Perdita Memoria Hard Disk Esterno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

N97

Nuovo Utente
25
7
Ciao ragazzi, come da titolo chiedo aiuto per un problema. Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga. Sospetto ci siano stati alcuni partizionamenti o cose strane (oltre ad aver perso tutti i dati precedentemente nell'hdd)... Qualcuno sa come aiutarmi per ripristinare in qualche modo la capacità effettiva dell'hdd?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao ragazzi, come da titolo chiedo aiuto per un problema. Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga. Sospetto ci siano stati alcuni partizionamenti o cose strane (oltre ad aver perso tutti i dati precedentemente nell'hdd)... Qualcuno sa come aiutarmi per ripristinare in qualche modo la capacità effettiva dell'hdd?
ciao,
se lo colleghi ad un'altro PC succede lo stesso?
 

N97

Nuovo Utente
25
7
Ciao, ho provato su 3 sistemi diversi, e tutti mi danno disponibili solo 32 giga...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao, ho provato su 3 sistemi diversi, e tutti mi danno disponibili solo 32 giga...
allora, ovviamente i 3 PC non avevano tutti Windows 10, corretto?
Questo Hard disk è stato anche lui formattato insieme all'altro PC?
Può darsi che si sia danneggiato (ha preso botte?) o che forse bisogna formattarlo... avevi su dati importanti?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai solo bisogno di ripristinare la capacità del hdd o hai anche bisogno di recuperare i dati?
Se intendi recuperare i dati allora non dovrai effettuare alcuna operazioni di scrittura, almeno finchè non li avrai recuperati tramite qualche programma di ricostruzione virtuale del filesystem (esempio con R-Studio).
 

Maltion

Utente Èlite
1,761
295
CPU
Intel i5 7600k
Dissipatore
Sapphire Vapor-X (2 x CM Silencio 120 mm PWM )
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K4
HDD
1 x Samsung 850 EVO 250 GB ; 2 x HDD 500 GB ; 1 x HDD 1 TB ; 1 x HDD 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX C15 3000MHz DDR4 16GB (2 x 8GB)
GPU
MSI RX 480 8 GB Gaming X
Audio
Integrata MoBo
Monitor
AOC G2460PF
PSU
FSP Fortron Raider 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Sharkoon Skiller Pro ; Logitech G700S ; Logitech Z553 2.1 40 Watt RMS
OS
Windows 10
Infatti, dopo aver messo Windows 10 sul mio hard disk e dopo averlo usato per formattare un mio vecchio portatile, il sistema non mi legge più la capacità dell'hard disk di un terabyte, bensì di soli 32 giga.
In che modo hai formattato?
 

N97

Nuovo Utente
25
7
Dunque, è andata così: dovevo formattare il portatile ma, non avendo a disposizione il disco di installazione di Windows 10, ho dovuto installarlo sull'hard disk tramite Media Creation Tool (questo usando un PC già funzionante con W10). Una volta finito il download di Windows 10, tutti i miei precedenti dati erano stati sovrascritti da quelli del sistema operativo da installare, e la capacità si è ridotta a 32 giga. Il tutto è successo automaticamente, senza che io modificassi manualmente alcun dato.
Per quanto riguarda i vecchi dati erano dei precedenti backup che avevo fatto, cioè soprattutto immagini, musica, alcuni documenti e dei giochi, nulla di vitale importanza, ma mi farebbe comodo recuperarli
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Dunque, è andata così: dovevo formattare il portatile ma, non avendo a disposizione il disco di installazione di Windows 10, ho dovuto installarlo sull'hard disk tramite Media Creation Tool (questo usando un PC già funzionante con W10). Una volta finito il download di Windows 10, tutti i miei precedenti dati erano stati sovrascritti da quelli del sistema operativo da installare, e la capacità si è ridotta a 32 giga. Il tutto è successo automaticamente, senza che io modificassi manualmente alcun dato.
Per quanto riguarda i vecchi dati erano dei precedenti backup che avevo fatto, cioè soprattutto immagini, musica, alcuni documenti e dei giochi, nulla di vitale importanza, ma mi farebbe comodo recuperarli
Ok,
Chiedo scusa perché prima ho fatto confusione e (non so perché) credevo non riconoscesse più i dati di un hard disk esterno (che mi sono inventato io...)
Allora, se apri "crea e formatta partizioni del disco...." (Praticamente il gestione disco), cosa ti esce?
Prova ad aprire e postare qua uno screen!

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

N97

Nuovo Utente
25
7
Sono riuscito a risolvere: in pratica ho scoperto che, proprio come sospettavo, il disco era stato diviso in partizioni, e sono riuscito a ripristinarlo tramite l'apposito strumento di Windows. Ora vedo se riesco a recuperare i vecchi dati. Grazie lo stesso per l'aiuto :thanks:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili