UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità
Sono un pc gamer dall'alba dei tempi, anche appassionato e smanettone, questo è il motivo, per cui è normalità ed anche piacere il poter smanettare, pensa che quando entro la prima volta su un gioco sulla Switch la prima cosa che faccio è entrare nelle opzioni per vedere se ci sia qualcosa che posso regolare e quando non c'è un pò mi piange il cuore. Sul PC mi sento più a casa, più nella mia area di comfort, rispetto che al mettere la cartuccia e lanciare il gioco, per quanto sicuramente abbia le sue comodità.
Sulla durata invece mi interessa molto di più, la cosa STUPENDA della Switch è che, se sei al 10% e la metti in carica, in 20 minuti sei al 90%. E' clamorosa questa cosa, fantastica, una handheld che mi ci starebbe 3 ore a caricarsi mi darebbe fastidio, anche se, dove vado io, ho a portata di mano una presa di corrente e quindi posso anche giocare con il dispositivo sotto carica volendo. La Rog Ally X appena uscita sembrerebbe abbia migliorato la durata, se una AAA mi dura adesso 1,5 h ed ha una velocità di ricarica buona allora per la mia condizione in cui la userei non sarebbe problematica, avendo sotto mano una presa di corrente.

Il tuo discorso (oltre a quello di Ferry) ha molte cose condivisibili, però bisogna anche guardare le necessità delle singole persone, un videogiocatore che sta fuori casa 14 ore al giorno 5 volte a settimana in cui almeno tre ore a morire di noia, ha come target il potersi divertire con una sua passione a cui altrimenti non potrebbe attingere, quindi in quel caso i limiti tecnologici si, ci sono, però vanno in secondo piano rispetto a morire di noia ore 5 volte a settimana. Poi io la metterei in zaino, quindi che sia grossetta mi interessa poco, basta che ci entri in uno zaino.
Per me l'ideale è avere la Switch per le esclusive e una handheld pc per portarmi fuori casa il gaming a cui attingo a casa.
Non era una critica. Rispetto chi si sbatte per cercare soluzioni e settaggi, ma i dati sono altri: le console vengono comperate soprattutto da chi ne sa poco di pc ed informatica in generale. Se leggi i topic anche di questo forum vedrai che pochissimi hanno voglia e tempo di sbattersi.. Per questo dico che sei una mosca bianca.

Nello Zaino oltre alla console ci deve stare anche una powerbank dai valori abbastanza degni quindi altro peso ed ingombro. Lo so benissimo fidati. Parliamo di 1 kg nello zaino solo tra console+powerbank.
Poi sta cosa di giocare attaccati alla corrente sinceramente non la capisco, si perde il fattore portabilità. Tutto cio' perchè non si puo' giocare più di 1 ora e mezza a settaggi decenti nei tripla A che diventano 3 ore con giochi Indie a 8w (roba da sala giochi anni 80).
 
ma i dati sono altri: le console vengono comperate soprattutto da chi ne sa poco di pc ed informatica in generale. Se leggi i topic anche di questo forum vedrai che pochissimi hanno voglia e tempo di sbattersi.. Per questo dico che sei una mosca bianca.
Questo è indubbio, io parlavo però della mia personale situazione e preferenze, che poi il mercato viri su cose più semplici di utilizzo è indubbio, non stavo mettendo in discussione questa cosa. Però io valuto le cose ritagliate su me stesso e sulle mie attitudini, per questo l'idea di avere la flessibilità del pc gaming su un dispositivo di quelle dimensioni mi alletta di più rispetto a una console portatile. Tutto qui. Soprattutto se si parla di dispositivi con limiti di performance, lì ancora di più mi interessa poter smanettare per vedere quanto posso spingermi e ritagliare e personalizzare l'esperienza in modo da trovare il giusto compromesso per i miei gusti.

Poi sul discorso se una cosa è ingombrante è relativa ai fabbisogni individuali, se te la porti dietro a piedi, se te la porti dietro in bici, in macchina, nel bauletto dello scooter, in treno, quindi è molto relativa alle singole necessità, poi alcune di queste handheld le ho viste dal vivo perchè sono andato a guardarle in negozio proprio per capire se fossero ingombranti o meno per me, secondo le mie necessità non le trovo minimamente problematiche, non metto indubbio che per chi la userebbe in autobus andandoci a piedi o in bici sarebbe più fastidioso, ma non è il mio caso, quindi penso alle mie di necessità. Sul giocare attaccati alla presa, se ce l'hai sotto mano non vedo che ci sia di male. Preferirei anch'io non tenerla attaccata mentre gioco, ma se mi si pone il bisogno di farlo e ho la presa davanti si fa ogni tanto, sono necessità e ogni tanto se serve si fa, sono assolutismi che non guardano le singole necessità e situazioni, nero o bianco, se serve si fa, altrimenti preferisco tenerla staccata. Non è che tutti debbano usarla in treno, c'è chi anche la usa in posti con prese di corrente.
Quel video di Ferry l'avevo già visto ma appunto non prende in considerazione le singole necessità, è molto assolutista, pertanto non fui totalmente d'accordo con quel video (e glie lo scrissi anche se non ricordo male), per quanto molte cose condivisibili.
 
Ultima modifica:
Non sono console. Sono pc portatili meno ingombranti e più ergonomici dei notebook. Non ha senso fare tanti paragoni con le console portatili.
Dati i dati di vendita, direi che kollaps non è proprio una mosca bianca.
 
Non sono console. Sono pc portatili meno ingombranti e più ergonomici dei notebook. Non ha senso fare tanti paragoni con le console portatili.
Appunto, sono cose diverse, le handheld pc sono veri e propri pc portatili, uno che si indirizza verso questi dispositivi o è uno che lo fa coscientemente o uno che lo fa per errore, scambiandole erroneamente per delle console, che non sono, quindi anche parlare di dati di vendita è fuorviante è sbagliato, sono due mercati diversi per due utenze diverse, il problema è farlo comprendere, il problema sta proprio che molte persone non hanno compreso che queste non sono console da gioco, ma computer portatili in miniatura, che è una cosa completamente diversa, per target diversi.
Poi che vi siano anche console handheld è un altro paio di maniche e sui gusti non si discute, ma non ha proprio senso fare dei paragoni, se non di ergonomia e anche qui è relativo e soggettivo in base all'uso che se ne farebbe, per questo trovo che questi discorsi finiscano inutilmente per scadere in un assolutismo fine a sè stesso, a un gusto personale più che una reale problematica per tutti.

Tra l'altro Il Sarto fa riferimento, come ulteriore prova che nessuno vuole sbattimenti di alcun genere, al fatto che su questo stesso forum quasi nessuno è interessato agli sbattimenti.. qui però siamo su Tom's Hardware, un forum espressamente destinato ad utenti PC e all'hardware, poi ci sono anche altre sezioni non inerenti e per altro tipo di utenza ma il cuore del forum è destinato all'hardware PC, all'assemblaggio di componentistica hardware, questo è un forum di utenti PC, di smanettoni rodati che al nerdaggio sono largamente abituati e che ne sono anche appassionati, non sono certo una mosca bianca qui 😅 Se esiste un mercato PC, se escono giochi per PC, vuol dire che mercato ce n'è.
 
Ultima modifica:
Anche lato batteria avrei da ridire: è vero che gli handheld pc hanno dei limiti ma anche qui si va a necessità
Io ci gioco nell'ora di pausa pranzo e poi ricarico mentre lavoro (e il più delle volte non arrivo al 50%)
La sera ho autonomia per giocarci nei tempi vuoti che sono pochi
Gli scaler aiutano parecchio al fine di risparmiare batteria e anche il mantenere i dettagli limitati, che tanto in molti casi non sono nemmeno poi tanto notabili a quelle risoluzioni e formati
In fine.. non è proprio vero che si arriva a 3h solamente giocando a indie in stile arcade anni 80: questa è un'estremizzazione scorretta che porta con se disinformazione gratuita e che va a sminuire (non so a qual fine) il panorama indie
In ogni caso non gioco mica tutto sulla handheld: non avrebbe minimamente senso avendo anche un fisso da gioco
Ma il sapere che posso portarmi dietro la mia sterminata libreria con pressoché tutti i salvataggi da caricare al volo all'occorrenza è davvero tanta roba
 
Ma il sapere che posso portarmi dietro la mia sterminata libreria con pressoché tutti i salvataggi da caricare al volo all'occorrenza è davvero tanta roba
E' una meraviglia questa cosa.. magari sei presissimo a giocare a un gioco ma nei giorni a venire sei sempre fuori casa e chissà quando ci potrai rigiocare, magari torni a casa stanco e nemmeno hai voglia di metterti a giocare, di situazioni così ormai ne ho sempre di più, al punto che ho settimane intere che al PC non gioco nemmeno. Già solo la Switch mi ha cambiato completamente le cose, sono passato da ore di noia giornaliera a ore volate a giocare, poter attingere alle mie librerie di giochi per PC su un computerino portatile, ben più portatile di un notebook da gaming è tanta ma tanta roba.
 
Appunto, sono cose diverse, le handheld pc sono veri e propri pc portatili
Concordo appieno su questa affermazione, per quel poco che l'ho vista e provata ieri, avere un mini PC con windows è una figata... tra l'altro per i 2 titoli che ha installato la mia compagna, sono rimasto colpito da come giravano bene, addirittura con meno lag del suo portatile (un Acer Nitro 5) e conditi da un ottimo audio. Per il momento confermo che ci ha smanettato un po', ma in particolare per configurare i comandi di gioco. Inoltre lato autonomia la Rog Ally X mi pare non sia così male per il momento e con 1 TB di SSD è possibile avere con sè diversi titoli. Continuano i test
 
Concordo appieno su questa affermazione, per quel poco che l'ho vista e provata ieri, avere un mini PC con windows è una figata... tra l'altro per i 2 titoli che ha installato la mia compagna, sono rimasto colpito da come giravano bene, addirittura con meno lag del suo portatile (un Acer Nitro 5) e conditi da un ottimo audio. Per il momento confermo che ci ha smanettato un po', ma in particolare per configurare i comandi di gioco. Inoltre lato autonomia la Rog Ally X mi pare non sia così male per il momento e con 1 TB di SSD è possibile avere con sè diversi titoli. Continuano i test
Grazie per le info! Poi dimmi magari i titoli provati, se riesci anche con i settaggi e il framerate, che mi interessa parecchio!
 
Ma non vengono definiti pc portatili da gioco. La definizione è appunto console portatili e l'intenzione era inserirsi nel mercato della switch.
Il problema è che la console Nintendo accendi e giochi. Immediatezza, praticità e ore infinite di gioco oltre ad una leggerezza impareggiabile

Le controparti pc sono più potenti ma anche molto meno pratiche. Batteria, controlli, pesantezza software e rumore sono i punti critici, una steamdeck dopo 2 ore in mano (anche se molto bilanciata nei pesi) da fastidio e devi cambiare posizione. Il rumore della ventola di notte è assordante e per certi titoli devi impazzire nel cercare il miglior proton o quella meno peggio. Idem su windows.

Sono molto critico perché mi aspettavo tantissimo e anche per questo la delusione è tanta.
 
Questo lo stai decidendo tu ora
Dal sito del deck
"Powerful, portable PC gaming, designed for comfort and a console-like user experience"
 
Questo lo stai decidendo tu ora
Dal sito del deck
"Powerful, portable PC gaming, designed for comfort and a console-like user experience"
E' stata cambiata con l'uscita della Oled (penso dovuto alle critiche) . Al lancio era definita proprio console portatile basta rileggere tutti gli articoli in merito.
Esempio IGN -> link
 
Articoli non di Valve: Valve vende dei dispositivi pc, portatili. E' questo che conta, non quello che pensano gli altri e lo scrivono nei loro articoli lacunosi.
Valve non l'ha mai considerata tale e lo ricordo bene
Come del resto le Steam Machines non sono mai state considerate console
L'unica cosa che si può dire è che la traduzione in italiano di quella pagina è fraintendibile
Per il resto c'è ben poco margine di discussione: sono dispositivi x64 dove ci girano windows o linux e relativo software
Chi li definisce console, sbaglia e fa disinformazione
 
Ultima modifica:
Lo ricordo anche io. La definizione su sito della Valve era Dispositivo Portatile Da Gioco e la parola console veniva usata ogni 2 frasi. Da qui i redattori delle testate hanno iniziato a definirla "Console portatile" non si sono inventati nulla.
In seguito Valve si è sempre più distaccata e usato il termine Pc Gaming portatile.

La parola console però ingolosisce troppo il mercato per questo anche gli altri produttori non smettono di chiamarle cosi. Puro e semplice Marketing.
 
Lo ricordo anche io. La definizione su sito della Valve era Dispositivo Portatile Da Gioco e la parola console veniva usata ogni 2 frasi. Da qui i redattori delle testate hanno iniziato a definirla "Console portatile" non si sono inventati nulla.
In seguito Valve si è sempre più distaccata e usato il termine Pc Gaming portatile.

La parola console però ingolosisce troppo il mercato per questo anche gli altri produttori non smettono di chiamarle cosi. Puro e semplice Marketing.
Si però concedimi che internet oggi permette anche di informarsi a dovere e per internet basta uno smartphone ormai, uno che prende una handheld pc pensando di comprare una console portatile al pari di altre console è uno che non si è andato a informare a dovere, anche su Youtube, quelli che sanno cosa stanno recensendo lo dicono chiaramente che è un pc in miniatura a tutti gli effetti, si legge ovunque, se uno non si accorge di ciò nel 2024, solo perchè su qualche sitarello o canale youtube generalista le definiscono console da gioco, è un problema anche suo che non s'è informato a dovere.
Le definiscono "console da gioco", secondo me erroneamente, perchè è possibile videogiocarci e ergonomicamente hanno dei controllers alle loro estremità, quindi sono particolarmente indirizzate a chi al PC ci videogioca, questa è la cosa più vicina che ci sia ad una console da gaming, ma sono dei veri e propri PC, che come tali, non servono SOLO per videogiocarci, tu lì sopra ci puoi installare qualsiasi software per PC, anche Photoshop volendo, sono dei pc portatili.
Uno che dice che non dovrebbe avere Windows è uno che non ha ben capito cosa ha tra le mani, è uno che vorrebbe una console portatile quando quella non è una console portatile, è uno che si è comprato un prodotto volendone però un altro di un altro tipo.
Passi il fatto che possa essere un pò scomodo da manovrare con un controller su un 7", questo posso anche capirlo, però lamentarsi che un PC portatile ha Windows è non aver capito l'acquisto che si è fatto, è pretendere che sia un altro prodotto.
 
Ultima modifica:
Una console ha
Hardware proprietario (banalmente sono richiesti controller compatibili)
Sistema operativo proprietario (altri os non li si avvia se non tramite tweak)
Le esclusive! (e già solo qui switch è una categoria a se, quindi non vedo come si possa mirare al medesimo mercato)

Altrimenti prendo un qualsiasi dispositivo, gli attacco un controller, ci faccio girare un gioco ed ecco che ho una console! Persino un telefono

Il deck è la naturare evoluzione dei progetti machines+controller e l'unico fine è fornire più servizi e aumentare l'utenza Steam
Tanto che sono sempre stati ben disposti ad aprire ad altri produttori
Le prime versioni di SteamOS erano liberamente scaricabili e fruibili in qualsiasi pc
Poi hanno limitato per poter garantire le compatibilità (il bollino compatibilità steam deck) ma ora pare stiano nuovamente riaprendo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top