Perché non inquinare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Basterebbe che fosse incaricato un soggetto tipo Enel Green Power e che avessero alti vantaggi economici e vedi come correrebbero a costruire centrali nucleari. Già lo fanno esempio per la geotermia, le centrali geotermiche fruttano a Enel Green Power talmente tanti soldoni che vengono pagati fior fior di soldi ai comuni geotermici con i certificati verdi (per quanto la questione sia in fase di cambiamento)
Sempre lì si torna, la cultura ecologica, ambientale sì sì come no poi dove davvero conta e si fa la differenza o c'è da guadagnarci o chi se ne frega.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Non è una questione di soldi, non puoi costruire una grande opera senza avere la popolazione contro.
Magari ci si riesce molto a fatica se a opporsi sono solo una parte dei residenti di un comune e l'opera è d'interesse nazionale...ma se hai contro la popolazione nazionale come accadrebbe con una centrale nucleare c'è poco da fare.
Qualunque politico che dovesse avallare l'operazione verrebbe bruciato.
C'è una cultura nimby fortissima.
Ma guarda cosa sta accadendo a Piombino...stanno facendo un casino per un rigassificatore galleggiante e temporaneo.
Il geotermico non è comparabile. In Italia esiste da più di un secolo e rispetto al nucleare è tutta un'altra storia.

D'altro canto il fatto che l'Europa negli ultimi 20 anni abbia più che raddoppiato la propria dipendenza energetica dalla Russia mi fa pensare che in molti hanno trovato più conveniente comprare il gas russo che investire sulle rinnovabili e sul nucleare per rendersi indipendenti anche strategicamente. La domanda vera è capire perchè...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
D'altro canto il fatto che l'Europa negli ultimi 20 anni abbia più che raddoppiato la propria dipendenza energetica dalla Russia mi fa pensare che in molti hanno trovato più conveniente comprare il gas russo che investire sulle rinnovabili e sul nucleare per rendersi indipendenti anche strategicamente. La domanda vera è capire perchè...

Secondo me perché le infrastrutture e tutto il resto a gas costano meno sia da costruire che da mantenere.
Mentre le rinnovabili sono da realizzare da zero, con grossi investimenti anche per la ricerca di nuove fonti.

Senza contare anche i costi di conversione degli impianti.


Bella l'invenzione da poco messa in opera per lo sfruttamento del moto ondoso per generare energia, in Italia sarebbe un ottimo investimento.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Sai il costo è sempre da vedere in termini di prospettiva ed è relativo.
Non so se quello che dici sia vero a livello tecnico di certo la Russia ha sempre usato il gas in modo strategico/politico.
Prima con l'Unione Sovietica nei confronti degli stati satelliti dove non si mai sognata di sviluppare i giacimenti di gas questi ultimi per lasciarli dipendenti e poi oggi con l'Europa.
In realtà non si puo' ragionare sul costo del gas del passato.
Viene oggi da pensare che fosse era basso perchè con questo costo hanno comprato la nostra dipendenza.
Dall'altro lato c'è chi ci ha guadagnato, ci sono partiti e gruppi ambientalisti che hanno ricevuto finanziamenti, ex politici che si sono visti offrire posti strapagati nei consigli di amministrazione russi e questo è solo la parte "trasparente".
Paesi come la Germania che hanno potuto pagare un prezzo dell'energia molto basso rendendo l'economia più competitiva per un bel po'.
Ma non ci sono pasti gratis e il conto alla fine arriva.
Abbiamo fatto male i conti pensando che sarebbe bastato il "mercato" ad avvicinare la Russia a una sfera occidentale e quindi ci siamo fidati e che l'interdipendenza economica da sola avrebbe assicurato la pace.
Ma non è andata così. Il mercato funziona benissimo anche nelle autocrazie e queste non ragionano come noi mettendo il vantaggio economico reciproco al primo posto. Abbiamo proprio capito male.
E quindi oggi "scopriamo" che la nostra dipendenza ha poi un costo strategico altissimo che stiamo vivendo ora in tutta la sua forza.
Non è mai conveniente dipendere totalmente da qualcuno per pezzi importanti della propria economia in particolare con chi non puoi considerare più che completamente affidabile perchè poi questo ti controlla.
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Già lo fanno esempio per la geotermia, le centrali geotermiche fruttano a Enel Green Power talmente tanti soldoni che vengono pagati fior fior di soldi ai comuni geotermici con i certificati verdi (per quanto la questione sia in fase di cambiamento)
Sì, ma anche loro hanno avuto (ed hanno tuttora) belle difficoltà a fare nuove centrali in zona monte Amiata ad esempio proprio a causa della popolazione del posto contraria che fa di tutto per ostacolare nuovi progetti
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Insegnano ai bambini a puntare al fotovoltaico e rinnovabili poi però gli facciamo comprare solo cibo importato (che comporta inquinamenti e zero sicurezza sui pesticidi usati) poi gli facciamo acquistare solo cose da Cina India e Taiwan che producono inquinamenti senza limiti. Dalle fabbriche ai trasporti. Alimentano il consumismo e l'inquinamento ma col panello solare sopra casa sono verdi.

Ora possiamo sentirci verdi. Possiamo dire che i figli sono verdi e consapevoli ed ecologici.

Comprano un auto prodotta al estero con materiali dalla Cina dove non ci sono limiti di inquinamenti coi cip da Taiwan dove si sacrificano villaggi pur di produrre. Poi mangiamo prodotti dalla Spagna ed Europa del est dove non hanno limiti di prodotti e pesticidi .

Poi vestiti, accessori e cose utili sono sempre da questi paesi che rovinano il pianeta.

Ma cosa importa, hanno il panello solare sulla casa quindi sono il futuro.

Per me qualcosa non va.

Qualcuno... Solo per curiosità lo sa che che 4 pere al giorno in Italia per le norme esistenti possono uccidere per intossicazione a lungo andare? Perché le norme italiane garantisco l'uso di sostanze pericolose e pesticidi perché il cittadino non andrà mai a mangiare così tanto? Ho lavorato come agrario tecnico per 5 anni. Però si compra al estero dove non ci sono limiti.

Ci si sente verde. Ho dei panello solari ma acquisto solo made in Cina e Taiwan, le cose regionali sono dal est Europa e Spagna.

Come siamo verdi tutti.

A proposito di cosa verde in Italia, la frutta spesso sul mercato è vecchia di 2 anni mantenuta in frigo e con gas appositi. Le riserve servono a garantire 2 anni di vendite sicure se la raccolta va male 1 2 anni per mal tempo o problemi.

Si salva solo la frutta dei furgoni che acquistano oggi e domani girano per i paesini in proprio. Wow che verde.

Mmmm buona la frutta acquistata vero? Tutta naturale. Ha solo 2 anni, ha perso vitamine e nutrienti ma è bella colorata. Viva la natura.

Come siamo verdi col nostro panello solare andando ad acquistare tutto da paesi dove non ci sono limiti. Per poi fare finire l'immondizia nelle montagne del terzo mondo.

Siamo scandalo e stiamo insegnando ai figli ad alimentare questo. Il tutto sulla falsa riga del essere nel giusto ed ecologico.

Qualcuno dovrebbe spiegare anche come produrre la corrente elettrica per il futuro. Per esempio in Romania queste auto saranno alimentate da centrali a carbone. Che verde ragazzi. Questo si estende a metà Europa la parte del est.

Ad oggi le rinnovabili sono metodi di risparmiare non di produrre meno inquinamento.

In Italia, un paese ecologico la frutta e le verdure andrebbero mangiare senza buccia per i pesticidi. Peccato che sia la buccia a contenere gran parte delle vitamine.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Joker86 e r3dl4nce

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
La domanda è provocatoria e fondamentalmente sono contrario all'inquinare solo perché lo fanno tutti gli altri, tuttavia mi trovo d'accordo con le tue argomentazioni. Io non butto neanche un cartina a terra, ma sono contrario a politiche idiote come il bonus monopattino o lo stop alla produzione di auto con motore a scoppio (finché non saremo veramente pronti almeno).
Queste invece sono le priorità (secondo me):
E magari interessarsi seriamente a queste cose:
Reattori nucleari di quarta generazione - Parte 2 (argomento delicato, lo so)
Miglioramento del riciclaggio dei rifiuti, ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
L'unione europea che da mesi vuole obbligare Apple a usare lo standard USB C. Così si inquina meno.

Ma tipo imporre dei standard di qualità alla merce scadente in generale che inquina durante la produzione, il trasporto e dopo poco diventa immondizia? Questo sarebbe un colpo duro. Però vendere meno futura immondizia porta meno incassi alla cassa.
Siamo circondati da immondizia in vendita e va pure a ruba.

Visto che se la prende con gli smartphone (non sono possessore Apple) forse dovrebbe imporre agli android una longevità di almeno 5 anni come Apple.
Di Android ne escono a palate, vengono abbandonati e buttati perché diventanto obsoleti in poco tempo salvo certi.
Un Apple aggiorna e soprattutto mantiene lo smartphone sempre in forma per molti anni. Android mica tanto del 99% dei casi, solo i top si salvano ma dopo 3 4 anni sono comunque immondizia anche se aggiornati.

Il ragionamento vale anche per elettrodomestici vestiti oggetti vari e via dicendo.

No l'importante è far mettere ad Apple la usb c che è l'unica che si impegna a rendere longevi i dispositivi. Non sono fan Apple e neanche uso iPhone .
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
L'unione europea che da mesi vuole obbligare Apple a usare lo standard USB C. Così si inquina meno.

Ma tipo imporre dei standard di qualità alla merce scadente in generale che inquina durante la produzione, il trasporto e dopo poco diventa immondizia? Questo sarebbe un colpo duro. Però vendere meno futura immondizia porta meno incassi alla cassa.
Siamo circondati da immondizia in vendita e va pure a ruba.

Visto che se la prende con gli smartphone (non sono possessore Apple) forse dovrebbe imporre agli android una longevità di almeno 5 anni come Apple.
Di Android ne escono a palate, vengono abbandonati e buttati perché diventanto obsoleti in poco tempo salvo certi.
Un Apple aggiorna e soprattutto mantiene lo smartphone sempre in forma per molti anni. Android mica tanto del 99% dei casi, solo i top si salvano ma dopo 3 4 anni sono comunque immondizia anche se aggiornati.

Il ragionamento vale anche per elettrodomestici vestiti oggetti vari e via dicendo.

No l'importante è far mettere ad Apple la usb c che è l'unica che si impegna a rendere longevi i dispositivi. Non sono fan Apple e neanche uso iPhone .
A dir la verità Apple è l'unica azienda ad essere stata ufficialmente scoperta (e non ricordo se anche sanzionata o condannata) per aver implementato l'obsolescenza programmata nei suoi prodotti (autonomia ridotta con i vari aggiornamenti, impossibilità di sostituire pezzi rotti, ecc ecc).

Il ricambio degli smartphone, ad oggi, è spesso moda prima che necessità.
Io (Che mi ritengo uno smanettone) ho ancora uno smartphone di 4 anni e mezzo fa (LG V30+). Non sento necessità di cambiarlo.

Certo, è ovvio che se compri oggi uno smartphone da 100€ tra 2 anni non sarà più in grado di stare al passo con i tempi. Solo l'usura della batteria comporta un costo superiore al valore del telefono stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma senza andare lontani... la maggior parte della gente, anche in questo forum, corre a comprare l'ultima GPU o l'ultimo processore anche se non ne ha bisogno.

Diciamo che il benessere piace a tutti, abbiamo tutti colpa, sia nel piccolo (noi) che nel grande (aziende).

Anche se il pezzi spesso vengono rivenduti, quindi teoricamente hanno un ciclo di vita maggiore, é pur sempre una abitudine che abbiamo, cioé di cambiare pc, elettrodomestici ecc, anche senza un reale bisogno.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No l'importante è far mettere ad Apple la usb c
Uniformare le connessioni e creare uno standard non è mai un male
Oggi abbiamo "mille" dispositivi sempre con noi e poterli caricare tutti con lo stesso cavo è decisamente più comodo di doversi portare dietro una borsa solo per quelli

Ma c'entra poco con l'ecologia, è solo evitare che cose come un cavetto complichino la vita all'utente in caso di sostituzione od uso di più strumenti
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io tornerei al vuoto a rendere di un tempo...
Alcuni stati lo fanno, ma non per tutto.

Inoltre farei uno standard per bottiglie e contenitori, in modo da rendere il vuoto a rendere meno impattante per l'ambiente.
 

Joker86

Utente Attivo
159
9
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Maximus Xtreme IV
HDD
SSD: Samsung 850 Pro 1TB, HDD: WD 2 x 300GB/10.000RPM, Maxtor 500GB, Toshiba 3TB
RAM
DDR3 16GB (2x8) 1600MHz Corsair Vengeance LP
GPU
nVidia GTX 1060 Gigabyte 3GB OC edition
Monitor
Samsung T22D390 21,5 led full HD
PSU
Corsair GS600
Case
Antec One con ventole supplementari Corsair 2x120mm Quiet Edition
OS
Windows 10 Pro
A dir la verità Apple è l'unica azienda ad essere stata ufficialmente scoperta (e non ricordo se anche sanzionata o condannata) per aver implementato l'obsolescenza programmata nei suoi prodotti (autonomia ridotta con i vari aggiornamenti, impossibilità di sostituire pezzi rotti, ecc ecc).
Io sapevo di Samsung (so per certo), non ricordo di Apple ma ci credo.
Ma senza andare lontani... la maggior parte della gente, anche in questo forum, corre a comprare l'ultima GPU o l'ultimo processore anche se non ne ha bisogno.
Io ho lo stesso PC da anni (pochissimi upgrade/aggiunte fatte) e per di più CPU, MB e 2 HD usati (inizialmente anche scheda video), ma solo perché sono povero. 😅 A parte gli scherzi, a volte tra l'usato si trovano ottime occasioni. Questo comunque anche grazie ai malati che comprano ogni novità, però se la gente compra usato si compensa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io tornerei al vuoto a rendere di un tempo...
Alcuni stati lo fanno, ma non per tutto.

Inoltre farei uno standard per bottiglie e contenitori, in modo da rendere il vuoto a rendere meno impattante per l'ambiente.
Ecco, le bottiglie. Più andiamo avanti e più i produttori d ibottiglie di plastica si inventano nuovi formati, inutili a mio avviso.
Rocchetta 0.5l-1l-1.5l
Acqua Panna 0.5l-0.75l-1l-1.5l
Levissima 0.5l-0.75l-1l-1.5l-2l
Ferrarelle 0.5l-1.25l-1.5l
Acqua Boario 05l-1l-1.5l
Sant'Anna 0.5l-1.5l-2l

Il formato da 0.75l e da 1.25l per me non dovrebbe esistere in quanto è roba da malati..
poi non parliamo delle bevande, dove troviamo ogni sorta di formato:0.25l-0.30l-0.60l-0.90l-1.15cl e più ne ha ne metta!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e sp3ctrum
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!