Ps5 si spegne all'improvviso

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Infatti stessa cosa...
Comodissimo, sobrio, senza fronzoli o cazzate di quelli non originali con lucine, display e forma strane
Post unito automaticamente:


Perchè?
Ti prego non mettere in ballo ancora quella boiata del metallo liquido che cola! altrimenti scateni forze oscure come Crimescene o il sottoscritto
Si anche perché quelli non originali sono costruiti con materiali scadenti e inoltre nessuno ti garantisce che i componenti interni facciano arrivare della corrente "sana" al dualsense, intendo sbalzi o altro.
Quello originale costa poco, è elegante e sobrio ( come hai detto te ) e si può stare tranquilli che non si rompe nel giro di qualche mese.

Io ho la ps5 in verticale da quando l'ho comprata. E' stata pensata per tenerla in verticale e il chip è stato isolato per bene, per evitare "contaminazione" del metallo liquido. Anche perché altrimenti Sony si ritroverebbe sul mercato migliaia di ps5 fritte, e questo non se lo può permettere.
Dopo il "ps3 yellow light of death" hanno imparato la lezione e i controlli e test sono aumentati, stesso discorso con Microsoft che si ritrovo sul mercato milioni di unita di Xbox 360 difettose, che si scioglievano letteralmente, il "ring of death", capitato a me personalmente.
Il metallo liquido finirebbe sulla scheda madre solo se un utente poco esperto apre la console e la richiude male.
 

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Vabè, io da sempre uso le console in orizzontale. Non mi piace proprio usarle in verticale. E no, come già detto, non è incassata da nessuna parte; è libera di respirare da ogni lato. Comunque sia, ieri ho giocato per quasi 3 ore e con il pad attaccato alla play con il suo cavo. Tutto è andato liscio. Inizio a credere sia stata colpa della ciabatta; devo aver collegato la ps5 ad un'uscita difettosa. Oggi, comunque, mi arriva quella nuova. Se non dovessi più avere questo problema, e mi auguro sia così, confermerò i miei sospetti. Vi terrò aggiornati.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Vabè, io da sempre uso le console in orizzontale. Non mi piace proprio usarle in verticale. E no, come già detto, non è incassata da nessuna parte; è libera di respirare da ogni lato. Comunque sia, ieri ho giocato per quasi 3 ore e con il pad attaccato alla play con il suo cavo. Tutto è andato liscio. Inizio a credere sia stata colpa della ciabatta; devo aver collegato la ps5 ad un'uscita difettosa. Oggi, comunque, mi arriva quella nuova. Se non dovessi più avere questo problema, e mi auguro sia così, confermerò i miei sospetti. Vi terrò aggiornati.
Io ho questa per la ps5, ps3, switch e tv:

Mentre la sorella maggiore per i due pc e i tre monitor

Costano di più rispetto alle ciabatte normali, ma hanno una protezione per le tensioni irregolari e soprattutto per le sovratensioni fino a 19.500A sulla piccola e 30.000A per quella grande.
Inoltre durante il mal tempo spegno e stacco tutto a prescindere.
Ti consiglio una ciabatta seria, piuttosto che quelle economiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: EagleClaw91

EagleClaw91

Nuovo Utente
7
0
Io ho questa per la ps5, ps3, switch e tv:

Mentre la sorella maggiore per i due pc e i tre monitor

Costano di più rispetto alle ciabatte normali, ma hanno una protezione per le tensioni irregolari e soprattutto per le sovratensioni fino a 19.500A sulla piccola e 30.000A per quella grande.
Inoltre durante il mal tempo spegno e stacco tutto a prescindere.
Ti consiglio una ciabatta seria, piuttosto che quelle economiche.
Grazie per i consigli. Per ora ho preso una ciabatta normale, pagandola sui 12 euro. Più in là vedrò di prendere una di quelle che mi hai consigliato. Comunque, per fortuna, credo ormai fosse quello il problema. Ringraziando il cielo non si è più ripresentato questo fenomeno, e menomale che ho avuto l'intuizione di cambiare la ciabatta; se i salvataggi sono al sicuro sul cloud, avrei però rischiato di bruciare una console da 600 euro, che ho ancora da appena 9 mesi, e che sto pure finendo di pagare. Mi è andata bene, per ora.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si ma prendi una multipresa con protezione da Sovratensione di qualità, i picchi sulla linea elettrica possono sempre arrivare e fare danni senza che te ne accorgi
 

Krein

Utente Attivo
555
129
Si ma prendi una multipresa con protezione da Sovratensione di qualità, i picchi sulla linea elettrica possono sempre arrivare e fare danni senza che te ne accorgi
Come faccio a capire se la mia ciabatta è di qualità? Io ho classica ciabatta con il tasto off/on ha qualche anno non ricordo quanto mi è costata
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,077
2,998
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda i link sopra e regolati!
...e poi c'è pure scritto "protezioni da sovratensione"
 

Luna429

Nuovo Utente
84
41
Non credo sia una questione di surriscaldamento. La tua PS5 è progettata per resistere a parecchie ore di utilizzo continuo anche per giochi pesanti. Fidati, se si deve rompere (cosa che ti auguro NON accada MAI) si romperà punto e basta. E lo farà a prescindere che tu la tenga in orizzontale o in verticale. Quindi pensa solo a divertirti. Basta che tu la tenga ben ventilata sia davanti che dietro specialmente se la tieni su un mobile vicino al muro.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Non credo sia una questione di surriscaldamento. La tua PS5 è progettata per resistere a parecchie ore di utilizzo continuo anche per giochi pesanti. Fidati, se si deve rompere (cosa che ti auguro NON accada MAI) si romperà punto e basta. E lo farà a prescindere che tu la tenga in orizzontale o in verticale. Quindi pensa solo a divertirti. Basta che tu la tenga ben ventilata sia davanti che dietro specialmente se la tieni su un mobile vicino al muro.
Confermo. Io l'ho posizionata dietro la tv, dove praticamente l'airflow non è ostruito da nulla.
Il fine settimana ci passo anche dalle 8 alle 10 ore di fila, senza spegnerla mai, su giochi pesanti e non, io ovviamente prendo delle pause 😅, ma la console no.
La console è progettata per arrivare massimo a 60/65 gradi, che in ambito informatico significa "ghiaccio".
Se la console si spegne, i motivi possono essere diversi, tra cui:
1- Ostruzione del airflow per aver collocata la console in uno spazio non adeguato.
2- Ostruzione del airflow causato da polvere o "corpi estranei".
3- Problemi di alimentazione con sbalzi frequenti che portano allo spegnimento della console.
4- Qualche componente danneggiato, tipo condensatori ecc
 

Krein

Utente Attivo
555
129
Confermo. Io l'ho posizionata dietro la tv, dove praticamente l'airflow non è ostruito da nulla.
Il fine settimana ci passo anche dalle 8 alle 10 ore di fila, senza spegnerla mai, su giochi pesanti e non, io ovviamente prendo delle pause 😅, ma la console no.
La console è progettata per arrivare massimo a 60/65 gradi, che in ambito informatico significa "ghiaccio".
Se la console si spegne, i motivi possono essere diversi, tra cui:
1- Ostruzione del airflow per aver collocata la console in uno spazio non adeguato.
2- Ostruzione del airflow causato da polvere o "corpi estranei".
3- Problemi di alimentazione con sbalzi frequenti che portano allo spegnimento della console.
4- Qualche componente danneggiato, tipo condensatori ecc
La mia PS5 si è spenta pure ho aperto una discussione a parte, mi è successo 5/6 mesi fa la prima volta e ho detto vabbe sarà capitato, qualche giorno fa però è capitato di nuovo l’unica cosa che mi consola che è successo a distanza di 5/6 mesi magari qualche calo di tensione
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
probabile, avesse un problema la frequenza degli spegnimenti sarebbe maggiore
per esperienza posso dirvi che a me 2/3 cali di tensione all'anno capitano. me ne accorgo perchè il differenziale che ho "in testa" all'impianto elettrico è molto suscettibile e 2/3 volte all'anno scatta anche senza fenomeni tipo temporali o simili
 
  • Mi piace
Reazioni: Krein

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili