Perché avete scelto di usare Gnu/Linux ?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
nel senso che (ipteticamente,non ho in mente qualche programma in particolare) se uno usasse la partizione di windows ormai solo per 1-2 programmi, ha senso fare tutto il resto sul linux? comuqnue la risposta la avete già data nel frattemtpo negli ultimi due post

nel senso che (ipteticamente,non ho in mente qualche programma in particolare) se uno usasse la partizione di windows ormai solo per 1-2 programmi, ha senso fare tutto il resto sul linux? comuqnue la risposta la avete già data nel frattemtpo negli ultimi due post

Se vuoi usare Linux, solo ed esclusivamente Linux, ne devi essere convinto, e sai che rinunci a molti software che sono solo su Windows, o se compri una stampante devi vedere la compatibilità su Linux etc... Se hai una CPU e RAM che te lo permettono, puoi creare una macchina virtuale con Windows, per usare qualche software indispensabile, oppure se vanno con WINE.

Se vuoi usare Linux, solo ed esclusivamente Linux, ne devi essere convinto, e sai che rinunci a molti software che sono solo su Windows, o se compri una stampante devi vedere la compatibilità su Linux etc... Se hai una CPU e RAM che te lo permettono, puoi creare una macchina virtuale con Windows, per usare qualche software indispensabile, oppure se vanno con WINE.

e per fare la MV con windows non ti serve sempre una licenza W?

e per fare la MV con windows non ti serve sempre una licenza W?

Tecnicamente neanche per installare Windows serve la licenza :asd: .
Comunque, rispondendo alla tua domanda, la risposta é: dipende da quello che fai. Vuoi utilizzare una distribuzione Gnu/Linux perché ti piace, e switchare a Windows quando ti serve? Ti fai un dualboot, o usi una macchina virtuale(pessima scelta se non hai un hardware con i contro).

- - - Updated - - -

Ma se hai già Windows, dovresti avere anche la licenza...

Penso che con la sua domanda voglia sapere se per fare una macchina virtuale con Windows, debba attivarlo con una licenza.

certo , ma la domanda era sottointendeva che uno magari passa a linux pure per risparmiare la licenza W. comuqnue grazie

Non è per quello che devi passare a Linux, perché anche molti software su Linux o alcune distro sono a pagamento, Tipo RedHat che non è gratuita, Ubuntu stesso, puoi avere supporto a pagamento da Canonical. open source/free non vuol dire gratis, puoi vendere un software open source, come già accade.

beh al momento l'unico motivo è curiosità e far rivivere qualche vecchio pc che comuqnue userei raramente/di scorta

- - - Updated - - -

ah ubuntu non è gratis? pensa te ,quante cose che si scoprono.

https://goo.gl/photos/jNoxri4YNjKnnk649
https://goo.gl/photos/Ud3nfPBYubcF6AG48
dentro questo pc sai quanta roba ha la compatibilità linux ufficialmente ?

solo il modulko ethernet , ma non col nome commerciale.

Appena installato l'os ho la rosoluzione giusta, wifi, BT, rete , raid , funzionano le 2 vga ( non in sli )
messi i driver nvidia ho abilitato lo sli , pronto al gioco

windows 10 invece non riconosce 3/4 della roba che c'è dentro

Ultima modifica:
Io ho utilizzato linux fino ad adesso o su macchina virtuale con vmware o tramite versione live installata su chiavetta usb.
Voi solitamente quali distro utilizzate?

comunque se uno deve continuare (ipotesi, non ho verificato nulla)comprarsi una licenza w o un mac per usare 1-2 programmi, vale sempre la pena passare a linux&co? boh forse a uno deve proprio piacergli,come ho letto in questo thread.
comunque ora provo a mettere lubuntu su chiave usb e ad avviarlo.grazie

conoscete medici che usano linux per curiosità? per guardare immagini radiologiche per caso?

Il problema di fondo è la libertà di scelta, ovvero in molti casi la sua mancanza.
Dato che fondamentalmente è una questione di gusti (o meglio il giusto equilibrio tra gusti e necessità), la domanda corretta che dovresti farti, non è se ne vale la pena (in generale), ma PER TE (quindi caso specifico) ne vale la pena??

Ti riporto la mia esperienza:
Nella mia ditta non ci sono PC windows (ho solo una VM con il gestionale) da un bel po di anni e non se ne sente di certo la mancanza, anzi...
Da quanto siamo passati in toto a Gnu/Linux non ho più le "rogne" che avevo prima: 0 lamentele sui PC che vanno "lenti", 0 attacchi di panico :asd: degli utenti che pensano di aver preso un virus, insomma 0 manutenzione straordinaria sui PC.
Tieni presente che a parte me, il resto delle persone che lavorano qui non hanno alcuna competenza informatica particolare (anzi.. :asd:).
Come puoi ben immaginare, io non tornerei a win neanche sotto tortura :asd:

Tutto il discorso sopra è ovviamente al netto delle differenze tecniche tra i vari OS.. non voglio scatenare flame war :asd:

Tutti i medici che conosco hanno conoscenze informatiche tendenti allo 0 assoluto e i loro pc che usano generalmente nascono e muoiono con l'os "di fabbrica".
Se non ricordo male, le immagini delle radiografie sono dei semplici jpg (almeno quelle che danno ai pazienti), quindi possono essere aperte con qualsiasi OS.

No beh ci sono dei programmai specifici , ma chiedevi per curiosità, non è il caso che me ne preoccupi ora.

cmq come detto proverò per curiosità prima di tutto . Grazie mille!

No beh ci sono dei programmai specifici , ma chiedevi per curiosità, non è il caso che me ne preoccupi ora.

cmq come detto proverò per curiosità prima di tutto . Grazie mille!

Ci sono programmi specifici OpenSOurce per la medicina, c'è anche una disto dedicata: Debian med.
Ecco tutti i software: Debian Med

Un software per le radiografie:

Aeskulap DICOM Viewer

Sul software center di Ubuntu è presente: https://apps.ubuntu.com/cat/applications/aeskulap/

Ho ricevuto una radiografia con un formato strano di cui non ricordo il nome. L'eseguibile per linux fornito con il CD non funzionava, ne ho scaricato uno a caso cercando su Google. La versione del programma sul CD per Windows non era tanto meglio, usava un core a palla senza fare niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro