Pc Gaming Ryzen FHD 900/1000€ + monitor e tastiera

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@mr_loco effettivamente il bios ultima versione è la 1.80, la mia e 1.30

"AMD all in 1 with VGA driver ver:18.10.20_NHDA" l'ho già installato, quindi posso procedere col bios

non avendolo mai fatto, mi dite un po' la procedura da seguire?

ci sono 2 versioni: Instant Flash e Windows®

https://www.asrock.com/MB/AMD/B450 Pro4/index.asp#BIOS

per Windows c'è un metodo, per Instant Flash ci sono due metodi, se cliccate affianco sulla "i" sono descritti

Aspetto vostra conferma su quale usare, ad occhio mi sembra che quello di Windows sia più semplice

Ho solo il dubbio di aver già portato le ram a 3200, non so se può essere un problema, perchè dice "make sure you are not overclocking your system"


ps dai dovrebbe essere semplice, adesso procedo con il metodo windows...
Post unito automaticamente:

pps: We don't recommend users to update the BIOS if their system is already running normally.

Il mio sistema sembra ok, dite che posso anche soprassedere? attendo vostre risposte

grazie :)
Post unito automaticamente:

Certo, i programmi normali li puoi installare dove vuoi.
^
però non capisco perchè per ogni cosa che scarico mi da in automatico questo percorso C:\Program Files\CPUID\HWMonitor

in questo caso sto scaricando HWMonitor come mi avete consigliato

Io cambio il percorso è metto: D:\Setup programmi\HWMonitor cioè sul Toshiba P300

comunque adesso vi posto tutti i test!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
però non capisco perchè per ogni cosa che scarico mi da in automatico questo percorso C:\Program Files\CPUID\HWMonitor

in questo caso sto scaricando HWMonitor come mi avete consigliato

Io cambio il percorso è metto: D:\Setup programmi\HWMonitor cioè sul Toshiba P300

comunque adesso vi posto tutti i test!
Beh perché comunque di default tutti i programmi vengono installati sotto c:\programmi... è normale che tu debba ogni volta moddare la cartella di destinazione :)
 

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Ecco i dati di HWMonitor:
HWM1.png

HWM2.png

HWM3.png
Post unito automaticamente:

MSI Afterburner l'ho fatto partire ma non ho capito cosa devo fare, al momento non ho giochi sul PC
Post unito automaticamente:

Anche RivaTuner non so usarlo, non c'è qualcosa di più semplice per postarvi i dati necessari?

Oltre a questo aspetto vostri consigli su come procedere per il BIOS

Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ecco i dati di HWMonitor:


Post unito automaticamente:

MSI Afterburner l'ho fatto partire ma non ho capito cosa devo fare, al momento non ho giochi sul PC
Post unito automaticamente:

Anche RivaTuner non so usarlo, non c'è qualcosa di più semplice per postarvi i dati necessari?

Oltre a questo aspetto vostri consigli su come procedere per il BIOS

Grazie
Msi afterburner ti serve se vuoi overcloccare la VGA. Io ormai non faccio più oc, non mi interessa più fare 10 punti in più su firestrike o simili, però lo uso per la curva ventola per non surriscaldare la scheda. Non sono un "fan" degli zero db, non mi piace che le ventole partano solo quando la VGA supera i 50 gradi. Così mi sono fatto la curva ventole e già da 35 gradi in su le faccio partire.
Riva tuner serve per vedere tutti gli utilizzi in gaming.
I valori che hai postato con hardware monitor sono tutti perfetti . Anche se non vedo le temperature dei core del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Sayuri96

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Msi afterburner ti serve se vuoi overcloccare la VGA. Io ormai non faccio più oc, non mi interessa più fare 10 punti in più su firestrike o simili, però lo uso per la curva ventola per non surriscaldare la scheda. Non sono un "fan" degli zero db, non mi piace che le ventole partano solo quando la VGA supera i 50 gradi. Così mi sono fatto la curva ventole e già da 35 gradi in su le faccio partire.
Riva tuner serve per vedere tutti gli utilizzi in gaming.
I valori che hai postato con hardware monitor sono tutti perfetti . Anche se non vedo le temperature dei core del processore.

Capisco grazie, li avevo scaricati perché mi erano stati consigliati, ma non voglio overcloccare niente...

La rx590 sapphire vedo che effettivamente rimane ferma, le ventole si attivano solo all'accensione del pc, il che non mi dispiace, perché vedevo che prima di aggiornare i driver era piuttosto rumorosa, ho il pc sulla scrivania...

Dici che potrei fare anch'io come te? Per ora non ho nessun gioco e non faccio gaming... Non so consigliami tu :)

Riguardo al bios che domandavo ieri che mi consigliate di fare?

Per il resto va tutto ok, aspetto giusto queste risposte per completare bene la configurazione

Quindi in pratica ricapitolando

1) il mio bios è 1.30, il sistema funziona (anche se non l'ho testato in gaming) il bios updates è 1.80... Che faccio aggiorno o rimango cosi?

2) le ventole sono ferme e partono solo all'accensione, col vostro aiuto mi conviene impostare una curva diversa tipo quella di Crimescene?

3) le temperature dei core del processore dove li trovo?

3.1) se vi posto anche queste, poi è necessario postarvi qualche altra cosa? Tipo riva tuner rimane necessario? Ma solo in gaming va usato?

E poi aggiungo

4) voi che estensioni usate in Chrome? Per ora ho messo Ublock Origin, quali sono le migliori?

5) mi consigliate un vpn gratis che vada bene? Magari anch'esso tramite estensione Chrome... Con Vodafone ho difficoltà ad accedere ad alcuni siti web
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
1 Lascia così se il sistema è stabile. Magari un paio di giochi provali sennò che pc è. Sarebbe come avere la ferrari e lasciarla parcheggiata in garage.
2 Io una curva ventole la farei, soprattutto quando provi i due giochi :)
3 Su hardware monitor ci sono per forza, apri cpu sul + e sotto te le elenca
4 e 5 non ti aiuto, o meglio, io ho telecom e mi trovo benone.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@demadavide scusa avevo confuso il tuo avatar con quello di @crimescene

Quando vuoi mi dici come si fa a impostare la curva per le ventole

Per i giochi aspetto che passino i 15 giorni prima di poter riscattare i giochi da eprice

Dopo provo a vedere se trovo quella cosa da HWMonitor e la posto

Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
@demadavide scusa avevo confuso il tuo avatar con quello di @crimescene

Quando vuoi mi dici come si fa a impostare la curva per le ventole

Per i giochi aspetto che passino i 15 giorni prima di poter riscattare i giochi da eprice

Dopo provo a vedere se trovo quella cosa da HWMonitor e la posto

Grazie mille
Vai tranquillo. La curva ventole io la imposto del 10% in più rispetto alla temperatura. Con 35 gradi metto ventola al 45% , 45 gradi al 55, 55 gradi al 65, 65 al 75, 75 all'85, 85 bonaaaaaa. :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Sayuri96 e BWD87

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
Io quello che dovevo dirti di fare, te l'ho detto :)

Giusto un chiarimento, non mi è chiaro quali tipo di programmi devono andare installati su ssd e quali possono andare su hdd

Anche sul web non è facile capire questa cosa

Esempio, scarico chrome, o piuttosto ccleaner, conviene più metterlo su ssd o hdd?

I giochi, tutti su ssd o anche su hdd?

E cosi via
Post unito automaticamente:

Vai tranquillo. La curva ventole io la imposto del 10% in più rispetto alla temperatura. Con 35 gradi metto ventola al 45% , 45 gradi al 55, 55 gradi al 65, 65 al 75, 75 all'85, 85 bonaaaaaa. :D

Sempre con msi afterburner si fa questo?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Giusto un chiarimento, non mi è chiaro quali tipo di programmi devono andare installati su ssd e quali possono andare su hdd

Anche sul web non è facile capire questa cosa

Esempio, scarico chrome, o piuttosto ccleaner, conviene più metterlo su ssd o hdd?

I giochi, tutti su ssd o anche su hdd?

E cosi via
Post unito automaticamente:



Sempre con msi afterburner si fa questo?
Sempre con msi afterburner.
I giochi sarebbe meglio su ssd così te li carica più in fretta e anche durante il gaming, quando ci sono i cambi di scenari, eccetera, te li carica prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,117
26,366
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Quoto @demadavide. Però bisogna vedere quanto è grande il SSD. Solitamente quando si ha ssd piccolo e hdd, si installano nel ssd tutti i programmi (e su un ssd da 120gb poi te ne avanzano tranquilli 80gb) e nel hdd i giochi. In ogni caso ci sono dei programmi che non puoi scegliere la destinazione, quindi vanno installati nello stesso drive del SO. Se ti avanza spazio sul ssd magari puoi metterci quei giochi che usi più di frequente. Ma occhio a non saturare il ssd, per lavorare bene deve rimanere almeno il 10% di spazio vuoto.
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Sayuri96

Nuovo Utente
34
15
@BWD87 @demadavide 860 evo da 500gb e toshiba p300 da 1tb

avevo inoltre pensato di fare una partizione del toshiba, ad esempio dividerlo in 2 o in 3 parti. Ho visto che è molto semplice come operazione ed e puo essere utile per tenere ordine tra i vari tipi di file.

comunque credo di aver capito che i giochi li installo su ssd ad esempio, insieme anche a qualche programma che uso di più, lo stesso chrome credo di metterlo su ssd

in pratica io non è che uso molti programmi, quindi a questo punto installo tutto su ssd tanto non lo riempio tutto, e su hdd metto file tipo musica/video/film ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili