Dubbio su acquisto nuovo monitor per playstation 5

Starlink82

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno,
mi occorrerebbe un consiglio dai più esperti nell'ambito.
Attualmente sto utilizzando un monitor LG 4K 60HZ 5MS , la resa grafica è superba tuttavia il ghosting e le scie mi mangiano gli occhi, ho provato a giocare col mio sul Benq 1080p xl2411k che utilizzo col pc e a a livello di fluidità è diverse spanne sopra tuttavia la resa grafica mi ha fatto lacrimare sangue in quanto vedo proprio i pixel.
Generalmente su scrivania ho lo spazio massimo per un 27 pollici, potrei metterne uno piu grande sui 32 ma dovrei togliere il secondo che uso col pc e non mi piace tantissimo l'idea, dunque pensavo di rimanere al massimo sui 27 pollici.

Ho letto varie vostre discussioni ma tuttavia sono molto confuso ancora perchè non riesco a capire se farei bene a togliere un 4k 60hz come l'LG e tornare ad un 2k magari con 144hz o eventualmente acquistare un 4k 144hz con costi DECISAMENTE piu alti. La playstation 5 supporta la risoluzione 2k? Secondo voi faccio una fesseria a fare un downgrade della risoluzione?

In fascia <400€ che monitor eventualmente mi consigliereste? un prodotto di top di fascia di prezzo che mi permetta di giocare da qui a due anni (considerando anche l'avvento possibile della ps5 pro)
A quel punto metto in vendita anche a un centinaio di euro il mio LG che probabilmente sarà molto piu utile a chi ci lavora.

Grazie <3
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la resa grafica è superba tuttavia il ghosting e le scie mi mangiano gli occhi
ah sì? e la resa grafica sarebbe superba? 😂
La playstation 5 supporta la risoluzione 2k? Secondo voi faccio una fesseria a fare un downgrade della risoluzione?
puoi fare la via di mezzo: la PS5 supporta il 1440p per cui è sufficiente un 27'' 2560x1440 ad alta frequenza che ti risolve entrambi i problemi.
Per contenere la spesa suggerisco
  • MONITOR: BenQ MOBIUZ EX2710Q
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), IPS, 165 Hz, altoparlanti 2x2 watt+woofer 5 watt, HDR-10/HDR-400, colore 10 bit.salendo un po' più su di livello
  • MONITOR: LG 27GP850P-B UltraGear complessivamente migliore ma la differenza di prezzo col precedente secondo me è eccessiva.
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
Altrimenti uno dei monitor a 240 Hz che permettono di sfruttare al meglio il VRR anche sul 1440p
 

Starlink82

Nuovo Utente
2
0
ah sì? e la resa grafica sarebbe superba? 😂
Che ti dico, mi pareva buono stando fermi, definizione e colori xD

Grazie innanzitutto di tutto il tempo che mi hai dedicato, dopo averli consultati Sono indeciso fra:
  • MONITOR: LG 27GP850P-B UltraGear complessivamente migliore ma la differenza di prezzo col precedente secondo me è eccessiva.
    ➜ Spefiche tecniche: 27.0 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, certificazione VESA Adaptive-Sync, colore 10bit (8bit+FRC), HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
e



Il VRR quanto impatta nel discorso? So che è qualcosa che cambia risoluzione in base alle circostanze anche se non ne comprendo il funzionamento, vale quei 200 euro in piu?

Ed infine,
sarò contento di passare da un 27 4k ad un 27 2k?Ossia noterò il cambio di definizione?
Grazie <3
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il VRR quanto impatta nel discorso?
il VRR serve a sincronizzare la frequenza di generazione dei frame provenienti dalla console con la frequenza del monitor;
inizialmente la PS5 supportava solo VRR per il full-HD ed il 4K, il supporto a monitor QHD 2560x1440 è venuto dopo (inizialmente senza VRR, ma con l'ultimo firmware anche con VRR, solo che a questa risoluzione a quanto pare occorrono monitor con refresh a 240 Hz da quanto leggo in giro). Sono 150€ in più, se li valga o no dipende dalle tue tasche
sarò contento di passare da un 27 4k ad un 27 2k?Ossia noterò il cambio di definizione?
il 4K da 27'' è sicuramente più definito, la densità di pixel è di 163 ppi (163 pixel per pollice, ossia ogni 2,54 cm), nel QHD è 109;
più o meno allo stesso prezzo del QHD 240 Hz ci sono un paio di LG 27'' a 144 Hz con risoluzione 4K (quello che costa di più ha un pannello migliore, è nano-IPS, l'altro èIPS:
dagli una guardata e decidi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili