PROBLEMA Antenna wifi ha smesso di rilevare le bande 5ghz

meetall

Utente Attivo
430
32
Ciao a tutti, ho un fisso con questa antenna tp link
1698865836662.png
Premetto che il mio router ha la rete divisa in 2.4ghz e 5Ghz.
Fino a ieri mi rilevava tutte le reti, comprese le 5ghz.
Infatti nel fisso uso principalmente la 5ghz per ovvie ragioni. Visto che il router è lontanuccio, uso un ripetitore tplink (foto in basso) per riuscire ad agganciarmi. Vicino al ripetitore raggiungo circa 120mega di download, 25 di upload e circa 10 ping (buono considerando che vivo in un paesino sperduto del sud sardegna). Anche il ripetitore non è vicinissimo (si trova nella migliore via di mezzo) e nel pc mi prendeva circa 50mega di download, 19 di upload e sempre 10 ping.
Il problema è questo: oggi l'antenna su windows 11 non mi rileva più le reti 5ghz. Non rileva la 5ghz neanche del cube windtre. Ho fatto un test mettendo l'hotspot del cellulare con banda 5ghz, e anche in questo caso la rete sparisce.
1698865940925.png
La prima cosa che faccio è resettare il ripetitore e riconfigurarlo. Ma niente. Sul cellulare ho entrambi le reti visibili, sia la 2.4 che la 5ghz, ma nel pc mi appare solo la 2.4.

La cosa ancora più strana è che se mi collego alla 2.4 (da pc) e avvio lo speed test Ookla, la velocità è quella della 5ghz (circa 50mega di download, 20 di upload).
Preso dalla curiosità, ho preso il cellulare, mi sono collegato alla 5ghz, ho avviato lo speed test ookla e la velocità è la stessa.
preso ancora dalla curiosità, mi sono collegato alla 2.4ghz (sempre dal cellulare) e la velocità è nettamente più bassa. Circa 9mega di download, 10 di upload.

Quindi le mia domanda è questa:
La mia antenna del wifi è impazzita? Perchè mostra solo le 2.4ghz da un giorno all'altro, però poi nel pratico sono collegato alla 5ghz? Com'è possibile?

Ripeto, negli altri dispositivi sono presenti entrambi le reti e le differenze ci sono. La 2.4 è più lenta di parecchio, la 5ghz più veloce. Solo l'antenna del pc rileva la 2.4 ma va veloce come la 5ghz.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Passa cavo ethernet cat 6 tra PC e router, tra wifi e ripetitore, tutto di marca infima, hai un sacco di problemi
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Passa cavo ethernet cat 6 tra PC e router, tra wifi e ripetitore, tutto di marca infima, hai un sacco di problemi
come mai tutto marca infima? tplink non è una buona marca?
Comunque ho ordinato un cavo ethernet cat8 proprio per collegare il pc al ripetitore. dal ripetitore al modem non serve perché come ho detto il ripetitore non ha nessun problema, la rete di uscita è pressoché della stessa velocità del modem (150 dal modem, 120 dal ripetitore).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Contento te
Per me è sbagliato usare un ripetitore wifi (già di base dimezza la banda oltre a avete problemi di stabilità e interferenze), è sbagliato usare apparati Tplink, è sbagliato usare cavi ethernet cat 7/8 in ambito consumer.
Ma se a te va bene così, a posto
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Contento te
Per me è sbagliato usare un ripetitore wifi (già di base dimezza la banda oltre a avete problemi di stabilità e interferenze), è sbagliato usare apparati Tplink, è sbagliato usare cavi ethernet cat 7/8 in ambito consumer.
Ma se a te va bene così, a posto
Io ho posto una domanda perché sono ignorante in merito, e per questo ti ho chiesto come mai tplink è una marca infima. mi sembra fuori luogo rispondere con questo tono, ma va bene. Non c'è bisogno di rispondere se con questi toni, grazie.
Giusto per la cronaca, la mia domanda era riferita al perché l'antenna del pc rileva la 2.4ghz e va a velocità 5ghz, quindi i pareri sul perché uso un ripetitore sono completamente fuori luogo. un saluto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Semplicemente un ripetitore wifi ha problemi dati dal dover avere già segnale pieno dove lo posizioni, soffre dei classici problemi di stabilità del WiFi, risente delle interferenze ecc. Per questo li sconsiglio sempre. Inoltre se è un apparato di una marca nota per fare prodotti da 2 lire con qualità scarsa i problemi aumentano.
Ovviamente uno può accontentarsi e accettare i problemi, ma la soluzione è passare cavo ethernet cat 6 da router a PC. Evita cavi cat 7 e 8 dato che hanno utilizzo diversi. Se proprio non puoi e l'impianto elettrico è buono, prendi delle ottime powerline tipo Fritz 1220E o le 1240E se ti servono wifi.
Non volevo avere un tono aggressivo, semplicemente così funzionano le cose, nulla di più
 

meetall

Utente Attivo
430
32
Semplicemente un ripetitore wifi ha problemi dati dal dover avere già segnale pieno dove lo posizioni, soffre dei classici problemi di stabilità del WiFi, risente delle interferenze ecc. Per questo li sconsiglio sempre. Inoltre se è un apparato di una marca nota per fare prodotti da 2 lire con qualità scarsa i problemi aumentano.
Ovviamente uno può accontentarsi e accettare i problemi, ma la soluzione è passare cavo ethernet cat 6 da router a PC. Evita cavi cat 7 e 8 dato che hanno utilizzo diversi. Se proprio non puoi e l'impianto elettrico è buono, prendi delle ottime powerline tipo Fritz 1220E o le 1240E se ti servono wifi.
Non volevo avere un tono aggressivo, semplicemente così funzionano le cose, nulla di più
grazie per il chiarimento, va bene allora scusami per aver mal interpretato. Non sapevo di questi problemi, io mi sono trovato bene personalmente e quindi non ho mai pensato di cercare le recensioni di questa marca. Ma se è così, cercherò di evitarla. Per il ripetitore, ormai ce l'ho e diciamo che accetto i problemi temporaneamente.
Ho annullato l'ordine del cavo cat8 è ho acquistato 20m di cavo cat6 così da seguire il tuo consiglio e collegare direttamente al pc. Mi segno comunque le fritz in caso di necessitò.
grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Fammi sapere come va la connessione quando ti arriva il cavo, a meno di imprevisti vedrai che risolvi il problema
 
  • Mi piace
Reazioni: meetall

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili