DOMANDA Build Pc Grafica 3D videogiochi - 3500€ e 4000€

FraFranky

Nuovo Utente
32
0
Salve a tutti!
Sono un 3D artist per videogiochi e sono alla ricerca di un PC sia per lavoro ma anche per gaming. Attualmente posseggo un portatile con una 2060 che mi ha accompagnato per molto tempo ma sta mostrando i segni di cedimento, e ho deciso di investire in una soluzione più potente.
Mi servirebbe un pc per modellazione/ scultura 3D e render (Zbrush, Maya, Substance suite, Marmoset, Unreal Engine 5...)

Sono abbastanza ignorante in materia e apprezzerei il vostro aiuto.
Avrei qualche domanda:
-1 Meglio una configurazione Intel o AMD? Quali sono i pro e i contro di ciascuna opzione?
-2 Per quanto riguarda l`archiviazione pensavo a un SSD principale, uno secondario per le applicazioni, e un HDD capiente per i progetti e le risorse. È una buona idea o dovrei considerare qualche modifica?
-3 Raffreddamento ad aria o liquido?
-4 Qual è la potenza ideale per l'alimentatore considerando possibili futuri upgrade?

Range di prezzo tra 3500€ e 4000€
Cerco una configurazione bilanciata e performante, con un buon livello di raffreddamento, dissipazione e silenziosità, non ci farò sempre rendering o calcoli lunghissimi con la cpu, ma se dovessi avere esigenza di lasciare il pc a renderizzare per 24H di fila, non voglio preoccuparmi delle temperature.
Non intendo aggiornare e fare upgrade sostanziali nel breve periodo, al massimo potrei in futuro cambiare gpu e aggiungere qualche disco.

Infine per quanto riguarda l'aspetto estetico, mi piacerebbe avere qualche RGB, ma non troppo esagerato, che sia anche esteticamente bello. (Specifico anche i colori che preferirei per completezza: nero principale, arancione secondario)

Inoltre vorrei un aiuto sul monitor per capire meglio quale sia adatto! Sto decidendo tra un LG 32GR93U 4K da abbinare a un altro futuro monitor o un MSI Optix MPG341QR 34" 21:9 UWQHD che mi sono stati consigliati sempre qui!

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio. Se c'è qualcosa che ho dimenticato di specificare, fatemelo sapere!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
questa è una build che ho fatto per un altro utente, ma si può adattare alle tue esigenze e volendo c'è budget per altre modifiche

CPU: AMD Ryzen 9 7950X 4.5 GHz 16-Core Processor (€624.20 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 360 Liquid CPU Cooler (€139.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€214.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z5 Neo 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€281.17 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€70.79 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D X3 OC GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€883.73 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€158.81 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 850W 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€169.90 @ Amazon Italia)
Total: €2542.50

intel o AMD, dipende dai programmi, il pacchetto adobe preferisce intel, ma siamo arrivati anche all'ultima serie di cpu su questa piattaforma, mentre AMD aggiornerà cpu fino al 2026, preferisco AMD per un eventuale aggiornamento senza dover cambiare mobo o ram

case c'è l'802 di be quiet, qualità tedesca, modulare e ventole silenziose, be quiet fa anche ventole RGB, ma lasciano un po a desiderare
come gpu la 4070Ti è adatta al monitor da gaming, volendo stare largo, puoi andare di 4080, in questo caso sali con l'alimentatore
SSD extra puoi andare con lo steso modello da 2Tb, il prezzo è ottimo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Ti ringrazio per la risposta. Vedendo in giro mi sono imbattuto in questo case, che ne pensate? Fractal Design North Charcoal Black
Si riuscirebbe a creare una buona build che rispetti le mie richieste adattandole a questo case?
si può adattare spostando il radiatore dell'AIO nella parte frontale, ma lo spazio per la gpu si riduce da 355m a 300mm, dovresti cambiare anche le ventole stock nel caso siano rumorose
 

FraFranky

Nuovo Utente
32
0
Dopo un po'di ricerche per valutare se optare per un altro case, ma ho visto questa build con il Fractal North. Sarebbe un pochino oltre il badget ma volevo un consiglio da voi. Che ne pensate di questa build? Cosa cambiereste e perchè? Vorrei più che altro capire al meglio come riuscire a creare una macchina per le mie esigenze essendo ora in fare ricerca!
(Lascio il link da della Build originale).

CPU: i9-13900K (€623,32 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: NZXT Kraken Elite 240 (€239,45 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASUS ROG MAXIMUS Z790 HERO (€559,99 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill 64 GB 2 x 32 GB DDR5 6400 MHz (€263,88 @ Amazon Italia)
Storage 1: Samsung 980 PRO M.2 500GB (€79,89 @ Amazon Italia)
Storage 2: Samsung 980 PRO M.2 2T (€177,18 @ Amazon Italia)
Video Card: RTX 4090 OC Edition (€2.396,90 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design North Charcoal Black (€155,00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM1200x (€209,99 @ Amazon Italia)
Lian-Li UNI FAN (€35,61 @ Amazon Italia) x2
Lian-Li Uni Fan 3er Pack INKL (€106,21 @ Amazon Italia)
Post unito automaticamente:

In alternativa, come case avrei valutato questo HYTE Y60 Nero e costruirci una build intorno, se vedo che la soluzione del Fractal mi farebbe scendere a tanti compromessi!
 

Allegati

  • Fractal Build Custom.jpg
    Fractal Build Custom.jpg
    181.4 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,601
12,059
Dopo un po'di ricerche per valutare se optare per un altro case, ma ho visto questa build con il Fractal North. Sarebbe un pochino oltre il badget ma volevo un consiglio da voi. Che ne pensate di questa build? Cosa cambiereste e perchè? Vorrei più che altro capire al meglio come riuscire a creare una macchina per le mie esigenze essendo ora in fare ricerca!
orribile 😅

l'i9 è vecchio (c'è il 14900k) e nel tuo ambito è inferiore all'AMD
il dissipatore non regge un i9
550€ per una mobo? ma stiamo scherzando?
80€ per un SSD da 512gb quando ne ho inserito uno buono da 70€ a 1Tb, per l'altro da 2Tb stesso discorso, ce ne sono altri e migliori (hynix in sconto ad esempio)
4090 discutibile, se reputi che con il tuo uso sia più indicato, prendila pure
case carino ma non da workstation, hai molte limitazioni a livello hardware che puoi andare a montare tipo la gpu che hai inserito con un AIO frontale per dissipare un i9
alimentatore c'è di meglio
ventole?
 
  • Mi piace
Reazioni: FraFranky

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
1 Meglio una configurazione Intel o AMD? Quali sono i pro e i contro di ciascuna opzione?
se hai bisogno di multithreading spinto al momento AMD, soprattutto con le CPU di punta, è in vantaggio, oltre a consumare meno, inoltre sarà possibile aggiornare la CPU mentre il socket LGA1700 è a fine corsa; comunque il 13900K è bocciato totalmente, per una build Intel al limite si va di Core i7-14700K, fermo restando che ritengo al momento AMD in vantaggio nelle build di lavoro
-2 Per quanto riguarda l`archiviazione pensavo a un SSD principale, uno secondario per le applicazioni, e un HDD capiente per i progetti e le risorse. È una buona idea o dovrei considerare qualche modifica?
si ma stai sbagliano modelli:
-3 Raffreddamento ad aria o liquido?
liquido: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB --> 89,90€ venduto e spedito da Amz
se la versione nera non è disponibile il link ti rimanda a un'altra versione, in tal caso vai su uno tra Thermalright Frozen Notte 360 WHITE ARGB / DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black) / DeepCool LE720 (R-LE720-BKAMMN-G-1, black)
-4 Qual è la potenza ideale per l'alimentatore considerando possibili futuri upgrade?
considerando che vuoi una RTX 4090 gli 850W sono la potenza minima raccomandata, ma considerando la promozione del BF ci metterei questo:
invece quello da 1200W che hai ipotizzato è inutile
Che ne pensate di questa build? Cosa cambiereste e perchè?
che è "vecchia" lato CPU e sbilanciata su cose inutili (tipo l'alimentatore, la scheda madre che costa più della CPU!), come SSD c'è di molto meglio dei Samsung 980 (e non sono i Samsung 990).
Concordo con mr_loco sul fatto che la piattaforma AMD sia più indicata per quello che devi fare.
Non giudico i case, sono gusti troppo personali
per il mentre il monitor suggerisco LG 32GR93U-B UltraGear (m.2023) --> 599€ venduto e spedito da amz
oppure il modello basato sui nano-IPS LG 27GP95RP UltraGear (602€ venduto e spedito da amz)
 
  • Mi piace
Reazioni: FraFranky

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili