DOMANDA Pc x gaming 1680x1050, fotoritocco e disegno cad - budget 1000/2000 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Chronos

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
Asus P5K-E
HDD
Western Digital Velociraptor 150 GB
RAM
Corsair 4 GB
GPU
Sapphire Radeon HD3870
Audio
Auzentech Auzen X-Fi Prelude
Monitor
Samsung SyncMaster 22"
PSU
Corsair 520W
Case
Cooler Master Cosmos 1000
OS
Windows Vista Home Premium 64 bit
Dunque, mi è partita la mia vecchia scheda video, e forse anche la scheda madre, e, chissà, anche l'alimentatore. Insomma, visto che il pc che ho adesso è vecchio 6 anni, colgo l'occasione x assemblarne uno nuovo, e desideravo avere da voi alcuni consigli.
Alcuni dei componenti che vorrei li ho già individuati (però a conti fatti sono un po' troppo alto con le spese, vorrei non superare i 1000 euro, ma mi sa che sono verso i 2000...), altri li riciclo dal vecchio pc, e x altri ancora mi servirebbero proprio vostre indicazioni.
Da tenere presente che il pc lo tengo in una stanza che d'estate diventa un forno (dovrò munirmi di climatizzatore, ma x ora non ce l'ho), per cui i componenti (scheda video, hd, ecc...) non devono generare temperature troppo elevate.
Penso che la scheda video, una vecchia Sapphire Radeon 3870, mi sia partita (dopo 5 anni di onorata carriera) proprio per le elevate temperature estive.

I componenti che riutilizzo sono questi:
case: Cooler Master Cosmos 1000
scheda audio: Auzentech Auzen X-Fi Prelude 7.1 (sempreché non sia partita anche questa, perché anche l'audio ha dei problemi, ma penso sia colpa dell'amplificatore delle casse)
monitor: Samsung SyncMaster 22 pollici con risoluzione massima 1680x1050
disco fisso interno WD Velociraptor 150 GB con installato Vista Home Premium 64 bit
disco fisso interno WD AAKS da 500 GB
disco fisso esterno WD Green da 1 TB
masterizzatore DVD: Samsung

I nuovi componenti che sono intenzionato a comprare sono:
scheda video: Zotac GeForce GTX 760 normale, con DDR5 2 GB (preferirei quella con 4 GB o la Amp! Edition ma non la vedo nel listino del negozio dove vado a prendere i pezzi e farli assemblare). O, al limite, una Radeon 7870 (Asus, Sapphire non c'è più in listino, e neppure altri marchi).
SSD: vorrei fare il grande salto e prendermi il mio primo solid state disk, e ho buttato l'occhio sul Samsung 840 Pro da 256 GB (128 mi sembra poco). Lo so che costicchia, però so che questo usa memorie MLC a differenza dell'Evo che usa le TLC, e quindi dovrebbe durare di più (oltre ad avere performance un po' superiori).
alimentatore: Corsair TX modulare. Mi basterebbe, credo, il TX650M.
CPU: Intel o AMD? Se Intel: Haswell o Ivy Bridge? i5 o i7? Haswell ha un TDP di 95 W, e Ivy Bridge ha un TDP di 77 W, per cui sarebbe meglio Ivy Bridge, in base alla considerazione che ho fatto inizialmente, o no? Non faccio overclock, per cui Ivy Bridge andrebbe bene. Però Haswell è più recente e performante. E poi: dovrebbe bastare un quad-core i5, però mi pare che tra i requisiti consigliati di alcuni giochi ci siano i Core i7. Cosa mi dite in proposito?
scheda madre: qui buio totale, per cui aspetto un vostro suggerimento. Se CPU Intel Ivy Bridge allora scheda madre con socket LGA1155 e chipset Z77, se Haswell allora socket LGA1150 e chipset Z87, giusto? Deve avere wi-fi integrato, supportare in modo ottimale l'SSD, avere almeno una porta eSATA (molto meglio se 2), porte USB 3.0, supporto a pannellino case dove ci sono porte USB 2.0, ecc., una porta ethernet, una porta PS/2 per la tastiera (altrimenti mi tocca cambiare la tastiera). Che altro da considerare?
RAM: 16 GB. Al momento sono orientato su Corsair (anche perché non ho molta altra scelta). Vengeance? Che tipo? Frequenza e latenze consigliate?
OS: Windows 8 64 bit. Professional o normale?
masterizzatore interno blu-ray: boh! Qualcuno sa com'è questo qui: Samsung SN-506BB/BEBE ? (E' l'unico in listino).
router ADSL con wi-fi: quello vecchio che ho è un Netgear, e mi sono trovato bene, ma non ha la funzione WPS, richiesta da certi apparecchi per poter connettersi via wi-fi, per cui me ne serve uno nuovo, col sistema WPS, magari anche di altre marche (non necessariamente Netgear).
mouse: Razer Imperator.
(ulteriore) hd per lo storage: Western Digital RED WD30EFRX. O Seagate Desktop HDD.15 4TB.

Diciamo che sono in confusione soprattutto per quanto riguarda la scheda madre, e un po' anche per la ram.
Grazie mille dei consigli che spero mi darete!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili