutare se abbassare il vcore ;)

La versione del bios è la FB rilasciata ad aprile 2015 ed anche scaricandola dal sito Gigabyte nn ne trovo una più recente..La frequenza del procio nel bios è 3.950 Ghz e rimane fissa a questi valori..
Quindi il processore in bios ha frequenze che poi con il sistema operativo installato scendono,facendo quindi scendere anche le temperature..?
Si ma perchè nn mi permette di salvare un diverso valore del Vcore...?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
La versione del bios è la FB rilasciata ad aprile 2015 ed anche scaricandola dal sito Gigabyte nn ne trovo una più recente..

ok, allora il problema è altro

La frequenza del procio nel bios è 3.950 Ghz e rimane fissa a questi valori..
Quindi il processore in bios ha frequenze che poi con il sistema operativo installato scendono,facendo quindi scendere anche le temperature..?

Sì, una volta installato il s.o. su desktop, a seconda del carico, la cpu si autoregola su frequenze più basse per risparmiare energia e diminuire il calore prodotto

Si ma perchè nn mi permette di salvare un diverso valore del Vcore...?

Questo in effetti è strano (avevo pensato al supporto incompleto del processore, ma se hai l'ultima versione l'ipotesi va scartata :sisi:)

Puoi postare qualche screen del bios? (a volte ci fosse un impostazione che ti impedisce la modifica di tale valore)
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
ok, allora il problema è altro



Sì, una volta installato il s.o. su desktop, a seconda del carico, la cpu si autoregola su frequenze più basse per risparmiare energia e diminuire il calore prodotto



Questo in effetti è strano (avevo pensato al supporto incompleto del processore, ma se hai l'ultima versione l'ipotesi va scartata :sisi:)

Puoi postare qualche screen del bios? (a volte ci fosse un impostazione che ti impedisce la modifica di tale valore)


Per postare qualche screen dovrò fare qualche foto al bios,mi ci vorrà un pò di tempo ma le posto..
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Per postare qualche screen dovrò fare qualche foto al bios,mi ci vorrà un pò di tempo ma le posto..

Ecco qualche foto delle schermate del bios...Nell'ultima foto,anche se si vede poco,ho inserito un valore del Vcore diverso da quello di default ma se clicco su invio sparisce e ricompare la scritta AUTO al suo posto..
 

Allegati

  • DSCN0641.jpg
    DSCN0641.jpg
    368.8 KB · Visualizzazioni: 121
  • DSCN0643.jpg
    DSCN0643.jpg
    333 KB · Visualizzazioni: 86
  • DSCN0645.jpg
    DSCN0645.jpg
    365.4 KB · Visualizzazioni: 97
  • DSCN0646.jpg
    DSCN0646.jpg
    345.3 KB · Visualizzazioni: 91
  • DSCN0647.jpg
    DSCN0647.jpg
    377.5 KB · Visualizzazioni: 90
  • DSCN0648.jpg
    DSCN0648.jpg
    305.8 KB · Visualizzazioni: 100
  • DSCN0649.jpg
    DSCN0649.jpg
    349.4 KB · Visualizzazioni: 98
  • DSCN0651.jpg
    DSCN0651.jpg
    305.5 KB · Visualizzazioni: 103
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ecco qualche foto delle schermate del bios...Nell'ultima foto,anche se si vede poco,ho inserito un valore del Vcore diverso da quello di default ma se clicco su invio sparisce e ricompare la scritta AUTO al suo posto..

Hai provato a cliccare con il mouse sopra la scritta "AUTO" in "CPU Vcore" per vedere se ti da alcune opzioni?
A volte quello servisse a scegliere solo il metodo di impostazione del voltaggio e ad esempio settando "MANUAL" sotto appare un altro rigo dove inserire il valore che vuoi (su alcuni bios funziona così)

Se cliccandoci non esce niente ed il vcore va impostato come hai fatto adesso, hai provato a settare un valore manuale anche alla "Vcore loadline calibration?
In caso proverei ad impostarla su high per vedere se così accetta il vcore che inserisci

Manca lo screen di "advanced frequency setting" di solito qualche altra opzione tipo turbo-core e risparmi energetici si trova lì
 

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Hai provato a cliccare con il mouse sopra la scritta "AUTO" in "CPU Vcore" per vedere se ti da alcune opzioni?
A volte quello servisse a scegliere solo il metodo di impostazione del voltaggio e ad esempio settando "MANUAL" sotto appare un altro rigo dove inserire il valore che vuoi (su alcuni bios funziona così)

Se cliccandoci non esce niente ed il vcore va impostato come hai fatto adesso, hai provato a settare un valore manuale anche alla "Vcore loadline calibration?
In caso proverei ad impostarla su high per vedere se così accetta il vcore che inserisci

Manca lo screen di "advanced frequency setting" di solito qualche altra opzione tipo turbo-core e risparmi energetici si trova lì

Allora faccio le prove che hai elencato e lo screen...

Fatto...Se clicco su AUTO con il sinistro nn succede nulla,se lo faccio con il destro torna alla schermata prima..
Impostando Vcore loadline calibration su atri valori a scelta tra standard, low normal ed extreme nn succede nulla e cmq il valore del Vcore nn viene salvato...
Ecco lo screen di advanced frequency setting
 

Allegati

  • DSCN0653.jpg
    DSCN0653.jpg
    338 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Allora faccio le prove che hai elencato e lo screen...

Fatto...Se clicco su AUTO con il sinistro nn succede nulla,se lo faccio con il destro torna alla schermata prima..
Impostando Vcore loadline calibration su atri valori a scelta tra standard, low normal ed extreme nn succede nulla e cmq il valore del Vcore nn viene salvato...
Ecco lo screen di advanced frequency setting

Scusa, ma mi tocca chiederti un altro screen :(
Servirebbe anche quello sotto "Advanced CPU Core setting"

Comunque altra prova sarebbe impostare su "CPU Clock Ratio" 39 anziché AUTO e vedere se così ti accetta il vcore manuale, però così facendo mi sa che dovresti anche disabilitare il "Turbo core" (l'impostazione dovrebbe essere nello screen che ti ho richiesto sopra)

In ogni caso, non hai ancora installato il s.o.?
Te lo chiedo perché non starei a fossilizarmi troppo, visto che comunque mi sembrano temperature tranquillamente accettabili

- - - Updated - - -

Cercando un po' ho visto che anche sul forum inglese c'è chi ha il tuo stesso problema con mobo simile: Athlon x4 750k undervolting on Gigabyte GA-F2A88XM-D3H - Systems - Systems

Hanno risolto utilizzando AMD Overdrive da dentro Windows, anche se è una soluzione che personalmente non piace molto (spesso questi programmi da windows per modificare le impostazioni della cpu non funzionano esattamente bene come facendolo da bios), valutala ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Scusa, ma mi tocca chiederti un altro screen :(
Servirebbe anche quello sotto "Advanced CPU Core setting"

Comunque altra prova sarebbe impostare su "CPU Clock Ratio" 39 anziché AUTO e vedere se così ti accetta il vcore manuale, però così facendo mi sa che dovresti anche disabilitare il "Turbo core" (l'impostazione dovrebbe essere nello screen che ti ho richiesto sopra)

In ogni caso, non hai ancora installato il s.o.?
Te lo chiedo perché non starei a fossilizarmi troppo, visto che comunque mi sembrano temperature tranquillamente accettabili

- - - Updated - - -

Cercando un po' ho visto che anche sul forum inglese c'è chi ha il tuo stesso problema con mobo simile: Athlon x4 750k undervolting on Gigabyte GA-F2A88XM-D3H - Systems - Systems

Hanno risolto utilizzando AMD Overdrive da dentro Windows, anche se è una soluzione che personalmente non piace molto (spesso questi programmi da windows per modificare le impostazioni della cpu non funzionano esattamente bene come facendolo da bios), valutala ;)

Ciao...Più tardi posto lo screen che mi hai richiesto--
Cmq a questo punto se nn riesco ad abbassarlo il Vcore,la soluzione più logica sarà intervenire con programmi come AMD Overdrive da Windows..Più tardi installo il sistema operativo e vedo le temperature..
La motivazione della mia forse eccessiva cocciutagine a prevenire qualsiasi problematica è che questo pc che sto assemblando(ne devo fare anche un altro identico) è che andranno a finire in un ufficio,quindi nn saranno monitorati da persone che ne tengono sottocontrollo temperature e quant'altro...Quindi devo andare praticamente andare sul sicuro che nn diano problemi in futuro..
A proposito visto che installerò lo stesso SO che hai tu in firma,volevo chiederti i programmi che solitamente uso sul mio x monitorare il pc come CPU-Z o HWmonitor funzionano bene con Windows 10,oppure quali programmi potrei usare...?
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ciao...Più tardi posto lo screen che mi hai richiesto--
Cmq a questo punto se nn riesco ad abbassarlo il Vcore,la soluzione più logica sarà intervenire con programmi come AMD Overdrive da Windows..Più tardi installo il sistema operativo e vedo le temperature..
La motivazione della mia forse eccessiva cocciutagine a prevenire qualsiasi problematica è che questo pc che sto assemblando(ne devo fare anche un altro identico) è che andranno a finire in un ufficio,quindi nn saranno monitorati da persone che ne tengono sottocontrollo temperature e quant'altro...Quindi devo andare praticamente andare sul sicuro che nn diano problemi in futuro..
A proposito visto che installerò lo stesso SO che hai tu in firma,volevo chiederti i programmi che solitamente uso sul mio x monitorare il pc come CPU-Z o HWmonitor funzionano bene con Windows 10,oppure quali programmi potrei usare...?

Capisco :sisi:
Però ti direi a maggior ragione che, secondo me, conviene tenere a stock questi valori, visto che andranno in un ufficio e che mentra a frequenza e voltaggio stock la stabilità è garantita dal produttore, come modifichi la stabilità diventa a tuo "uso e consumo" :sisilui:

Per i programmi quelli citati vanno benissimo, anche se per le temperature di queste APU spesso non le leggono correttamente (non a causa del s.o. ma piuttosto a causa del metodo scelto da AMD per determinare la temperatura)
Ti consiglierei di utilizzare coretemp con amd overdrive, dal primo leggi la Tmax, dal secondo il margine termico e la temperatura effettiva dovrebbe essere T=Tmax-margine termico

Ho provato anche HWInfo, perché all'inizio CPU-Z ancora non era aggiornato per gli skylake e non leggeva il vcore correttamente, l'ho trovato molto completo e ben funzionante, ma non l'ho provato con l'APU (non ho ancora avuto tempo) e non so se legge correttamente o ha problemi come gli altri :(
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Capisco :sisi:
Però ti direi a maggior ragione che, secondo me, conviene tenere a stock questi valori, visto che andranno in un ufficio e che mentra a frequenza e voltaggio stock la stabilità è garantita dal produttore, come modifichi la stabilità diventa a tuo "uso e consumo" :sisilui:

Per i programmi quelli citati vanno benissimo, anche se per le temperature di queste APU spesso non le leggono correttamente (non a causa del s.o. ma piuttosto a causa del metodo scelto da AMD per determinare la temperatura)
Ti consiglierei di utilizzare coretemp con amd overdrive, dal primo leggi la Tmax, dal secondo il margine termico e la temperatura effettiva dovrebbe essere T=Tmax-margine termico

Ho provato anche HWInfo, perché all'inizio CPU-Z ancora non era aggiornato per gli skylake e non leggeva il vcore correttamente, l'ho trovato molto completo e ben funzionante, ma non l'ho provato con l'APU (non ho ancora avuto tempo) e non so se legge correttamente o ha problemi come gli altri :(


Ecco lo screen che chiedevi..
Il parametro nella seconda foto invece a cosa serve..?C'entra qualcosa...?
 

Allegati

  • DSCN0655.jpg
    DSCN0655.jpg
    352 KB · Visualizzazioni: 94
  • DSCN0656.jpg
    DSCN0656.jpg
    281.3 KB · Visualizzazioni: 86
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ecco lo screen che chiedevi..
Il parametro nella seconda foto invece a cosa serve..?C'entra qualcosa...?

Confermo, l'unica prova che mi viene a mente è quella di prima, impostare un valore al moltiplicatore per vedere se accetta un voltaggio manuale, ma vista la discussione sul forum che ti ho linkato, a questo punto dubito che sia possibile da bios :(

In realtà so che c'è (o almeno c'erano, non so se qualcuna funzioni ancora così :grat:) qualche modo che vuole i risparmi energetici disattivati con il voltaggio manuale, quindi se vuoi fare un'ultima prova, nell'ultima schermata che hai postato disattivi:
-Cool&Quiet
-c6 mode
-apm

Questo però comporta un problema: la frequenza resterebbe fissa a 3,9GHz anche quando il pc è in idle (vedi te, ma per quello che ho visto è più facile che su queste mobo abbiano limitato il controllo del voltaggio solo verso l'alto, non chiedermi perché, non riesco a capire neanche io il motivo per cui lo abbiano fatto :cav:)


CPU Core control serve per impostare il n° di core attivi, lo lascerei in automatico, in modo che lavorino tutti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: robert3114

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili