Perché avete scelto di usare Gnu/Linux ?

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ma posso chiedervi una cosa? Più che altro mi interessa, per ora , per le distro adatte a hardware vecchi ( nell'ottica se rimanere o no a Windows ) : quanto durano ? Cioè quanto sono supportate con gli aggiornamenti ? Per es w7 dura fino al 2020 . È probabile che il supporto per lubuntu o ubuntu mate finisca molto prima ? Grazie

Ubuntu LTS 5 anni dal momento del rilascio, quelle normali 9 mesi, ma rispetto a Windows, è molto semplice fare un avanzamento di versione, ad esempio: da Ubuntu 15.10 a 16.04 che è la prossima LTS. Fa tutto il gestore aggiornamenti.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Omg O.O 9 mesi?! E perchè ?!
E in genere comportano requisiti di sistema maggiori ?
No però aspetta: però è sempre ubuntu . Per dire io che voglio lubuntu , non è che sparisce tra poco , sarà solo un'altra versione . Quello intendevo .
e che succede se uno rimane alla versione precedente ? Riceve comunque aggiornamenti o diventa come Windows XP ora?( non so se mi spiego) grazie
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Omg O.O 9 mesi?! E perchè ?!
E in genere comportano requisiti di sistema maggiori ?
No però aspetta: però è sempre ubuntu . Per dire io che voglio lubuntu , non è che sparisce tra poco , sarà solo un'altra versione . Quello intendevo .
e che succede se uno rimane alla versione precedente ? Riceve comunque aggiornamenti o diventa come Windows XP ora?( non so se mi spiego) grazie

9 mesi perché puoi semplicemente tramite aggiornamenti avanzare alla versione successiva, ricevendo nuovo supporto hardware, nuovi software etc... Se vuoi stabilità, c'è la LTS, con aggiornamenti di 5 anni. Lubuntu è Ubuntu + LXDE... sempre Ubuntu è, cambia D.E.. Dalla Live non puoi aggiornare niente, non puoi installare quasi niente, non puoi effettuare impostazioni definitive...
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Sì ho notato che avviando una distro live Linux da chiavetta usb, se ad esempio si apportano delle modifiche o si installa qualcosa, a un avvio successivo della versione live si perdono le modifiche eseguite in precedenza.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sì ho notato che avviando una distro live Linux da chiavetta usb, se ad esempio si apportano delle modifiche o si installa qualcosa, a un avvio successivo della versione live si perdono le modifiche eseguite in precedenza.

Ovvio...
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92
I

Il cecchino Jackson

Ospite
9 mesi perché puoi semplicemente tramite aggiornamenti avanzare alla versione successiva, ricevendo nuovo supporto hardware, nuovi software etc... Se vuoi stabilità, c'è la LTS, con aggiornamenti di 5 anni. Lubuntu è Ubuntu + LXDE... sempre Ubuntu è, cambia D.E.. Dalla Live non puoi aggiornare niente, non puoi installare quasi niente, non puoi effettuare impostazioni definitive...

si ma se tra 9 mesi lubuntu diventarà più pesante di w7 sul mio netbook , tanto vale stare così. Boh vediamo
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
si ma se tra 9 mesi lubuntu diventarà più pesante di w7 sul mio netbook , tanto vale stare così. Boh vediamo
Perché tra 9 mesi deve diventare più pesante? :retard: Ripeto, dimentica Windows...
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Boh perchè avrà qualcosa in più :D

- - - Updated - - -

Ubuntu LTS 5 anni dal momento del rilascio, quelle normali 9 mesi, ma rispetto a Windows, è molto semplice fare un avanzamento di versione, ad esempio: da Ubuntu 15.10 a 16.04 che è la prossima LTS. Fa tutto il gestore aggiornamenti.


Ma ma le versioni precedenti continuano a ricevere almeno gli aggiornamenti per la protezione ?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Ma ma le versioni precedenti continuano a ricevere almeno gli aggiornamenti per la protezione ?

No, quando una versione va in EOL (end of life) non riceve più nessun aggiornamento.
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
9 mesi perché puoi semplicemente tramite aggiornamenti avanzare alla versione successiva, ricevendo nuovo supporto hardware, nuovi software etc... Se vuoi stabilità, c'è la LTS, con aggiornamenti di 5 anni. Lubuntu è Ubuntu + LXDE... sempre Ubuntu è, cambia D.E.. Dalla Live non puoi aggiornare niente, non puoi installare quasi niente, non puoi effettuare impostazioni definitive...

quindi insomma anche se non prendo LTS, basta lanciare il sw update e fa tutto lui??? Perchè se devi impazzire ogni tot mesi ( anzi visto che installo ora, chissà quanti ne sono già passati ), prendo un LTS
Grazie
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
quindi insomma anche se non prendo LTS, basta lanciare il sw update e fa tutto lui??? Perchè se devi impazzire ogni tot mesi ( anzi visto che installo ora, chissà quanti ne sono già passati ), prendo un LTS
Grazie

Long term suport LTS esce 16.4 il 21 di questo mese
io attualmente uso mint 16.4 da chiavetta
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Long term suport LTS esce 16.4 il 21 di questo mese
io attualmente uso mint 16.4 da chiavetta

Non esiste Mint 16.4... Mint si basa solo sulle LTS di Ubuntu, quindi se usi Mint, stai usando il core di Ubuntu 14.04 LTS. Per me Mint non ha senso...
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Credo ci siano diverse distribuzioni che derivino da Ubuntu, oltre alle varie lubuntu, xubuntu...
Linux Mint è una di queste.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ho appena installato xubuntu e sti sta scaricando un botto di aggiornamenti . Chissà quanto diventerà pesante

Può solo migliorare con gli aggiornamenti...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!