UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità
Portare contenuti, bench, confronti articoli fa crescere in primis colui che interviene e soprattutto migliora la discussione.
E' quel che mi appresterò a fare con la Ally x alla mano, l'ho scritto anche nel post precedente, chiaramente serve averlo per le mani il dispositivo per poter portare dei bench e delle info dettagliate di funzionamento, senza avere nulla tra le mani più che parlare di scimmie e poco altro non si può fare. Se sei appassionato di questi dispositivi e te ne interessi al punto da poter portare prove, test, bench e varie anche per altre macchine ben venga, ne guadagna il topic, io potrò parlare solo della Ally x, in quanto quella ho comprato, altri utenti che hanno acquistato altre macchine sono invitati a parlarne e postare bench, cosa che dall'inizio invito a fare, rimandando l'utenza qui anche da altri topic dove se ne stava parlando. Non si parla chiaramente solo di questi soliti modelli, ma trovo altresì assurdo non poter parlare delle proprie macchine perchè a qualcuno non piace sentir parlare sempre e solo di quelle, una ally x o una legion go è assolutamente pertinente al topic, come lo è anche la ally 2 e la Legion go 2 di cui già si sentono rumors, oltre che l'MSI Claw etc etc, e le altre che hai citato. Ci sta che a qualcuno la Ally non piaccia per tutte le ragioni del mondo, ma la Ally è un dispositivo assolutamente pertinente al topic e sarebbe assurdo non poterne discutere in un topic che espressamente finalizzato alla discussione sulle handheld pc, come sarebbe assurdo non poter esternarne un piacere.
 
Ultima modifica:
Ma io non ho mai scritto che non mi piace Ally. Ed è assolutamente pertinente.
Ma nel 2024 con youtube e 1000 redazioni che trattano handheld ogni giorno ed in maniera anche molto professionale, gli articoli ci sono eccome basta solo citarne le fonti senza bisogno di avere il prodotto in mano. Se si vuol fare un lavoro completo soprattutto da parte dell'autore del Topic in primis.
Sei tu che devi sbatterti per invogliare la gente a discutere non aspettare il prossimo utente per avere materiale buono.
 
Ma io non ho mai scritto che non mi piace Ally. Ed è assolutamente pertinente.
Nel 2024 con youtube e 1000 redazioni che trattano handheld ogni giorno ed in ogni modo in maniera anche molto professionale, gli articoli ci sono eccome basta solo citarne le fonti. Se si vuol fare un lavoro completo.
Sarto.. questo è un forum di discussione informale dove ci si scambiano pareri e a suon di battute, scimmie, divertimento e malleabilità da sempre, se non ti piace questo tipo di approccio io non ci posso fare niente. Il topic è stato aperto per i motivi che tu denoti manchino, siamo in 3 che ne stiamo parlando due dei quali ne hanno una e l'altro (io) se n'è appena comprata una e che quindi ha ancora da appassionarsene al punto da mettersi a discuterne in profondità e può essere anche che non mi appassiona e faccio il reso poco dopo, su una tecnologia di nicchia, ci vuole tempo e serve si muova di più come topic e utenza. Sta diventando un pò lunga, accetto il tuo parere ma ahimè lo trovo un pò troppo inquadrato e puntiglioso e non sono onestamente nemmeno d'accordo con tutta la linea, in quanto divertimento, scimmie e quant'altro sono alla base di un interesse su un prodotto ludico come questo, sono opinioni tue che ho in parte accolto con comprensione, adesso non voglio nemmeno imbrattare questo topic di nuovo con un botta e risposta su questa cosa come le pagine scorse. Ho comunque modificato il titolo togliendo il termine "console" e aggiungendo il termine pareri. Se pensate manchino delle informazioni siete tutti ben accetti a partecipare e arricchire voi stessi questo topic, a maggior ragione se ne siete appassionati e vi tenete aggiornati, sicuramente sarebbe un buon contributo ben accetto da tutti.
 
Ultima modifica:
Allora, intanto inizio con il dare un parere preliminare alla Rog Ally x, che mi è arrivata, ho settato e ho iniziato a testare nei giochi.
Siccome la sto studiando da qualche ora mi scuso per eventuali inesattezze, su cose che magari devo ancora scoprire.

Me l'immaginavo più piccola abituato alla Switch, è invece bella grossa tuttavia la presa, grazie anche alla conformazione dei controllers, risulta molto solida e non pesa alle braccia, nemmeno a tempo prolungato.
L'installazione, per un qualsiasi PC gamer abituato, non differisce poi di molto da un'installazione di Windows, fatta eccezione per l'Armoury crate, preinstallato di base da aggiornare, che è però intuitivissimo da usare, proprio non ho trovato alcun problema, il collegamento di Steam e altri client è praticamente scontato, nessun problema nel fare ciò.
L'installazione preliminare di tutto ci impiega un pò per via dei tanti passaggi, ci ho messo un'oretta ma non mi ha minimamente pesato, è pura routine che ha i suoi tempi d'installazione normali e la si fa una volta sola (e si sa che bisogna farla, ma via il dente, via il dolore, si suol dire).
Esteticamente molto ben curato, materiali solidi e piacevoli al tatto, non sa di cinesata plasticosa, il pad integrato mi piace molto al tatto, sempre che non abbia tralasciato qualche opzione purtroppo mi sembra non si possano illuminare i tasti, cosa che avrei gradito molto, se c'è un modo per farlo ditemelo per favore, gli rgb attorno alle levette analogiche molto belli, molto saturi, rilasciano una sensazione di avere tra le mani un prodotto ben curato.
A livello di opzioni trovo Armory crate su questo dispositivo interessante (e anche meglio ottimizzato rispetto al disastro che ho dovuto installare sul pc primario per controllare le periferiche che ne fanno uso), palesa sin da subito che è un prodotto destinato a pc gamers, per questo tipo di utenza il settaggio delle varie opzioni, prestazionali, eventuali, curve, e quant'altro è quasi scontato e se non lo è basta smanettare 5 minuti che già si capisce in larga parte come usarlo in quanto in larga scala, terminologia e operazioni non differiscono poi di tanto da ciò a cui qualsiasi pc gamer è largamente abituato, fatta eccezione per capire un attimino com'è strutturata l'interfaccia del software, tuttavia potrebbe scoraggiare chi al pc gaming non ci è abituato, in quanto certe operazioni e terminologia sicuramente aiutano in presenza di esperienze pregresse e una forma mentis costruita su una certa tendenza allo smanettaggio, che è assolutamente ovvia e scontata a chi ci è abituato, ma capisco possa essere scoraggiante per chi non lo è.

Quanto a Windows, me l'aspettavo sinceramente peggio, per ora non ho trovato cose sentite in giro come tastiere che si impallano rendnedo difficile la scrittura, nonostante ciò però la vedo molto difficile utilizzerei questa macchina in senso stretto da pc desktop direttamente da display, se non di tanto in tanto per qualche navigata o utilizzo di software strettamente legato al gaming, tipo mod menagers vari, per l'uso desktop ho il computer "vero" e primario.

Riguardo i giochi, il controller l'ho trovato facilissimo da far funzionare, non ho trovato problemi di percorso, per adesso ho installato giochi veloci da installare, adesso mi sto accingendo a installare Fallout 4, GoW Ragnarock e pian piano ne aggiungerò altri, vorrei testare anche CP 2077, Baldur's Gate 3, Gta 5, RDR2, TW3, Elden Ring etc etc, ma ci vorrà tempo. Devo capire meglio questo AMFM (Amd fluid motion frames) di cui ho scoperto dell'esistenza ieri praticamente, leggo che hanno rilasciato la versione 2.0 con un driver, stable, che andrebbe a migliorare problemi di latenza che c'erano nel primo, tuttavia leggo anche di qualche problema di artefatti in determinate circostanze, non ho molto tempo oggi per darmi a questi test, domani approfondisco meglio e la testo per bene su più giochi.
Quando avrò testato svariati giochi, anche con AMFM, darò una più dettagliata recensione prestazionale sul dispositivo.
Devo dire che per ora sono molto soddisfatto, è un oggettino piuttosto godurioso, fa la sua sporca figura, è piuttosto ben settabile e malleabile, che per me è un enorme bene, sinceramente un bel dispositivo per chi dal pc gaming ci arriva, chi non ci arriva e non è molto abituato capisco possa risultare però un pò complesso da capire, in tal caso consiglierei di pensarci un pò prima dell'acquisto, ci sono dispositivi di più facile uso (Steam Deck per rimanere in areale Steam, Switch e Switch 2 in lavorazione).
 
Ultima modifica:
Iniziato a moddare Fallout 4 sulla Ally x, chiaramente, date le prestazioni, niente che vada a pesare troppo, però tante cose che non vanno a incidere si, tra l'altro molti giochi hanno mod che vanno ad aggiungere FSR3 laddove manca o altre mod che rimuovono sporcizia inutile per un guadagno sensibile di FPS, non solo per Fallout 4 dico, quindi le possibilità di ottimizzazione, per un framerate migliore, sono tantissime, le possibilità di ottimizzazione su un PC sono tantissime, che sia handheld o pc desktop normale. Abituato ai limiti della Switch è una gigantesca conquista questa possibilità, senza niente togliere a questa bellissima consolina, che mi ha dato tanto divertimento, però da giocatore PC trovare queste possibilità per me su una handheld, è una conquista che non mi passa in osservata e mi fa sentire a casa, è quello che farei se stessi a casa a giocare col PC e quel che mi aggraderebbe fare su un dispositivo portatile.
Comunque sia, Fallout 4 in 1080p in modalità turbo 30w, che è la modalità a presa di corrente connessa, gira tra i 50 e i 65 fps full maxed, in modalità 25w, cioè la turbo non connessa alla presa, scende all'incirca tra i 42 e i 55 fps, se a uno va bene stare su questo range (e a me va strabene così in certi titoli) si gioca molti giochi non esosissimi di qualche anno sulle spalle maxati, chi invece vuole un framerate più alto, dato che il display ha 120Hz, può abbassare a suo piacimento, con a suo favore un display da 7" che, data la densità di pixel, va rendere meno visibili i compromessi vari, su GoW Ragnarock ho smanettato un pò per trovare un giusto compromesso, molte cose a medio, qualcosina ad alto, FSR3 attivo, oscillo tra i 50 e i 72 fps a seconda dell'area, che su una integrata di un dispositivo portatile e fuori casa, con il piacere di proseguire a giochi che gioco anche a casa senza dover passare giorni prima di riprenderli in mano, mi va più che bene e assicuro che, proprio per via di quella densità di pixel, il risultato è da effetto WOW assicurato, è clamoroso che si veda con quella qualità su una handheld.
Sono assolutamente innamorato di questo dispositivo, non è altro che un PC portatile in miniatura fuso con un controller Xbox, un all in one praticamente, che come tale permette PC gaming a tutti gli effetti, con tutte le cose amate dai giocatori PC, ma anche tutte le cose odiate da chi queste cose non le mastica.

Che dirvi, se il gaming PC è il vostro pane quotidiano, non vi pesa e avete la mezza idea già da un pò di comprarvi una handheld PC, soprattutto se puntate a giocare in mobilità i vostri giochi e avete di tanto in tanto modo di dargli una carica, che sia una presa di corrente o una powerbank, così da non dover avere troppi compromessi al fine allungare la durata della batteria (ma anche con compromessi), è un acquisto splendido, di cui sono incommensurabilmente soddisfatto.

La Ally x poi, non ho avuto modo di provare la precedente, è fatta proprio bene, il calore è dissipato benissimo, anche dopo ore di giochi su giochi esosi non lo si sente nemmeno sulle mani, non si scalda il dispositivo (se lo fa è appena percettibile da non risultare minimamente un fastidio), esce tutto dalla parte alta e tra l'altro con una silenziosità che non mi aspettavo, io sono un giocatore PC che ha giocato su macchine con ventole rumorosissime o su notebook da gaming che scaldavano come forni e si sentivano in altra stanza, ho avuto ventole Shark anni fa di un rumoroso fuori di testa, schede video che sotto stress in-game diventavano rumorosissime, macchine in pieno stress a causa di calcoli spinti che facevano un baccano assurdo, se parliamo di rumori molesti ne ho viste di cotte e di crude, la Ally x sotto stress si sente appena, si sente leggermente e assolutamente niente a che vedere con le cose già citate, io ho un metro di giudizio fatto di esperienze da anni di gaming PC, rendering e grafica spinta e anche gaming su notebook, in questo metro, trovo la Ally x sotto stress una meraviglia in confronto a tanti altri rumori uditi negli anni.
E' una macchina splendida, tra l'altro ha una qualità audio inaspettata e di tutto rispetto. La ricomprerei altre dieci volte, non c'è nulla che mi fa mettere in dubbio l'acquisto, i lati positivi sono, parlando per me, altamente al di sopra qualche piccolo neo trascurabile qua e là. Mammamia che bella spesa! Da ora in poi sarà un dispositivo che non mancherà più per me, adesso si, dopo queste esperienze, mi considero un appassionato.

Consigliato senza ombra di dubbio, a patto di non essere troppo insofferenti al pc gaming.
 
Ultima modifica:
Arrivata. La sto configurando un pochino ed installato i client vari soprattutto Steam. Lo schermo è un po' troppo luminoso cosa che rende i colori non propriamente fedeli. Sicuramente c'è rimedio.
Nei primi giochi provati il 4800u fa il suo ottimo lavoro con una risoluzione a 1280x800 e dettagli medi su GTAV, Shadow of Tomb Rider ed Elden Ring i giochi risultano fluidi e lo schermo da 8.4" da un bell'impatto. L'impianto audio stereo e frontale è piacevole e fin troppo "potente" quasi.
Provando un po' di emulazione tutte le console Nintendo girano senza nessun problema (switch risoluzione nativa) e anche quelle della Sony sino a Ps3 nessun calo di frame con i giusti settaggi e su questo display meritano tantissimo.
I comandi sono forse i migliori che ho provato sinora..

Purtroppo la console non ha un programma per la gestione dei consumi e curve delle ventole per cui ne mettero' uno after che ho visto su github..

A breve foto!
 
A breve foto!
Le aspetto con molto interesse.

Tornando alla Ally X, continuano test vari, ho installato Dark Souls 2, 60 fps fissi maxato, The Witcher 3, su alto siamo sui 45 fps, chiaramente RT rigorosamente OFF, ho lasciato OFF anche l'hairwork, se bisogna fare economia prestazionale sui giochi esosi, l'hairwork è veramente l'ultima delle cose importanti, soprattutto perchè ha un suo peso. Strabiliante il risultato, strabiliante vedere quel livello di densità e dettaglio su una handheld. Poi ho installato il remake di Resident Evil 3, qui è semplicemente strabiliante, quasi maxato in 1080p con texture x2, tranne che spingere al massimo l'ambient occlusion, tenendolo comunque alto, a 25w (turbo batteria) la media è oltre i 60 fps, anche 70/80 in zone al chiuso, a 30w (corrente) al chiuso in certe zone arrivo anche a 110 fps con una media di 75/80, anche 90 fps, il chè è clamoroso, anche se una motivazione dietro c'è, ovvero che la maggior parte del gioco è ambientato al chiuso e generalmente le ambientazioni al chiuso, soprattutto non piene di oggetti e ovviamente senza RT attivo, tendono ad essere meno pesanti di quelle all'aperto. Comunque è strabiliante giocare maxato a quel framerate su una handheld, è una gioia per gli occhi, soprattutto a quella densità vista da abbastanza vicino. Ho provato anche Control, smanettandoci un bel pò, facendo parecchie prove, è piuttosto pesante, lo si riesce a giocare a medio a una 50 di fps in 1080p, scendendo di risoluzione si può spingere un pò di più per un framerate maggiore, tuttavia a livello visivo è preferibile il 1080p con impostazioni più basse rispetto a risoluzione minore e impostazioni più alte, perlomeno per me. Ho addirittura provato ad attivare il ray tracing leggermente, giusto per curiosità e sfizio, si potrebbe fare, mettendo tutto a basso le altre impostazioni, abbassando la risoluzione si potrebbero attivare le ombre in RT stando sui 35/40 fps, tuttavia quello è un gioco di sparatorie e preferisco decisamente un maggior framerate, quindi disattivato subito, tuttavia in quei giochi dove il framerate non è così essenziale, non è nemmeno impossibile attivarlo un pò, per quanto un pò tirato da fare e decisamente una tech che si sposa meglio con configurazioni adeguate e non su una portatile del genere. Non dico sia infattibile ma se è da penalizzare il framerate su una macchina che già ha limiti hardware, sinceramente non ne vedo il motivo attivarlo.

Più avanti testerò altri giochi, mi scoccia un pò il tempo di download, essendo in wifi è un pò meno celere rispetto a farlo via cavo e scaricare sberle di giochi da 90 e rotti gb mi costringe ad attendere qualche ora, però pian pianino si farà, per ora comunque, assolutamente soddisfatto del dispositivo, tenendo molto conto dell'utilizzo per cui è stato fatto, ovvero la portabilità.

Ho provato anche, ora che ci penso, qualche gioco su Epic, tutto ha funzionato bene, su Youtube si trovano video di qualche mese fa dove si segnalano problemi a far funzionare il controller su giochi lanciati non da Armory crate e da Epic, non ho trovato questi problemi, il limite dei video su youtube è che magari vengono guardati anche mesi dopo e magari certi problemi che effettivamente inizialmente c'erano in precedenza poi sono stati corretti dagli update dei driver e software, attualmente funziona tutto bene, il controller funziona indifferentemente dal client da cui il gioco viene lanciato e su Epic non ho trovato problemi di sorta. Poi proverò anche a installare giochi a Ubisoft Connect e altri client.
 
Ultima modifica:
Eccoci. Ho testato la macchina in tutti i modi a me congeniali e confermo la bontà del pc soprattutto lo schermo da ben 8.4" IPS @360nits. Molto luminoso ma, forse, un pochino oversaturated. Qui le specifiche complete -> https://onexplayer.eu/onexplayer-amd/
Spettacolare ed accattivante la colorazione grigio scuro arancione a cui ho subito adeguato il background dello schermo
PXL-20241014-150650912.webp
La tastiera è un accessorio superficiale a mio modo di vedere con materiali cheap e anche le calamite sono abbastanza "morbide", ma c'ra nel pacchetto quindi nessuna lamentela.
Le connessioni sono complete e ben sfruttate anche grazie al generoso profilo. In questo senso sono state inserite 2 usb-c 3.2 e una usb-a 3.0, un lettore microsd ed un connettore audio 3.5mm per le cuffie. Ovviamente la scena è per i grandi sfiati dell'aria calda.
In modalità performance (la media per capirci) è attivata solo una ventola mentre in Turbo-mode entrambe le ventole fanno fuoriuscire una grande quantità di aria calda il che permette di avere le mani al massimo tiepide.
PXL-20241014-150724097.webp
I comandi solo belli grossi e soddisfacenti al tatto. Ottimo feeling d'utilizzo e buona reattività di risposta.
E' un handheld per mani grosse o medio-grandi, ma ha pesi ed ergonomia nella media di queste console-pc. Fisicamente è lunga meno della Steamdeck quasi quanto la Rog Ally ma ovviamente più alta con rapporto schermo 16:10 .
PXL-20241014-150956059.webpPXL-20241014-150950279.webp
Sul retro ci sono i pulsanti del volume a destra e quello del "muto" a sinistra. Bisogna imparare a capire sono dove visto la grandezza non proprio esaltante, ma dopo poco viene intuitivo, quindi nulla di grave. Al centro si trova lo stand basculante in metallo che da buone sensazioni di tenuta. Tutto il pc è solido senza nessun scricchiolio o tintinnio. Appena sopra il pultante ON/OFF e ai lati ci sono le generose prese d'aria fredda.

PXL-20241014-150738461.webp

Sono riuscito a trovare il programma per la gestione dei consumi e delle ventole (oltre al altri settaggi) ed unito al programma AMD Radeon Software sono riuscito e calibrare in maniera discreta il display.
PXL-20241014-150923921.webp

Conclusione:
Il pc è molto potente per il mio utilizzo con consumi decisamente bassi. Un display da 2560x1600 è così grande da molte soddisfazioni sia ludiche che produttive ( grazie al 8 core ed i 16gb di ram) nel caso ci sia bisogno ed il fatto di aver inserito un Nvme standard 2280 da 1tb facilita il suo upgrade nel futuro.

Non sono un patito degli FPS a schermo e non devo giocare all'ultimissimo titolo a manetta per divertirmi. Sono più un relaxed gamer da divano a cui non danno fastidio i dettagli bassi e giochi retro. Quindi per me ottima.
Ora ho appena ripreso Metal Gear 2 e davvero è divertente come 18 anni fa.

IMG-20241014-202222.webpIMG-20241014-203214.webp
 

Allegati

  • IMG-20241014-202222.webp
    IMG-20241014-202222.webp
    89.8 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la Rog Ally x, da quando l'ho comprata è facile che giochi più tempo su quella che al pc primario con la 4070ti, anche a casa, questo perchè mi permette di stare in altri posti della casa, mi siedo sul divano, prendo la Ally x e gioco, mi siedo sul letto con la schiena al muro, prendo la Ally x e gioco. Essendo le mie sessioni non lunghissime, sto mantenendo la modalità turbo 25w anche quando non sono connesso alla presa di corrente, ciò fa abbassare un pò la durata ma comunque, anche con giochi di certo peso e a qualità alta, da 100% a 50% circa ci arrivo oltre l'ora di gioco, anche a 25w, il chè mi va benissimo senza dover fare rinunce scegliendo modalità più prestazionali e salva batteria. Il bello di questi dispositivi è che permettono di scegliere il proprio modo ideale di giocare a seconda dei gusti e delle esigenze.

Venendo da una Switch oled pensavo che anche sulla Ally x sarei stato molto indulgente su framerate bassi e impostazioni al ribasso nei giochi, proprio come lo ero sulla Switch, purtroppo non è stato così, a livello percettivo se sulla Switch 28/30 fps mi erano largamente accettabili sui giochi a cui attingevo, non posso dire sia lo stesso su ally x, al contrario 30/35 fps, nella maggior parte dei giochi testati fino ad ora, tendono a darmi fastidio, pertanto ho decretato il tipo di gaming che sposerò su questo dispositivo, ovvero qualsiasi cosa che non mi costringa a giocare al di sotto del 45 fps mettendo le opzioni grafiche tutte a ribasso, per questi giochi così pesanti ci penserà il mio PC primario con la 4070ti sopra, tutto il resto che sia ben scalabile sarà eventualmente installato sulla Ally x. Conterà molto l'ottimizzazione dei singoli giochi insomma, quei giochi troppo pesanti saranno giocati sul pc primario con la 4070ti e non installati anche su Ally x, sulla handheld saranno giocati quei giochi che rilasciano un gaming a me personalmente decente senza troppe rinunce in termini di qualità grafica e framerate, che vuol dire giochi indie, retro gaming, AA non troppo pesanti, AAA con qualche anno sulle spalle pensato per girare su macchine di qualche generazione fa (assolutamente ben gestibili dalla handheld da quel che ho visto) o anche quegli attuali appena usciti, purchè siano ben ottimizzati e siano ben scalabili senza rinunce troppo marcate, 30 fps con opzioni grafiche tutte a basso no insomma, non è gaming che mi aggrada, una cinquantina di fps a qualità media/medio alta in su mi va invece più che bene, ci sono giochi che a qualità media sono ugualmente splendidi, esempio lampante Gow Ragnarock, che è splendido da vedere a quella qualità sulla handheld.

Ho appena installato MGS V The Phantom pain, settato a qualità mista tra alto e molto alto, media di 60 fps, minime di 55 fps all'aperto come al chiuso, ottimo e piacevolissimo da vedere, bella esperienza su una handheld. Migliori giochi in termini di qualità/framerate testati fino ad ora, questo, Resident Evil remake 2 e 3 (opzioni quasi maxate ben oltre i 60 fps di media), GoW ragnarock, che a qualità media con qualcosa di alto permette i 60 e oltre fps ed è spettacolare da vedere, a maggior ragione essendo su una handheld, lascia a bocca aperta su una diagonale del genere..

Insomma, questa handheld sta diventando, per diversi motivi, un modo di videogiocare non soltanto destinato ai momenti fuori da casa, ma anche dentro casa, potendomelo portare dove mi pare in qualsiasi stanza. Questo per me è l'inizio di un percorso con questo tipo di dispositivi, ne sono talmente entusiasta, mi risultano talmente comodi in così tanti scenari, che prevedo proprio che in futuro, quando la tecnologia avanzerà anche su questi, la seguirò con l'acquisto di modelli più nuovi e performanti. Veramente soddisfatto.

Comunque devo dire che l'essere tornato a dover smanettare tra le opzioni grafiche per una ottimale esperienza di gioco mi ha fatto bene, da un pò di anni a questa parte col pc primario ero diventato viziatello, mettevo tutto a ultra e mi dimenticavo di tutto, giochi mal ottimizzati a parte, ora che invece mi trovo a dover testare quanto incidono le varie opzioni grafiche al fine di un'esperienza ottimale mi sta rendendo più cosciente di prima sull'impatto delle varie tech sulla CPU con GPU integrata, sulla VRAM etc etc, tutte cose che guardavo quando i miei PC tipo non erano super performanti, ma che ho un pò dimenticato dal momento che ho iniziato a concedermi il lusso di mettere tutto a ultra a prescindere con hardware high end come succede da tot generazioni a questa parte, da appassionato non mi sta dispiacendo questa cosa, mi ha riportato a un gaming che ho vissuto fino a una decina di anni fa, ma di cui mi stavo dimenticando da quando ho iniziato a buildarmi pc con hardware che portano a poche rinunce. Dico che mi fa bene perchè sono delle rispolverate di nozioni che sono un bagaglio anche poi nel gaming su PC primario, perchè prima o poi arriva sempre il momento che non sarà più hardware di primo pelo e porterà a rinunce, quindi un bagaglio chiaro su come incidono su CPU e GPU le varie tech grafiche nei giochi male non fa mai.
 
Ultima modifica:
Mi chiedo come mai Nvidia ancora non ci abbia messo mano nelle handheld, che io sappia perlomeno, sarebbe assai golosa una handhald compatibile con DLSS3, già AFMF2, che nella sua imperfezione, essendo anche in beta e non prettamente rilasciato per Z1 extreme bensì per Ryzen 7 7840u, che sarebbe l'equivalente ma non condivide gli stessi drivers, che in versione Z1 Extreme sono lasciati a gestione delle case costruttrici, infatti per provarlo bisogna fare un pò di procedimenti non ufficiali, riesce a fare dei mezzi miracoli, qui una handheld G-Sync compatibile + DLSS3 sarebbe assai golosa! Probabilmente per via che siamo su gaming relativo all'integrata della CPU e quindi in ambito CPU ci si trova AMD o raramente Intel (come nel caso di MSI Claw), però una tecnologia come DLSS3 ci starebbe proprio bene su questo tipo di dispositivi.
 
Ultima modifica:
Mi chiedo come mai Nvidia ancora non ci abbia messo mano nelle handheld, che io sappia perlomeno, sarebbe assai golosa una handhald compatibile con DLSS3, già AFMF2, che nella sua imperfezione, essendo anche in beta e non prettamente rilasciato per Z1 extreme bensì per Ryzen 7 7840u, che sarebbe l'equivalente ma non condivide gli stessi drivers, che in versione Z1 Extreme sono lasciati a gestione delle case costruttrici, infatti per provarlo bisogna fare un pò di procedimenti non ufficiali, riesce a fare dei mezzi miracoli, qui una handheld G-Sync compatibile + DLSS3 sarebbe assai golosa! Probabilmente per via che siamo su gaming relativo all'integrata della CPU e quindi in ambito CPU ci si trova AMD o raramente Intel (come nel caso di MSI Claw), però una tecnologia come DLSS3 ci starebbe proprio bene su questo tipo di dispositivi.

per la cpu dovrebbe andare da AMD, intel ad oggi non ha nulla di competitivo, e non me le vedo nVidia e amd collaborare così a caso dato che sono concorrenti
 
per la cpu dovrebbe andare da AMD, intel ad oggi non ha nulla di competitivo, e non me le vedo nVidia e amd collaborare così a caso dato che sono concorrenti
Si leggono di rumor qua e là di possibili soluzioni Nvidia e collaborazioni varie (no con AMD) ma sono attualmente nebulose, leggo che Nvidia starebbe lavorando a dei processori su architettura ARM, il cui uso potrebbe anche far supporre appunto l'implementazione su future handheld, data la natura di questi processori, ma anche qui, solo notizie qua e là. Per ora no insomma, più avanti staremo a vedere, io rimango vigile!
 
Beh Nvidia ha già esperienza con la switch, che ha processore arm. Preferirei che i pc rimanessero su base x86/64 per, così da evitare layer ed emulazioni varie per le retrocompatibilità.
 
Qui per Ally x, verso la fine di Dicembre, è stato rilasciato il driver stabile con AFMF2, non serve più installarlo di scamuffo come si faceva prima, è di base nel driver. Praticamente è un frame generator di AMD ma che non si basa sull'IA (per adesso) da quel che ho letto, non serve che esso venga implementato nei giochi, basta che siano in DX11 o 12, lanciati a schermo intero o in finestra senza bordi e venga disattivata la sincronizzazione verticale, ovviamente va attivato dal software Adrenaline. Funziona in qualsiasi gioco, purchè abbiano quelle API, inoltre bisogna attivare l'anti lag per evitare al possibile la generazione di latenza. Non è perfetto, ogni tanto genera qualche leggero artefatto visivo ma assai di meno di AFMF1, però su una handheld, dove sono assai più indulgente, fa rimanere a bocca aperta, ho testato The Witcher 3 in 1600x900 a qualità tra alto e ultra con giusto cose secondarie ma pesanti a medio, chiaramente RT e tech Nvidia OFF, ho giusto un pò abbassato la distanza della vegetazione e settato a media la folla nelle città, che risulta pesante, disattivato effetto grana e l'aberrazione cromatica, settati ad ultra+ la quantità dell'erba e le texture e tutto il resto o attivato o messo ad alto/ultra, media di tra i 70 e gli 82 fps. Provato anche Resident Evil Village, qui ci sono rimasto di sasso, in 1080p, in turbo 30w, la risoluzione nativa del display, tutto ad ultra, tranne ovviamente attivare l'RT, picchi di 170 fps in scenari al chiuso ma con molti particolari, tipo nell'appartamento iniziale dove viene uccisa Mia, media tra in 90 e i 120 fps all'aperto (naturalmente il refresh massimo del display è 120, so bene che non servono tutti quegli fps, è solo a scopo di benchmark). Testato anche il gioco Madison, che è un Horror del 2022, che ha anche vinto il GOTY, messo in 1080p, tutto a ultra, tra i 90 e 100 fps.
Ripeto, non è tutto oro quel che luccica, non è perfetto, ogni tanto genera qualche artefattino a cuausa di una latenza ancora non perfettamente tenuta a bada, niente di esagerato sui giochi provati, ma su una handheld con una GPU integrata lascia basiti ugualmente. Su handheld è un mezzo miracolo, se continuano a perfezionarla e soprattutto diventa un driver base in tutte le handheld con CPU AMD è tanta roba! Attualmente ignoro se ci sia la versione stable anche su Legion Go o altre handheld AMD, in quanto non è AMD che si occupa direttamente dello sviluppo di drivers per le handheld ma le case costruttrici, quindi non è detto che allo stesso momento escano i driver aggiornati per tutte le handheld, però pian piano arriveranno su tutte. Se avete avuto modo già di testarlo ditemi che ve ne pare.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top