Problema ciclico con fibra 100 mega TIM

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Esattamente , magari l armadio che vede lui a 100 metri è servito dalla FTTC da un armadio molto più distante anche se sinceramente dubito che a 3km di distanza riescano a fornire 50mega ahhahaha, secondo me o hanno problemi con la porta dslam sull armadio o ci sono seri problemi sulla tratta armadio casa
3 km.? Impossibile.
FTTC solo entro 2 km. (con tratte in buone condizioni, altrimenti KO tecnico assicurato).
Può anche darsi che ci sia una combinazione di guasti. :sisi:
 
U

Utente 137607

Ospite
3 km.? Impossibile.
FTTC solo entro 2 km. (con tratte in buone condizioni, altrimenti KO tecnico assicurato).
Può anche darsi che ci sia una combinazione di guasti. :sisi:

Esatto , che ne dici dei valori che ho postato della mia linea ? è una VULA Infostrada ma va che è una meraviglia
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Allora ragazzi, a seguito di un mio sollecito sono riuscito a prendere appuntamento con un tecnico domani mattina alle 8:30 (sperando che non slitti...).

Consigli su cosa dirgli?
 
U

Utente 137607

Ospite
Allora ragazzi, a seguito di un mio sollecito sono riuscito a prendere appuntamento con un tecnico domani mattina alle 8:30 (sperando che non slitti...).

Consigli su cosa dirgli?

spiegagli bene il problema magari se hai dei screen dei valori della linea quando salta e come si allinea è meglio e spiegagli in modo molto semplice ma dettagliato cosa hanno fatto i tecnici precedenti
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Allora ragazzi, forse era più banale di quello che potevamo pensare.

Il tecnico che è venuto ieri ha dapprima dato un'occhiata alla zona esterna (senza eseguire alcun intervento). Mi chiede, prima cercare eventualmente altrove, di dare un'occhiata al mio appartamento, così da iniziare a fugare qualsiasi dubbio in ordine al mio impianto. Controllando le estremità del cavo principale che arrivano a casa mia dall'esterno trova un filo completamente ossidato. Lo gratta un po', effettua nuovamente il collegamento e ritorna magicamente a 97 Mbps. Considerando che non ha effettuato il reset della linea e non ha fatto altri interventi, è realistico pensare che il problema fosse quello.

Incrociamo le dita!
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
Ecco i nuovi parametri:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38963 [kbps] / 110513 [kbps]
Margine di rumore
14.3 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.1 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 6 [dB]
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora ragazzi, forse era più banale di quello che potevamo pensare.

Il tecnico che è venuto ieri ha dapprima dato un'occhiata alla zona esterna (senza eseguire alcun intervento). Mi chiede, prima cercare eventualmente altrove, di dare un'occhiata al mio appartamento, così da iniziare a fugare qualsiasi dubbio in ordine al mio impianto. Controllando le estremità del cavo principale che arrivano a casa mia dall'esterno trova un filo completamente ossidato. Lo gratta un po', effettua nuovamente il collegamento e ritorna magicamente a 97 Mbps. Considerando che non ha effettuato il reset della linea e non ha fatto altri interventi, è realistico pensare che il problema fosse quello.

Incrociamo le dita!

Ecco i nuovi parametri:

Modalità DSL
ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente
21600 [kbps] / 107907 [kbps]
G.INP
/
Massimo bit rate ottenibile
38963 [kbps] / 110513 [kbps]
Margine di rumore
14.3 [dB] / 6.8 [dB]
Potenza trasmessa in linea
-20.1 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop
1.9 [dB] / 6 [dB]
I parametri sono ottimi. :ok:
E hai anche un bel po' di margine SNR.
Fatico a credere che tutto dipendesse solo da un cavo ossidato, ma ok.
Felice per te. :brindiamo:
 

Alnitak

Nuovo Utente
21
1
I parametri sono ottimi. :ok:
E hai anche un bel po' di margine SNR.
Fatico a credere che tutto dipendesse solo da un cavo ossidato, ma ok.
Felice per te. :brindiamo:

Ma davvero non ha fatto altro.

Entra in giardino, guarda il percorso, poi entra in casa, fa il test della linea con il suo strumento e i parametri erano ancora bassi. Poi controlla i fili e si accorge che ce n'è uno ossidato; lo "pulisce", rieseguiamo il test sia col suo strumento sia col router e i parametri sono ottimali.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma davvero non ha fatto altro.

Entra in giardino, guarda il percorso, poi entra in casa, fa il test della linea con il suo strumento e i parametri erano ancora bassi. Poi controlla i fili e si accorge che ce n'è uno ossidato; lo "pulisce", rieseguiamo il test sia col suo strumento sia col router e i parametri sono ottimali.
Sicuro che non abbia fatto qualcosa in armadio prima di venire? ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili