UFFICIALE PC handheld, pareri, info e news

Pubblicità
Si però concedimi che internet oggi permette anche di informarsi a dovere e per internet basta uno smartphone ormai, uno che prende una handheld pc pensando di comprare una console portatile al pari di altre console è uno che non si è andato a informare a dovere, anche su Youtube, quelli che sanno cosa stanno recensendo lo dicono chiaramente che è un pc in miniatura a tutti gli effetti, si legge ovunque, se uno non si accorge di ciò nel 2024, solo perchè su qualche sitarello o canale youtube generalista le definiscono console da gioco, è un problema anche suo che non s'è informato a dovere.
Le definiscono "console da gioco", secondo me erroneamente, perchè è possibile videogiocarci e ergonomicamente hanno dei controllers alle loro estremità, questa è la cosa più vicina che ci sia ad una console da gaming, ma sono dei veri e propri PC, che come tali, non servono SOLO per videogiocarci, tu lì sopra ci puoi installare qualsiasi software per PC, anche Photoshop volendo, sono dei pc portatili.
Uno che dice che non dovrebbe avere Windows è uno che non ha ben capito cosa ha tra le mani, è uno che vorrebbe una console portatile quando quella non è una console portatile, è uno che si è comprato un prodotto volendone però un altro di un altro tipo.
Passi il fatto che possa essere un pò scomodo da manovrare con un controller su un 7", questo posso anche capirlo, però lamentarsi che un PC portatile ha Windows è non aver capito l'acquisto che si è fatto, è pretendere che sia un altro prodotto.
Windows su un 7 pollici è una schifezza credimi oltre agli immensi update di Microsoft, l'interfaccia è frustrante (esclusa HC ovviamente). Puoi installarci tutti i programmi che vuoi, ma senza un monitor esterno non puoi lavorarci e questo è appurato. Non puoi editare in nessun campo. Sfido chiunque a dire che l'esperienza di usare photoshop su uno schermo da 7 pollici è una bella esperienza. Sono macchine pensate per il gioco e solo per giocare hanno un utilizzo ideale e pratico.

Una console ha
Hardware proprietario (banalmente sono richiesti controller compatibili)
Sistema operativo proprietario (altri os non li si avvia se non tramite tweak)
Le esclusive! (e già solo qui switch è una categoria a se, quindi non vedo come si possa mirare al medesimo mercato)

Altrimenti prendo un qualsiasi dispositivo, gli attacco un controller, ci faccio girare un gioco ed ecco che ho una console! Persino un telefono
E' marketing. Console attrae più utenza che pc gaming portatile.
 
Windows su un 7 pollici è una schifezza credimi oltre agli immensi update di Microsoft, l'interfaccia è frustrante (esclusa HC ovviamente). Puoi installarci tutti i programmi che vuoi, ma senza un monitor esterno non puoi lavorarci e questo è appurato. Non puoi editare in nessun campo. Sfido chiunque a dire che l'esperienza di usare photoshop su uno schermo da 7 pollici è una bella esperienza. Sono macchine pensate per il gioco e solo per giocare hanno un utilizzo ideale e pratico.
Sul discorso della manovrabilità di Windows posso anche crederci, soprattutto su quelle prive di touchpad, quando avrò modo di provarne effettivamente qualcuna dirò la mia su questo argomento ma non stento a credere che ci possa essere un pò di macchinosità rispetto a un mouse su uno schermo più grosso (che comunque si può pure usare il mouse), sugli update di Windows... pubblica amministrazione per qualsiasi PC user, niente di diverso dal solito, largamente abituati, ne ho appena fatto uno pure sul PC di casa, con tanto di riavvio, nulla di diverso dal solito. Gli update di Windows danno fastidio ai consolari che volevano per le mani una console da gioco, ci sta eh, non è una frecciatina, ad ognuno in suo e ci mancherebbe altro, ma si torna al solito discorso, cioè aver preso un prodotto volendone però un altro. Ci sono le Switch (che ripeto, ne ho una e si è fatta amare nonostante i limiti), l'anno prossimo dovrebbe uscire pure la Switch 2, non capisco perchè chi ricerca la facilità tipica console debba andarsi a comprare una handheld pc per poi lamentarsi che funziona come un qualsiasi pc, a meno appunto di non aver comprato qualcosa senza informarsi a dovere (e di informazioni ce ne sono a bizzeffe)! Per il maggior numero di titoli golosi, franchise completi e la possibilità di attingere a AAA appena usciti? Va benissimo, ma si deve comprendere di aver comprato comunque un PC portatile e non una PS Vita 2 o una Switch di nuova generazione.
 
Ultima modifica:
Windows su un 7 pollici è una schifezza credimi oltre agli immensi update di Microsoft, l'interfaccia è frustrante (esclusa HC ovviamente). Puoi installarci tutti i programmi che vuoi, ma senza un monitor esterno non puoi lavorarci e questo è appurato. Non puoi editare in nessun campo. Sfido chiunque a dire che l'esperienza di usare photoshop su uno schermo da 7 pollici è una bella esperienza. Sono macchine pensate per il gioco e solo per giocare hanno un utilizzo ideale e pratico.


E' marketing. Console attrae più utenza che pc gaming portatile.
Continua a chiamarle console allora "perché è marketing", io nel frattempo sono in pausa e gioco con il mio pc handheld
 
Hai provato a prendere una docking station? Penso che sarà il prossimo step, troppa curiosità a riguardo
Ne ho sparse per casa anche se le uso più per la ricarica notturna che per giocarci effettivamente
Di mio grazie a passione e lavoro ho computer praticamente in ogni stanza
Ne ho però una non ufficiale che non funge da base che mi porto in giro giusto per poter collegare al volo il deck al televisore e giocarci (ad es con i nipoti o la morosa, anche se ho preso un deck anche per lei)
 
Continua a chiamarle console allora "perché è marketing", io nel frattempo sono in pausa e gioco con il mio pc handheld
Io gioco sulla psp, lui sul pc., lei al telefono. Non colgo il significato del commento.
Non sono io a chiamarle console, ma evidentemente continuare non porterebbe nulla alla discussione. Buon gioco.

non capisco perchè chi ricerca la facilità tipica console debba andarsi a comprare una handheld pc per poi lamentarsi che funziona come un qualsiasi pc, a meno appunto di non aver comprato qualcosa senza informarsi a dovere (e di informazioni ce ne sono a bizzeffe)! Per il maggior numero di titoli golosi, franchise completi e la possibilità di attingere a AAA appena usciti? Va benissimo, ma si deve comprendere di aver comprato comunque un PC portatile e non una PS Vita 2 o una Switch di nuova generazione.
Purtroppo è l'esperienza d'uso che ti fa capire effettivamente le potenzialità ed i limiti. Informarsi in questo caso serve a ben poco. Puoi guardare decine di ore di video, ma se non hai il prodotto in mano non servono a nulla.
Ti dicono 3 ore di gioco ma sono poco più di 1 ora in tripla A con i settaggi adatti. Ti dicono silenziosa, ma la ventola soffia come un gatto arrabbiato. E poi scaldano come forni (giustamente visto l'hardware ed il poco spazio per dissipare)
Come voi, io parlo per mia esperienza personale e in tanti leggo la pensavo così: questa gen di pc hand-held (Quindi sono laptop XD) è molto, troppo acerba rispetto il costo delle macchine. Ma sono critiche costruttive non dita puntati per schernire.
 
Ultima modifica:
Le hai chiamate più volte "console" nei commenti passati
Ti ho fatto notare che Valve non vende il deck come tale
 
Le hai chiamate più volte "console" nei commenti passati
Ti ho fatto notare che Valve non vende il deck come tale
Ho già espresso il pensiero. Puoi rileggerlo sopra se desideri.



Tuttavia cambiando un attimo discorso. La prossima generazione probabilmente vedrà Xbox e Sony in versione portatile.
 
Ultima modifica:
è molto, troppo acerba rispetto il costo delle macchine
Su questo discorso potrei essere anche d'accordo con te, la tecnologia odierna porta a dei limiti in questa tipologia di prodotti, alcuni dei quali dovuti anche a concept non eccezionali delle aziende produttrici, guarda ad esempio la Ally normale rispetto alla X appena uscita (che da quel che evinco è migliorata in termini sia di durata della batteria che di dissipazione del calore). Poi sicuramente il momento attuale lascia dei limiti a queste tecnologie e sono assolutamente d'accordo in quanto è un dato di fatto, però quella di lasciarle sullo scaffale è una decisione personale, rispettabilissima, ma sempre personale. C'è chi ci passa sopra e ne trae comunque del buono, che c'è, chi invece preferisce attendere che questi dispositivi migliorino con l'incedere del progresso tecnologico, però ritengo sia appunto una scelta. Se altri utenti qui se ne trovano assolutamente entusiasti, evidentemente in certi casi entra in gioco anche l'adattabilità degli utenti e la loro attitudine di guardare il bicchiere più o meno pieno e c'è gente con un'adattabilità molto scarsa, che si spazientisce con molta facilità e tende a disfarsi di ciò che gli procura difficoltà, chi invece si adatta molto più facilmente, è una questione attitudinale. Sui prezzi, dipende da handheld ad handheld, il prezzo della Ally normale lo trovavo giusto, altri li considero un pò troppo altini, anche qui però è una scelta.
 
Su questo discorso potrei essere anche d'accordo con te, la tecnologia odierna porta a dei limiti in questa tipologia di prodotti, alcuni dei quali dovuti anche a concept non eccezionali delle aziende produttrici, guarda ad esempio la Ally normale rispetto alla X appena uscita (che da quel che evinco è migliorata in termini sia di durata della batteria che di dissipazione del calore). Poi sicuramente il momento attuale lascia dei limiti a queste tecnologie e sono assolutamente d'accordo in quanto è un dato di fatto, però quella di lasciarle sullo scaffale è una decisione personale, rispettabilissima, ma sempre personale. C'è chi ci passa sopra e ne trae comunque del buono, che c'è, chi invece preferisce attendere che questi dispositivi migliorino con l'incedere del progresso tecnologico, però ritengo sia appunto una scelta. Se altri utenti qui se ne trovano assolutamente entusiasti, evidentemente in certi casi entra in gioco anche l'adattabilità degli utenti e la loro attitudine di guardare il bicchiere più o meno pieno. Sui prezzi, dipende da handheld ad handheld, il prezzo della Ally normale lo trovavo giusto, altri li considero un pò troppo altini, anche qui però è una scelta.
Assolutamente d'accordo. Però esiste un MA grande come una casa: sia Steamdeck Oled che Rog Ally X sono uscite a poco tempo dal lancio delle "vecchie" versioni. Cio' vuol dire che già l'originale poteva essere venduta con l'hardware attuale, ma non ci hanno creduto e alla fine ci hanno messo una pezza. Ma chi ha comprato Steamdeck LCD si mangia le mani....
Da un lato però vuol dire che gli investimenti si possono fare per produrre macchine decenti. Basta guardare Ayaneo..
 
Dovevano rientrare nei costi. Raffinato il processo produttivo (rendendolo più efficiente), hanno potuto applicare delle migliorie rimanendo nei costi. Succede così praticamente sempre: vedi le console slim più compatte, fresche e meno energivore.
Comunque Switch ha dalla sua l'ottimizzazione e i "limiti" del 720p. Con lo Steam Deck, fermo restando i 720/800p, si può giocare con il limite dei 30 frame al secondo e del wattaggio per garantire una durata decisamente maggiore. Vale lo stesso per i notebook da gaming.
 
Da un lato però vuol dire che gli investimenti si possono fare per produrre macchine decenti. Basta guardare Ayaneo..
Indubbiamente e qui entrano in gioco anche scelte di costruzione e concept evidentemente un pò deficitarie, che poi sono state corrette con un aggiornamento costruttivo seguente, questo però è un problema derivante dalle case costruttrici e dalle scelte di desing/concept del prodotto in sè, non delle handheld PC in generale, capisco però il fastidio di chi si trova con le vecchie versioni, magari appena comprate da poco.
Che poi il progresso attuale non possa fare miracoli sulle durate delle batterie o sulla dissipazione, si (ma anche qui varia a seconda delle aspettative e del modo di usarli questi prodotti, per uno può essere un problema, per un altro no, a me ad esempio interessa poco avendo una presa di corrente sotto mano), però è una tecnologia con indice di miglioramento dato dal miglioramento della tecnologia in sè ma è così da sempre e in qualsiasi tecnologia, non è però che skippiamo tutto per via che c'è un indice di miglioramento. Tutto ha un indice di miglioramento, poi la scelta di lasciarla sullo scaffale è personale e la rispetto, ma non universale e appunto molto la fa l'adattabilità e l'attitudine personale della gente, oltre che le necessità per cui uno è spinto a comprarla.
 
Ultima modifica:
Dovevano rientrare nei costi. Raffinato il processo produttivo (rendendolo più efficiente), hanno potuto applicare delle migliorie rimanendo nei costi. Succede così praticamente sempre: vedi le console slim più compatte, fresche e meno energivore.
Comunque Switch ha dalla sua l'ottimizzazione e i "limiti" del 720p. Con lo Steam Deck, fermo restando i 720/800p, si può giocare con il limite dei 30 frame al secondo e del wattaggio per garantire una durata decisamente maggiore. Vale lo stesso per i notebook da gaming.
Si hai dimenticato le risoluzioni al minimo praticamente che su una schermo da 7 pollici possono e non possono piacere, ma torniamo sempre li.. c'è da smanettare.
Su switch non smanetti nulla e godi comunque come un riccio. E anche gli occhi ringraziano.
 
Su switch non smanetti nulla e godi comunque come un riccio
Qui parliamone, io se potessi smanettare sulla switch sarei contento come una pasqua... l'idea di poter smanettare mi vale già quella il prezzo del biglietto.. come vedi anche qui è relativo. Che gli occhi ringraziano anche qui parliamone, quando ti becchi testi piccolissimi da leggere non ringraziano gli occhi, come non ringraziano nemmeno vedere giochi che girano per grazia ricevuta sulla Switch e che per girare sono blurrati allo schifo, a framerate indecente, e devi digrignare gli occhi per vedere i particolari nel gioco.. come non sei felice quando per caricare il gioco devi aspettare minuti di interminabili caricamenti (se hai Sherlock Holmes The Devil Daughter, beh, questo è uno di quei casi) La switch è una gran bella handheld che sicuramente sa dare tante soddisfazioni ma non è esente da limiti e digerisce molto male giochi di certo peso, per non parlare di quei controller al limite dell'indecenza, quando gioco a Pure Pool mi verrebbe da lanciarla per quanto poco io riesca a gestire la potenza del tiro, per quei controller lì.

Smanettare, ripeto, non è un difetto, lo è per i consolari, per un pc gamer non solo è normalità ma anzi, è la bellezza del pc gaming, ovvero la scalabilità in base alla componentistica hardware e la flessibilità a cui ciò porta, cosa che a maggior ragione su un dispositivo dalle carenti prestazioni rispetto ad un pc da gaming odierno, diventa ancora più importante. Cade sempre lì, è questione attitudinale, non c'è nulla di assoluto, nè in quel che sostieni tu, nè in quel che sostengo io. Sono gusti.
 
Ultima modifica:
Qui parliamone, io se potessi smanettare sulla switch sarei contento come una pasqua... l'idea di poter smanettare mi vale già quella il prezzo del biglietto.. come vedi anche qui è relativo. Che gli occhi ringraziano anche qui parliamone, quando ti becchi testi piccolissimi da leggere non ringraziano gli occhi, come non ringraziano nemmeno vedere giochi che girano per grazia ricevuta sulla Switch e che per girare sono blurrati allo schifo e devi digrignare gli occhi per vedere i particolari nel gioco.. La switch è una gran bella handheld che sicuramente sa dare tante soddisfazioni ma non è esente da limiti, per non parlare di quei controller al limite dell'indecenza, quando gioco a Pure Pool mi verrebbe da lanciarla per quanto poco io riesca a gestire la potenza del tiro, per quei controller lì.

Smanettare, ripeto, non è un difetto, lo è per i consolari, per un pc gamer non solo è normalità ma anzi, è la bellezza del pc gaming, ovvero la scalabilità in base alla componentistica hardware e la flessibilità a cui ciò porta, cosa che a maggior ragione su un dispositivo dalle carenti prestazioni rispetto ad un pc da gaming odierno, diventa ancora più importante. ì Cade sempre lì, è questione attitudinale, non c'è nulla di assoluto, nè in quel che sostieni tu, nè in quel che sostengo io. Sono gusti.
Purtroppo non è così. Quando sei sdraiato sul divano o a letto o sul treno non ti metti a smanettare nei settaggi dei comandi o delle librerie per dieci/venti minuti prima di giocare. Solo un fanatico potrebbe farlo (ma parliamo di pochissime persone) e non è un bene, ma un'aggravante della situazione attuale pc gaming. Non sono un "consolaro", ma esistono limiti e condizioni d'uso.
Le portatili devono dare la semplicità, essere più snelle e pratiche nella routine accensione/gioco.
Trovo questo commento totalmente fuori da ogni logica nel contesto pc palmari.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top