DOMANDA Possibile configurazione router D-link come ripetitore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Francesco Adornetto

Nuovo Utente
7
0
Salve. Volevo porvi un quesito, non essendo troppo esperto in questo campo.
In casa ho due entrate per il router, in due stanze differenti. In una stanza ho proprio collegato il router, e nell'altra il telefono di casa.

Essendo la casa grande, ho montato un ripetitore a metà strada per amplificare il segnale nelle zone morte (in particolare proprio la stanza dove ho la seconda entrata, ma lì ho il telefono).

Al momento, tuttavia, ho anche a disposizione un router d-link usato in più.

La mia questione è la seguente:

1) Posso in qualche modo sfruttare l'entrata del router nella stanza dove ho il telefono per collegare, invece, questo d-link che ho? In modo che funga da ripetitore, con la differenza che è direttamente collegato alla presa ethernet?

2) Il ripetitore è dotato di entrata ethernet, in caso potrei fare lo stesso anche con quello?

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Edit: frainteso situazione
 
Ultima modifica:

Francesco Adornetto

Nuovo Utente
7
0
Mi puoi elencare la configurazione come si dovrebbe fare?
Il modello del router, è uguale a quello che ho già, ossia D-link 2750b. Il ripetitore, invece, è un TP-LINK RE200 750Mbps Range Extender Universale.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Edit: frainteso situazione
 
Ultima modifica:

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Per configurarlo come access point segui il punto Lan-lan di questa guida
Come collegare due router in cascata: guida completa - Chimera Revo

La porta di rete del tp-link, per dirla alla brutta, è solo in uscita: puoi connettere direttamente un dispositivo. Non è configurabile come access point.
Se non ho capito male nelle due stanze ci sono prese del telefono, non ethernet, quindi non si può fare. Giusto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Francesco Adornetto

Nuovo Utente
7
0
Ci sono due prese telefoniche, a cui posso collegare il router, fondamentalmente. (Potrei staccare il router da dove è ora e metterlo nell'altra dove ho il telefono, per intenderci).
Sul ripetitore immaginavo, purtroppo.

Allora proverò la configurazione a doppio router come mi hai consigliato. Ma, in termini di connessione questo inficerà qualcosa? Dove ho ora il router prendo massima connessione e ping basso; dopo tale operazione la situazione pensi cambierà?

Mi confermi, che in ogni caso, configurando l'access point come mi hai consigliato, in quella stanza il ripetitore erogherà al 100% del segnale perché lo prende direttamente dalla presa ethernet? E, ovviamente, dovrò collegare il secondo router al filtro, essendo presente anche il telefono, no? Scusa le tante domande, ma ho preferito fare una risposta con tutti i dubbi.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se non ho capito male nelle due stanze ci sono prese del telefono, non ethernet, quindi non si può fare. Giusto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ci sono due prese telefoniche, a cui posso collegare il router, fondamentalmente. (Potrei staccare il router da dove è ora e metterlo nell'altra dove ho il telefono, per intenderci).
Sul ripetitore immaginavo, purtroppo.

Allora proverò la configurazione a doppio router come mi hai consigliato. Ma, in termini di connessione questo inficerà qualcosa? Dove ho ora il router prendo massima connessione e ping basso; dopo tale operazione la situazione pensi cambierà?

Mi confermi, che in ogni caso, configurando l'access point come mi hai consigliato, in quella stanza il ripetitore erogherà al 100% del segnale perché lo prende direttamente dalla presa ethernet? E, ovviamente, dovrò collegare il secondo router al filtro, essendo presente anche il telefono, no? Scusa le tante domande, ma ho preferito fare una risposta con tutti i dubbi.

No no aspetta, davo una cosa per scontata ma come giustamente dice Alessandro non lo è.

Casa tua è cablata con cavo di rete non solo col doppino telefonico? Perchè solo con doppino non ci fai nulla, ignora tutti i miei messaggi.
 

Francesco Adornetto

Nuovo Utente
7
0
Ti ripeto: in materia sono ignorante, quindi provo a farti capire meglio la situazione, ma è meglio anche che mi fai domande più specifiche.

In ogni caso, ti ripeto: ho due entrate: in una ho il router e sull'altra ho il telefono. Dove ho il telefono, potrei benissimo mettere il router (funzionerebbe). Il telefono dove è ora è collegato alla presa mediante filtro. Scusami l'ignoranza.
 

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Salve. Volevo porvi un quesito, non essendo troppo esperto in questo campo.
In casa ho due entrate per il router, in due stanze differenti. In una stanza ho proprio collegato il router, e nell'altra il telefono di casa.

Essendo la casa grande, ho montato un ripetitore a metà strada per amplificare il segnale nelle zone morte (in particolare proprio la stanza dove ho la seconda entrata, ma lì ho il telefono).

Al momento, tuttavia, ho anche a disposizione un router d-link usato in più.

La mia questione è la seguente:

1) Posso in qualche modo sfruttare l'entrata del router nella stanza dove ho il telefono per collegare, invece, questo d-link che ho? In modo che funga da ripetitore, con la differenza che è direttamente collegato alla presa ethernet?

2) Il ripetitore è dotato di entrata ethernet, in caso potrei fare lo stesso anche con quello?

Vi ringrazio anticipatamente.
Scusa ma non riesci a spiegare meglio in fin dei conti cosa vuoi fare? Se intendi collegare due router ad una sola linea ADSL non si può fare. Entrambi i Router non supportano la modalità range extender, quindi anche questo uso è escluso. Hai detto di avere già un range extender, nemmeno con quello copri la casa? Sicuro di averlo posizionato in maniera ottimale?


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora secondo me puoi fare questo, ovvero collegare i router a cascata attraverso un cavo ethernet.

Il router che hai collegato (al telefono) se non supporta la funzione wds dovrai collegarlo al servizio router attraverso un cavo ethernet appositamente acquistato.

La configurazione può essere fatta sia LAN _ LAN in modo che chi sia un unica rete wireless o WAN - LAN in modo che ci stanno 2 reti distinte

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!