Perché non inquinare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Cmq guardate che in Europa si sta cercando di introdurre logiche di economia circolare, ma la questione è complessa ed è anche osteggiata diciamolo chiaramente perchè le questioni da risolvere sono molte... non esistono soluzioni semplice.
Prima però di criticare bisognerebbe conoscere quello che si sta facendo per definire un piano e quadro normativo attuale in Europa.
Chi conosce il circular economy action plan europeo?
Io leggendo la sezione "Specific policies" & Tools mi viene in mente quanto questo piano sia visionario complesso e ambizioso.

Qui c'è per esempio un'infografica che spiega alcune vie di azione che si stanno perseguendo

Per esempio un tema su cui sis ta lavorando è il cosiddetto diritto alla riparazione: i produttori devono garantire sui prodotti venduti in Europa la presenza per tempi lunghi ( ma necessariamente differenziati) di pezzi di ricambio e di una progettazione che permette una semplice riparazione. Sebbene sia un principio semplice... basta pensarci un attimo per capire che a livello regolamentare non sia affatto semplice da implementare e potenzialmente foriero di problemi per i consumatori ( ad esempio costi più elevati o di una perdita di offerta alcuni produttori potrebbero decidere che vendere prodotti in Europa è troppo costoso ) ma anche per le aziende coinvolte, tali norme potrebbero essere viste da altri paesi come dazi "nascosti" e quindi nei paesi che non condividono questa visione ecologica potrebbero essere implementate forme di regolamentazione costose per le aziende europee volte a chiudere quei mercati...
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io sapevo di Samsung (so per certo), non ricordo di Apple ma ci credo.

Io ho lo stesso PC da anni (pochissimi upgrade/aggiunte fatte) e per di più CPU, MB e 2 HD usati (inizialmente anche scheda video), ma solo perché sono povero. 😅 A parte gli scherzi, a volte tra l'usato si trovano ottime occasioni. Questo comunque anche grazie ai malati che comprano ogni novità, però se la gente compra usato si compensa.
Apple ti avverte che la batteria parte. Sotto una certa soglia tagliava le prestazioni per mantenere un autonomia decente. Tutto in chiaro e venivi avvertito.
Non gli si può dare torto ne accusarla.
Le batterie dopo 2 anni hanno solo segni di domanda in ogni aggeggio elettronico.
Apple ha l'apposita sezione nelle impostazioni, cambiata batteria vai avanti anni. Il software lo permette perché ottimizzato.


Cosa diversa per un Samsung per esempio che diventava lento, poca autonomia al punto da non arrivare a mezzogiorno (sono possessore Samsung da una vita)
La cosa si applica anche a lg (fallita, Huawei e grandi marchi)

Tirando una riga, con apple devi solo sostituire la batteria. Con un android il telefono stesso perché troppo trascurato, pesante e lento. Puoi metterli una batteria da tesla che andrà malissimo.

Non sono hater Samsung visto che ne ho diversi per vari motivi. Gli compro per display fotocamera e software pronto a tutto.

Insomma Apple su questo non può essere accusata. Fino a qualche mese fa i possessori di iPhone 6 erano felici ed un antico X è ancora usabile e performante oltre che aggiornato.

Forse la forma Apple vince vista la capitalizzazione attuale.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Io ho un Nokia 8 dal 2017.
Non ha mai rallentato, è perfettamente utilizzabile e la batteria dura ancora fino alla sera anche se effettivamente ne faccio un uso leggero... di certo non passo la giornata a vedere video o a giocare.
Se avesse ancora i fix di sicurezza e una batteria sostituibile praticamente non avrei ragione per sostituirlo probabilmente per altri due anni. L'ho pagato nuovo 160 euro...chiaramente scontatissimo: devo ringraziare i vari hater nokia che lo avevano distrutto nelle recensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,550
12,937
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io ho un Nokia 8 dal 2017.
Non ha mai rallentato, è perfettamente utilizzabile e la batteria dura ancora fino alla sera anche se effettivamente ne faccio un uso leggero... di certo non passo la giornata a vedere video o a giocare.
Se avesse ancora i fix di sicurezza e una batteria sostituibile praticamente non avrei ragione per sostituirlo probabilmente per altri due anni. L'ho pagato nuovo 160 euro...chiaramente scontatissimo: devo ringraziare i vari hater nokia che lo avevano distrutto nelle recensioni.
OT: non erano gli hater Nokia,.. Purtroppo la HMD Global ha fatto delle porcherie sia con i top che middle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,043
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Apple ti avverte che la batteria parte. Sotto una certa soglia tagliava le prestazioni per mantenere un autonomia decente. Tutto in chiaro e venivi avvertito.
Non gli si può dare torto ne accusarla.
Le batterie dopo 2 anni hanno solo segni di domanda in ogni aggeggio elettronico.
Apple ha l'apposita sezione nelle impostazioni, cambiata batteria vai avanti anni. Il software lo permette perché ottimizzato.


Cosa diversa per un Samsung per esempio che diventava lento, poca autonomia al punto da non arrivare a mezzogiorno (sono possessore Samsung da una vita)
La cosa si applica anche a lg (fallita, Huawei e grandi marchi)

Tirando una riga, con apple devi solo sostituire la batteria. Con un android il telefono stesso perché troppo trascurato, pesante e lento. Puoi metterli una batteria da tesla che andrà malissimo.

Non sono hater Samsung visto che ne ho diversi per vari motivi. Gli compro per display fotocamera e software pronto a tutto.

Insomma Apple su questo non può essere accusata. Fino a qualche mese fa i possessori di iPhone 6 erano felici ed un antico X è ancora usabile e performante oltre che aggiornato.

Forse la forma Apple vince vista la capitalizzazione attuale.
Ma no dai, sono ben noto gli aggiornamenti Apple che modicavano l'autonomia del telefono subito dopo l'installazione.
Con ciò non voglio dire che Apple sia l'unica, semplicemente la riportavi come esempio virtuoso ma virtuoso non è.

In ogni caso mi fermo qua perchè andiamo OT e non è corretto.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,352
Boh vabbè il fatto è che a volte è possibile prendere a due spicci i top di gamma che magari all'inizio hanno avuto qualche problema che poi con il tempo sono riusciti a risolvere con degli update, ma che ormai hanno una reputazione rovinata.
Il nokia 8 era tra questi, ma anche il telefono che avevo avuto prima il famigerato flex2 era stato demolito dai commenti negativi l'ho pagato tipo 180 euro...
Sono telefoni usciti male per essere top di gamma a un prezzo da top, ma al prezzo giusto sono ottimi.
Peccato che non ce ne siano più molti in giro.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Nel occhio del Europa ora sono i televisori 8k. Consumano troppo 🤣

I problemi quelli seri. Mi chiedo quante persone in Europa si permettono. Dai 10 ai 250k.... Chi non ne ha uno in casa.

Che poi tutta est Europa giri con euro 1 2 3 va bene. A ban la TV 8k, brutti mostri succhia corrente.
Si torna al carbone? Mmmm il problema è la TV 8k che consuma....


Le priorità sono sconvolgenti.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ma no dai, sono ben noto gli aggiornamenti Apple che modicavano l'autonomia del telefono subito dopo l'installazione.
Con ciò non voglio dire che Apple sia l'unica, semplicemente la riportavi come esempio virtuoso ma virtuoso non è.

In ogni caso mi fermo qua perchè andiamo OT e non è corretto.
No, falso. Apple tempo fa ha introdotto un aggiornamento che monitora la batteria. Quando scende sotto una certa soglia abbassa le prestazioni. Basta cambiare la batteria e tutto torna apposto. Per 5 anni hai la garanzia che lo smartphone resta al top, sempre fluido e aggiornato. Poi non viene più aggiornato ma resta usabile e fluido.

Io ho un note 8 in casa che dopo 2 anni era da buttare. Non tanto per l'autonomia perché tanto lento. Ho cambiato la batteria si ma resta lentissimo.
Ho un mi 10 che per un aggiornamento fallato su questa serie sono rimasto 6 mesi con l'autonomia dimezzata. Poi ha altri problemi che tutti sanno.
Ho altri smartphone inclusi Sony LG ecc e tutti con qualcosa. Indipendente dal marchio dopo un po' diventano da buttare. Basterebbe una rom da xda per farlo resuscitare quindi è possibile. Ma io non userei mai uno smartphone con una rom cucinata per tutti i giorni incluso lavoro e banca.

Non può pensarci il produttore? No perché chi compra il prossimo modello? Solo quei 3 in croce che prendono un top Apple o Samsung in rate ogni anno come simbolo, la gente ragionevole non cambierebbe.

Un iPhone 5 ancora oggi è usabile. iPhone 6s tutt'ora usati da colleghi di lavoro.
iPhone 8 resta fluido come i primi giorni e lo usano tutte quelle persone che vogliono un smartphone molto piccolo e fino senza paura di rompere.
iPhone x con una batteria nuova resta al top come prestazione e qualità generale.

