UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità
Portare contenuti, bench, confronti articoli fa crescere in primis colui che interviene e soprattutto migliora la discussione.
E' quel che mi appresterò a fare con la Ally x alla mano, l'ho scritto anche nel post precedente, chiaramente serve averlo per le mani il dispositivo per poter portare dei bench e delle info dettagliate di funzionamento, senza avere nulla tra le mani più che parlare di scimmie e poco altro non si può fare. Se sei appassionato di questi dispositivi e te ne interessi al punto da poter portare prove, test, bench e varie anche per altre macchine ben venga, ne guadagna il topic, io potrò parlare solo della Ally x, in quanto quella ho comprato, altri utenti che hanno acquistato altre macchine sono invitati a parlarne e postare bench, cosa che dall'inizio invito a fare, rimandando l'utenza qui anche da altri topic dove se ne stava parlando. Non si parla chiaramente solo di questi soliti modelli, ma trovo altresì assurdo non poter parlare delle proprie macchine perchè a qualcuno non piace sentir parlare sempre e solo di quelle, una ally x o una legion go è assolutamente pertinente al topic, come lo è anche la ally 2 e la Legion go 2 di cui già si sentono rumors, oltre che l'MSI Claw etc etc, e le altre che hai citato. Ci sta che a qualcuno la Ally non piaccia per tutte le ragioni del mondo, ma la Ally è un dispositivo assolutamente pertinente al topic e sarebbe assurdo non poterne discutere in un topic che espressamente finalizzato alla discussione sulle handheld pc, come sarebbe assurdo non poter esternarne un piacere.
 
Ultima modifica:
Ma io non ho mai scritto che non mi piace Ally. Ed è assolutamente pertinente.
Ma nel 2024 con youtube e 1000 redazioni che trattano handheld ogni giorno ed in maniera anche molto professionale, gli articoli ci sono eccome basta solo citarne le fonti senza bisogno di avere il prodotto in mano. Se si vuol fare un lavoro completo soprattutto da parte dell'autore del Topic in primis.
Sei tu che devi sbatterti per invogliare la gente a discutere non aspettare il prossimo utente per avere materiale buono.
 
Ma io non ho mai scritto che non mi piace Ally. Ed è assolutamente pertinente.
Nel 2024 con youtube e 1000 redazioni che trattano handheld ogni giorno ed in ogni modo in maniera anche molto professionale, gli articoli ci sono eccome basta solo citarne le fonti. Se si vuol fare un lavoro completo.
Sarto.. questo è un forum di discussione informale dove ci si scambiano pareri e a suon di battute, scimmie, divertimento e malleabilità da sempre, se non ti piace questo tipo di approccio io non ci posso fare niente. Il topic è stato aperto per i motivi che tu denoti manchino, siamo in 3 che ne stiamo parlando due dei quali ne hanno una e l'altro (io) se n'è appena comprata una e che quindi ha ancora da appassionarsene al punto da mettersi a discuterne in profondità e può essere anche che non mi appassiona e faccio il reso poco dopo, su una tecnologia di nicchia, ci vuole tempo e serve si muova di più come topic e utenza. Sta diventando un pò lunga, accetto il tuo parere ma ahimè lo trovo un pò troppo inquadrato e puntiglioso e non sono onestamente nemmeno d'accordo con tutta la linea, in quanto divertimento, scimmie e quant'altro sono alla base di un interesse su un prodotto ludico come questo, sono opinioni tue che ho in parte accolto con comprensione, adesso non voglio nemmeno imbrattare questo topic di nuovo con un botta e risposta su questa cosa come le pagine scorse. Ho comunque modificato il titolo togliendo il termine "console" e aggiungendo il termine pareri. Se pensate manchino delle informazioni siete tutti ben accetti a partecipare e arricchire voi stessi questo topic, a maggior ragione se ne siete appassionati e vi tenete aggiornati, sicuramente sarebbe un buon contributo ben accetto da tutti.
 
Ultima modifica:
Allora, intanto inizio con il dare un parere preliminare alla Rog Ally x, che mi è arrivata, ho settato e ho iniziato a testare nei giochi.
Siccome la sto studiando da qualche ora mi scuso per eventuali inesattezze, su cose che magari devo ancora scoprire.

Me l'immaginavo più piccola abituato alla Switch, è invece bella grossa tuttavia la presa, grazie anche alla conformazione dei controllers, risulta molto solida e non pesa alle braccia, nemmeno a tempo prolungato.
L'installazione, per un qualsiasi PC gamer abituato, non differisce poi di molto da un'installazione di Windows, fatta eccezione per l'Armoury crate, preinstallato di base da aggiornare, che è però intuitivissimo da usare, proprio non ho trovato alcun problema, il collegamento di Steam e altri client è praticamente scontato, nessun problema nel fare ciò.
L'installazione preliminare di tutto ci impiega un pò per via dei tanti passaggi, ci ho messo un'oretta ma non mi ha minimamente pesato, è pura routine che ha i suoi tempi d'installazione normali e la si fa una volta sola (e si sa che bisogna farla, ma via il dente, via il dolore, si suol dire).
Esteticamente molto ben curato, materiali solidi e piacevoli al tatto, non sa di cinesata plasticosa, il pad integrato mi piace molto al tatto, sempre che non abbia tralasciato qualche opzione purtroppo mi sembra non si possano illuminare i tasti, cosa che avrei gradito molto, se c'è un modo per farlo ditemelo per favore, gli rgb attorno alle levette analogiche molto belli, molto saturi, rilasciano una sensazione di avere tra le mani un prodotto ben curato.
A livello di opzioni trovo Armory crate su questo dispositivo interessante (e anche meglio ottimizzato rispetto al disastro che ho dovuto installare sul pc primario per controllare le periferiche che ne fanno uso), palesa sin da subito che è un prodotto destinato a pc gamers, per questo tipo di utenza il settaggio delle varie opzioni, prestazionali, eventuali, curve, e quant'altro è quasi scontato e se non lo è basta smanettare 5 minuti che già si capisce in larga parte come usarlo in quanto in larga scala, terminologia e operazioni non differiscono poi di tanto da ciò a cui qualsiasi pc gamer è largamente abituato, fatta eccezione per capire un attimino com'è strutturata l'interfaccia del software, tuttavia potrebbe scoraggiare chi al pc gaming non ci è abituato, in quanto certe operazioni e terminologia sicuramente aiutano in presenza di esperienze pregresse e una forma mentis costruita su una certa tendenza allo smanettaggio, che è assolutamente ovvia e scontata a chi ci è abituato, ma capisco possa essere scoraggiante per chi non lo è.

Quanto a Windows, me l'aspettavo sinceramente peggio, per ora non ho trovato cose sentite in giro come tastiere che si impallano rendnedo difficile la scrittura, nonostante ciò però la vedo molto difficile utilizzerei questa macchina in senso stretto da pc desktop direttamente da display, se non di tanto in tanto per qualche navigata o utilizzo di software strettamente legato al gaming, tipo mod menagers vari, per l'uso desktop ho il computer "vero" e primario.

Riguardo i giochi, il controller l'ho trovato facilissimo da far funzionare, non ho trovato problemi di percorso, per adesso ho installato giochi veloci da installare, adesso mi sto accingendo a installare Fallout 4, GoW Ragnarock e pian piano ne aggiungerò altri, vorrei testare anche CP 2077, Baldur's Gate 3, Gta 5, RDR2, TW3, Elden Ring etc etc, ma ci vorrà tempo. Devo capire meglio questo AMFM (Amd fluid motion frames) di cui ho scoperto dell'esistenza ieri praticamente, leggo che hanno rilasciato la versione 2.0 con un driver, stable, che andrebbe a migliorare problemi di latenza che c'erano nel primo, tuttavia leggo anche di qualche problema di artefatti in determinate circostanze, non ho molto tempo oggi per darmi a questi test, domani approfondisco meglio e la testo per bene su più giochi.
Quando avrò testato svariati giochi, anche con AMFM, darò una più dettagliata recensione prestazionale sul dispositivo.
Devo dire che per ora sono molto soddisfatto, è un oggettino piuttosto godurioso, fa la sua sporca figura, è piuttosto ben settabile e malleabile, che per me è un enorme bene, sinceramente un bel dispositivo per chi dal pc gaming ci arriva, chi non ci arriva e non è molto abituato capisco possa risultare però un pò complesso da capire, in tal caso consiglierei di pensarci un pò prima dell'acquisto, ci sono dispositivi di più facile uso (Steam Deck per rimanere in areale Steam, Switch e Switch 2 in lavorazione).
 
Ultima modifica:
Iniziato a moddare Fallout 4 sulla Ally x, chiaramente, date le prestazioni, niente che vada a pesare troppo, però tante cose che non vanno a incidere si, tra l'altro molti giochi hanno mod che vanno ad aggiungere FSR3 laddove manca o altre mod che rimuovono sporcizia inutile per un guadagno sensibile di FPS, non solo per Fallout 4 dico, quindi le possibilità di ottimizzazione, per un framerate migliore, sono tantissime, le possibilità di ottimizzazione su un PC sono tantissime, che sia handheld o pc desktop normale. Abituato ai limiti della Switch è una gigantesca conquista questa possibilità, senza niente togliere a questa bellissima consolina, però da giocatore PC trovare trovarlo per me su una handheld, è una conquista che non mi passa in osservata e mi fa sentire a casa, è quello che farei se stessi a casa a giocare col PC, ma lo faccio su una handheld.
Comunque sia, Fallout 4 in 1080p in modalità turbo 30w, che è la modalità a presa di corrente connessa, gira tra i 50 e i 65 fps full maxed, in modalità 25w, cioè la turbo non connessa alla presa, scende all'incirca tra i 42 e i 55 fps, se a uno va bene stare su questo range (e a me va strabene così) si gioca molti giochi non esosissimi di qualche anno sulle spalle maxati, chi invece vuole un framerate più alto, dato che il display ha 120Hz, può abbassare a suo piacimento, con a suo favore un display da 7" che, data la densità di pixel, va rendere meno visibili i compromessi vari, su GoW Ragnarock ho smanettato un pò per trovare un giusto compromesso, molte cose a medio, qualcosina ad alto, FSR3 attivo, oscillo tra i 50 e i 72 fps a seconda dell'area, che su una integrata di un dispositivo portatile, fuori casa, mi va più che bene e assicuro che, proprio per via di quella densità di pixel, il risultato è da effetto WOW assicurato, è clamoroso che si veda con quella qualità su una handheld.
Sono assolutamente innamorato di questo dispositivo, non è altro che un PC portatile in miniatura fuso con un controller Xbox, un all in one praticamente, che come tale permette PC gaming a tutti gli effetti, con tutte le cose amate dai giocatori PC, ma anche tutte le cose odiate da chi queste cose non le mastica.

Che dirvi, se il gaming PC è il vostro pane quotidiano, non vi pesa e avete la mezza idea già da un pò di comprarvi una handheld PC, soprattutto se puntate a giocare in mobilità i vostri giochi e avete di tanto in tanto modo di dargli una carica, che sia una presa di corrente o una powerbank, così da non dover avere troppi compromessi al fine allungare la durata della batteria (ma anche con compromessi), è un acquisto splendido, di cui sono incommensurabilmente soddisfatto.

La Ally x poi, non ho avuto modo di provare la precedente, è fatta proprio bene, il calore è dissipato benissimo, anche dopo ore di giochi su giochi esosi non lo si sente nemmeno sulle mani, non si scalda il dispositivo (se lo fa è appena percettibile da non risultare minimamente un fastidio), esce tutto dalla parte alta e tra l'altro con una silenziosità che non mi aspettavo, io sono un giocatore PC che ha giocato su macchine con ventole rumorosissime o su notebook da gaming che scaldavano come forni e si sentivano in altra stanza, ho avuto ventole Shark anni fa di un rumoroso fuori di testa, schede video che sotto stress in-game diventavano rumorosissime, macchine in pieno stress a causa di calcoli spinti che facevano un baccano assurdo, se parliamo di rumori molesti ne ho viste di cotte e di crude, la Ally x sotto stress si sente appena, si sente leggermente e assolutamente niente a che vedere con le cose già citate, io ho un metro di giudizio fatto di esperienze da anni di gaming PC, rendering e grafica spinta e anche gaming su notebook, in questo metro, trovo la Ally x sotto stress una meraviglia in confronto a tanti altri rumori uditi negli anni.
E' una macchina splendida, tra l'altro ha una qualità audio inaspettata e di tutto rispetto. La ricomprerei altre dieci volte, non c'è nulla che mi fa mettere in dubbio l'acquisto, i lati positivi sono, parlando per me, altamente al di sopra qualche piccolo neo trascurabile qua e là. Mammamia che bella spesa! Da ora in poi sarà un dispositivo che non mancherà più per me, adesso si, dopo queste esperienze, mi considero un appassionato.

Consigliato senza ombra di dubbio, a patto di non essere troppo insofferenti al pc gaming.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top