Perché non inquinare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti invito a non creare flame, queste sono i tipici interventi che fanno scattare l'embolo alla gente.
Se vuoi stare su questo argomento, rispondi senza provocare, evitiamo di fare il giudice.

Dire che una cosa è una sciocchezza quando lo è manifestatamente fa salire l'embolo sono a chi non ha sufficienti capacità per riconoscerlo.
La questione pratica per me è "chi potrebbe veramente fare la differenza, non ha interessi economici a fare qualcosa per l'ambiente"
Solo la scomparsa dell'essere umano nella sua totalità potrà portare a far svanire l'inquinamento
Il solito modo grossolano, qualunquista e anarco-utopista da due spicci: questa sì è decisamente una provocazione da embolo per qualsiasi persona razionale. L'ecologia è legata all'economia. E' più sarà legata all'economia è più ci saranno possibilità che diventi sempre più un processo diffuso.
Paradossalmente la crisi energetica attuale è una enorme occasione per accelerare il processo del passaggio alle energie rinnovabili se solo smettessimo di piagnucolare sul gas di Putin.
Inoltre anche questa è una provocazione di quelle che sì fanno salire l'embolo che " solo la scomparsa dell'essere umano nella sua totalità potrà portare a far svanire l'inquinamento" che è una assurdità che viene chiaramente detta perchè nella sua "impossibilità" nasconde la volontà di non fare nulla. Perchè senza essere umani francamente il destino del mondo ha poco interesse.

La mia non è assolutamente una provocazione ma un dato di fatto.

Era una sciocchezza tanto che l'autore ha capito l'errore e ha riformulato da solo.

No è la realtà
Alle grandi realtà, quelle che davvero potrebbero fare qualcosa per l'ambiente e l'inquinamento, non gliene frega niente di dover spendere per politiche green. Il giorno che sarà più economicamente vantaggioso adottare politiche green, allora vedrai come andranno a correre a non inquinare. Ma a comandare non è la politica ambientale, ma il fattore economico.
Si vuole pensare all'ambiente e diminuire l'inquinamento? Va trovato un modo perché questo sia economicamente vantaggioso e la conversione a politiche green non sia economicamente onerosa. È possibile / fattibile? Non lo so, allo stato attuale non penso

Ultima modifica:
No è la realtà
Alle grandi realtà, quelle che davvero potrebbero fare qualcosa per l'ambiente e l'inquinamento, non gliene frega niente di dover spendere per politiche green. Il giorno che sarà più economicamente vantaggioso adottare politiche green, allora vedrai come andranno a correre a non inquinare. Ma a comandare non è la politica ambientale, ma il fattore economico.
Si vuole pensare all'ambiente e diminuire l'inquinamento? Va trovato un modo perché questo sia economicamente vantaggioso e la conversione a politiche green non sia economicamente onerosa. È possibile / fattibile? Non lo so, allo stato attuale non penso
E' solo parzialmente vero, come già scrissi (forse in questo stessa conversazione) le cose cambiano se si spinge abbastanza, ho citato l'esempio degli USA che fin dagli anni 50 hanno passato (a livello federale) strette leggi anti inquinamento (Clean Air Act, legge ferale più volte ampliata nel corso degli anni) sotto lo sforzo combinato delle organizzazioni ambientalistiche che della popolazione (dopo essere stata sensibilizzata al problema). Ovvio che non sia stato facile. Lo stesso per esempio avvenne per le leggi contro l'uso del tabacco in pubblico. Situazioni fortemente contrastate dalle industrie che ovviamente avevano forti interessi contrari.

La pagina wiki inglese e' ben fatta:

E' quello che dicevamo all'inizio. Serve una maggiore cultura ambientale diffusa per creare una opinione pubblica che spinga al cambiamento in ogni settore e si parte dai propri comportamenti. Le grandi aziende dovranno seguire perchè poi si tratta anche di comportamenti di acquisto. I passi avanti che sono stati fatti avanti grazie a questo approccio sono notevoli.
Se incominciamo a ragionare come fa qualcuno di voi però è finita. Non serve fare nulla.

Dire che una cosa è una sciocchezza quando lo è manifestatamente fa salire l'embolo sono a chi non ha sufficienti capacità per riconoscerlo.

Ovviamente, ma se ad ogni risposta lo sottolinei alla fine può infastidire.
Te lo dico in quanto membro dello staff, non ti andranno a genio le mie idee o quelle degli altri, ma tutti qui abbiamo il diritto di esprimere i nostri pensieri che per te saranno sbagliati, ma se sono scritti senza offendere nessuno per me va bene.

Anche tu sei libero di esprimere i tuoi, ma se poi fai scaturire un flame per il tuo modo di porti, allora poi dobbiamo mettere un freno.

Perchè senza essere umani francamente il destino del mondo ha poco interesse.

Personalmente pensando al bene del pianeta, la scomparsa degli esseri umani sarebbe perfetta per la sua salute.

Detto ciò, seguendo la tua frase posso anche dire che del destino del mondo quando sarò morto ho poco interesse, e visto che non ci saranno epocali cambiamenti in ottica ambientalista (perché non portano convenienza economica anzi portano spese maggiori), direi che torno nuovamente a pensare che il tanto parlare di raccolta differenziata e auto elettriche del singolo siano utili solo per la propria coscienza individuale quando le grandi fabbriche e produzioni industriali se ne fregano totalmente dell'ambiente.

Se non ti piace che io la pensi così, puoi farci ben poco, sono andato contro corrente nella questione covid e vaccini, e ora di scopre che noi che andavamo contro corrente avevamo ragione, accadrà lo stesso anche per questa questione, tranquillo

Ovviamente, ma se ad ogni risposta lo sottolinei alla fine può infastidire.

Quindi fammi capire se qualcuno scrive manifestatamente uno sciocchezza non si puo' dire che lo sia perchè qualcuno s'infastidisce?
Mi spieghi che logica è questa? Su questo forum va bene scrivere boiate o semplicemente non vengono accettate le critiche alle opinioni anche quando sono manifestatamente sbagliate o assurde? Questa è la linea della moderazione?

Te lo dico in quanto membro dello staff, non ti andranno a genio le mie idee o quelle degli altri, ma tutti qui abbiamo il diritto di esprimere i nostri pensieri che per te saranno sbagliati, ma se sono scritti senza offendere nessuno per me va bene.

A parte che io non ho il potere di censurare nessuno quindi non c'è pericolo, almeno da parte mia, riguardo alla libertà di espressione. A me va benissimo che ci si esprima come si vuole. Ma quando si scrive qualcosa si dovrebbe anche essere aperti alle repliche e alle critiche, specie quando queste sono osservazioni fattuali, senza che da questo ne discenda un'offesa personale.

Criticare un'opinione anche in modo tagliente non equivale a offendere qualcuno personalmente altrimenti i dibattiti sono finiti.
Ci sarebbero solo monologhi. Spero sia chiaro per te, che fai anche il moderatore, che c'è una bella differenza tra dire che qualcuno che scrive cose imbecilli e dire che qualcuno sia imbecille: la prima è una opinione critica su cosa è stato scritto, la seconda è un'offesa personale.

Le persone intelligenti sono sempre aperti alle critiche perchè normalmente sanno rispondere in modo costruttivo e non se la prendono a male anzi...

Ma credo che su questo forum ci sia lo stesso problema che vedo fuori: le persone non sanno dibattere.
Le opinioni critiche vengono prese come offese personali, non si sa argomentare in modo costruttivo e fattuale e il dibattito degenera. Il che è ridicolo

Se non ti piace che io la pensi così, puoi farci ben poco, sono andato contro corrente nella questione covid e vaccini, e ora di scopre che noi che andavamo contro corrente avevamo ragione, accadrà lo stesso anche per questa questione, tranquillo

Per quanto apprezzi e rispetti molto le tue risposte in ambito informatico, dove mostri una vera competenza, praticamente sono contrario a tutto quello che hai scritto qui nell'off topic e penso TUTTORA che tu abbia torto marcio.
Il fatto che tu pensi di avere avuto ragione mi fa solo sorridere. Non mai hai portato nemmeno mezzo argomento che mi abbia convinto di qualcosa o rivedere il mio giudizio ma quello che penso o no su di te è totalmente ininfluente, è ininfluente persino per me non sto qui a fare proseliti quindi figuriamoci.
Non solo sei liberissimo di scrivere quello che vuoi ma ti invito a scrivere di più.
E' talmente fuori, da quello che penso, che mi diverte molto leggere quello che scrivi.

Ultima modifica:
Criticare un'opinione anche in modo tagliente non equivale a offendere qualcuno personalmente altrimenti i dibattiti sono finiti.
Ci sarebbero solo monologhi. Spero sia chiaro per te, che fai anche il moderatore, che c'è una bella differenza tra dire che qualcuno che scrive cose imbecilli e dire che qualcuno sia imbecille: la prima è una opinione critica su cosa è stato scritto, la seconda è un'offesa personale.

Il mio intervento era per evitare flame, visto che non siamo tutti uguali, magari uno la prende male e poi risponde in malo modo.
Non sto dicendo che non devi dire se un concetto é giusto o sbagliato o una fesseria, ho solo detto che il tuo modo di porti potrebbe scaturire un flame.

Ma credo che su questo forum ci sia lo stesso problema che vedo fuori: le persone non sanno dibattere.
Le opinioni critiche vengono prese come offese personali, non si sa argomentare in modo costruttivo e fattuale e il dibattito degenera. Il che è ridicolo

La verità é che con te é difficile argomentare, perché spesso pecchi di saccenza, chiedi di argomentare e quando lo fanno cerchi di smontare e non trovi mai un punto di incontro o una sfumatura che vada bene.
Sei tu che porti la discussione ad un monologo, perché alla lunga la gente si rompe di scrivere quando hai sempre la risposta pronta.

Io non si chi sei, sarai ben informato sugli argomenti che tratti e si vede, ma dovresti essere più elastico con gli altri.

La verità é che con te é difficile argomentare, perché spesso pecchi di saccenza, chiedi di argomentare e quando lo fanno cerchi di smontare e non trovi mai un punto di incontro o una sfumatura che vada bene.

Quindi per te sarei saccente perchè smonto le argomentazioni altri. Curioso.
Smonto le argomentazioni altrui quando sono costruite in modo debole e senza alcun supporto fattuale.
Perchè poi dovrei trovare un punto d'incontro quando trovo argomentazioni inconsistenti e basate sul nulla?

A tapparmi la bocca o dimostrare che sbaglio ci vuole poco basta argomentare in modo altrettanto solido una posizione avversa.
Se qualcuno ci riesce non avrei problemi ad ammettere che sbaglio.
L'ho già fatto in passato riguardo al nucleare e posso rifarlo.
Questa non è certo saccenza è cercare di avere un dialogo maturo e ponderato.

Sei tu che porti la discussione ad un monologo, perché alla lunga la gente si rompe di scrivere quando hai sempre la risposta pronta.
Io non si chi sei, sarai ben informato sugli argomenti che tratti e si vede, ma dovresti essere più elastico con gli altri.

Ti rendi conto che mi stai cazziando perchè io mi informo e argomento correttamente le mie posizioni?
Se qualcuno non continua le discussioni con me è perchè non sa più che pesci prendere, perchè capisce di aver detto qualche sciocchezza o di non conoscere abbastanza bene l'argomento di cui discute e per orgoglio molla.
Se avessero una maggiore conoscenza la risposta pronta l'avrebbero LORO!

Dici che con me è difficile argomentare...è vero perchè di norma conosco abbastanza bene quello di cui parlo.
Su molte cose non scrivo perchè non ne so nulla e non ci provo nemmeno.
Scrivo principalmente di cose che conosco bene o su cui sono informato bene.

Il problema semmai è l'opposto parlare di cose a vanvera e completamente fasulle.
Ma non è quello che faccio io.
Per me il modo migliore di rispettare gli altri è evitare di dire minchiate in un mondo che ne è pieno fino all'orlo.

Mi fa strano che un che fa un moderatore non lo capisca.

Ultima modifica:
Per quanto apprezzi e rispetti molto le tue risposte in ambito informatico, dove mostri una vera competenza, praticamente sono contrario a tutto quello che hai scritto qui nell'off topic e penso TUTTORA che tu abbia torto marcio.
Il fatto che tu pensi di avere avuto ragione mi fa solo sorridere. Non mai hai portato nemmeno mezzo argomento che mi abbia convinto di qualcosa o rivedere il mio giudizio

Non sono qui a cercare proseliti o a voler convincere qualcuno di qualcosa, semplicemente esprimo la mia opinione, formata informandomi e che difficilmente può essere cambiata da qualcuno. Piace fare la differenziata? Bene. Ci si crede salvatori del pianeta facendola? Meglio così, ognuno fa bene a nutrire il proprio ego come meglio crede. Dico solo che non ci vuole tanto a vedere che questo non cambia nulla per l'ecosistema e il pianeta, dato che il tipo di sviluppo preso dalla società umana è basato solo su soldi, potere e controllo, e ad oggi la cura dell'ambiente non porta soldi, non da poteri e garantisce solo un lieve controllo su faciloni che abboccano a discorsi di Greta Thunberg o simile. Che non dico siano sbagliati. Ma inutili perché irrealizzabili nell'attuale società umana.
Semplicemente ora va di moda parlare di ambiente e politiche green, il covid ormai è passato quindi non c'è più quello come argomento del giorno, la guerra in Ucraina ormai serve solo a far guadagnare compagnie energetiche con tariffe alzate a caso, per cui ci vuole un nuovo tema da discutere al bar, vai di ambiente ed inquinamento, così si può fare gli snob salvatori del pianeta solo perché si è messa la plastica in un sacchetto diverso.
L'estinzione dell'umanità è l'unico evento che potrà salvarci

Tu hai avuto da ridire anche quando ti ho parlato delle discariche in africa, che é una cosa ancora attuale e reale, poi si sta facendo il possibile migliorare la situazione non ci piove, ma da come l'hai messa tu, anche li hai voluto far sfoggio della tua saccenza anche con me.

Ho capito che quello che vuoi dire, forse tu non hai capito me e lo dimostra il fatto che fai ancora lo spavaldo.
Io non ho detto fesserie, ho portato solo alcuni fatti reali che non giustificano di sicuro il fatto che non dobbiamo adoperarci per non inquinare, ma anche li per un paio di post mi é stato detto il contrario.

Il ruolo da moderatore non fa di me un super uomo, quindi é inutile che tiri fuori il mio ruolo che non centra nulla con l'argomento.

Tu parli di saccenza e spavalderia fuori luogo. Dove sarebbe la saccenza nel mio intervento?
Ho detto per caso delle fesserie? Mi sono vantato di qualcosa? Ti ho vilipeso in qualche modo?
Suvvia...

Più che super uomo basterebbe che fossi super partes e non mi sembra che tu lo sia perchè è evidente che ti senti personalmente piccato non si sa bene per quale ragione.

Tra l'altro chi ti ha risposto perfettamente è @Andretti60 a dimostrazione che forse tanta saccenza da parte mia non c'era se qualcun'altro alla fine si è sentito in dovere di scrivere qualcosa in più rispetto a me.

Ultima modifica:
Tu parli di saccenza e spavalderia fuori luogo. Dove sarebbe la saccenza nel mio intervento?

Più che super uomo dovresti essere super partes e non mi sembra che tu lo sia perchè è evidente che ti senti personalmente piccato non si sa bene per quale ragione.

Ho detto che non voglio piú continuare la discussione, in quando admin non posso esprimermi come vorrei.

@Andretti60 quando risponde lo fa con rispetto, non cercare man forte.

Smontare quale teorie deboli? Siamo tremendi. Il mettere un flacone nel giusto bidone e inventare il euro 7 non ci salva dal disastro ecologico che creiamo. Ci dà l'idea del "ecologico" falsa, del verde. Ci inventiamo una falsa idea per stare spensierati.

Allo stato attuale stiamo anche contribuendo a sterminare intere razze di animali, insetti e varie forme di vita sulla terra, in cielo e nel acqua. Letteralmente sterminare e non ridurre.
Qualcuno cerchi le razze estinte per mano nostra, intendo riscaldamento e inquinamento oltre che rovinare gli habitat direttamente, non quelle per via naturale.

Ci vuole solo un cieco a non vedere le discariche dovunque nel mondo, km e km di plastica copertoni elettrodomestici ecc pure nostri. Fiumi, laghi, mari, terre piene di questa immondizia

Aprite Google e cercate discariche in mare, per terra, roghi di copertoni che bruciano 24h. Si vedono dallo spazio ormai. Ce ne sono un infinita e troppe. Noi partecipiamo direttamente a questo. Solo che sono in paesi in via sviluppo quindi noi con gli occhi chiusi non vediamo.

Vero che almeno parlando del Europa stiamo facendo qualcosa. Vero anche che poi i copertoni e l'immondizia che può bruciare tramite mafie che attengono guarda caso appalti finiscono in queste discariche. Tu inquini meno col euro 10 poi plastica e copertoni bruciano a cielo aperto dietro le quinte. Cosa abbiamo salvato così? Solo una falsa idea nella nostra testa. In parte pure gli stati chiudono un occhio perché veramente non sappiamo come liberarci di tutta questa immondizia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro