Buonasera a tutti,ho comprato xbox one da pochi giorni con fifa 16 pagata 400 euro e ho scaricato anche battlefield 4 gratuitamente grazie ad abbonamento EA gratuito per 12 mesi...ho voluto provare bf4 sul monitor dove uso il mio PC e quello che ho potuto costatare e davvero preoccupante e soprattutto senza senso...il gioco gira ad una risoluzione di 720p e già qui noti la differenza l immagine non è pulita e ci sono parecchi sfarfallamenti a schermo,per non parlare della distanza visiva....ho provato bf4 sul mio PC per vedere la differenza è credetemi si vede e di parecchio anche...il mio PC non é una bestia l ho comprato 4 anni fá quindi un paio di anni prima che uscissero le nuove consolle...ho un i5 8 gb di ram e un hd 7870...ho impostato il gioco su 1080p dettagli medi e filtri e tutto il resto attivo e la differenza che cé tra xbox one è il mio PC si vede...su quest ultimo l immagine e molto piú nitida pulita con una distanza visiva buona...come si fá a comprare una xbox one è giocare con quel dettaglio quando con un pc di fascia media come il mio si gioca tranquillamente meglio???ed ho impostato su medio e già visivamente é migliore E stó parlando di una gpu di fascia media di 4 anni fá...sono rimasto molto deluso...spero che su ps4 il gioco giri meglio...ma su xbox one non dico che é inguardabile ma 720p non vá proprio...
Ti sei mai chiesto per quale motivo esistano le console e perché siano nate oltre 30 anni fa ?
Le console nacquero come alternativa economica a fonti di intrattenimento elettroniche dai costi proibitivi ovvero i cabinati da sala.
I PC come li intendiamo oggi non esistevano, il C64 doveva ancora fare capolino e l'hardware non era ottimizzato per giocare, basti pensare all'incapacità nei platform di seguire in modo dinamico gli sprites e alla necessità di dover aggiornare la schermata una volta che il personaggio era arrivato all'estremità (destra solitamente). In ogni caso avevano costi neanche paragonabili ad un PC assemblato di oggi, di conseguenza la console nella seconda metà degli anni '70 era l'unica alternativa a basso costo (relativamente "basso", anche qui bisognerebbe discuterne...) al cabinato da sala che nessun comune mortale poteva permettersi. Inoltre se parliamo di console come l'Atari 2600, c'erano anche altri vantaggi, primo fra tutti la possibilità di utilizzare cartucce e quindi di cambiare gioco senza dover cambiare hardware (tecnicamente si poteva fare anche su un cabinato giocando con le Jamma, ma lasciamo perdere).
Quindi volevi giocare non so, a Space Invaders o Asteroids e non buttare monetine fuori casa ?
Console. Il PC era roba da "grandi", per "lavorare", acquistare un Apple ][ per giocare era
folle, una follia da oltre 1300$ (come a dire circa 5000$ di oggi, contando l'inflazione) contro i circa 200$ di un VCS che corrispondono a circa 700-800$ di oggi, quindi mica poco.
Certo, giocavi a conversioni da sala spesso infelici, basti pensare a Pac-Man su VCS; scadente ma potevi bullarti per il quartiere di avere Pac-Man in salotto.
Passano gli anni, Atari crolla, arrivano i giapponesi e la console acquista una sua identità. Ok, ancora alternativa economica al cabinato (specie quelle SEGA) ma ora porta con se delle novità che la rendono realmente unica: un gamepad ed esclusive che in alcuni casi seguiranno un iter inverso, cioè da casa ai cabinati (v. Nintendo vs.). Fino al giorno prima si giocava con un joystick che simulava quello da sala e per lo più a titoli che tentavano di ricreare tra le quattro mura le sensazioni di un rumoroso cabinato fine anni 70 primi 80, ora giochi a Mario, Sonic e altra bella robina che non ti fa più pensare a quanto penoso sia il tuo hw rispetto al cabinato giù al BAR...perché il confronto è sconfortante ma amen, hai Mario, che altro ti serve ?
Passano ancora gli anni e iniziano ad infarcire le console di funzioni multimediali e intanto i cabinati, specie qui da noi, seguono un lento declino; capita così che la console rimane sempre un'alternativa economica ma piuttosto che al gioco da sala, ai moderni PC assemblati. Ha ancora un'anima propria, eccome, proponendo esclusive magari a tempo, magari no, ma è di fatto un modo rapido e quasi indolore per giocare a titoli che su PC girano sicuramente meglio ma, vuoi mettere la spesa ?
Giocare a Doom su console era un dolore mica da poco. Su PC ? Beh, un'altra storia. Ma dovevi avere un bel PC con una scheda audio (oggetto oggi integrato ovunque un tempo da acquistare a parte) anche perché spesso il pad si collegava proprio sulla scheda audio stessa.
Si cominciano poi grazie a SEGA ad intravedere delle conversioni console -> PC vedi per dire SEGA Rally, Panzer Dragoon, Daytona ecc, ma ancora, nessuno è così folle da acquistare un PC per questi titoli quando con un Saturn riuscivi a giocarli senza patemi. Certamente non era identico al cabinato ma hey, ancora, chi poteva permetterselo ?
Tagliamo corto e arriviamo ai giorni nostri.
Oggi il cabinato in Italia praticamente non esiste più e in generale non è la prima fonte di reddito per una software house, specie se occidentale. Un PC continua a costare più di una console al lancio anche se di fatto resta sempre un investimento per svolgere anche altri compiti; giustamente potresti non averne comunque bisogno o potresti svolgerli con altri strumenti (smartphone, tablet ecc).
Quindi in conclusione, dopo oltre 40 anni la console cos'è diventata ?
UNO: Strumento di intrattenimento a 360°. Certo però chi è così folle da spendere 300-400€
solo per vedere un BR o altri contenuti audio/video on-demand ? Beh...c'era anche chi a suo tempo comprava la ps2 solo per i DVD...io ho sempre avuto i brividi all'idea ma vivi e lascia vivere...
DUE: Alternativa economica ad un PC, specie al lancio con una forbice "di convenienza" che tende a restringersi con gli anni.
Quindi siamo sempre lì, la console è e rimarrà fino alla fine dei suoi giorni (pochi probabilmente) uno strumento a basso costo per giocare.
Basso costo = basse prestazioni, mi pare ovvio.:)
Si può discutere sul fatto che un PC acquistato lo stesso giorno del lancio di una console invecchi meglio o peggio della console stessa ma bisogna tenere a mente l'investimento iniziale. Tu parli di un i5 con HD 7850, hai detto niente in proporzione al periodo nel quale l'hai preso.
Se oggi rilasciassero una console con un certo hardware a diciamo...499€, con la stessa cifra faticherò a prendere un PC che vada oltre un i3+vga da 130-150€. Mettici tutti i pezzi e i 100€ di una licenza Windows e sfori alla grande. Il paragone va fatto quindi a parità di prezzi e a parità di tempi e in questo senso le console ne usciranno, a livello di convenienza
nel breve periodo, come ne sono sempre uscite ovvero vincitrici perché altrimenti nessuno le acquisterebbe. Nel lungo periodo mantengono una convenienza in termini quantitativi (continuano ad uscire i giochi) ma perdono sempre più terreno in termini di qualità "tecnica" che poi detto fra noi può voler dir molto se la giocabilità è alta, può voler dir poco se il gioco è rumenta anche su un i7 con Titan X.
Dunque ti chiedo, rispettando ma non condividendo il tuo pensiero:
di cosa ti lamenti di grazia ?
:)
Si compra una console per risparmiare e giocare comunque oppure per le esclusive assenti su PC, senza star lì a contare frame e linee orizzontali così come chi compra una Panda lo fa perché deve andare a lavoro, far la spesa e ad accompagnare i frugoletti a scuola, se poi si mette a far le pulci all'elettronica, alle plastiche e al motore, rischierà di avere un
giustissimo esaurimento nervoso nonché una delusione da abbrustolire vivi...
Detto questo, PC a vita. :sisi:
Dopo decenni di console miste a PC,
oggi, PC a vita.
Fino a vent'anni fa non avrei mai potuto rinunciare alle console, oggi un po' per il mercato che è cambiato, un po' per l'età, PC a vita, anche di fascia bassa (ho un i3 con gtx 750 con buona pace dei settaggi a palla ecc).
Così, tanto per la cronaca.