Problema ciclico con fibra 100 mega TIM

Pubblicità
Esattamente , magari l armadio che vede lui a 100 metri è servito dalla FTTC da un armadio molto più distante anche se sinceramente dubito che a 3km di distanza riescano a fornire 50mega ahhahaha, secondo me o hanno problemi con la porta dslam sull armadio o ci sono seri problemi sulla tratta armadio casa
3 km.? Impossibile.
FTTC solo entro 2 km. (con tratte in buone condizioni, altrimenti KO tecnico assicurato).
Può anche darsi che ci sia una combinazione di guasti. :sisi:

3 km.? Impossibile.
FTTC solo entro 2 km. (con tratte in buone condizioni, altrimenti KO tecnico assicurato).
Può anche darsi che ci sia una combinazione di guasti. :sisi:

Esatto , che ne dici dei valori che ho postato della mia linea ? è una VULA Infostrada ma va che è una meraviglia

Allora ragazzi, a seguito di un mio sollecito sono riuscito a prendere appuntamento con un tecnico domani mattina alle 8:30 (sperando che non slitti...).

Consigli su cosa dirgli?

Allora ragazzi, a seguito di un mio sollecito sono riuscito a prendere appuntamento con un tecnico domani mattina alle 8:30 (sperando che non slitti...).

Consigli su cosa dirgli?

spiegagli bene il problema magari se hai dei screen dei valori della linea quando salta e come si allinea è meglio e spiegagli in modo molto semplice ma dettagliato cosa hanno fatto i tecnici precedenti

Allora ragazzi, forse era più banale di quello che potevamo pensare.

Il tecnico che è venuto ieri ha dapprima dato un'occhiata alla zona esterna (senza eseguire alcun intervento). Mi chiede, prima cercare eventualmente altrove, di dare un'occhiata al mio appartamento, così da iniziare a fugare qualsiasi dubbio in ordine al mio impianto. Controllando le estremità del cavo principale che arrivano a casa mia dall'esterno trova un filo completamente ossidato. Lo gratta un po', effettua nuovamente il collegamento e ritorna magicamente a 97 Mbps. Considerando che non ha effettuato il reset della linea e non ha fatto altri interventi, è realistico pensare che il problema fosse quello.

Incrociamo le dita!

Ecco i nuovi parametri:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38963 [kbps] / 110513 [kbps]
Margine di rumore
14.3 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.1 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 6 [dB]

Allora ragazzi, forse era più banale di quello che potevamo pensare.

Il tecnico che è venuto ieri ha dapprima dato un'occhiata alla zona esterna (senza eseguire alcun intervento). Mi chiede, prima cercare eventualmente altrove, di dare un'occhiata al mio appartamento, così da iniziare a fugare qualsiasi dubbio in ordine al mio impianto. Controllando le estremità del cavo principale che arrivano a casa mia dall'esterno trova un filo completamente ossidato. Lo gratta un po', effettua nuovamente il collegamento e ritorna magicamente a 97 Mbps. Considerando che non ha effettuato il reset della linea e non ha fatto altri interventi, è realistico pensare che il problema fosse quello.

Incrociamo le dita!

Ecco i nuovi parametri:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38963 [kbps] / 110513 [kbps]
Margine di rumore
14.3 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.1 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 6 [dB]
I parametri sono ottimi. :ok:
E hai anche un bel po' di margine SNR.
Fatico a credere che tutto dipendesse solo da un cavo ossidato, ma ok.
Felice per te. :brindiamo:

I parametri sono ottimi. :ok:
E hai anche un bel po' di margine SNR.
Fatico a credere che tutto dipendesse solo da un cavo ossidato, ma ok.
Felice per te. :brindiamo:

Ma davvero non ha fatto altro.

Entra in giardino, guarda il percorso, poi entra in casa, fa il test della linea con il suo strumento e i parametri erano ancora bassi. Poi controlla i fili e si accorge che ce n'è uno ossidato; lo "pulisce", rieseguiamo il test sia col suo strumento sia col router e i parametri sono ottimali.

Ma davvero non ha fatto altro.

Entra in giardino, guarda il percorso, poi entra in casa, fa il test della linea con il suo strumento e i parametri erano ancora bassi. Poi controlla i fili e si accorge che ce n'è uno ossidato; lo "pulisce", rieseguiamo il test sia col suo strumento sia col router e i parametri sono ottimali.
Sicuro che non abbia fatto qualcosa in armadio prima di venire? ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro