comunque se uno deve continuare (ipotesi, non ho verificato nulla)comprarsi una licenza w o un mac per usare 1-2 programmi, vale sempre la pena passare a linux&co? boh forse a uno deve proprio piacergli,come ho letto in questo thread.
comunque ora provo a mettere lubuntu su chiave usb e ad avviarlo.grazie
conoscete medici che usano linux per curiosità? per guardare immagini radiologiche per caso?
Il problema di fondo è la libertà di scelta, ovvero in molti casi la sua mancanza.
Dato che fondamentalmente è una questione di gusti (o meglio il giusto equilibrio tra gusti e necessità), la domanda corretta che dovresti farti, non è se ne vale la pena (in generale), ma
PER TE (quindi caso specifico) ne vale la pena??
Ti riporto la mia esperienza:
Nella mia ditta non ci sono PC windows (ho solo una VM con il gestionale) da un bel po di anni e non se ne sente di certo la mancanza, anzi...
Da quanto siamo passati in toto a Gnu/Linux non ho più le "rogne" che avevo prima: 0 lamentele sui PC che vanno "lenti", 0 attacchi di panico :asd: degli utenti che pensano di aver preso un virus, insomma 0 manutenzione straordinaria sui PC.
Tieni presente che a parte me, il resto delle persone che lavorano qui non hanno alcuna competenza informatica particolare (anzi.. :asd:).
Come puoi ben immaginare,
io non tornerei a win neanche sotto tortura :asd:
Tutto il discorso sopra è ovviamente al netto delle differenze tecniche tra i vari OS.. non voglio scatenare flame war :asd:
Tutti i medici che conosco hanno conoscenze informatiche tendenti allo 0 assoluto e i loro pc che usano generalmente nascono e muoiono con l'os "di fabbrica".
Se non ricordo male, le immagini delle radiografie sono dei semplici jpg (almeno quelle che danno ai pazienti), quindi possono essere aperte con qualsiasi OS.