Perché non inquinare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Personalmente, nonostante abbiamo opinioni e punti di vista su questo argomento totalmente discordanti con l'utente @azi_muth , credo che una discussione civile, senza offese e con toni moderati, come mi sembra sia stato tutto questo thread, possa essere interessante sia per chi partecipa che per chi legge.
Io sono sempre per la libertà di espressione di tutti, poi sta a ognuno valutare, accettare, o mettere in discussione il contenuto, ma impedire la libertà di espressione è, secondo me, lo sbaglio più grande che si possa fare.
Sì, un po' mi riferisco anche a altri thread e altri interventi dei moderatori del forum
 
  • Mi piace
Reazioni: azi_muth e jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Personalmente, nonostante abbiamo opinioni e punti di vista su questo argomento totalmente discordanti con l'utente @azi_muth , credo che una discussione civile, senza offese e con toni moderati, come mi sembra sia stato tutto questo thread, possa essere interessante sia per chi partecipa che per chi legge.
Io sono sempre per la libertà di espressione di tutti, poi sta a ognuno valutare, accettare, o mettere in discussione il contenuto, ma impedire la libertà di espressione è, secondo me, lo sbaglio più grande che si possa fare.
Sì, un po' mi riferisco anche a altri thread e altri interventi dei moderatori del forum

Bhe fino ad ora, almeno qui non é avvenuta nessuna limitazione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ragazzi ma il non inquinare è una sfida che dobbiamo vincere e non è una qualcosa che facciamo per noi, ma per le generazioni future in un processo lungo complesso e difficile che deve in primis partire da ogni uno di noi attraverso un processo che ci consente di utilizzare le risorse in maniera più attenta e sostenibile

Non è un obiettivo utopistico ma non è nemmeno un qualcosa che si ottiene dall'oggi al domani dicendo "se non lo fai tu non lo faccio nemmeno io"

E'un ragionamento troppo semplicistico e "ottuso"

Le innovazioni tecnologiche avvengono proprio quando in ballo ci sono sfide epocali come questa, un qualcosa che va fatto in maniera graduale che richiede enormi investimenti e che deve necessariamente partire dal basso

Oggi i nostri figli sono molto pi]ù consapevoli di noi, al livello energetico, di riciclaggio, di utilizzo delle risorse di quanto noi lo eravamo un tempo
 

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
Abbiamo paesi come la Cina, l'India, il Giappone, la Russia e America che sono nella top come inquinamento. Noi siamo niente come Europa in confronto.
La Cina come altri paesi poveri del secolo scorso sono stati usati dall'occidente per i suoi scopi, agevolando inquinamento e schiavitu dei lavoratori a basso costo, cose che non si potevano fare da noi, non e' bello e meno conveniente.

Si vuole usare il gas liquido americano, perche i russi sono cattivi, prodotto di bassa resa che danneggia l'ambiente.
Si riattivano centrali a carbone perche i russi sono cattivi.
Si porta avanti all'infinito una guerra, (causata dai soliti anglosasoni guerrafondai, usa esiste da 230 anni, e incluse le proxy war ha aperto 210 guerre, al Cina zero), poi quanti inquina una guerra ?
Si tagliano 14 campi di calcio al minuto, ad opera di varie multinazionali, che ora vogliono rivestirsi di finto verde.
Si va con la produzione di auto elettriche, e l'inquinamento sara' di altro genere. Auto piu costose, ma loro, i padroni del vapore, useranno comunque le auto a benzina, voi no.
E molto altro.

Ma la morale si fa ai cittadini "non inquinate bambini, andate in monopattino e dividete bene le bucce di banana dal cartoncino.". Mio consiglio, ochcio alle manipolazioni dei media, che costantemente raccontano bugie su larga scala.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La Cina come altri paesi poveri del secolo scorso sono stati usati dall'occidente per i suoi scopi, agevolando inquinamento e schiavitu dei lavoratori a basso costo, cose che non si potevano fare da noi, non e' bello e meno conveniente.

Si vuole usare il gas liquido americano, perche i russi sono cattivi, prodotto di bassa resa che danneggia l'ambiente.
Si riattivano centrali a carbone perche i russi sono cattivi.
Si porta avanti all'infinito una guerra, (causata dai soliti anglosasoni guerrafondai, usa esiste da 230 anni, e incluse le proxy war ha aperto 210 guerre, al Cina zero), poi quanti inquina una guerra ?
Si tagliano 14 campi di calcio al minuto, ad opera di varie multinazionali, che ora vogliono rivestirsi di finto verde.
Si va con la produzione di auto elettriche, e l'inquinamento sara' di altro genere. Auto piu costose, ma loro, i padroni del vapore, useranno comunque le auto a benzina, voi no.
E molto altro.

Ma la morale si fa ai cittadini "non inquinate bambini, andate in monopattino e dividete bene le bucce di banana dal cartoncino.". Mio consiglio, ochcio alle manipolazioni dei media, che costantemente raccontano bugie su larga scala.
Infatti, come dicevo i problemi sono ben altri tra cui pure quelli elencati da te. Volendo ce ne sono pure altri. Scovando si trova di peggio.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
I bambini che 40-50anni fa buttavano tutto insieme oggi non hanno molto interesse a frenare le aziende che inquinano.

I bambini che oggi verranno educati ad una cultura di rispetto verso l'ambiente, da grandi (probabilmente) lotteranno contro le aziende che inquinano e chiederanno ai propri governi di intervenire.

TUTTO passa dall'educazione dei bambini.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I bambini che 40-50anni fa buttavano tutto insieme oggi non hanno molto interesse a frenare le aziende che inquinano.

I bambini che oggi verranno educati ad una cultura di rispetto verso l'ambiente, da grandi (probabilmente) lotteranno contro le aziende che inquinano e chiederanno ai propri governi di intervenire.

TUTTO passa dall'educazione dei bambini.

Brave è esattamente quello che cerco di far capire, non solo ma i bambini di oggi andranno a comporre la classe dirigente di domani

I miei figli guardando il nostro impegno ed il nostro comportamento hanno molto a cuore l'ambiente, per loro è normale fare la raccolta differenziata, è necessario adottare uno stile di vita che si poggia più sulle energie rinnovabili che sul consumismo spietato, la loro cultura ecologica è proprio cambiata e molto diversa da quella che avevamo noi in passato.

L'idea del loro futuro è un economia energetica sostenibile, non desiderano un auto a benzina ma elettrica, e sono molto sensibili al modo in cui viene prodotta l'elettricità
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
I bambini che oggi verranno educati ad una cultura di rispetto verso l'ambiente, da grandi (probabilmente) lotteranno contro le aziende che inquinano e chiederanno ai propri governi di intervenire.
TUTTO passa dall'educazione dei bambini.
Sono d'accordo. Però bisogna anche insegnare ai bambini che il processo dovrebbe essere guidato dalla scienza e non dall'ideologia.
Su questo gli adulti ecologisti hanno ancora parecchia strada da fare ad esempio riguardo al veto sul nucleare che renderà impossibile raggiungere gli obiettivi di de-carbonizzazione in tempo utile. E avrei anche più di qualche dubbio riguardo al ban dei motori endotermici...
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono d'accordo. Però bisogna anche insegnare ai bambini che il processo dovrebbe essere guidato dalla scienza e non dall'ideologia.
Su questo gli adulti ecologisti hanno ancora parecchia strada da fare ad esempio riguardo al veto sul nucleare che renderà impossibile raggiungere gli obiettivi di de-carbonizzazione in tempo utile. E avrei anche più di qualche dubbio riguardo al ban dei motori endotermici...
Sul nucleare in Italia più che ideologico il problema è politico.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
No è decisamente ideologico.
Come parli di nucleare arriva l' "ecologista" di turno a fare terrorismo, poi è chiaro che diventa politico il problema.
Spaventare la gente paga elettoralmente.
Peccato che poi come soluzioni alternative praticabili da proporre a chi deve produrre h24 siamo a zero.
Ma di base è un problema ideologico: questa gente non si preoccupa mica di mantenere gli stessi livelli di produzione, semmai vogliono la decrescita industriale. Sul fatto che sia "felice" ho i miei dubbi.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No è decisamente ideologico.
Come parli di nucleare arriva l' "ecologista" di turno a fare terrorismo, poi è chiaro che diventa politico il problema.
Spaventare la gente paga elettoralmente.

Ma non esiste la volontà politica in primis se ci fosse lo avrebbero fatto.

Ci sono in ballo interessi sotto che probabilmente nessuno di noi conosce davvero a fondo.

L'italia è penso l'unico paese dove il nucleare è stato bandito ed ha dato i natali al padre del nucleare

Se guardiamo i referendum sono stati fatti per essere "persi".....

Poi ci sono invece referendum passati cui la politica ha completamente ignorato ( finanziamenti pubblici acaua pubblica)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ma non esiste la volontà politica in primis se ci fosse lo avrebbero fatto.

Ci sono in ballo interessi sotto che probabilmente nessuno di noi conosce davvero a fondo
La volontà politica richiede un consenso elettorale netto che duri per tutto il periodo della costruzione della centrale.

Riguardo agli interessi non li conosceremo tutti ma una buona parte sono emersi...visto che la dipendenza energetica europea dalla Russia nel periodo precedente alla guerra è aumentata in virtù della transizione ecologica.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,812
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La volontà politica richiede un consenso elettorale netto che duri per tutto il periodo della costruzione della centrale.

Riguardo agli interessi non li conosceremo tutti ma una buona parte sono emersi...visto che la dipendenza energetica europea dalla Russia nel periodo precedente alla guerra è aumentata in virtù della transizione ecologica.
non en sono totalmente convinto, nel senso che un governo se vuole rimettere le centrali lo può fare indipendentemente dal volere popolare e dai consensi.

Avrebbe anche la capacità e le argomentazioni per far cambiare idea al livello popolare, e sono anche convinto che la maggioranza degli italiani non sia contrario al nucleare per ideologia ma ci sia uno scoraggiamento al livello di "sistema", chi è contrario ci sarà sempre, ed io non sono contrario al nucleare, per ideologia, ma ci vuole sempre la volontà politica senza non si fa nulla ed in italia non ci sta
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Basta leggere quello che hanno scritto qui. E' fifa nera condita da ignoranza crassa.

Abbiamo governi che durano in media 414 giorni e ognuno ha sempre voglia di buttare all'aria quello che ha fatto il predecessore perchè più che fare campagne con qualche proposta fanno campagne contro il lavoro del governo che li ha preceduti.
Ma criticare è facile, portare soluzioni che funzionano è difficile infatti spesso non sono all'altezza del compito e il circo ricomincia.

Se un governo provasse a costruire una centrale, i partiti all'opposizione per puro opportunismo politico gli farebbero campagna contro e visto l'elettorato beota che ci troviamo vincerebbero le elezioni. Ma come fai con centrali che richiedono tempi di costruzione di 10-20 anni? Tra l'altro per come è fatta la politica nessun governo allocherebbe risorse importanti per un vantaggio elettorale che per essere riscosso richiede tempi lunghi e che magari riscuoterebbe l'altra parte. Ci vorrebbe un elettorato maturo che non si faccia prendere per il naso e che sulle questioni di fondo mantenga delle posizioni largamente condivise...ma questo non è il nostro caso.

E' la ragione per la quale in Italia non si riescono a fare politiche serie in generale a cominciare da quella per la riduzione del debito: la politica in questo non fa altro che rispecchiare la pochezza dell'elettorato di cui è espressione e rappresentante.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!