RECENSIONE Playstation 5 (10 mesi dopo il lancio)

crimescene

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CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve amici di Tom's ecco a voi una recensione che spero sia gradita anche se un pò in ritardo!
Dopo "soli" 10 mesi di code, tracking preghiere e acqua santa sono riuscito anche io a mettere le mani su una PS5 Standard, dopo uno degli ultimi re-stock di MediaWorld.

Cominciamo!



Unboxing




1630476896748.jpg

Come tutte le console precedenti non c'è moltissimo da dire sull'unboxing la scatola contiene il controller, il supporto in plastica per poggiare la console, un cavo HDMI, i vari manuali di istruzione il cavo di alimentazione, oltre ovviamente alla console stessa.

Diamo uno sguardo più da vicino, con una foto fatta ad ogni pezzo singolarmente.

1630476896777.jpg 1630476896765.jpg 1630476896761.jpg 1630476896757.jpg 1630476896715.jpg

Peso, dimensioni e scheda tecnica


la nuova PS5 è grande come un PC (più o meno un Pc pre-assemblato dalle dimensioni medie).
Dimensioni della macchina di 390mm x 104mm x 260mm

La console fornita di disco pesa ben 4,5Kg la versione digital presa meno ed è un pelino più stretta (92mm invece di 104mm) ma avremmo modo di parlare di questo aspetto in seguito visto le recenti modifiche fatte da Sony in un paragrafo di appendice dedicato.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • CPU: x86-64-AMD Ryzen Zen 2, 8 Cores/16 Threads, Frequenze Variabili fino a 3.5 GHz
  • GPU: basata su architettura AMD Radeon RDNA 2, Accelerazione Ray Tracing, Frequenze Variabili fino a 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)
  • Memoria di Sistema: GDDR6 16GB, 448GB/s Bandwidth
  • SSD: 825GB, 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)
  • Drive Ottico: Ultra HD Blu-ray (66G/100G) ~10xCAVBD-ROM (25G/50G) ~8xCAVBD-R/RE (25G/50G) ~8xCAVDVD ~3.2xCLV
  • Dischi di gioco PS5: Ultra HD Blu-ray fino a 100GB

1630476896691b.jpg 1630476896726-b.jpg Diamo un occhiata veloce alle porte presenti, nella parte posteriore troviamo 2 porte USB di tipo 3.0, la porta Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), una porta HDMI, e l'entrata per l'alimentazione.

Nella parte frontale invece abbiamo un ulteriore porta USB tipo A usata solitamente per la ricarica del controller, e una porta USB tipo C.
Più in basso 2 pulsantini, il primo è il pulsante di accensione/spegnimento mentre il secondo serve ad espellere i Blu-ray






Inside The ps5



Grazie a molti utenti in rete che si sono cimentati nello smontaggio della PS5 possiamo dare un occhiata all'interno, vediamo in dettaglio come è costruita.
Mi sono congratulato con Microsoft per la costruzione della Series S che ha un design modulare compatto e senza l'uso di cavi, sarà stata Sony all'altezza?
Vediamo.....

Immagine 2021-09-02 021404.png 1630541776174.png

I due pannelli bianchi laterali non hanno viti, sono semplicemente incastrati e si sfilano con un colpo orizzontale verso l'alto.
Al di sotto da un lato vi è il lettore blu Ray e vano espansione disco. mentre entrambi i lati presentano una grossa griglia per una ventola circolare che sappiamo già essere costruita da Delta Electronics.

1630542280437.png 1630542593533.png Un paio di cosette, cerchiato in rosso vi è un adesivo, che probabilmente funge da sigillo di garanzia, nel caso volete aprire solo la parte superiore della p[ps5 fate attenzione a non rimuoverlo, mentre nella parte in verde è evidenziato il vano espansione dischi che può essere facilmente raggiunto togliendo solo una vite.
La ventola può essere rimossa fin da subito, sembrerebbe che quest'ultima abbia subito delle leggere modifiche per le versioni digital, con meno alette ma che si chiudono a spirale fino al centro.


Il vano blue-ray può essere rimosso e aperto a sua volta, non mi soffermerò su questo aspetto in quanto si tratta di un semplice lettore.

1630543004132.png 1630543208939.png

Tolti lettore e scocca in plastica si è di fronte ad una scocca in alluminio, con un dissipatore in rame che serve per dissipare parte dei VRAM nella parte posteriore della scheda madre, si nota che ogni chip ha della pasta conduttiva mentre la zona dei VRM sono presenti anche dei Pad termici
Per quello che riguarda i chip della memoria video è applicata della pasta termica.
1630543746223.png
il cuore della console, è una piccola sorpresa vedere che Sony ha usato il metallo liquido e non la semplice pasta termica, sicuramente la soluzione più efficace che si possa ottenere in termini di dissipazione!
Si notano anche dei pad termici che vanno a dissipare la parte dei VRM presenti appena poco sopra il chip grafico.

Al di sotto della seconda scocca in alluminio troviamo infine un dissipatore piuttosto generoso

1630544163593.png 1630544267269.png

Questo estende per anche per gran parte dell'altezza della console possiamo vedere una base completamente in rame, heat-pipe e blocchi lamellari in alluminio




Recenti Revisioni silenziose


Una recente revisione delle versioni DIGITAL ha cambiato alcuni aspetti del dissipatore che sarebbe piuttosto diverso, più piccolo e anche più leggero. Queste modifiche, non sono passate inosservate, scatenando in rete non poche polemiche.
Anche la ventola è stata revisionata con un design a detta di molti più efficace.

Questa revisione avrebbe come effetto un aumento delle temperature registrate con una camera termica di 3~5 gradi

1630545406671.png 1630545552736.png

Nelle foto qui sopra si possono capire le differenze e si spiega anche il motivo per cui la nuova versione digitale della ps5 è più leggera di prima di qualche centinaio di grammi.

Cosa pensare di tutto ciò? Per me è difficile stabilirlo, è pur vero che la console agli infrarossi risulti più calda ma senza sapere le effettive frequenze di esercizio ( e se non ci sono anche state variazioni al livello software), non è possibile arrivare davvero a conclusioni definitive!

E' pur possibile che il design della ventola sia in grado almeno in parte di controbilanciare, o il dissipatore precedente sia stato considerato da Sony sovradimensionato. Digital Foundery ha già mandato a Sony una mail per chiarimenti e al momento che scrivo non si sono ancora espressi!

Aggiornamenti recenti sulle temp. dei nuovi modelli


Come ho già detto sopra per me non era possibile arrivare a conclusioni ed una recente analisi condotta da IGORS LAB, dimostra che i nuovi modelli di Ps5 non sono in effetti peggio dissipate!

Le recente revisione di Ps5 ha portato ad un miglioramento delle temperature interne, oltre che ad una riduzione del peso di qualche centinaio di grammi
Questo non può essere che positivo, quindi complimenti a Sony




Il Nuovo Controller DualSense


il nuovissimo design ha fatto subito breccia in molti cuori, Sony questa volta ha deciso per un cambio piuttosto radicale con forme più rotonde e simili al controller di Microsoft, ma senza rinunciare alla sua identità e a funzioni avanzate che erano tipiche del dual-shock

Vediamo da vicino:


1630546725462c.jpg 1630476896773.jpg

Un design letteralmente spaziale che si integra perfettamente con il gioco Astro Playground, distribuito gratuitamente su ogni ps5.

Ho fatto anche una foto di comparazione con il vecchio controller della ps4 e il controller della Xbox one per mostrarne le differenze....

1630546725441.jpg

Qui si nota abbastanza palesemente che il design per forma e dimensioni è adesso più vicino al controller della xbox che a quello del vecchio modello.
Per il resto troviamo quasi tutto nella stessa posizione, levette e pulsanti sono rimasti nelle posizioni classiche a cui eravamo abituati con la console Sony.

1630546725459.jpg
I grilletti hanno guadagnato qualcosa in dimensioni e risultano più comodi, mentre al centro abbiamo una porta USB Tipo C per la ricarica del controller che come di consueto ha batteria integrata

Funzioni vecchie e nuove


il nuovo DualSense possiede tutte le funzioni tipiche del Dual shock con qualche aggiunta, questo lo rende uno dei controller più "avanzati" di sempre.

1630546725452jack.jpg 1630546725456mic.jpg
Orami tutti i controller hanno anche un entrata audio posta nella parte inferiore dello stesso, ma la vera novità è rappresentata dal microfono, aggiunta unica in un controller, naturalmente hanno anche messo il tasto per mutare che si trova al centro sotto il pulsante PS

1630476896777.jpg Il touchpad, funzione caratteristica dei controller di Sony ha guadagnato un poco in dimensioni e risulta adesso più comodo ed accessibile, non mancano nemmeno i soliti tasti di opzione e cattura a destra e sinistra (in alto) rispetto al touchpad che può essere premuto in vari punti esattamente come succedeva con il dual-shock




Feedback atipico e funzioni speciali


il DualSense ha dei sensori di movimento, così come il suo predecessore.
Quello che però lascia davvero stupiti è il nuovo feedback atipico che è davvero avanzato, i grilletti sono adattativi e le vibrazioni restituiscono un tipo di feedback davvero fedele rappresentando con accuratezza ciò che accade sullo schermo!
Screenshot 2021-09-02 12-31-52.png Screenshot 2021-09-02 12-32-18.png Screenshot 2021-09-02 12-32-51.png

Passiamo adesso alle analisi tecniche su un paio di giochi:



Analisi di gioco e del Frame


Per adesso ho fatto l'analisi di un solo gioco gioco, si tratta dell'esclusiva "Spiderman Miles Morales" ecco un breve video con l'analisi del frame-rate in modalità "prestazioni in RT"



il gioco presenta 3 preset grafici possibili, cosa abbastanza nuova per questo mondo, tuttavia bisogna dire che in 4k nella massima impostazione grafica con RT ed effetti al massimo il frame sarà cappato a 30 FPS!


Ecco alcuni screen che mostrano le differenze tra le 3 modalità:

Modalità prestazioni massime:



Modalità prestazioni in RT:



Modalità Risoluzione:



Alcune brevi considerazioni: la grafica è molto bella, un miglioramento netto rispetto alle vecchie macchine, molto più vicina a ciò che si è abituati a vedere su PC
Il RT applicato ai riflessi fa la differenza anche qui , come si può anche vedere dalle immagini, i riflessi in RT appaiono di gran lunga più naturali e realistici rispetto alla foto senza alcun effetto in RT
Fa però un pochino storcere il naso il cap a 30 per il preset grafico più pesante



WARZONE


Siccome interessa a moltissimi facciamo l'analisi del frame anche del famosissimo gioco di Activision Warzone

Avendo un monitor 1440p (LG 27GL850) per ottenere i 120hz la console scalerà normalmente in full hd;
Vediamo che la console mantiene egregiamente i 120 fps come promesso, con un frame generalmente stabile e con sporadici di 110~115 ma senza la presenza di stuttering.

Si ha sicuramente un esperienza appagante simile a quella che si può avere su un pc, le console attuali consentono anche l' utilizzo di mouse e tastiera


NB
l'analisi del video viene eseguita con una particolare tecnica che parte da una registrazione video con qualità losses da una scheda di acquisizione in grado di registrare i 120fps in full hd la scheda usata è una AVERMEDIA GC553.
Il video viene poi analizzato da uno specifico tools che ne scompone tutti i frame e ne analizza così il tempo di render dandoci come risultato il numero di frame generati dalla console

infine i fotogrammi così scomposti vengono usati per generare il video finale con Adobe Photoshop; la qualità del video è stata ri-scalata per permettere un caricamento e uno scaricamento veloce via internet (la qualità reale non è quella che si vede nel video, per un analisi vi è bisogno di formati video senza nessun tipo di compressione, pochi minuti di filmato hanno dimensioni enormi e richiederebbero tempi considerevoli per chi non ha connessioni super-veloci)




Considerazioni sui 120hz e giochi compatibili


I 120hz sulla Ps5 vengono impostati in maniera molto diversa dalla xbox one o la serie S e questo anche se ha un impatto relativo alla fine può suscitare qualche perplessità!
Non è possibile impostare in maniera "nativa" dal sistema operativo i 120hz, questi si attiveranno solo nei giochi supportati e se si attivano alcune opzioni

Inoltre i giochi che supportano tale modalità sono molti meno rispetto alla controparte Microsoft.

Vediamo più in dettaglio come si attiva questa modalità e quali giochi attualmente possono essere giocati a 120hz.


Come avere i 120hz?


Per fare in modo che un gioco compatibile giri a 120hz si dovrà andare nel menù impostazioni poi su "schermo e video", uscita video" e controllare che l'opzione abilita output 120hz sia su "Automatico" come si può vedere nello screen sottostante. (di default dovrebbe essere già in questo modo)


Screenshot 2021-09-03 00-52-56.png

Per ottenere i 120hz si dovranno abilitare altre 2 impostazioni, la prima si trova sempre in impostazioni, ma stavolta il percorso si trova in "dati salvati impostazioni giochi e app", "pre-impostazione dei giochi" e cambiare da modalità "risoluzione" a modalità "prestazioni" come mostra lo screen!

Ma neanche questo basterà perché l'opzione che consentirà davvero i 120hz sarà da abilitare nelle opzioni di gioco!

Trovo onestamente che questo approccio sia alquanto strano e macchinoso
, specialmente considerando che su una console molto meno potente e economica come la Xbox Series S l'opzione dei 120hz è molto più semplice ed intuitiva da attivare direttamente dal pannello opzioni.
Si spera davvero che in aggiornamenti futuri del firmware ci saranno delle correzioni rendendo questa cosa più intuitiva!


Ci sono inoltre alcune segnalazioni in rete che indicano che su alcuni pannelli seppure abbiano le caratteristiche necessarie per i 120hz questi non vegano riconosciuti al primo colpo o vi sia bisogno di un riavvio.
In alcuni casi qualche utente è dovuto ricorrere ad un adattatore DP, pare però che si tratti di un bug presente nel precedente firmware, se quindi riscontrate problemi ad ottenere i 120hz controllate anche che non vi siano aggiornamenti della console da fare.




Diamo adesso uno sguardo ai pochi giochi compatibili con i 120hz di Ps5, purtroppo sono molto meno rispetto alla concorrenza:

  • Apex Legends (TBC)
  • Borderlands 3
  • Call of Duty: Black Ops Cold War
  • Call of Duty: Warzone
  • Destiny 2
  • Devil May Cry 5 Special Edition
  • Dirt 5
  • Fortnite
  • Monster Boy and the Cursed Kingdom
  • The Nioh Collection (Nioh and Nioh 2)
  • Rainbow Six Siege
  • Tony Hawk's Pro Skater 1+2
  • WRC 9

SSD veloce ma.....


Sony ha pubblicizzato senza sosta il veloce SSD presente sulla console è verissimo che i caricamenti sono veloci e soprattutto nelle esclusive ps5 sono quasi istantanei, ma non c'è ancora nulla di paragonabile ancora al Quick Resume che offre Microsoft sulla Xbox series X o sulla S
Inoltre anche se l'aggiunta di un disco aggiuntivo è piuttosto semplice e si può fare praticamente svitando una vite non è una soluzione tanto semplice come quella scelta da Microsoft sulle sue macchine.

Per maggiori info sull'espansione memoria con un SSD nvme aggiuntivo potete consultare la
SEGUENTE GUIDA di @fuffolazzo che ringraziamo

Se si hanno altri dubbi non esitate a consultare il 3d NEWS & FAQ, sempre a cura di @fuffolazzo




Disco esterno e Archiviazione


E' possibile collegare alla console memorie esterne attraverso le USB e poter "espandere" la memoria, con l'uso dei nuovi dischi interni super-veloci questo tipo di soluzione, come avviene anche per Xbox ha subito delle restrizioni, vediamo quali sono:

Un eventuale disco esterno può essere usato per salvare tutti i tipi di giochi, ma solo quelli per PS4 potranno essere ESEGUITI se risiedono sulla memoria esterna.
I giochi PS5 potranno esservi salvati per risparmiare spazio ed evitare un altro download dei giochi, ma per la loro esecuzione dovranno essere spostati sulla memoria interna!

QUI alcune info utili che si possono avere sull'archiviazione USB di PS5!



Monitor 1440p si o no?


E' una domanda che si sono fatti in moltissimi ed in rete esiste ancora molta confusione al riguardo, la scelta i Sony di concentrarsi su risoluzione FHD e 4k è sicuramente legittima, ma non esistono vere limitazioni o ragioni tecniche valide per questa decisione "bizzarra".
In ogni modo Sony ha già risposto sull'argomento e non ha, di fatto escluso l'implementazione della risoluzione 1440p in un prossimo futuro, per loro la spiegazione di questa scelta è dettata dal forte utilizzo delle TV su questo tipo di macchine e che (almeno inizialmente) si sarebbero concertati sulle risoluzioni consone a quel tipo di schermi.

Tuttavia i dubbi a molti utenti sono rimasti, la risoluzione 1440p è orami una risoluzione molto usata nei giocatori di PC in quanto si tratta della "via di mezzo" che ti permette attualmente di avere una buona consistenza di frame in ogni situazione ed un ottima resa qualitativa.
Non è poi cosa inusuale oltretutto utilizzare il proprio monitor anche con la console. Ed è per questo che la scelta di Sony suona oggi alquanto incomprensibile, specie se consideriamo che la console è perfettamente in grado di gestire i 1440p visto la potenza grafica e il supporto al 2k è una cosa semplice al livello tecnico.

C'è una buona notizia, un gran numero di monitor oggi in commercio ha anche uno SCALER interno che evita la degradazione delle immagini.
Spieghiamo meglio.

Un immagine a sorgente 4k oppure 1080p quando viene ri-scalata su un monitor QHD (1440p) può avere dei problemi in quanto il numero di pixel da "colorare" per avere un immagine uniforme non risulta un intero, ma un numero frazionato.
Grazie ad un apparecchio chiamato "scaler" presente in molti modelli di TV e oggi presente anche in un gran numero di monitor è possibile risolvere la cosa.

il mio monitor ad esempio (L'LG27GL850-B) riesce perfettamente a gestire risoluzioni differenti sia in FHD sia in 2160p proprio grazie allo scaler interno.

Spieghiamo più in dettaglio cosa accade:

Cosa succede per il 4k (2160p)?
L'immagine subisce un down scaling ossia il monitor accetta la risoluzione 2160p e la porta su un pannello 1440p.
Quando si parla di perdita "qualitativa" si fa riferimento alla resa su un pannello NATIVO in 4k.
In questo caso (con lo scaler) si ottiene un immagine a 1440p con qualità SUPERIORE al 1440p nativo, ma ovviamente non tanto buona come un 4k su un pannello 4k!

Cosa succede nel caso del FHD (1080p)?

L'esatto opposto, si ottiene un immagine con resa SUPERIORE al 1080p NATIVO ma leggermente inferiore al 1440p NATIVO

Questo non significa affatto che l'immagine si vede male, tutt'altro in ogni caso ci sarà una qualità visiva ottima, con una resa più che soddisfacente.
Si otterrà sempre un immagine a 1440p alla fine; ma qualitativamente leggermente migliore (rispetto al 1440p nativo) con il 2160p e leggermente peggiore con il 1080p (rispetto al 1440p nativo)


A dimostrazione di quanto detto allego una serie di immagini scattate da smartphone, 50% sono con risoluzione impostata a 2160p e 50% a 1080p ed addirittura una singola a 720p:

Giudicate voi stessi se la qualità finale risulta soddisfacente:



Riporto infine una lista (non completa) di monitor che hanno uno scaler interno, quindi perfettamente utilizzabili con la ps5

  • Gigabyte AD27QD
  • Gigabyte FI27Q-P
  • Gigabyte FI27Q
  • Gigabyte CV27Q
  • Gigabyte G27QC
  • Gigabyte G27Q
  • Gigabyte G32QC
  • Samsung G5
  • Samsung G7
  • Samsung CHG70
  • LG 34WL750
  • LG 34GN850-B
  • LG 34GN950
  • LG 32GK650F
  • LG 27GL850
  • LG 27GN850-B
  • LG 27GL83A
  • Asus VG27AQ
  • Asus VG27WQ
  • Asus VG32VQ
  • Asus XG279Q
  • Asus PA27AC
  • Lenovo Y27Q
  • Acer VG271UP
  • Acer VG272UP
  • Acer XV272U
  • MSI MAG272QR
  • MSI MPG343CQR
  • MSI PS321QR
  • MSI MPG341CQR
  • MSI MAG274QRF-QD
  • MSI MPG341CQRV
  • MSI MAG274QRF
  • MSI MAG342CQR
  • MSI AG321CQR
  • BENQ EX2780Q
  • BENQ EX3203R
  • BENQ EX2510
  • BENQ EX2710
  • Dell U2520D

Se uno dei modelli di monitor che possedete è sulla lista non dovreste affatto preoccuparvi!


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Con il firmware rilasciato il giorno 07/09/2022 la risoluzione 1440p è finalmente supportata ufficialmente





Considerazioni sul 4k


Sono sicuro che moltissimi di voi si staranno chiedendo adesso, ma perchè non prendere direttamente un monitor 4k?

Potete benissimo farlo, ma in questo caso vanno fatte alcune considerazioni generali secondo me importanti. Se giocate solo su console e vi accontentate di un 4k @ 60 hz va anche bene, ma se iniziamo a metterci l'alta frequenza e l'HDMI 2.1 che serve per ottenerla su 4k non va più coì tanto!

Monitor 4k con 144hz e HDMI 2.1 sono molto costosi e difficili da trovare,
oltre al fatto che la console rimane comunque una macchina relativamente economica, se oltretutto si dispone anche di un PC questo tipo di risoluzioni sono difficili da gestire se non con schede grafiche di fascia altissima e sappiamo tutti in questo periodo storico quanto è difficile trovare una scheda grafica e quanto costi!

A questo punto qualcuno si domanderà come mai la PS5 riesce a gestire il 4k e il PC meno, la risposta in questo forum la sanno tutti, ma è giusto ribadirla per i non addetti ai lavori......
Le console offrono una buona grafica ma non è il massimo ottenibile alcuni effetti risultano pesantissimi specie ad alte risoluzioni e sulle versioni dei giochi console i giochi vengono alleggeriti per ottenere il target desiderato! Non solo ma da semrpe su console si usano tecniche di down-scaling cosa che all'atto pratico chi gioca su pc non mette in atto ( a parte tecniche come il DLSS che sono molto innovative)
Come abbiamo visto sopra in Spiderman un applicazione leggermente più pesante degli effetti in RT e di altri dettagli grafici fa prendere la scelta agli sviluppatori di cappare il frame a 30 FPS!

E' sempre su PC che si ottiene la qualità grafica massima anche e soprattutto parlando di ultime tecnologie come il Ray Tracing, il target su PC inoltre non può essere il 4k @30 FPS ma come minimo a 60
Tralasciando poi al questione ottimizzazione che qualche volta è carente in entrambe i luoghi, ma è per queste ragioni che una console gestisce il 4k e il pc ha bisogno di hardware molto più prestante!


Considerando infine che la maggior parte delle persone oggi possiede almeno una TV 4k (più o meno buona) e che la console si adatta particolarmente bene alla TV.
Viste tutte le considerazioni fatte sopra specie se si vuole affiancare la console ad un pc io si possiede già una TV 2160p a casa magari anche 120hz la scelta di un monitor 1440p non è poi così malvagia




Considerazioni finali


Ebbene eccoci qua a dare un giudizio finale onesto, sulla console più venduta e desiderata della storia!
Il giudizio in generale è positivo la Playstation è un oggetto che difficilmente può mancare negli appassionati di gioco, ci sono alcuni aspetti che però potevano essere migliori ed altri da migliorare.

Il punto più a sfavore riguarda sicuramente il modo con cui si attivano i 120hz e il numero dei giochi che supportano questa funzione che sono davvero pochi specialmente se si fa una comparazione con la concorrente Xbox series X e S, al livello costruttivo la console è fatta bene e non ho nulla da dire, anche se al livello puramente tecnico il modo completamente modulare adottato dalle Xbox è sicuramente qualcosa di innovativo e interessante, Sony ha scelto un approccio di costruzione più classico, in ogni modo la console è silenziosa e ben dissipata.

Per quello che riguarda la velocità dei nuovi SSD c'è un ovvio miglioramento generale in tutti i caricamenti e nei giochi nuovi sono quasi annullati, ma non c'è nulla di paragonabile alla funzione di Quick Resume di Microsoft che permette di mettere in pausa più giochi e di avere un accesso istantaneo"
Questi 2 aspetti lasciano secondo me un pochino l'amaro in bocca

In definitiva però si tratta di una console potente, funziona bene, è silenziosa, ed è un grosso passo in avanti al livello di potenza pura rispetto ai suoi predecessori.

Sappiamo anche che quello che ci attira più di Sony non è la console il se ma le esclusive che offre...che per il momento ci sono ma non sono tantissime....
Se vi capita di prenderla certamente vale la pena comprarla ma NON PAGATELA più del prezzo di listino che è di 499 per la versione con Blu-ray e 399 per la versione DIGITAL

Pagarla il prezzo di listino è ok ma pagarla di più datemi retta non ne vale la pena!


Se la recensione vi è piaciuta vi prego di lasciare un like, non esitate a commentare per qualsiasi cosa ovviamente, se volete dare un aiuto per continuare a fare questo tipo di recensioni e se vi va usate i seguenti link se siete interessati alla PS5 o ai giochi ed accessori.

Che la forza sia sempre con voi......CRIME






 
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Salve amici di Tom's ecco a voi una recensione che spero sia gradita anche se un pò in ritardo!
Dopo "soli" 10 mesi di code, tracking preghiere e acqua santa sono riuscito anche io a mettere le mani su una PS5 Standard, dopo uno degli ultimi re-stock di MediaWorld.

Cominciamo!




Come tutte le console precedenti non c'è moltissimo da dire sull'unboxing la scatola contiene il controller, il supporto in plastica per poggiare la console, un cavo HDMI, i vari manuali di istruzione il cavo di alimentazione, oltre ovviamente alla console stessa.

Diamo uno sguardo più da vicino, con una foto fatta ad ogni pezzo singolarmente.

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Peso, dimensioni e scheda tecnica


la nuova PS5 è grande come un PC (più o meno un Pc pre-assemblato dalle dimensioni medie).
Dimensioni della macchina di 390mm x 104mm x 260mm

La console fornita di disco pesa ben 4,5Kg la versione digital presa meno ed è un pelino più stretta (92mm invece di 104mm) ma avremmo modo di parlare di questo aspetto in seguito visto le recenti modifiche fatte da Sony in un paragrafo di appendice dedicato.

Ecco le caratteristiche tecniche:



Visualizza allegato 415201 Visualizza allegato 415246 Diamo un occhiata veloce alle porte presenti, nella parte posteriore troviamo 2 porte USB di tipo 3.0, la porta Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T), una porta HDMI, e l'entrata per l'alimentazione.

Nella parte frontale invece abbiamo un ulteriore porta USB tipo A usata solitamente per la ricarica del controller, e una porta USB tipo C.
Più in basso 2 pulsantini, il primo è il pulsante di accensione/spegnimento mentre il secondo serve ad espellere i Blu-ray






Inside The ps5



Grazie a molti utenti in rete che si sono cimentati nello smontaggio della PS5 possiamo dare un occhiata all'interno, vediamo in dettaglio come è costruita.
Mi sono congratulato con Microsoft per la costruzione della Series S che ha un design modulare compatto e senza l'uso di cavi, sarà stata Sony all'altezza?
Vediamo.....

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I due pannelli bianchi laterali non hanno viti, sono semplicemente incastrati e si sfilano con un colpo orizzontale verso l'alto.
Al di sotto da un lato vi è il lettore blu Ray e vano espansione disco. mentre entrambi i lati presentano una grossa griglia per una ventola circolare che sappiamo già essere costruita da Delta Electronics.

Visualizza allegato 415249 Visualizza allegato 415250 Un paio di cosette, cerchiato in rosso vi è un adesivo, che probabilmente funge da sigillo di garanzia, nel caso volete aprire solo la parte superiore della p[ps5 fate attenzione a non rimuoverlo, mentre nella parte in verde è evidenziato il vano espansione dischi che può essere facilmente raggiunto togliendo solo una vite.
La ventola può essere rimossa fin da subito, sembrerebbe che quest'ultima abbia subito delle leggere modifiche per le versioni digital, con meno alette ma che si chiudono a spirale fino al centro.


Il vano blue-ray può essere rimosso e aperto a sua volta, non mi soffermerò su questo aspetto in quanto si tratta di un semplice lettore.

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Tolti lettore e scocca in plastica si è di fronte ad una scocca in alluminio, con un dissipatore in rame che serve per dissipare parte dei VRAM nella parte posteriore della scheda madre, si nota che ogni chip ha della pasta conduttiva mentre la zona dei VRM sono presenti anche dei Pad termici
Per quello che riguarda i chip della memoria video è applicata della pasta termica.
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il cuore della console, è una piccola sorpresa vedere che Sony ha usato il metallo liquido e non la semplice pasta termica, sicuramente la soluzione più efficace che si possa ottenere in termini di dissipazione!
Si notano anche dei pad termici che vanno a dissipare la parte dei VRM presenti appena poco sopra il chip grafico.

Al di sotto della seconda scocca in alluminio troviamo infine un dissipatore piuttosto generoso

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Questo estende per anche per gran parte dell'altezza della console possiamo vedere una base completamente in rame, heat-pipe e blocchi lamellari in alluminio




Recenti Revisioni silenziose


Una recente revisione delle versioni DIGITAL ha cambiato alcuni aspetti del dissipatore che sarebbe piuttosto diverso, più piccolo e anche più leggero. Queste modifiche, non sono passate inosservate, scatenando in rete non poche polemiche.
Anche la ventola è stata revisionata con un design a detta di molti più efficace.

Questa revisione avrebbe come effetto un aumento delle temperature registrate con una camera termica di 3~5 gradi

Visualizza allegato 415256 Visualizza allegato 415257

Nelle foto qui sopra si possono capire le differenze e si spiega anche il motivo per cui la nuova versione digitale della ps5 è più leggera di prima di qualche centinaio di grammi.

Cosa pensare di tutto ciò? Per me è difficile stabilirlo, è pur vero che la console agli infrarossi risulti più calda ma senza sapere le effettive frequenze di esercizio ( e se non ci sono anche state variazioni al livello software), non è possibile arrivare davvero a conclusioni definitive!

E' pur possibile che il design della ventola sia in grado almeno in parte di controbilanciare, o il dissipatore precedente sia stato considerato da Sony sovradimensionato. Digital Foundery ha già mandato a Sony una mail per chiarimenti e al momento che scrivo non si sono ancora espressi!




Il Nuovo Controller DualSense


il nuovissimo design ha fatto subito breccia in molti cuori, Sony questa volta ha deciso per un cambio piuttosto radicale con forme più rotonde e simili al controller di Microsoft, ma senza rinunciare alla sua identità e a funzioni avanzate che erano tipiche del dual-shock

Vediamo da vicino:


Visualizza allegato 415269 Visualizza allegato 415270

Un design letteralmente spaziale che si integra perfettamente con il gioco Astro Playground, distribuito gratuitamente su ogni ps5.

Ho fatto anche una foto di comparazione con il vecchio controller della ps4 e il controller della Xbox one per mostrarne le differenze....

Visualizza allegato 415274

Qui si nota abbastanza palesemente che il design per forma e dimensioni è adesso più vicino al controller della xbox che a quello del vecchio modello.
Per il resto troviamo quasi tutto nella stessa posizione, levette e pulsanti sono rimasti nelle posizioni classiche a cui eravamo abituati con la console Sony.

Visualizza allegato 415275
I grilletti hanno guadagnato qualcosa in dimensioni e risultano più comodi, mentre al centro abbiamo una porta USB Tipo C per la ricarica del controller che come di consueto ha batteria integrata

Funzioni vecchie e nuove


il nuovo DualSense possiede tutte le funzioni tipiche del Dual shock con qualche aggiunta, questo lo rende uno dei controller più "avanzati" di sempre.

Visualizza allegato 415276 Visualizza allegato 415277
Orami tutti i controller hanno anche un entrata audio posta nella parte inferiore dello stesso, ma la vera novità è rappresentata dal microfono, aggiunta unica in un controller, naturalmente hanno anche messo il tasto per mutare che si trova al centro sotto il pulsante PS

Visualizza allegato 415278 Il touchpad, funzione caratteristica dei controller di Sony ha guadagnato un poco in dimensioni e risulta adesso più comodo ed accessibile, non mancano nemmeno i soliti tasti di opzione e cattura a destra e sinistra (in alto) rispetto al touchpad che può essere premuto in vari punti esattamente come succedeva con il dual-shock




Feedback atipico e funzioni speciali


il DualSense ha dei sensori di movimento, così come il suo predecessore.
Quello che però lascia davvero stupiti è il nuovo feedback atipico che è davvero avanzato, i grilletti sono adattativi e le vibrazioni restituiscono un tipo di feedback davvero fedele rappresentando con accuratezza ciò che accade sullo schermo!
Visualizza allegato 415279 Visualizza allegato 415280 Visualizza allegato 415281

Passiamo adesso alle analisi tecniche su un paio di giochi:



Analisi di gioco e del Frame


Per adesso ho fatto l'analisi di un solo gioco gioco, si tratta dell'esclusiva "Spiderman Miles Morales" ecco un breve video con l'analisi del frame-rate in modalità "prestazioni in RT"



il gioco presenta 3 preset grafici possibili, cosa abbastanza nuova per questo mondo, tuttavia bisogna dire che in 4k nella massima impostazione grafica con RT ed effetti al massimo il frame sarà cappato a 30 FPS!


Ecco alcuni screen che mostrano le differenze tra le 3 modalità:

Modalità prestazioni massime:



Modalità prestazioni in RT:



Modalità Risoluzione:



Alcune brevi considerazioni: la grafica è molto bella, un miglioramento netto rispetto alle vecchie macchine, molto più vicina a ciò che si è abituati a vedere su PC
Il RT applicato ai riflessi fa la differenza anche qui , come si può anche vedere dalle immagini, i riflessi in RT appaiono di gran lunga più naturali e realistici rispetto alla foto senza alcun effetto in RT
Fa però un pochino storcere il naso il cap a 30 per il preset grafico più pesante





Considerazioni sui 120hz e giochi compatibili


I 120hz sulla Ps5 vengono impostati in maniera molto diversa dalla xbox one o la serie S e questo anche se ha un impatto relativo alla fine può suscitare qualche perplessità!
Non è possibile impostare in maniera "nativa" dal sistema operativo i 120hz, questi si attiveranno solo nei giochi supportati e se si attivano alcune opzioni

Inoltre i giochi che supportano tale modalità sono molti meno rispetto alla controparte Microsoft.

Vediamo più in dettaglio come si attiva questa modalità e quali giochi attualmente possono essere giocati a 120hz.


Come avere i 120hz?


Per fare in modo che un gioco compatibile giri a 120hz si dovrà andare nel menù impostazioni poi su "schermo e video", uscita video" e controllare che l'opzione abilita output 120hz sia su "Automatico" come si può vedere nello screen sottostante. (di default dovrebbe essere già in questo modo)


Visualizza allegato 415323

Per ottenere i 120hz si dovranno abilitare altre 2 impostazioni, la prima si trova sempre in impostazioni, ma stavolta il percorso si trova in "dati salvati impostazioni giochi e app", "pre-impostazione dei giochi" e cambiare da modalità "risoluzione" a modalità "prestazioni" come mostra lo screen!

Ma neanche questo basterà perché l'opzione che consentirà davvero i 120hz sarà da abilitare nelle opzioni di gioco!

Trovo piuttosto macchinosa e difficile da comprendere questo tipo di approccio
, specialmente considerando che su una console molto meno potente e economica come la Series S l'opzione dei 120hz è molto più semplice ed intuitiva da attivare
Si spera davvero che in aggiornamenti futuri del firmware ci saranno delle correzioni!


Diamo adesso uno sguardo ai pochi giochi compatibili con i 120hz di Ps5, purtroppo sono molto meno rispetto alla concorrenza:




SSD veloce ma.....


Sony ha pubblicizzato senza sosta il veloce SSD presente sulla console è verissimo che i caricamenti sono veloci e soprattutto nelle esclusive ps5 sono quasi istantanei, ma non c'è ancora nulla di paragonabile ancora al Quick Resume che offre Microsoft sulla Xbox series X o sulla S
Inoltre anche se l'aggiunta di un disco aggiuntivo è piuttosto semplice e si può fare praticamente svitando una vite non è una soluzione tanto semplice come quella scelta da Microsoft sulle sue macchine.



Considerazioni finali


Ebbene eccoci qua a dare un giudizio finale onesto, sulla console più venduta e desiderata della storia!
Il giudizio in generale è positivo la Playstation è un oggetto che difficilmente può mancare negli appassionati di gioco, ci sono alcuni aspetti che però potevano essere migliori ed altri da migliorare.

Il punto più a sfavore riguarda sicuramente il modo con cui si attivano i 120hz e il numero dei giochi che supportano questa funzione che sono davvero pochi specialmente se si fa una comparazione con la concorrente Xbox series X e S, al livello costruttivo la console è fatta bene e non ho nulla da dire, anche se al livello puramente tecnico il modo completamente modulare adottato dalle Xbox è sicuramente qualcosa di innovativo e interessante, Sony ha scelto un approccio di costruzione più classico, in ogni modo la console è silenziosa e ben dissipata.

Per quello che riguarda la velocità dei nuovi SSD c'è un ovvio miglioramento generale in tutti i caricamenti e nei giochi nuovi sono quasi annullati, ma non c'è nulla di paragonabile alla funzione di Quick Resume di Microsoft che permette di mettere in pausa più giochi e di avere un accesso istantaneo"
Questi 2 aspetti lasciano secondo me un pochino l'amaro in bocca

In definitiva però si tratta di una console potente, funziona bene, è silenziosa, ed è un grosso passo in avanti al livello di potenza pura rispetto ai suoi predecessori.

Sappiamo anche che quello che ci attira più di Sony non è la console il se ma le esclusive che offre...che per il momento ci sono ma non sono tantissime....
Se vi capita di prenderla certamente vale la pena comprarla ma NON PAGATELA più del prezzo di listino che è di 499 per la versione con Blu-ray e 399 per la versione DIGITAL

Pagarla il prezzo di listino è ok ma pagarla di più datemi retta non ne vale la pena!


Se la recensione vi è piaciuta vi prego di lasciare un like, non esitate a commentare per qualsiasi cosa ovviamente, se volete dare un aiuto per continuare a fare questo tipo di recensioni e se vi va usate i seguenti link se siete interessati alla PS5 o ai giochi ed accessori.

Che la forza sia sempre con voi......CRIME



questa è la frase più interessante di tutta la rece... "in ogni modo la console è silenziosa e ben dissipata."... grazie CRIME
 

crimescene

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prego hai visto che dissipatore custom ha è gigantesco, oltre al fatto che è sotto metallo liquido
 
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Unreal6777

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Qualcuno ha qualche info sulla polvere ? Vedo spesso la gente costretta a pulirla.

Per dire la PS4 l'ho pulita dopo 4 anni, la PS4 pro mai...
La Xbox One x dal uscita fino adesso non ha bisogno, intrappola tutta la polvere al esterno e basta soffiarla via.

Si parla spesso della necessità di pulirla togliendo le plastiche esterne eppure senza una griglia fina adatta non voglio immaginare cosa succede dentro.
 

crimescene

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Qualcuno ha qualche info sulla polvere ? Vedo spesso la gente costretta a pulirla.

Per dire la PS4 l'ho pulita dopo 4 anni, la PS4 pro mai...
La Xbox One x dal uscita fino adesso non ha bisogno, intrappola tutta la polvere al esterno e basta soffiarla via.

Si parla spesso della necessità di pulirla togliendo le plastiche esterne eppure senza una griglia fina adatta non voglio immaginare cosa succede dentro.

Per la polvere è un pò troppo presto credo
 

Unreal6777

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Infatti da vedere, se ne trovo una vedo anche io i risultati.

Bella recensione e d'accordissimo sul non pagarla oltre il suo prezzo.
 

crimescene

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devo aggiungere la sezione riguardo alla memoria di archiviazione esterna mi sono accorto che non ho affrontato l'argomento ma sto testando ancora non appena finisco aggiungo
 

crimescene

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allora sto facendo un analisi del frame su warzone che è uno dei giochi che dovrebbe andare a 120 hz, a breve aggiungerò anche una sezione per l'archiviazione USB e come funzona
 

Albo89

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Qualcuno ha qualche info sulla polvere ? Vedo spesso la gente costretta a pulirla.

è quel "costretta" che mi sa di bufala:
per me è piu gente che si fascia la testa prima di spaccarla piuttosto che una vera necessità..
 

Unreal6777

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Infatti tutto da vedere, solo che di fatto non ha una rete o qualcosa che possa limitare la polvere. Va tutto sulla ventola e dissipatore.

Poi per fare scena sono tutti bravi, pure tizio con la sigaretta elettrica che faceva fumare la series x.
 

Albo89

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non ha un filtro, esattamente ad esempio come qualsiasi portatile.. al quale non serve nessuna pulita prima di 1 anno almeno..

per me, è già ottimo dare una pulita dopo un anno.. prima non ha senso

ci dirà il buon crime tra un po' di mesi
 

crimescene

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aggiunto l'analisi di warzone


E paragrafo sull'uso della memoria esterna

PS non guardate la mai "somarità" ma come gira il gioco

ci dirà il buon crime tra un po' di mesi

Certo che sì ma non credo che sia una macchina che si impolvera facilmente
 
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AndreFX

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ciao @crimescene , vedo che abbiamo lo stesso monitor e siccome ho appena preso una ps5 digital tramite i restock quotidiani di gamestop ho un dubbio.
tu hai fatto un test sul framerate di warzone utilizzando risoluzione fullhd, ma la qualità dell'immagine com'è?
mi spiego, essendo una risoluzione non nativa e non venendo fatto alcun upscaling, non è tutto un pò blurry? ritieni che come esperienza di gioco sia meglio questa condizione oppure fare uscire il segnale in 4k e poi lì il monitor fa downscaling alla risoluzione nativa?
grazie
 

crimescene

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ciao @crimescene , vedo che abbiamo lo stesso monitor e siccome ho appena preso una ps5 digital tramite i restock quotidiani di gamestop ho un dubbio.
tu hai fatto un test sul framerate di warzone utilizzando risoluzione fullhd, ma la qualità dell'immagine com'è?
mi spiego, essendo una risoluzione non nativa e non venendo fatto alcun upscaling, non è tutto un pò blurry? ritieni che come esperienza di gioco sia meglio questa condizione oppure fare uscire il segnale in 4k e poi lì il monitor fa downscaling alla risoluzione nativa?
grazie
La qualità dell'immagine è ottima

LG27GL850 ha il cosiddetto "build in downscaler" che rende l'immagine praticamente identica e indistinguibile ad una risoluzioni native seppure la risoluzione stessa del monitor è differente


Si vede molto bene

Se qualcuno vuole posso fare anche una ripresa dal telefono ma in rete ci sono molti che hanno questo monitor e sono davvero soddisfatti

quindi stai tranquillo, il tuo monitor andrà benissimo
 
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AndreFX

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ok ma il build in downscaler lavora il segnale in ingresso in 4k e lo porta alla risoluzione nativa del monitor.
Ergo PS5->4K->Monitor downscaler->1440p->no 120hz
io mi riferivo al caso opposto quindi alla qualità dell'immagine passata in 1080p
 

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