Ah bè, come scritto io ho X1, X360, PC da gioco (assemblato nel 2009 e aggiornato nel tempo), che passa a PC da lavoro, perché a breve mi farò un mini-itx da gioco e da salotto, uno Zenbook con cui lavoro e gioco, un asus transformers, che affianco alla console con l'app Xbox e per fare ricerche mentre gioco, ma che a volte collego alla TV per vedere video con vlc... quindi, non è che mi pongo limiti.
Con complesso e rischioso intendo che per farsi un PC da usare al posto di una console, come se fosse una console, si deve essere esperti o comunque sapere dove mettere le mani per spendere poco e ottenere alte prestazioni (fullhd-30/60fps), ma poi bisogna anche sapersi ottimizzare l'os per quello che si vuole ottenere, perché il PC è un dispositivo multipurpose studiato per essere utilizzato con mouse e tastiera e a una distanza di 30cm da un monitor, non la situazione ideale per un salotto.
Con Windows 8 o 10 in modalità tablet, e usando le modern app, o con Steam Big Picture (che però è limitatissimo oltre al gioco), la distanza non è più un problema, ma (soprattutto con Windows) il sistema di controllo di base rimane il mouse, e l'unica soluzione sono accrocchi come xpadder su cui ci bindi il mouse, e comunque scrivere con la tastiera a video è faticoso, o ti prendi una tastierina wireless, ma nn è comunque il massimo. Senza contare che il 90% e oltre dei giochi PC sono studiati per mouse e tastiera.
Tutto questo al solo vantaggio di avere giochi graficamente migliori o moddabili e di risparmiare 10€ a gioco, mi sembra poco per l'utente medio console... io spenderei anche 800€ solo per giocare a Divinity col pad sul divano, ma sono io.