DOMANDA Primo pc da assemblare

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
Ho visto un video su youtube sa come ho capito quei cavi servono per collegare un hub per il controllo delle ventole e disattiva i pulsanti sul case , quindi non avendo un hub li dovrei lasciare cosi e controllare tutto dai pulsanti sul case.
no, basta collegare il connettore ARGB sulla scheda madre, ti serve un hub se non riesci a connettere tutte le ventole sulla mobo
 

yen82

Utente Attivo
96
4
entrambe molto sbilanciate e con alcuni componenti indecenti (vedi l'itek, mars gaming e kediers)

questa l'ho fatto ad un altro utente, ma rientra nel budget, personalmente non andrei di AMD sulla gpu, ma punterei ad una scheda nvidia per un utilizzo a 360°

CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D 4.2 GHz 8-Core Processor (€442.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€75.98 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.06 @ Amazon Italia)
Memory: Lexar Ares RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€139.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.89 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire NITRO+ Radeon RX 7800 XT 16 GB Video Card (€584.57 @ Amazon Italia)
Case: Deepcool CH560 ATX Mid Tower Case (€127.95 @ Amazon Italia) la versione digital è spesso a 139€
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1785.23
Una domanda tecnica: un pc di ottimo livello come quello da te consigliato quanti watt per ora arriva a consumare? Nel calcolo dovremmo inserire anche un monitor 1440p.
Per la semplice navigazione forse consumerà 20 watt (correggimi se sbaglio) ma durante il gaming pesante? Si avvicinerebbe ai 750 watt dell'alimentatore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
Per la semplice navigazione forse consumerà 20 watt (correggimi se sbaglio) ma durante il gaming pesante? Si avvicinerebbe ai 750 watt dell'alimentatore?
assolutamente no, i 750w si calcolano intorno il 50/75% del consumo per avere una buona efficienza energetica da pare dell'alimentatore, nel senso che non deve essere sotto stress o lavorare sotto tono
in full load (cpu e gpu sparate al massimo) arriva intorno i 450w, ma in gaming, soprattutto la cpu non sarà mai in full load
 
  • Mi piace
Reazioni: yen82

yen82

Utente Attivo
96
4
assolutamente no, i 750w si calcolano intorno il 50/75% del consumo per avere una buona efficienza energetica da pare dell'alimentatore, nel senso che non deve essere sotto stress o lavorare sotto tono
in full load (cpu e gpu sparate al massimo) arriva intorno i 450w, ma in gaming, soprattutto la cpu non sarà mai in full load
Quindi come regola generale dovrei immaginare un consumo effettivo durante il gaming che raggiunge poco più di metà del wattaggio dell'alimentatore consigliato. Se un pc di fascia alta ha un alimentatore da 800w probabilmente il consumo non supererà i 500/550w realistici.
Ottime notizie per le nostre bollette allora :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
Quindi come regola generale dovrei immaginare un consumo effettivo durante il gaming che raggiunge poco più di metà del wattaggio dell'alimentatore consigliato. Se un pc di fascia alta ha un alimentatore da 800w probabilmente il consumo non supererà i 500/550w realistici.
Ottime notizie per le nostre bollette allora :)
non utilizzare calcolatori per trovare il consumo, ti basta cercare test su google sul consumo totale in applicazioni reali

Power2.png
 

ns0ldier

Nuovo Utente
84
10
CPU
Amd Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Thermalright frozen bianco 360 rgb
Scheda Madre
Msi x670e gaming plus
HDD
Samsung 990 pro 1 tb mvme + silicon power 1 tb
RAM
2x16 lexar area rgb
GPU
Msi rtx 4070 super 12 gb
Monitor
Hp x24ih
PSU
Nzxt 750 watt
Case
Phanteks nv5 rgb
Periferiche
Mouse logitech g502 hero rgb , tastiera meccanica blooth rgb
Net
Vodafone fibra misto rame 300 mg
OS
Windows 11 pro
no, basta collegare il connettore ARGB sulla scheda madre, ti serve un hub se non riesci a connettere tutte le ventole sulla mob

collega 3 ventole alla volta fra loro, se inizi a montarle dall'alto verso il basso, devi collegare sulla mobo sempre quella che colleghi per ultima
nell'ultima figura, escludendo il cavo sata, c'è il connettore ARGB (che puoi collegare ad una tra le prime ventole che vai a collegare in serie, gli altri non so a cosa servano, controlla sul manuale del case
Ho provato a dare uno sguardo ma non posso collegarle agli altri cavi del case perché ci sono 2 cavi a 3 pin mentre quello delle ventole è a 4 pin , solo 1 cavo è uguale…allego foto per farti capire meglio…
Questo è quello che posso collegare image.jpg
Mentre questi due non posso non entrano insieme
image.jpg
I due a destra sono del case mentre quello a sinistra è delle ventole
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
Il grafico però mostra solo i consumi della GPU, non può darti il consumo di tutto il resto del pc
total system power consumption = consumo totale di sistema

388w per la sola gpu, non ci arriva nemmeno la 4090 (forse si)
I due a destra sono del case mentre quello a sinistra è delle ventole
solo il primo cavo ti serve, lascia perdere gli altri, se non ha una ventola stock il case, non capisco a cosa serve quel connettore PWM, a meno che non abbia un controller che gestisce velocità delle ventole via tasto (che è inutile perchè gestirà tutto la mobo)
 

ns0ldier

Nuovo Utente
84
10
CPU
Amd Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Thermalright frozen bianco 360 rgb
Scheda Madre
Msi x670e gaming plus
HDD
Samsung 990 pro 1 tb mvme + silicon power 1 tb
RAM
2x16 lexar area rgb
GPU
Msi rtx 4070 super 12 gb
Monitor
Hp x24ih
PSU
Nzxt 750 watt
Case
Phanteks nv5 rgb
Periferiche
Mouse logitech g502 hero rgb , tastiera meccanica blooth rgb
Net
Vodafone fibra misto rame 300 mg
OS
Windows 11 pro
total system power consumption = consumo totale di sistema

388w per la sola gpu, non ci arriva nemmeno la 4090 (forse si)

solo il primo cavo ti serve, lascia perdere gli altri, se non ha una ventola stock il case, non capisco a cosa serve quel connettore PWM, a meno che non abbia un controller che gestisce velocità delle ventole via tasto (che è inutile perchè gestirà tutto la mobo)
Si allora il case ha due tasti uno per il controllo dei colori e l’altro per il modo collogati sopra vicino al reset e power poi ci sono 1 usb tipo c 2 usb 3.0 e una spina per cuffie con jack
Post unito automaticamente:

Poi avanti al case c’è questo filo che è del pulsante argb ovvero del modo ( da come ho intuito sarebbe il modo in cui girano gli argb o le ventole la velocita) image.jpg
 

ns0ldier

Nuovo Utente
84
10
CPU
Amd Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Thermalright frozen bianco 360 rgb
Scheda Madre
Msi x670e gaming plus
HDD
Samsung 990 pro 1 tb mvme + silicon power 1 tb
RAM
2x16 lexar area rgb
GPU
Msi rtx 4070 super 12 gb
Monitor
Hp x24ih
PSU
Nzxt 750 watt
Case
Phanteks nv5 rgb
Periferiche
Mouse logitech g502 hero rgb , tastiera meccanica blooth rgb
Net
Vodafone fibra misto rame 300 mg
OS
Windows 11 pro
Comunque conviene aspettare la scheda madre altrimenti esco solo pazzo con i collegamenti e poi vedo sulla scheda quanti attacchi ci sono per le ventole e mi regolo😅😅😅…altra cosa da sistemare è il dissipatore ho provato a montarlo ma bisogna girare le ventole in modo che i cavi vanno dietro al case che per come è montato ora ho tutti i cavi del dissipatore avanti🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ 038546D7-4E47-42F8-A1D9-03505B0119BD.jpeg
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
Comunque conviene aspettare la scheda madre altrimenti esco solo pazzo con i collegamenti e poi vedo sulla scheda quanti attacchi ci sono per le ventole e mi regolo😅😅😅…altra cosa da sistemare è il dissipatore ho provato a montarlo ma bisogna girare le ventole in modo che i cavi vanno dietro al case che per come è montato ora ho tutti i cavi del dissipatore avanti🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Visualizza allegato 472861
dovevi sistemarle prima di montare il radiatore 😅, devi sempre controllare che siano montate bene, le mandano già installate per evitare che si danneggino nella spedizione
 

jesse83

Utente Èlite
5,173
4,220
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Comunque conviene aspettare la scheda madre altrimenti esco solo pazzo con i collegamenti e poi vedo sulla scheda quanti attacchi ci sono per le ventole e mi regolo😅😅😅…altra cosa da sistemare è il dissipatore ho provato a montarlo ma bisogna girare le ventole in modo che i cavi vanno dietro al case che per come è montato ora ho tutti i cavi del dissipatore avanti🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ Visualizza allegato 472861
Io l'avrei montato sul laterale con i tubi verso il basso. Così non devi neanche girare le ventole. Secondo me è leggermente meglio sia per cpu che per gpu
 

ns0ldier

Nuovo Utente
84
10
CPU
Amd Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Thermalright frozen bianco 360 rgb
Scheda Madre
Msi x670e gaming plus
HDD
Samsung 990 pro 1 tb mvme + silicon power 1 tb
RAM
2x16 lexar area rgb
GPU
Msi rtx 4070 super 12 gb
Monitor
Hp x24ih
PSU
Nzxt 750 watt
Case
Phanteks nv5 rgb
Periferiche
Mouse logitech g502 hero rgb , tastiera meccanica blooth rgb
Net
Vodafone fibra misto rame 300 mg
OS
Windows 11 pro
dovevi sistemarle prima di montare il radiatore 😅, devi sempre controllare che siano montate bene, le mandano già installate per evitare che si danneggino nella spedizione
Pensavo che poi potevo in qualche modo portarle dietro ma ne sono troppi di cavi😂😂😂
Post unito automaticamente:

Io l'avrei montato sul laterale con i tubi verso il basso. Così non devi neanche girare le ventole. Secondo me è leggermente meglio sia per cpu che per gpu
Sul laterale ho messo ventole per dar entrare aria il dissipatore essendo rgb ha le ventole che fanno uscire aria per non rovinare comunque la luce che scende sui componenti l’ho messo sopra ma comunque penso che non sarebbe cambiato nulla
Post unito automaticamente:

dovevi sistemarle prima di montare il radiatore 😅, devi sempre controllare che siano montate bene, le mandano già installate per evitare che si danneggino nella spedizione
Loco sai se esistono supporti per ssd 2.5? In pratica ho preso questo secondo ssd ( il primo ssd è un m2 samsung 990 pro smontato dalla ps5 e recuperato per il pc )
Silicon Power SSD 1TB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28") SSD interno https://amzn.eu/d/1BuRMbY
Ma ho notato che dietro al case c'e uno sportello dove posso alloggiare ssd , soltanto che i fori non combaciano con i fori dell'ssd , ovvero due fori si allineano con i buchi ma gli altri due no...
Post unito automaticamente:

La parte cerchiata in blu è uno sportello che si apre e chiude ed è la dove posso alloggiare ssd 2.5 image (1).jpg
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,806
12,136
  • Mi piace
Reazioni: ns0ldier

ns0ldier

Nuovo Utente
84
10
CPU
Amd Ryzen 7 7800x3d
Dissipatore
Thermalright frozen bianco 360 rgb
Scheda Madre
Msi x670e gaming plus
HDD
Samsung 990 pro 1 tb mvme + silicon power 1 tb
RAM
2x16 lexar area rgb
GPU
Msi rtx 4070 super 12 gb
Monitor
Hp x24ih
PSU
Nzxt 750 watt
Case
Phanteks nv5 rgb
Periferiche
Mouse logitech g502 hero rgb , tastiera meccanica blooth rgb
Net
Vodafone fibra misto rame 300 mg
OS
Windows 11 pro
io ho la versione da 240mm, anche a me sono arrivate così, le ho smontate e messe con i cavi che uscivano da dietro

fai il reso e prendi questo come secondo SSD
Devo vedere un po come funziona col reso che ho fatto tutto un ordine e come metodo di pagamento il finanziamento🤔🤔🤔altrimenti attacco solo 2 viti alla base in modo che appoggi e poi valuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili