Ps5 si spegne all'improvviso

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, premetto che ho una Ps5 con lettore da appena 9 mesi. Fino a questa settimana non ho mai avuto alcun problema con essa, ma nel giro di pochi giorni mi è capitato che si spegnesse all'improvviso mentre giocavo. Ciò che mi turba è il fatto che, da quando l'ho comprata, sono sempre stato attento a non giocare mai per più di 2-3 ore; ho acquistato pure una copertura per evitare che prendesse polvere, ed ho sempre eseguito gli aggiornamenti. Questo problema si è presentato una settimana fa per la prima volta, e non ho dato molto peso alla cosa pensando fosse un calo di corrente. Il problema, però, si è ripresentato oggi, mentre giocavo a GoW Ragnarok, dopo nemmeno 20 min di partita. La console si è spenta così, di botto e, al riavvio, ho dovuto ricostruire il database per evitare di perdere tutti i miei dati. Ho controllato il cavo, ed è inserito bene da entrambe le uscite; non credo si sia nemmeno accumulata polvere, dato i pochi mesi di vita e visto che, mentre è inutilizzata, ce l'ho sempre coperta. Non vorrei succedesse di nuovo, magari con il rischio di bruciarla definitivamente, soprattutto considerando che la sto pure pagando a rate (presa da Amazon). Cosa devo fare? Ripeto, fino ad ora non era MAI successo; nemmeno in piena estate, con il caldo torrido che abbiamo avuto.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno, premetto che ho una Ps5 con lettore da appena 9 mesi. Fino a questa settimana non ho mai avuto alcun problema con essa, ma nel giro di pochi giorni mi è capitato che si spegnesse all'improvviso mentre giocavo. Ciò che mi turba è il fatto che, da quando l'ho comprata, sono sempre stato attento a non giocare mai per più di 2-3 ore; ho acquistato pure una copertura per evitare che prendesse polvere, ed ho sempre eseguito gli aggiornamenti. Questo problema si è presentato una settimana fa per la prima volta, e non ho dato molto peso alla cosa pensando fosse un calo di corrente. Il problema, però, si è ripresentato oggi, mentre giocavo a GoW Ragnarok, dopo nemmeno 20 min di partita. La console si è spenta così, di botto e, al riavvio, ho dovuto ricostruire il database per evitare di perdere tutti i miei dati. Ho controllato il cavo, ed è inserito bene da entrambe le uscite; non credo si sia nemmeno accumulata polvere, dato i pochi mesi di vita e visto che, mentre è inutilizzata, ce l'ho sempre coperta. Non vorrei succedesse di nuovo, magari con il rischio di bruciarla definitivamente, soprattutto considerando che la sto pure pagando a rate (presa da Amazon). Cosa devo fare? Ripeto, fino ad ora non era MAI successo; nemmeno in piena estate, con il caldo torrido che abbiamo avuto.
Hai parlato di una copertura per non far prendere polvere alla console, potresti linkarmela?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho preso questa dato che, fin dai tempi della ps2, ho sempre usato le console in orizzontale. In verticale proprio non ce la faccio a farmele piacere.

Eh come pensavo, quel coso tappa le prese d'aria della Play e la fa surriscaldare con conseguente spegnimento.
Toglilo, alla fine la console si può pulire dalla polvere un giorno.. così la stai solamente facendo soffocare letteralmente.
 

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Ma noo, mica ci gioco con quello addosso! Non sarei così stupido da farlo. A me serve solo quando la console è spenta. Anzi, ringrazio il cielo esista perchè, con ps3 e ps4, dovevo arrangiarmi coprendole con un telo, quando non le usavo.
Post unito automaticamente:

E comunque, durante l'uso, la console respira. Non è incassata da nessuna parte, si trova su un mobile ma ogni volta che la uso la tengo rivolta verso di me, e il retro si trova affacciato sul lato aperto della stanza. Non le manca l'aria. E poi, come già detto, ci stavo solo giocando da manco 20 min. Tanto per dire, l'ho riaccesa un'ora fa, e sto ancora giocando a Ragnarok senza problemi. Non so perchè, a distanza di giorni, si sia ripresentato questo fenomeno. Possibile che centri il fatto che, entrambe le volte, avevo il DualSense collegato con il cavo, per ricaricarlo? Boh!
 

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Non è che è colpa del gioco? Magari sarà una coincidenza, dato che sto giocando a quello per ora, ma è successo entrambe le volte con Ragnarok. Eppure, in 9 mesi, con gli altri giochi, non mi è mai successo; nemmeno con sessioni di gioco di 3 ore.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Diciamo che potrebbe essere un semplice caso che il gioco si è impallato oppure che tu abbia avuto un calo di tensione in casa, impercettibile ma che ha bloccato il sistema...

Il fatto che ti è successo in due volte in cui eri collegato con il cavo USB però POTREBBE essere il motivo del blocco, se la presa sulla Play ha subito un eventuale strattonamento potrebbe essere che un movimento del cavo porti ad un falso contatto o un corto con conseguente impallamento della console, sembra assurdo ma a me con la vecchia PS4 successe proprio questo, avevo urtato il cavo durante la ricarica e dato un leggero strattone, successivamente mi si impallo' un paio di volte mentre usavo il cavo in quella specifica porta e per fare un test una volta provai a smuoverlo leggermente ed effettivamente la ps4 si riimpallo nuovamente, da quel momento non ho usato più quella porta e problema risolto.
 

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Ammetto che, un paio di volte, ho involontariamente strattonato il cavo mentre il DualSense era in carica perchè, stupidamente, mentre giocavo mi ero pure scordato che fosse collegato. Oggi ho fatto una sessione da 2 ore, senza problemi. Purtroppo il pad è di nuovo scarico, e un po' ho paura a collegarlo di nuovo alla console. Posso ricaricarlo con il caricabatterie dello smartphone, o rischio di rovinarlo? Per sicurezza sto pure cambiando la ciabatta a cui collego la ps5. Magari l'uscita che ho usato quelle due volte è difettosa; infatti adesso ne sto usando un'altra e tutto è andato liscio. Però, dato che la ciabatta ha tipo 18 anni, la voglio cambiare con una nuova. Magari provo pure a cambiare il cavo del dualsense; sperando che il problema non sia la presa usb. Almeno a te la console si impallava. A me si è spenta di netto mentre giocavo, tanto da aver dovuto ricostruire il database.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ammetto che, un paio di volte, ho involontariamente strattonato il cavo mentre il DualSense era in carica perchè, stupidamente, mentre giocavo mi ero pure scordato che fosse collegato. Oggi ho fatto una sessione da 2 ore, senza problemi. Purtroppo il pad è di nuovo scarico, e un po' ho paura a collegarlo di nuovo alla console. Posso ricaricarlo con il caricabatterie dello smartphone, o rischio di rovinarlo? Per sicurezza sto pure cambiando la ciabatta a cui collego la ps5. Magari l'uscita che ho usato quelle due volte è difettosa; infatti adesso ne sto usando un'altra e tutto è andato liscio. Però, dato che la ciabatta ha tipo 18 anni, la voglio cambiare con una nuova. Magari provo pure a cambiare il cavo del dualsense; sperando che il problema non sia la presa usb. Almeno a te la console si impallava. A me si è spenta di netto mentre giocavo, tanto da aver dovuto ricostruire il database.
usa pure un caricabatterie usb qualsiasi, come quello dello smartphone
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ammetto che, un paio di volte, ho involontariamente strattonato il cavo mentre il DualSense era in carica perchè, stupidamente, mentre giocavo mi ero pure scordato che fosse collegato. Oggi ho fatto una sessione da 2 ore, senza problemi. Purtroppo il pad è di nuovo scarico, e un po' ho paura a collegarlo di nuovo alla console. Posso ricaricarlo con il caricabatterie dello smartphone, o rischio di rovinarlo? Per sicurezza sto pure cambiando la ciabatta a cui collego la ps5. Magari l'uscita che ho usato quelle due volte è difettosa; infatti adesso ne sto usando un'altra e tutto è andato liscio. Però, dato che la ciabatta ha tipo 18 anni, la voglio cambiare con una nuova. Magari provo pure a cambiare il cavo del dualsense; sperando che il problema non sia la presa usb. Almeno a te la console si impallava. A me si è spenta di netto mentre giocavo, tanto da aver dovuto ricostruire il database.
Hai diverse soluzioni:
Agganci un cavo Usb dietro e lo lasci li fisso (esistono cavi da 2mt)
Lo carichi tramite un normale caricabatterie dei telefoni.
Compri la basetta di ricarica che è comodissima, giochi ,quando finisci se sta ad una tacca lo poggi e lo riprendi dopo un paio di ore carico
La terza è la soluzione migliore le altre sono mezzi sbattimenti (il cavo dirante il gioco è pericoloso, l'alimantatore da riprendere ogni volta) l' originale costa il giusto 24,99
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
La polvere mica ci entra quando è spenta, entra quando la usi effetto aspirapolvere.
Poi dipende dalla posizione. Non è incassata in un mobiletto vero? Ha aria sia dietro che sopra.
E poi sarebbe meglio usarla in orizzontale...
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,083
4,397
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ammetto che, un paio di volte, ho involontariamente strattonato il cavo mentre il DualSense era in carica perchè, stupidamente, mentre giocavo mi ero pure scordato che fosse collegato. Oggi ho fatto una sessione da 2 ore, senza problemi. Purtroppo il pad è di nuovo scarico, e un po' ho paura a collegarlo di nuovo alla console. Posso ricaricarlo con il caricabatterie dello smartphone, o rischio di rovinarlo? Per sicurezza sto pure cambiando la ciabatta a cui collego la ps5. Magari l'uscita che ho usato quelle due volte è difettosa; infatti adesso ne sto usando un'altra e tutto è andato liscio. Però, dato che la ciabatta ha tipo 18 anni, la voglio cambiare con una nuova. Magari provo pure a cambiare il cavo del dualsense; sperando che il problema non sia la presa usb. Almeno a te la console si impallava. A me si è spenta di netto mentre giocavo, tanto da aver dovuto ricostruire il database.
Uno dei miei migliori acquisti di quest'anno!

Da quando l'ho comprato ho sempre il dualsense carico in poco tempo, posso persino estendere le mie sessioni di gioco oltre il limite della batteria, perché mentre mi prendo una pausa di 15/20 minuti dal gioco ( bagno/merenda/caffé ecc ) lo metto sulla base ( ufficiale di playstation ) e me lo carica un botto in poco tempo.
Idem quando devo spegnere, non devo lasciare più la console in satndby, posso spegnere la console e collocare il dualsense sulla base.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti stessa cosa...
Comodissimo, sobrio, senza fronzoli o cazzate di quelli non originali con lucine, display e forma strane
Post unito automaticamente:

E poi sarebbe meglio usarla in orizzontale...
Perchè?
Ti prego non mettere in ballo ancora quella boiata del metallo liquido che cola! altrimenti scateni forze oscure come Crimescene o il sottoscritto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,555
E' fattuale. Ci sono decine di video del coder e tronicfix. Ogni volta che ne aprono una si vede il metallo spostato sul lato basso se tenuta in verticale.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
hai qualche link rapido?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili