Problema ciclico con fibra 100 mega TIM

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Allora ragazzi, vorrei esporvi un problema che mi tormenta da oltre un mese.

Andiamo con ordine.

Dopo oltre 10 anni di ADSL Telecom a casa dei miei, decido di abbonarmi a Telecom anche a casa mia. Opto anche in questo caso per l'ADSL.

A fine aprile mi arriva una telefonata in cui mi propongono di passare alla fibra 100 mega. Io accetto e ad inizio maggio il tecnico viene ad installarmi il tutto. Dai primi test andavo a circa 95 Mbps in download e 20 in upload. Tutto questo fino ad inizio luglio...

I primi di luglio, durante il download di un gioco su Xbox One, mi accorgo che la linea sembra leggermente meno performante del solito. Eseguo il test e prendo atto che i parametri di velocità sono praticamente dimezzati: circa 45-46 in download e circa 12-13 in upload. Apro una richiesta di assistenza tecnica e in pochi giorni il tecnico, dopo essersi recato all'armadietto vicino casa, ripristina i parametri ottimali, dicendomi di aver sostituito un componente difettoso.

Tutto risolto? Macché...

Il problema si ripropone dopo circa una settimana. Chiamo, apertura del guasto, venuta del tecnico dopo un paio di giorni, problema risolto. Stavolta il tecnico di turno (che era lo stesso che mi aveva installato la fibra e quindi conosceva benissimo la zona e la mia casa) mi dice di non aver riscontrato niente di anomalo, a parte una vite che secondo lui non aderiva benissimo. In ogni caso, non so facendo cosa, tutto torna alla normalità.

Passano altri 5-6 giorni e il problema ritorna. Stessa tarantella di ogni volta, stavolta viene risolto tutto senza la venuta di alcun tecnico, bensì attraverso un nuovo allineamento (o una cosa del genere).

Passano altri 15 giorni circa e siamo alle solite...

Ora, premettendo che Telecom ha sempre dimostrato grande disponibilità nel venire incontro al mio problema, ma premettendo altresì che mi sono discretamente rotto le scatole, vorrei cercare di capire da dove potrebbe derivare questo inconveniente ciclico. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che sia una questione di modem?
 
U

Utente 137607

Ospite
Hai notato per caso se durante questo problema i valori di attenuazione si sballano parecchio da prima quando andava bene a quando va male ?? potrebbe essere un problema di diafonia come potrebbe essere un problema nelle morsettiere dei armadi , non ho ben capito cosa abbia cambiato il primo tecnico nell armadio perché a parte il modulo VDSL e la morsettiera dentro l armadio non ce altro
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora ragazzi, vorrei esporvi un problema che mi tormenta da oltre un mese.

Andiamo con ordine.

Dopo oltre 10 anni di ADSL Telecom a casa dei miei, decido di abbonarmi a Telecom anche a casa mia. Opto anche in questo caso per l'ADSL.

A fine aprile mi arriva una telefonata in cui mi propongono di passare alla fibra 100 mega. Io accetto e ad inizio maggio il tecnico viene ad installarmi il tutto. Dai primi test andavo a circa 95 Mbps in download e 20 in upload. Tutto questo fino ad inizio luglio...

I primi di luglio, durante il download di un gioco su Xbox One, mi accorgo che la linea sembra leggermente meno performante del solito. Eseguo il test e prendo atto che i parametri di velocità sono praticamente dimezzati: circa 45-46 in download e circa 12-13 in upload. Apro una richiesta di assistenza tecnica e in pochi giorni il tecnico, dopo essersi recato all'armadietto vicino casa, ripristina i parametri ottimali, dicendomi di aver sostituito un componente difettoso.

Tutto risolto? Macché...

Il problema si ripropone dopo circa una settimana. Chiamo, apertura del guasto, venuta del tecnico dopo un paio di giorni, problema risolto. Stavolta il tecnico di turno (che era lo stesso che mi aveva installato la fibra e quindi conosceva benissimo la zona e la mia casa) mi dice di non aver riscontrato niente di anomalo, a parte una vite che secondo lui non aderiva benissimo. In ogni caso, non so facendo cosa, tutto torna alla normalità.

Passano altri 5-6 giorni e il problema ritorna. Stessa tarantella di ogni volta, stavolta viene risolto tutto senza la venuta di alcun tecnico, bensì attraverso un nuovo allineamento (o una cosa del genere).

Passano altri 15 giorni circa e siamo alle solite...

Ora, premettendo che Telecom ha sempre dimostrato grande disponibilità nel venire incontro al mio problema, ma premettendo altresì che mi sono discretamente rotto le scatole, vorrei cercare di capire da dove potrebbe derivare questo inconveniente ciclico. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Che sia una questione di modem?
Da quello che racconti, pare esserci un problema di permuta in armadio (visto che fai riferimento ad un problema "meccanico").

Ma io ho un sospetto: visto che la banda cala ciclicamente e che l'ultima volta hanno risolto da remoto, per me potrebbe essere la porta fallata sulla piastra.
Non è un guasto facilmente diagnosticabile, perché occorre effettuare una serie di controlli prima di dichiararla inutilizzabile.

Solitamente, i tecnici si limitano a operazioni meccaniche: cambiare la coppia (anche se non serve), a rifare la permuta (anche questa modifica inutile; staccano e riattaccano la coppia sul blocchetto), trascurando l'aspetto elettronico del guasto.

Per cui, per dissipare questo dubbio, occorrerebbe un'ispezione approfondita in armadio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Rispondendo ad Andrea, cosa intendi per valori di attenuazione?

Nel frattempo, ieri mattina ho telefonato all'assistenza tecnica, facendo presente ancora una volta il problema.

Il tecnico che mi ha risposto mi ha detto che, a suo parere, potrebbe dipendere da alcuni lavori di ampliamento della rete che hanno reso poco stabile la linea, con la conseguente necessità di abbassare le prestazioni delle utenze. Mi ha detto che dovrebbe ritornare tutto alla normalità nel giro di un mesetto, eventualmente consigliandomi di aprire una nuova segnalazione se a metà settembre dovesse essere ancora così.

Che mi consigliate di fare? Attendo o richiamo ancora una volta?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rispondendo ad Andrea, cosa intendi per valori di attenuazione?

Nel frattempo, ieri mattina ho telefonato all'assistenza tecnica, facendo presente ancora una volta il problema.

Il tecnico che mi ha risposto mi ha detto che, a suo parere, potrebbe dipendere da alcuni lavori di ampliamento della rete che hanno reso poco stabile la linea, con la conseguente necessità di abbassare le prestazioni delle utenze. Mi ha detto che dovrebbe ritornare tutto alla normalità nel giro di un mesetto, eventualmente consigliandomi di aprire una nuova segnalazione se a metà settembre dovesse essere ancora così.

Che mi consigliate di fare? Attendo o richiamo ancora una volta?
L'attenuazione la puoi leggere dalle statistiche del modem.
Brevemente, indica la distanza dall'armadio.

Il tecnico ha riferito una balla colossale.

Visto il periodo, ti suggerirei di attendere almeno la prossima settimana. ;)
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
L'attenuazione la puoi leggere dalle statistiche del modem.
Brevemente, indica la distanza dall'armadio.

Il tecnico ha riferito una balla colossale.

Visto il periodo, ti suggerirei di attendere almeno la prossima settimana. ;)

La distanza dall'armadio è relativamente breve, circa 100 metri o poco più.

Questa situazione inizia pesantemente a seccarmi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La distanza dall'armadio è relativamente breve, circa 100 metri o poco più.

Questa situazione inizia pesantemente a seccarmi.
Si, ma Andrea ti ha chiesto un'altra cosa: ossia, se durante queste oscillazioni, variassero anche i valori di attenuazione.
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
14358 [kbps] / 52093 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
14080 [kbps] / 53513 [kbps]
Margine di rumore
5.2 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-9.7 [dBm] / 12.8 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
58 [DMT symbols] / 58 [DMT symbols]
attenuazione loop
33.3 [dB] / 24.7 [dB]
 
U

Utente 137607

Ospite
Sei sicuro di essere a solo 100metri dall armadio ? perché con 33db di attenuazione secondo me o sei molto più distante o ci sono seri problemi sulla linea , io che sto a 100metri dall armadio che tra l altro è davanti alla centrale TIM come attenuazione ho 11db in down e 14db in up
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Sei sicuro di essere a solo 100metri dall armadio ? perché con 33db di attenuazione secondo me o sei molto più distante o ci sono seri problemi sulla linea , io che sto a 100metri dall armadio che tra l altro è davanti alla centrale TIM come attenuazione ho 11db in down e 14db in up

Si, l'armadio è proprio di fronte casa, se non sono 100 metri saranno 150, ma comunque è vicino.
 
U

Utente 137607

Ospite
Si, l'armadio è proprio di fronte casa, se non sono 100 metri saranno 150, ma comunque è vicino.

Allora secondo me ti conviene a farti cambiare coppia o farti controllare per bene la linea in rame perché è alta l attenuazione per una distanza cosi
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sei sicuro di essere a solo 100metri dall armadio ? perché con 33db di attenuazione secondo me o sei molto più distante o ci sono seri problemi sulla linea , io che sto a 100metri dall armadio che tra l altro è davanti alla centrale TIM come attenuazione ho 11db in down e 14db in up
Quoto.
Te con 11 e 14 sei comunque un po' al di sopra del normale. ;)

Si, l'armadio è proprio di fronte casa, se non sono 100 metri saranno 150, ma comunque è vicino.
Condivido il pensiero di Andrea.
E' probabile che ci sia un problema serio sulla tratta (o anche più di uno).
E, no, per l'attenuazione che hai non sei proprio a 150 m., ma neanche a 200.
33 db. indicano ben più di 1 km. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Quoto.
Te con 11 e 14 sei comunque un po' al di sopra del normale. ;)

Si adesso non so di preciso la distanza esatta comunque per una linea che ha 40 anni non mi pare male come risultato o no ? :

Direzione di ricezione/Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max.
kbit/s
108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.
kbit/s
1080 0
Capacità della linea
kbit/s
118301 27391
Velocità di trasferimento attuale
kbit/s
107997 21599
Adattamento continuo della velocità
off attivata

Protezione da disturbo impulsivo (INP)
54 56
G.INP
Margine rapporto segnale-rumore
dB
8 10
Attenuazione di linea
dB
11 14

Profilo
17a
G.Vector
full full


Condivido il pensiero di Andrea.
E' probabile che ci sia un problema serio sulla tratta (o anche più di uno).
E, no, per l'attenuazione che hai non sei proprio a 150 m., ma neanche a 200.
33 db. indicano ben più di 1 km. :sisi:

Esattamente , magari l armadio che vede lui a 100 metri è servito dalla FTTC da un armadio molto più distante anche se sinceramente dubito che a 3km di distanza riescano a fornire 50mega ahhahaha, secondo me o hanno problemi con la porta dslam sull armadio o ci sono seri problemi sulla tratta armadio casa
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili