Iniziato a moddare Fallout 4 sulla Ally x, chiaramente, date le prestazioni, niente che vada a pesare troppo, però tante cose che non vanno a incidere si, tra l'altro molti giochi hanno mod che vanno ad aggiungere FSR3 laddove manca o altre mod che rimuovono sporcizia inutile per un guadagno sensibile di FPS, non solo per Fallout 4 dico, quindi le possibilità di ottimizzazione, per un framerate migliore, sono tantissime, le possibilità di ottimizzazione su un PC sono tantissime, che sia handheld o pc desktop normale. Abituato ai limiti della Switch è una gigantesca conquista questa possibilità, senza niente togliere a questa bellissima consolina, che mi ha dato tanto divertimento, però da giocatore PC trovare queste possibilità per me su una handheld, è una conquista che non mi passa in osservata e mi fa sentire a casa, è quello che farei se stessi a casa a giocare col PC e quel che mi aggraderebbe fare su un dispositivo portatile.
Comunque sia, Fallout 4 in 1080p in modalità turbo 30w, che è la modalità a presa di corrente connessa, gira tra i 50 e i 65 fps full maxed, in modalità 25w, cioè la turbo non connessa alla presa, scende all'incirca tra i 42 e i 55 fps, se a uno va bene stare su questo range (e a me va strabene così in certi titoli) si gioca molti giochi non esosissimi di qualche anno sulle spalle maxati, chi invece vuole un framerate più alto, dato che il display ha 120Hz, può abbassare a suo piacimento, con a suo favore un display da 7" che, data la densità di pixel, va rendere meno visibili i compromessi vari, su GoW Ragnarock ho smanettato un pò per trovare un giusto compromesso, molte cose a medio, qualcosina ad alto, FSR3 attivo, oscillo tra i 50 e i 72 fps a seconda dell'area, che su una integrata di un dispositivo portatile e fuori casa, con il piacere di proseguire a giochi che gioco anche a casa senza dover passare giorni prima di riprenderli in mano, mi va più che bene e assicuro che, proprio per via di quella densità di pixel, il risultato è da effetto WOW assicurato, è clamoroso che si veda con quella qualità su una handheld.
Sono assolutamente innamorato di questo dispositivo, non è altro che un PC portatile in miniatura fuso con un controller Xbox, un all in one praticamente, che come tale permette PC gaming a tutti gli effetti, con tutte le cose amate dai giocatori PC, ma anche tutte le cose odiate da chi queste cose non le mastica.
Che dirvi, se il gaming PC è il vostro pane quotidiano, non vi pesa e avete la mezza idea già da un pò di comprarvi una handheld PC, soprattutto se puntate a giocare in mobilità i vostri giochi e avete di tanto in tanto modo di dargli una carica, che sia una presa di corrente o una powerbank, così da non dover avere troppi compromessi al fine allungare la durata della batteria (ma anche con compromessi), è un acquisto splendido, di cui sono incommensurabilmente soddisfatto.
La Ally x poi, non ho avuto modo di provare la precedente, è fatta proprio bene, il calore è dissipato benissimo, anche dopo ore di giochi su giochi esosi non lo si sente nemmeno sulle mani, non si scalda il dispositivo (se lo fa è appena percettibile da non risultare minimamente un fastidio), esce tutto dalla parte alta e tra l'altro con una silenziosità che non mi aspettavo, io sono un giocatore PC che ha giocato su macchine con ventole rumorosissime o su notebook da gaming che scaldavano come forni e si sentivano in altra stanza, ho avuto ventole Shark anni fa di un rumoroso fuori di testa, schede video che sotto stress in-game diventavano rumorosissime, macchine in pieno stress a causa di calcoli spinti che facevano un baccano assurdo, se parliamo di rumori molesti ne ho viste di cotte e di crude, la Ally x sotto stress si sente appena, si sente leggermente e assolutamente niente a che vedere con le cose già citate, io ho un metro di giudizio fatto di esperienze da anni di gaming PC, rendering e grafica spinta e anche gaming su notebook, in questo metro, trovo la Ally x sotto stress una meraviglia in confronto a tanti altri rumori uditi negli anni.
E' una macchina splendida, tra l'altro ha una qualità audio inaspettata e di tutto rispetto. La ricomprerei altre dieci volte, non c'è nulla che mi fa mettere in dubbio l'acquisto, i lati positivi sono, parlando per me, altamente al di sopra qualche piccolo neo trascurabile qua e là. Mammamia che bella spesa! Da ora in poi sarà un dispositivo che non mancherà più per me, adesso si, dopo queste esperienze, mi considero un appassionato.
Consigliato senza ombra di dubbio, a patto di non essere troppo insofferenti al pc gaming.