Xbox One sotto l'aspetto tecnico è un flop, basta vedere certe mappe del tanto acclamato Halo 5 (che ho tra l'altro) che hanno texture da old gen pur di mantenere i 60fps
Provo a spiegare:
Le console montano un octa-core diviso in due moduli da 4 core a 1,7 ghz (1,6 per ps4); APU con risorse condivise che pescano da 8 Gb di ram.
Questi sistemi per la potenza di cui sono dotati hanno prestazioni fuori dal comune.
Con un APU di "fascia alta" giochi in 720p a dettagli medi/bassi su pc; il 1080 lo vedi con enormi compromessi.
La console è l'essenza pura della programmazione informatica, ovvero, OTTIMIZZAZIONE la quale dovrebbe essere alla base di ogni sistema di gioco e non.
Sono giorni che invoco il demonio a bestemmie tuonanti in quanto con la mia configurazione gioco ad ultra a Star Wars Battlefront e a MEDIO/ALTO a Black ops 3 per problemi di ottimizzazione.
Il pc gaming non è altro che prendere un case e lanciarci dentro i pezzi più potenti possibili per avere buone prestazioni in game. Non è ottimizzazione quella per pc ma solo folle forza bruta accompagnata delle volte anche da oc.
Alla fine ad occhio nudo la differenza tra console e pc (salvo casi eccezionali) non si nota. Non notare la differenza tra un pc da gaming ed una macchina equipaggiata con una cpu con frequenze da SERVER vuol dire che le due macchine da gioco sono qualcosa di davvero ottimo.
Per la mia Xbox One ho speso 350€ e devo dire che li sto sfruttando fino all'ultimo centesimo giocando a titoli come Forza Horizon 2, Forza 6, Fallout 4, Halo 5 e prossimamente SkillBound, Quantum Break, battlefield 4 ecc.. Tutti titoli con una grafica ECCELLENTE nonostante sia abituato alla potenza della mia 270X.
Al di la di questa breve "analisi" tecnica ti posso dire che ci sono cose più importanti della grafica, perchè se fosse cosi importante crysis 3 non avrebbe tutti i server VUOTI.
La mia console mi fa giocare bene e mi fa divertire, questo è l'importante. Ste stupidate del frame rate e della risoluzione ve le hanno messe in testa adesso per farvi sborsare soldi su soldi.
Scommetto che il 99% di voi non sa nemmeno a che risoluzione giravano i giochi della ps2 per il semplice fatto che una volta non fregava a nessuno. Adesso siete tutti tecnici informatici...