La cosa riguarda anche elettrodomestici TV ecc.
Per esempio:
-1500 euro di TV Samsung, i primi modelli curvi. Dopo 2 anni la parte Smart non era più usabile. Si bloccava tutto e non poteva più riprodurre contenuti 4k... Ma neanche Netflix andava più. Questa è obsolescenza programmata. Ecco questo andrebbe punito. (Non aggiungo le macchie bianche perché potrebbe essere sfortuna)

TV Sony
Saltato un condensatore dopo 3 anni, avevo 2+1anno extra come garanzia. Ogni centro riparazioni mi chiedeva metà prezzo della TV per cambiare la scheda di alimentazione. La stessa Sony diceva che non ne vale la pena. Ho risolto da me saldando un condensatore, pensa che ho pagato1 euro. Però perché permettono questo?

Frigorifero a doppia anta. Si è scaricato un po' il freon. La casa produttrice propone solo l'acquisto di un nuovo modello con uno sconto. Altri dicono che conviene acquistare un altro.
Ho trovato una persona che ripara per hobby. Mi ha ricaricato col freon e andrà avanti altri anni.


Non è OT, perché tutto sommato si potrebbe imporre uno standard di longevità e qualità affinché la gente non vada a cambiare smartphone quando potrebbe ancora dare molto.
Così come si dovrebbero bloccare quei smartphone che venduti così di fascia bassa e media che non andranno mai aggiornati e dopo 1 anno saranno da cambiare. Questa è immondizia e inquinamento. La gente compra inconsapevolmente e partecipa al inquinamento.

La gente in media, in massa acquista a caso quindi andrebbero messi sotto torchio i produttori o limitata l'importazione di immondizia.

Questo vale interamente per tutto. Dagli smartphone agli elettrodomestici.

Ma no, ad oggi il problema sono i consumi di una TV 8k... Che forse ha solo qualche riccone sempre in giro che ce l'ha li di bellezza nella villa. Poi il cavo Apple.

Che poi mi chiedo. Se i governi spingono sul elettrico per la mobilità perché non danno l'esempio? I parlamentari usano solo e unicamente auto costose a carburante. Solo cilindrate grosse, grandi consumi e alto inquinamento.
Se ti dicono che dobbiamo essere verdi poi hanno un 5.0 V8 benzina come esempio non sono convincenti. Ma neanche coi grossi diesel biturbo.
Governo Italiano, Tedesco, Francese, ecc ecc ecc.

Uno dei miei sogni è un Dodge RAM. Ho finito con la casa e ormai giro solo per la spesa e appuntamenti. Appena riesco a trovarne uno a prezzi abbordabili posso andare in giro col 5.7 euro 6. Sarò verde, ho il euro 6.
Dopotutto così funziona. Mi adeguo. Sarò verde, amico della natura. Potrò snobbare quei 2.0 euro 5 che consumano 4 volte meno e inquinano meno ma non hanno la certificazione. Io andrò in città mentre un euro 4 che inquina 4 volte meno no.
Funziona così e sarò verde. Salverò il pianeta.

Forse qualcosa non va neanche nelle certificazioni.
 
Ultima modifica:

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
Forse sarebbe il caso, invece di pensare alle prese USB, ritornare alle batterie facilmente sostituibili.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Tecnicamente quello che dicevo. Vanno a vanificare ogni nostro sforzo anzi vanno pure a compensare per noi.

Volendo guardare più a fondo c'è pure India che non scherza ed è in crescita, si aggiunge anche Taiwan visto che accelera in maniera incontrollata. Come dimenticare l'America nella lista dei top mondiale.

Insomma ci vedo tanta fregatura nei limitarci pesantemente se lo facciamo solo noi. Non lo stiamo facendo ne per noi ne per i nostri figli visto che tirando le somme c'è l'inquinamento mondiale in forte crescita e senza freni.

Tutti insieme altrimenti non ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Praticamente d'ora in poi nel est europa si potrà acquistare un auto a zero emissioni amica del pianeta completamente o parzialmente elettrica. Comodamente ricaricata grazie al energia pulita del carbone.

Perché a parte usare euro 2 3 e 4 dovunque ora si torna al carbone.

Non so se qualcuno ha seguito la mafia del immondizia. Dalla plastica ai pneumatici alle sostanze pericolose. Tutto un mix che finisce nel est europa e seppellito qua e là. Nonostante nei paesi in sé ci siano rivolte per questo, fatti documentati, video, giornalisti che pubblicano dappertutto l'Europa non vede. Perché l'Europa è verde.
Ci sono migliaia di video privati e della stampa ufficiale, di politici di minoranza contro questo. Tutto passato per immondizia riciclabile. Ancora più assurdo è vedere che arrivano persino decine di tir dal Inghilterra che non è più parte del Europa.

Il sistema funziona anche bene. Si vede sui telegiornali, ci sono fonti ufficiali. Qualcuno in alto nel paese in se che riceve mazzette dice che farà qualcosa. Si va avanti da anni intanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Fea

Utente Attivo
311
426
Piccolo dettaglio #1, che non mi sembra sia passato: la stragrande maggioranza dei processi manufatturieri di basso livello non avviene in UE, USA, Giappone, UK, o simili; devi arrivare a G20 per avere nel gruppo dei paesi per i quali questo settore è rilevante per l'economia del paese.
Piccolo dettaglio #2: la manifattura di basso livello (cioè passare dalle materie prime ai semilavorati) è un settore altamente inquinante per via dei processi di produzione e a volte anche molto energivoro. Ad esempio, un'acciaieria o un forno per la produzione di piastrelle, cementi, un rettore per la produzione di ammoniaca. Anche tutta l'estrazione di terre rare (che rare non sono, si trovano ovunque) inquina tantissimo, ma non è settore manufatturiero.
Piccolo dettaglio #3: i sopracitati paesi del G7 non producono in loco semilavorati, terre rare o simili, ma li importano perchè costa meno (economicamente).


Il che vuol dire che ci va una bella faccia tosta a dire "la Cina/l'India/il Pakistan inquina tantissimo", quando poi siamo ben felici di comprare (noi consumatori o le aziende che usano i semilavorati) i loro prodotti anzichè farceli in casa. Troppo facile così...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Piccolo dettaglio #1, che non mi sembra sia passato: la stragrande maggioranza dei processi manufatturieri di basso livello non avviene in UE, USA, Giappone, UK, o simili; devi arrivare a G20 per avere nel gruppo dei paesi per i quali questo settore è rilevante per l'economia del paese.
Piccolo dettaglio #2: la manifattura di basso livello (cioè passare dalle materie prime ai semilavorati) è un settore altamente inquinante per via dei processi di produzione e a volte anche molto energivoro. Ad esempio, un'acciaieria o un forno per la produzione di piastrelle, cementi, un rettore per la produzione di ammoniaca. Anche tutta l'estrazione di terre rare (che rare non sono, si trovano ovunque) inquina tantissimo, ma non è settore manufatturiero.
Piccolo dettaglio #3: i sopracitati paesi del G7 non producono in loco semilavorati, terre rare o simili, ma li importano perchè costa meno (economicamente).


Il che vuol dire che ci va una bella faccia tosta a dire "la Cina/l'India/il Pakistan inquina tantissimo", quando poi siamo ben felici di comprare (noi consumatori o le aziende che usano i semilavorati) i loro prodotti anzichè farceli in casa. Troppo facile così...

E infatti il senso del mio "copia incolla" è proprio li.
L'eu vuole fare il green in casa propria puntando il dito sugli altri.

Riporto una parte da questo link: https://environment.ec.europa.eu/topics/circular-economy_en

Screenshot_2.jpg

Progetto bello e ambizioso ovviamente, ma alcune frasi le trovo ambigue, come se interessasse solo rendere "pulita" l'europa.

Come hai detto tu appunto, la manifattura di basso livello la facciamo fare agli altri.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
E' una questione di etica. Se vuoi fare la 💩 come gli altri fallo, dovrai fare tu i conti con te stesso quando ti guardi allo specchio ( parlo in generale non di te ).
Ogni giorno vengono molestate anche solo verbalmente migliaia di donne, bullizzate tante persone, cosa cambia se io non faccio altrettanto ? Secondo il tuo ragionamento è inutile comportarsi civilmente se poi gli altri vanificano ogni nostra buona azione e qui torniamo di nuovo all'etica.
Io personalmente, come essere umano mi farei schifo a buttare l'immondizia sul ciglio della strada o molestare o fare del male ad un altra persona anche solo verbalmente, non riuscirei a guardarmi allo specchio o a dormire.
Quindi ognuno è libero di fare ciò che vuole a patto di assumersi le proprie responsabilità di ciò che fa.
Il discorso non ha senso, il rispetto alle altre persone ci vuole comunque, secondo me ha esagerato, ma intendeva dire qualcosa tipo rompere le scatole per auto Euro 3 o Euro 4 in centro città ha poco senso, se passano navi inquinantissime che inquinano le città quando si fermano in porto (ed è così nella mia città). Se fosse a impatto 0 costruire un'auto nuova, nessuno direbbe nulla, ma far cambiare l'auto a persone che spesso hanno pochi soldi, secondo me è assurdo, anche perché produrre un'auto non è a impatto 0. Certo non si può pretendere di circolare con una Fiat Uno del 1988 oggi, ma con una Punto del 2003, magari sì.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!