Perché avete scelto di usare Gnu/Linux ?

I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ho verificato:
avvi da cd, dopo la rilevazione del dell'installazione di windows presente sull'harddisk, selezione la prima voce quella relativa agli strumenti di ripristino. Nella finestra successiva puoi scegliere tra "Ripristina all'avvio", e se non dovesse funzionare, e il prompt dei comandi. Quindi si può
grazie mille

ma alla fine sta cosa mi servirebbe solo se voglio rimuovere la distro e mettere solo W? oppure anche se voglio solo cambiare distro o mettere solo linux?
 

xskah

Utente Attivo
328
131
grazie mille

ma alla fine sta cosa mi servirebbe solo se voglio rimuovere la distro e mettere solo W? oppure anche se voglio solo cambiare distro o mettere solo linux?

Se vuoi sostituire la distro quella nuova si installa il suo loader, il grub, il quale si occupa di avviare sia Win che linux quindi in tal caso non ha senso fare il ripristino, idem se vuoi installare solo linux
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Se vuoi sostituire la distro quella nuova si installa il suo loader, il grub, il quale si occupa di avviare sia Win che linux quindi in tal caso non ha senso fare il ripristino, idem se vuoi installare solo linux

scusa davvero ultima cosa per essere sicuro di capire bene: per ripristino intendi solo dei loaders o intendi che poi uno deve anche anche resettarsi W e quindi reinstallarsi da capo tutto quello che aveva su? (aggiornamenti e programmi)

grazie scusa buona serata
 

xskah

Utente Attivo
328
131
scusa davvero ultima cosa per essere sicuro di capire bene: per ripristino intendi solo dei loaders o intendi che poi uno deve anche anche resettarsi W e quindi reinstallarsi da capo tutto quello che aveva su? (aggiornamenti e programmi)

grazie scusa buona serata

Si solo il ripristino del boot loader. Una buona serata anche a te
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
io scelsi linux ai tempi di mandrake linux dal 2002 ,chi se la ricorda la mandrake linux? era nata prima di ubuntu :)

mandrakelinux.png

Mandriva-Unveils-the-Mandriva-Linux-Assembly-2.png

poi quando vidi ubuntu nel 2004 la trovavo perfetta :) ed ho sempre usato ubuntu, e dopo debian. Ho usato anche Gentoo :)
 
Ultima modifica:

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Quel cd che io sappia serve se non ti parte più il so e per riportare allo stato di fabbrica . E se non va la partizione di ripristino . E che io sappia lo fa chi non ha il cd di Windows

- - - Updated - - -

In pratica non riuscirei più a caricare Windows esattamente come il ransomware petya che carica i suoi boot, credo

- - - Updated - - -

Comunque la ISO legale che si scarica penso sarebbe un 7 da desktop non " light" da netbook
basta eliminare ei.cfg dalla cartella /boot (se non erro) e hai tutte le versioni
io scelsi linux ai tempi di mandrake linux dal 2002 ,chi se la ricorda la mandrake linux? era nata prima di ubuntu :)

Visualizza allegato 201324

Visualizza allegato 201326

poi quando vidi ubuntu nel 2004 la trovavo perfetta :) ed ho sempre usato ubuntu, e dopo debian. Ho usato anche Gentoo :)
io me la ricordo :) non è facile trovare utenti che hanno iniziato con distro inusuali :)
 

EyesBlue1988

Utente Attivo
221
26
CPU
i5-6600K (Skylake)
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate 1 TB
RAM
HyperX FURY Kit 8GB, 2133MHz
GPU
Asus Strix GTX 970 OC 4GB
Monitor
LG
PSU
Corsair CX750M
Case
Itek Ninja Gaming Case
OS
Debian Testing AMD64
basta eliminare ei.cfg dalla cartella /boot (se non erro) e hai tutte le versioni

io me la ricordo :) non è facile trovare utenti che hanno iniziato con distro inusuali :)

adesso mi sto sbattendo con arch linux :), sono riuscito a mettere uefi merdoso XD
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Xubuntu su VirtualBox, per motivi di studio...
 

chumy

Utente Attivo
383
67
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Z170a gaming m5
HDD
Ssd sangsung + wd 1 Tb
RAM
16gb 2400mhz cl12 Kingston
PSU
xfx. Ts 750w
Case
Phantom410
Easy2boot piu sistemi operativi su chiavetta usb
da provare rufus
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e e_ale92

zlatan89

Nuovo Utente
22
2
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700HQ CPU @ 2.60GHz
HDD
128GB SSD + 2 TB HDD
RAM
16 GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 950M
OS
Microsoft Windows 10, 64-bit
Non mi fa impazzire, ma è più leggero di Ubuntu e per quello che devo farci va bene!
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Non mi fa impazzire, ma è più leggero di Ubuntu e per quello che devo farci va bene!

Non cè solo Ubuntu con unity o xfce, ma c'è pure KDE, che se disattivi akonadi, all'avvio consuma meno di XFCE e Mate, però da Ubuntu 15.10/16.04 con palsma 5.

kde.png
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
Ma posso chiedervi una cosa? Più che altro mi interessa, per ora , per le distro adatte a hardware vecchi ( nell'ottica se rimanere o no a Windows ) : quanto durano ? Cioè quanto sono supportate con gli aggiornamenti ? Per es w7 dura fino al 2020 . È probabile che il supporto per lubuntu o ubuntu mate finisca molto prima ? Grazie
 

ianis

Utente Attivo
957
87
Non mi fa impazzire, ma è più leggero di Ubuntu e per quello che devo farci va bene!
Sicuramente è più leggero di Ubuntu, considerando l'ambiente grafico utilizzato da xubuntu.
Le derivate di Ubuntu sono molto utili su macchina virtuale, dove non si possono assegnate molte risorse hardware alla VM e le risorse devono essere condivise col sistema operativo host.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!