Portatile per grafica 3d

Irondenic89

Nuovo Utente
74
2
Buongiorno a tutti
Chiedo aiuto a voi per quanto riguarda la scelta del prossimo pc che vorrei prendere. Ho esigenza di poter lavorare bene lato 3d e rendering anche fuori casa e da subito pensavo a qualcosa come un M3 pro ma ovviamente se potessi avere una controparte con ottima vga allo stesso prezzo non mi dispiacerebbe . Non conoscendo il mondo dei portatili sapreste dirmi cosa potrei trovare con una spesa simile ad un MacBook Pro ? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non conoscendo il mondo dei portatili sapreste dirmi cosa potrei trovare con una spesa simile ad un MacBook Pro ?
nulla che ne eguagli le prestazioni
ma ti legherai mai e piedi alle politiche Apple
 

Irondenic89

Nuovo Utente
74
2
nulla che ne eguagli le prestazioni
ma ti legherai mai e piedi alle politiche Apple
Ho un iphone quindi le ho già mezze accettate 😂 però se posso vorrei farti una domanda . Il motore di render che uso è Rendeman , che per essere utilizzato utilizza la cpu per renderizzare ma se si ha una vga con almeno 11gb di vram può utilizzare anche quella. Nel caso di un MacBook come funziona la memoria dedicata alla vga ? Non trovo info
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,954
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nel caso di un MacBook come funziona la memoria dedicata alla vga ? Non trovo info
La memoria è unificata in casa Apple, tutto saldato on-chip, con larghezza di banda di compresa tra i 150 ed i 300 GT/s a seconda delle versioni del chip (le DDR5 dei PC sono "ferme" -si fa per dire- a 70 GT/s) la usano CPU e GPU ed avendo larghezza di banda enorme le prestazioni non ne risentono, la nota ottimizzazione e integrazione hw+sw fa il resto
A me Apple non pice per via delle loro politiche (e di prezzi altissimi), ma se a te non importa a partire questo link trovi le varie versioni di M3 Pro e MAX, nei tagli 18-36-48 GB
P.s.
e naturalmente devi essere certo che i sw che usi esistano per il MacOS
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma se si ha una vga con almeno 11gb di vram può utilizzare anche quella.
1 per avere tutta quella quantità di vram su un notebook devi spendere cifre molto elevate, almeno 3550€ per macbook e a occhio almeno 2500€ per notebook windows
2 la vram da sola non dice molto, bisogna vere che tipo di accelerazione hw usa il software e se è compatibile con quale hw, se richiede nvidia cuda, i macbook sono inutili tanto per dirne una
Post unito automaticamente:

A me Apple non pice per via delle loro politiche (e di prezzi altissimi), ma se a te non importa a partire questo link trovi le varie versioni di M3 Pro e MAX, nei tagli 18-36-48 GB
per avere 11gb da dedicare alla gpu, 18gb di memoria unificata direi che non bastino e bisogna passare (a peso d' oro) alla versione 36gb
ma ugualmente costa un sacco su notebook windows, perché per avere 12gb di vram serve praticamente una scheda video top di gamma su notebook
 

Irondenic89

Nuovo Utente
74
2
“It supports GPU acceleration on 64-bit Linux and Windows systems. GPU acceleration is supported on NVIDIA graphics cards from the Quadro, Tesla or Data Center GPU ranges, with the Maxwell architecture or later”


Deduco dovessi passare a Mac OS di non aver problemi , o sbaglio ?
Post unito automaticamente:

1 per avere tutta quella quantità di vram su un notebook devi spendere cifre molto elevate, almeno 3550€ per macbook e a occhio almeno 2500€ per notebook windows
2 la vram da sola non dice molto, bisogna vere che tipo di accelerazione hw usa il software e se è compatibile con quale hw, se richiede nvidia cuda, i macbook sono inutili tanto per dirne una
Post unito automaticamente:


per avere 11gb da dedicare alla gpu, 18gb di memoria unificata direi che non bastino e bisogna passare (a peso d' oro) alla versione 36gb
ma ugualmente costa un sacco su notebook windows, perché per avere 12gb di vram serve praticamente una scheda video top di gamma su notebook
Guardavo controparti come questo modello OMEN 17-ck2014nl .. prestazioni parlando andrebbe molto meno?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
Buongiorno a tutti
Chiedo aiuto a voi per quanto riguarda la scelta del prossimo pc che vorrei prendere. Ho esigenza di poter lavorare bene lato 3d e rendering anche fuori casa e da subito pensavo a qualcosa come un M3 pro ma ovviamente se potessi avere una controparte con ottima vga allo stesso prezzo non mi dispiacerebbe . Non conoscendo il mondo dei portatili sapreste dirmi cosa potrei trovare con una spesa simile ad un MacBook Pro ? Grazie
non c'è una "controparte" ad apple, perchè è una differente architettura su base ARM, mentre i notebook e pc windows sono su architettura x86, si traduce in minori consumi e prestazioni sempre alte anche senza doverlo collegare ad una presa ellettrica, di contro, è limitato dalle istruzioni che può gestire, mentre le cpu x86 sono più propense a lavorare a 360°

passare ad un M3 pro può avere senso se il tuo motore di rendering o software di rendering è nativo per le cpu apple silicon, altrimenti abbandona l'idea del macbook
Deduco dovessi passare a Mac OS di non aver problemi , o sbaglio ?
in realtà hai il grosso problema che non è supportato, perchè si parla solo di windows/linux e di gpu da pc desktop
che software utilizzi? bisogna cercare un motore di rendering differente
 

Irondenic89

Nuovo Utente
74
2
non c'è una "controparte" ad apple, perchè è una differente architettura su base ARM, mentre i notebook e pc windows sono su architettura x86, si traduce in minori consumi e prestazioni sempre alte anche senza doverlo collegare ad una presa ellettrica, di contro, è limitato dalle istruzioni che può gestire, mentre le cpu x86 sono più propense a lavorare a 360°

passare ad un M3 pro può avere senso se il tuo motore di rendering o software di rendering è nativo per le cpu apple silicon, altrimenti abbandona l'idea del macbook

in realtà hai il grosso problema che non è supportato, perchè si parla solo di windows/linux e di gpu da pc desktop
che software utilizzi? bisogna cercare un motore di rendering differente
Ho posto la domanda al supporto del motore di render . Nel frattempo rispondo a te sulla questione motore di render che non posso cambiare perché i miei lavori si basano su questo specifico motore attualmente . Una soluzione portatile come quella sopra penso gestirebbe bene il tutto penso/spero , ora utilizzo un pc fisso con un 5900x ed una 3070 (che non posso usare nel render causa soli 8gb di vram )
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,603
12,059
questo è il massimo che puoi prenderci come hardware "abbordabile" (la ram si aggiorna con un 150€), questo è "il top dei top, topper" cit.
sono fra i due top di gamma dei loro brand, ma fare rendering su macchine del genere, significa avere temperature sempre alte e ventole che urlano pietà, anche workstation spacciate per tali fanno la stessa fine, possono essere delle alternative, ma non possono sostituire un pc fisso
il macbook è un ottima alternativa, grazie ai bassi consumi, ma devi cercare un motore di rendering che possa sfruttarlo e fare la migrazione
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho posto la domanda al supporto del motore di render . Nel frattempo rispondo a te sulla questione motore di render che non posso cambiare perché i miei lavori si basano su questo specifico motore attualmente . Una soluzione portatile come quella sopra penso gestirebbe bene il tutto penso/spero , ora utilizzo un pc fisso con un 5900x ed una 3070 (che non posso usare nel render causa soli 8gb di vram )
Dipende da quel che usi. E' compatibile con Mac OS ma richiede
CPU
RenderMan and XPU require a processor with AVX capabilities. Tutti i processori multicore sono compatibili
GPU il problema potrebbe sorgere con queste perchè
RenderMan XPU and the Optix denoiser require an Nvidia graphics card of Maxwell architecture or above.
Direi che se non ti vuoi complicare la vita e utilizzare Render Man ti conviene restare su windows e piattaforma con Nvidia GPU
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
“It supports GPU acceleration on 64-bit Linux and Windows systems. GPU acceleration is supported on NVIDIA graphics cards from the Quadro, Tesla or Data Center GPU ranges, with the Maxwell architecture or later”


Deduco dovessi passare a Mac OS di non aver problemi , o sbaglio ?
leggi meglio

c'è scritto linux e windows e già qui con macbook non rientri
c'è scritto "l' accelerazioen gpu è supportata su nvidia" e anche qui non rientri con macbook
Post unito automaticamente:

GPU il problema potrebbe sorgere con queste perchè
RenderMan XPU and the Optix denoiser require an Nvidia graphics card of Maxwell architecture or above.
Direi che se non ti vuoi complicare la vita e utilizzare Render Man ti conviene restare su windows e piattaforma con Nvidia GPU
appunto
nessun macbook ha mai avuto nvidia maxwell o superiore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili